Autore Topic: Critica alla critica videoludica.  (Letto 50166 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #45 il: 25 Nov 2012, 14:58 »
Ma è davvero una piccola minoranza di acquirenti a fare affidamento [anche] su metacritic.
Non lo vedo assolutamente come un problema. Il problema sono i publisher che basano strategie e scelte aziendali in base al metascore.

Personalmente, io utente medio ma attento, ho giocato più roba con metascore sotto al 90% che sopra. E non mi piace la roba brutta, eh.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #46 il: 25 Nov 2012, 15:12 »
Ma è davvero una piccola minoranza di acquirenti del TFP forum a fare affidamento [anche] su metacritic.

fixed  ;)
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.147
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #47 il: 26 Nov 2012, 14:27 »
Ma davvero è così usato questo Metacritic?

Lo conoscevo pochissimo e lo sto guardando ora, spulciando le varie classifiche all time, ragazzi, ma siete seri?

Questa robaccia sarebbe il metro su cui si basano i PR?

Più andiamo avanti più provo disprezzo per la categoria dei PR!

Ah, date un'occhiata anche agli highscores della sezione cinema se volete farvi due risate!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #48 il: 26 Nov 2012, 14:32 »
Ma davvero è così usato questo Metacritic?

Lo conoscevo pochissimo e lo sto guardando ora, spulciando le varie classifiche all time, ragazzi, ma siete seri?

Questa robaccia sarebbe il metro su cui si basano i PR?

Più andiamo avanti più provo disprezzo per la categoria dei PR!

Ah, date un'occhiata anche agli highscores della sezione cinema se volete farvi due risate!

Non solo i PR. Ma anche i publisher.
Per dire: Obsidian aveva un contratto per cui se Fallout New Vegas superava la mediacritic di 85 avrebbe preso un bonus.
La media è 84.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.147
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #49 il: 26 Nov 2012, 14:33 »
Che tristezza!

Questo settore merita di vegetare nell'immaturità in cui si trova!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #50 il: 26 Nov 2012, 22:42 »
Wis ha detto tutto. La critica seria si può fare ma si deve basare non sul contributo del publisher (promo e pubblicità) ma sul contributo del lettore (ti compri il giornale/accesso al sito web). Se si basa sui publisher viene quantomeno additata di essere compiacente, se si basa sulla contribuzione volontaria del redattore (mi compro il gioco e lo recensisco) è già di base viziata dai gusti e dalle speranze del redattore stesso che di sicuro non si procura un gioco in cui nutre poca speranza e su cui sarà pienamente obiettivo.
Nel momento in cui c'è dietro un corretto finanziamento allora si può fare il pelo alla preparazione ed alla qualifica di chi scrive, prima sono tutte belle speranze

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #51 il: 28 Nov 2012, 14:34 »
Secondo me la critica videoludica "bassa", cioè la figliazione diretta delle riviste annni ottanta primi novanta è morta e sepolta, spazzata via da internet, youtube spaziogames et similia.
Per non parlare poi dei vari gamerankings e metacritic che incensano i soliti titoli (tutti i Mario on top and so on) che necessariamente si prendono 10 10 10 ovunque e quindi li stanno, in cima.
Ma se io dovessi orientare le mie scelte basandomi sui dati ricavati da questi mezzi informativi giocherei in larga parte giochi che non mi piacciono, o per meglio dire che mi piacciono meno di altri che magari stanno qualitativamente un gradino (se non due) sotto ma che mi incuriosiscono e mi intrigano molto ma molto di più.
Meno male che c'è TFP, dove tutto ciò che c'è di meritevole (o quasi) nell'universo viggì viene affrontato e sviscerato da menti videoludicamente sveglie e preparate.
Mi baso sempre molto sui feed degli utenti del forum se sono indeciso su questo o quello e devo dire di non essere mai stato deluso dall'oriebntamento ricevuto nelle scelte dai TFPer's.
Ma non tutto è perduto nell'ambito della critica videoludica, infatti ora lo spazio c'è secondo me per la critica "alta", per uscire dal trittico voto/giudizio/pagella e ragionarer in maniera organica di videogiochi tout court.
Un pò quello che fa EDGE ma al netto di tanta spocchia.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #52 il: 28 Nov 2012, 18:26 »

Per non parlare poi dei vari gamerankings e metacritic che incensano i soliti titoli (tutti i Mario on top and so on) che necessariamente si prendono 10 10 10 ovunque e quindi li stanno, in cima.



Metacritic e gamerankings sono aggregatori di recensioni. Di fatto fanno una media delle recensioni delle riviste e dei siti che sono in qualche modo "affiliati".
Se il prossimo Mario fosse bocciato da tutta la critica loro non farebbero altro che riportare una media voto bassa. Il problema è che la critica incensa i soliti noti gli aggregatori non fanno altro che riportarlo

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #53 il: 28 Nov 2012, 19:26 »
Si certo, il problema è che sono siti da consultare in modo informativo e non orientativo secondo me.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #54 il: 28 Nov 2012, 22:56 »
Il problema e' che le corazzate dei grossi produttori sono numricamente incensate sempre e comunque per motivi che non hanno a che fare con le qualita' se non di soldi spesi in produzione dei titoli.

Se andiamo a vedere i numeri di un halo 4 e di un dishonored quindi andiamo a vedere la qualita' effettiva dei due titoli...

I portali non si permettono certo di azzoppare gli "eventi" dei produttori, Halo deve essere un iocone e cosi' va presentato mentre ora per un critico serio che fa il suo mestiere, diciamo un teokrazia, e' "solo" un titolo medio buono ma non l'evento qualitativo/evolutivo che poteva essere un halo2.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #55 il: 15 Ott 2014, 10:28 »
Si, ma sticazzi se poi il twist finale riabilita tutto il resto. Se l'opera non ti porta neanche a vedere il twist tanto è noiosa (o frustrante, come in questo caso) anche chissenefrega del twist.
Solo che poi non gli dai un 7 abbondante, promuovendolo anche in sede di recensione.
Ripeto, recensione scritta con tanto mestiere ma non doveva farla lui.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #56 il: 15 Ott 2014, 11:39 »
Magari l'opera non è né noiosa né frustrante, è solo il redattore che è un incapace.
Credo che sia propio il caso di TEW, visto che nel forum c'è gente che l'ha già finito e non si è lamentata della difficoltà.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #57 il: 15 Ott 2014, 11:42 »
Tutto può essere.
Leggendolo e ricordandomi altri scritti di Zave tenderei ad escluderlo rimanendo sulla mia idea che non avrebbe dovuto recensire lui quel gioco.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #58 il: 15 Ott 2014, 11:44 »
Probabilmente non era un gioco nelle sue corde. Magari s'è cagato sotto e/o s'è stufato per motivi suoi e/o non s'è giocato Dark Souls e gli pareva strano morire 100 volte in 10 ore..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #59 il: 15 Ott 2014, 11:44 »
Fermo restanto che uno può fare quello che vuole, se il tuo lavoro è recensiore giochi, l'etica professionale impone (imporrebbe) che di un titolo tu provi tutto quello che ha da offrire, in maniera completa ed esauriente, e poi, nei limiti della propria preparazione, conoscenza, professionalità ed esperienza, ne parli agli altri. Sapendo di non essere infallibili ma nella certezza di aver quantomeno provato tutto quello che c'era di provare.

Altrimenti, cosa mi impone, io che magari nel multiplayer sono una pippa, mi fa schifo, non lo sopporto e mi fa venire l'orticaria, di perdere tempo con le modalità multiplayer di un gioco che devo recensire? Faccio a meno e amen. Tanto lo sai come funziona l'Arena, no?

Io non voglio fare il santone di nessuno, ma ho una mia precisa idea di quello che dovrebbe (deve) essere il giornalismo videoludico. Lo vogliamo parificato alle grandi scuole di critica cinematografica o artistica, e poi "scusiamo" chi nemmeno finisce un gioco e ci propina la recensione, perchè tanto capisci come va. Forse allora non ci meritiamo di ambire a quel tipo di serietà, perchè siamo i primi a non averla. Come lettori e come giocatori.

E non vale nemmeno ammetterla, tanto lo sappiamo che sotto sotto lo fanno tutti.
Che sotto sotto lo facciano tutti sarà anche vero, ma io non mi stancherò mai di deprecare questo tipo di condotta, nè tantomeno giustificarla, anche quando l'onestà intellettuale del recensore la porta alla luce. E se proprio, come tentativo di polemica, provocazione o anche come dimostrazione della non bontà di un titolo, mi dici che il gioco è talmente marcio da non aver voluto/potuto/saputo portarlo a termine, me lo bocci, non gli dai un voto paraculo e prezzolato così non scontenti nessuno. Perchè comunque qualcosina di buono ce l'ha. E' contraddittorio, e secondo me profondamente sbagliato. Un gioco che ha qualcosina di apprezzabile ma alla fine lo molli per avvenuta noia, frustrazione, stanchezza non può essere un gioco che ha qualsivoglia tipo di sufficienza.

Non entro nel merito di Zave, che probabilmente nemmeno legge quindi non può (ma sono sicuro che nemmeno gli frega) spiegarsi o chiarirsi. E' nel settore da molti anni e l'ho letto spesso, non è né uno stupido né incompetente, ma in questo caso ha semplicemente sbagliato. Succede come succede a tutti.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205