Autore Topic: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora  (Letto 381228 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4635 il: 14 Giu 2015, 23:45 »
Parentesi, DaS2 viene -in parte giustamente- criticato per i boss. Troppi, troppo facili e tendenzialmente umanoidi. Tutto vero. Però:

The Last Giant
The Pursuer
Executioner's Chariot (bossfight eccezionale, poco acclamata ma a parer mio ai vertici assoluti della saga)
The Skeleton Lords
Ruin Sentinels
Lost Sinner
Royal Rat Authority
Scorpioness Najka
Mytha, the Baneful Queen
The Duke's Dear Freja
Guardian Dragon
Demon of Song
Throne Watcher and Throne Defender
Darklurker

Sono tutti boss tra il buono e l'ottimo. E ho tralasciato:

Old Dragonslayer
Belfry Gargoyles

perché di fatto rippati da DaS1.
Rimane tanta, tanta roba.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4636 il: 15 Giu 2015, 08:17 »
Autorità dei ratti e drago guardiano no dai.
Faccio fatica a considerare davvero buoni anche Mytha, Demone del canto e cosi del trono, ma quei due per me son proprio esempi di boss che non funzionano su DS2.

In generale la sensazione restituita dai boss del primo DS, le ho rivissute solo con Pursuer, Smelter e Dark Lurker. Ma non è un problema di pura "difficoltà".

Non che abbiano fatto di meglio in Bloodborne, imho.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4637 il: 15 Giu 2015, 10:06 »
Autorità dei ratti mi è piaciuto un botto che ti costringa a elaborare una strategia lampo per disfarti dei minions. Drago Guardiano, specie in quell'arena, fa il suo mestiere.
Quelli di BB per me sono quasi tutti belli, ma nessuno è davvero memorabile. Manca l'idea davvero nuova e/o l'integrazione con il level design dell'arena, che quando c'è (Reborn) viene direttamente dal passato. I migliori sono forse i primi due, che più si legano a storia/situazione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4638 il: 15 Giu 2015, 10:40 »
Autorità dei ratti mi è piaciuto un botto che ti costringa a elaborare una strategia lampo per disfarti dei minions.

Io ho sempre avuto la sensazione che quei ratti li abbiano aggiunti dopo aver creato il boss, che altrimenti sarebbe risultato decisamente troppo facile. Di fatto, si tratta di uccidere i tre ratti, una volta fatto, lo scontro è sostanzialmente finito.

Poi immagino che vada tutto a sensibilità personale, ma faccio fatica a inquadrare come buoni due boss (Pursuer e Old Dragonslayer) dove basta girare a destra per mandare a vuoto quasi tutti gli attacchi.

Nei dlc invece niente da dire per quanto mi riguarda, ce ne sono alcuni davvero ottimi.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4639 il: 15 Giu 2015, 10:58 »
mi è piaciuto un botto che ti costringa a elaborare una strategia lampo per disfarti dei minions.
Per me rimane un espediente molto cheap, al pari dei boss multipli, per sistemare un scontro che anche già per loro (team di sviluppo), forse non funzionava tanto bene.
Sorcio gigante, sentinella e peccatrice in ng+, coso degli specchi, scheletri, carro del boia.

Poi sì, c'è il problema dell'integrazione col level design ma direi proprio con la trama, il confronto con Sif viene automatico:
Puoi bellamente fregartene della Lore di DS1, ma Sif che ti si para davanti - specie se hai già fatto il DLC - quando cerchi di toccare la tomba di Artorias, che zoppica alla fine, è una cosa che ti riempie la testa di interrogativi.

Anche in DS2 c'è qualcosa che funge allo scopo, il Pursuer ad esempio. Te lo ritrovi una tantum nella foresta dei giganti quando ragionevolmente non hai ancora mai livellato e probabilmente va a finire che scappi, ogni tanto ti appare dal nulla in mezzo al gioco (specie con Schoolar)... come minimo ti poni la questione "Cazzo vuole 'sto merdone?".

L'autorità dei ratti è un sorcio gigante, in un livello di sorci piccoli, che affronti dopo aver affrontato il boss dei sorci piccoli multipli e aver parlato col re sorcio.
Hai preso Sif, c'hai messo 4-5 minion e la tossicità.
E il tutto nella trama generale, conta zero. Meh.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4640 il: 15 Giu 2015, 11:10 »
Per me resta un buon combattimento, che ti costringe a pensare. Magari anche solo per risolvere la situazione iniziale, come dici tu, ma fatto così c'è solo quel boss in tutta la serie.

In generale io apprezzo i boss multipli o con minions, se rivelano una progettazione integrata al boss più grosso. Vedi Tower Knight. Rendono la bissfight dinamica e tattica. Poi son d'accordo con te che possono essere un facile escamotage per complicare un boss non entusiasmante. Ma onestamente mi sembra più il caso di Rom e One Reborne.

Poi sì, come impatto scenico e rilevanza di lore i boss di DaS1 e DeS non si battono, siam d'accordo. Il punto è che per me tanti boss di DaS2 son divertenti da menare, anche quelli di girargli intorno (che poi non è mai così vero o così semplice) e troppo spesso mi sembra che i titoli di questa serie si valutino e classifichino tralasciando la categoria del puro divertimento.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4641 il: 15 Giu 2015, 11:30 »
'Sta cosa del girare a destra per schivare la qualunque ogni volta mi riprometto di provarla ma mi dimentico sempre.
Visti i problemi che ho avuto a battere Purs. e Old Dr. mi è sempre suonata strana (o quanto meno mi sono sempre sentito molto stupido), ma non ho motivo di pensare che non sia vero.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4642 il: 15 Giu 2015, 11:35 »
Il punto è che è abbastanza vero, ma ogni tanto la scoppola rotante arriva. E se non la eviti, anche parandola, ti aprono la guardia e col colpo successivo ti shottano. Oltretutto il Pursuer è stato patchato aggiungendogli un attacco con lo scudo, quindi è ancora più tosto che al day 1.

Qualche giorno fa vedevo Sabaku che lo denigrava affrontandolo in Scholar, ma lui gli fa parry su ogni colpo (le parry delayed di DaS2, mica la pistolettata di BB). Capite che quando si arriva a quel livello di bravura qualsiasi nemico è una passeggiata.

Per me il Pursuer è un ottimissimo boss di inizio gioco. Affonda, afferra, para. Bello dinamico, inserito in arena giocabile (balestre). Tutto swordplay-oriented. E personalmente ne adoro anche il design. Mitico il suo scudo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4643 il: 15 Giu 2015, 12:00 »
Diciamo che in ogni caso vieni portato a girargli intorno, perché comunque come stratagemma è efficace, con questo e parecchi altri boss. Il che rende lo scontro "brutto" esteticamente, non so se mi spiego. Se non usi lo stratagemma, quella del pursuer è una battaglia molto bella anche da quel punto di vista. Quando fa la combo che finisce col rovenscio in aria, e tu gli passi sotto la spada che ti sibila nella cuffie da una parte all'altra, a me fa venire i brividi. E fa apprezzare particolarmente anche il tanto contestato motion-capture.

Come detto, io personalmente adoro il Pursuer e come boss di inizio gioco funge al suo scopo. In certe partite c'ho il falò a intensità 6-7 proprio per il gusto di andarci a combattere. L'ho accoppato con le balestre, con le magie, persino a mestolate. E chiaro che diventa facile dopo che l'hai battuto una volta, pochi boss sfuggono a questa regola, non è questione di essere forti o pippe. Ma quando l'ho fronteggiato nella prima run, mi ha fatto un culo come un secchio.

Il parry al Pursuer sull'attacco caricato - magari a inizio battaglia per sfondarlo con la balestra - una volta che l'hai fatto una volta, lo fai sempre.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4644 il: 17 Giu 2015, 08:34 »
Autorità dei ratti mi è piaciuto un botto che ti costringa a elaborare una strategia lampo per disfarti dei minions.

Leggevo Autorità dei ratti e pensavo all'avanguardia e mi chiedevo che cavolo ti fossi fumato  :D Il topone e' piaciuto pure a me ma è un ripoff di Sif fondamentalmente...

Comunque... finito se
condo DLC (la corona dell'old iron king è veramente sgravata) mi incammino verso le nevi per finire anche il terzo, è incredibile come non mi sia minimamente pesata la lunghezza del gioco (ma non mi era pesata nemmeno la lunghezza del primo e conteggio alla mano ci ho messo lo stesso monte ore per entrambi) e come riesca a farmi pensare a luoghi visitati in precedenza come fosse un ricordo vero e non un videogioco.

Tiro le somme ora: il gioco mi è piaciuto tanto quanto il primo, in alcune cose e' migliore in altre è peggiore certo, ma complessivamente siamo sullo stesso livello per quanto mi riguarda*, conscio che quella sensazione di chiappe strette che mi sono portato dietro per la prima meta' del primo capitolo non tornerà mai più...

*Io me li sono giocati di fila per la prima volta quindi niente "eh ma Dark Souls...." annebbiato dai ricordi dell'amore.
« Ultima modifica: 17 Giu 2015, 08:38 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4645 il: 17 Giu 2015, 09:48 »
è incredibile come non mi sia minimamente pesata la lunghezza del gioco
questo per me è il tornasole più evidente della bontà, varietà e costanze del design. Un gioco lungo il doppio del primo, e tipo il quadruplo della media generale, che non ti fa mai pensare speriamo che adesso finisca. In BB mi è successo diverse volte e dura un buon 30-40% in meno.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4646 il: 18 Giu 2015, 11:38 »
Avrei una domanda:
Quando uso un falò ascetico poi nel new game + si resetta tutto?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4647 il: 18 Giu 2015, 11:40 »
No, l'effetto si somma.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4648 il: 18 Giu 2015, 11:58 »
Mi spieghereste cosa s'intende per "le parry delayed di DaS2" ?
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4649 il: 18 Giu 2015, 12:03 »
No, l'effetto si somma.

oh cazzo  :D
Quindi visto che un falò di forte ferreo l'ho portato a livello 5 (si farmano anime a bestia) mi stai dicendo che nel ng+ diventerà di livello 6?  :hurt: