Autore Topic: [review] Ralph Spaccatutto  (Letto 15181 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #105 il: 06 Gen 2013, 11:25 »
Non ho detto che è impossibile, ho detto che è un'impresa ;D
Comunque, scorrendo i nomi degli animatori su IMDB, ho trovato un po' la conferma di quello che andavo dicendo. I senior/director/supervisor di Rapunzel vengono in gran parte da film Disney in 2D, primo fra tutti Glen Keane. Quelli di Ralph hanno invece esperienze quasi esclusivamente con la CGI.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #106 il: 06 Gen 2013, 11:49 »
Non direi. Biancaneve e La Bella Addormentata sono state realizzate con la tecnica del rotoscope, che non è il caso di Rapunzel

E che significa scusa? :D Io non parlo di tecniche utilizzate ma di risultato ottenuto.
Tra l'altro ridurre il lavoro che c'è dietro a Biancaneve e alla Bella Addormentata ad un semplice rotoscope (manco fosse il signore degli anelli di Bakshi) è estremamente riduttivo - c'è un motivo se il secondo è, ancora oggi, il cartone animato tecnicamente migliore mai creato...

Sinceramente la "gommosità" alla Clampett io in Ralph non l'ho vista (e sarebbe pure un'impresa riuscire a riprodurla in un 3D).

Sono ancora i primi passi. Vediti Piovono Polpette, là ce n'è molta di più! :) (infatti è una meraviglia da guardare)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #107 il: 06 Gen 2013, 12:08 »
E che significa scusa? :D Io non parlo di tecniche utilizzate ma di risultato ottenuto.
Tra l'altro ridurre il lavoro che c'è dietro a Biancaneve e alla Bella Addormentata ad un semplice rotoscope (manco fosse il signore degli anelli di Bakshi) è estremamente riduttivo - c'è un motivo se il secondo è, ancora oggi, il cartone animato tecnicamente migliore mai creato...
Non l'ho ridotto al rotoscope. Ho solo detto che c'è una differrenza piuttosto evidente tra le animazioni "realistiche" di Biancaneve e quelle ibride di Rapunzel, a maggior ragione perché per la prima è stato fatto ampio uso del rotoscope.

Sono ancora i primi passi. Vediti Piovono Polpette, là ce n'è molta di più! :) (infatti è una meraviglia da guardare)
Già visto. L'esempio di Scrat mi pare più calzante. In ogni caso, quello stile io in Ralph non ce l'ho visto.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #108 il: 31 Gen 2013, 13:50 »
Full Paperman, il corto che precedeva il film.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=aTLySbGoMX0
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #109 il: 31 Gen 2013, 14:15 »
il trionfo della banalità, Venelope e le altre bambolotte in primis.
Senza contare, poi, che un mondo fatto di dolciumi è un'idea vecchia almeno quanto i fratelli Grimm.
Su questo non sono d'accordo, a me è parso chiaro che il design di quel mondo fosse una evidente satira della insopportabile zuccherosità di quella tipologia di giochi (i party game), "costretti" dalla loro stessa natura a dover strizzare l'occhio al pubblico femminile, il quale nei suoi stereotipi viene rappresentato dai personaggi stessi, mentre il mondo è una melassa diabetica di colori frikkettoni.Allo stesso tempo la rappresentazione volutamente iperbolica mi è sembrata una controsatira dell'immagine che il pubblico maschile videoludico abbia sempre avuto storicamente di quel tipo di videogiochi (tranne poi essere costretto ad adorarli per la loro irresistibile giocabilità) e della sua entrata a gamba tesa nel sacro recinto inviolabile dei fischi e botti al testosterone.
Se devo essere sincero mi è parso il momento di "studio" migliore del film, una caratterizzazione a tutto tondo,  profonda ma senza esagerazioni gigione, che abbia sfuggito in tal modo proprio le facilonerie della citazione o dell'omaggio da sit com che debba far per forza ridere...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #110 il: 31 Gen 2013, 14:18 »
Avevo volutamente omesso di tirare in ballo Verga, ma concordo: chi cerca di risalire la piramide sociale danneggia se stesso e gli altri, il film mi pare abbastanza chiaro in questo.
Non credo che il paragone sia opportuno, in Verga il danno è visibile e reale e la visione è quasi nichilista, mentre in questo film il tentativo di sfuggire alla propria natura non solo è un modo per i protagonisti per riflettere sull'importanza del loro ruolo, ma anche per risvegliare negli altri la consapevolezza dell'importanza di quel ruolo. Ralph non diventa alla fine un emarginato ed un perdente, ma un eroe della quotidianità amato ed accettato dagli altri, qualcosa di diverso dal destino riservato ai personaggi verghiani...
« Ultima modifica: 31 Gen 2013, 14:22 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #111 il: 31 Gen 2013, 14:20 »
I soldati di hero's duty hanno l'armatura dei Marines di starcarft 2  :D spettacolo
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #112 il: 31 Gen 2013, 14:22 »
Full Paperman, il corto che precedeva il film.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=aTLySbGoMX0

 :cry:
Bellissimo da vedere e commovente.
(100 nerbate per non averlo visto in sala)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #113 il: 31 Gen 2013, 14:32 »
Belin, solo a me non è piaciuto.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #114 il: 31 Gen 2013, 14:56 »
Belin, solo a me non è piaciuto.
Più che altro forse ricorda un pò troppo questo, che a me pare abbia uno script più "intenso": https://www.youtube.com/watch?v=vftMo1-cfWE

Il massimo in assoluto almeno per me rimane questo: https://www.youtube.com/watch?v=0V9BYAZP3yU
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #115 il: 31 Gen 2013, 15:01 »
Ma io sono na mammoletta.^_^
Comunque sì, non è sta originalità da nessun pdv; ma tutto l'insieme mi ha incantato.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #116 il: 31 Gen 2013, 20:27 »
Su questo non sono d'accordo, a me è parso chiaro che il design di quel mondo fosse una evidente satira della insopportabile zuccherosità di quella tipologia di giochi (i party game)
Salvo poi ricarderci sopra, mettendo come co-protagonista un altro adorabile bambolotto ;)

Comunque sì, non è sta originalità da nessun pdv; ma tutto l'insieme mi ha incantato.
Nessun punto di vista non direi! La tecnica usata è, per me, un nuovo punto di partenza per l'animazione (che poi, in questo caso, il confine tra tecnica e arte è sottilissimo). Il contenuto di Paperman è pure banale, se vogliamo; ma la forma... :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #117 il: 01 Feb 2013, 09:51 »
 :yes:

Intendevo non originalità a livello di contenuto, sulla forma condivido: è bellissimo vedere come le due tecniche si fondono in questo modo.
Non so perchè ma le espressioni di lui mi hanno ricordato i vecchi cartoni di Pippo...

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #118 il: 12 Feb 2013, 09:34 »
Dopo i primi 10 minuti promettenti, diventa uno dei film d'animazione più brutti e pallosi di sempre, imho

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [review] Ralph Spaccatutto
« Risposta #119 il: 12 Feb 2013, 13:44 »
Dopo i primi 10 minuti promettenti, diventa uno dei film d'animazione più brutti e pallosi di sempre, imho

Ammazza peggio di Cars?