Autore Topic: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami  (Letto 40678 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #180 il: 28 Mag 2013, 15:54 »
La risposta semplice e banale è: perché è una gara di costruttori, prima che di piloti.
Quella complessa la risparmio che andiamo fuori tema. ^___^
L'assemblare un veicolo competitivo fa parte della gara, comunque.

L'altra risposta non l'ho capita: vorresti che il videogioco si avvicinasse alla realtà è dici di essere contro l'omologazione? Cosa c'è di più inutilmente (in ambito videogioco) omologante della realtà?
Se thinki different thinka a qualcosa di alternativo e che funzioni come videogioco, prima che come simulazione della realtà. Se no il meglio che può uscire è la settimana passata sul muletto di Shenmue.
Professional Casual Gamer

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
R: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #181 il: 28 Mag 2013, 15:56 »
Ragazzi ma la componente randomica è solo il tipo di armi che hanno i nemici ad ogni run? Se avessero sempre le stesse armi si imparerebbero i livelli a memoria e non sarebbe più  divertente. Poi mica si è avvantaggiati o meno se i nemici spawnano col fucile o col pugnale, specie se il giocatore non lo sa e quindi di comporta sempre come nel caso peggiore.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #182 il: 28 Mag 2013, 16:03 »
Aspetta, oltre alle armi ci sono anche dei nemici che procedono AD CAZZUM; inoltre quelli che fanno le ronde regolari, se distratti possono poi tornare al loro giro oppure (meraviglia) diventare uno di quelli che girano AD MINCHIAM per il livello.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #183 il: 28 Mag 2013, 16:04 »
No, non sono solo le armi (che comunque...).
Le ronde cambiano casualmente, e anche le reazioni ad un'uccisione in alcuni casi cambiano casualmente: data la stessa posizione degli elementi in gioco, ogni tanto qualcuno ti sente quando un'altra volta magari non ti ha sentito.
C'è chi apprezza questa imprevedibilità. A me dà quell'impressione raffazzonata "un tanto al chilo di game design" in un prodotto altrimenti molto valido.

[EDIT] Anticipato da Maxx.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #184 il: 28 Mag 2013, 16:12 »
Esatto Wis, ma io credo che non vada interpretata come un'approssimazione data dalla sciatteria del programmatore. Al contrario: è una cosa fortemente voluta che ha un suo scopo, benché vada a mortificare l'eventuale competizone tra giocatori per lo score attack.

In un videogioco le meccaniche sono facilmente visibili dopo un certo periodo, un giocatore esperto come me e te riesce a vedere praticamente il "matrix" del programma dopo pochi minuti di utilizzo. L'unica variabile può essere il bug occasionale dato appunto dalla programmazione approssimativa, ma non è questo il caso. Le routine random sono state inserite appositamente e sono costate del lavoro extra a Mr.Cactus. Da giocatore di lunga data è un particolare che ho apprezzato moltissimo, in quanto dona una  nuova dimensione al gioco e lo distingue da qualsiasi cosa vista finora.
 Il fatto che vada ad inficiare l'eventuale score attack è vero ma francamente non me ne importa assolutamente nulla, anche se capisco che a giocatori più portati verso la competizione indiretta possa dar fastidio.

« Ultima modifica: 28 Mag 2013, 16:14 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
R: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #185 il: 28 Mag 2013, 16:22 »
Ma l'ia dei nemici non può essere random, o meglio, può esserlo, ma sempre rispetto a bivi prefissati. Ma davvero volete che i nemici reagiscano sempre allo stesso identico modo? Non si fa prima a giocare durettamente ikaruga?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #186 il: 28 Mag 2013, 16:23 »
Ho già detto a più riprese come la penso. Questa randomicità che incide su tanti elementi, rigenerando di volta in volta la run in uno stesso livello, a me è piaciuta e piace fintanto che non si ha la pretesa di cucirci sopra una componente arcade.
Quando dico che la componente arcade di Hotline Miami è abbozzata faccio inoltre riferimento al fatto che non ci sono ingenti margini su cui migliorare drasticamente il punteggio.
Che certe reazioni varino ci sta... E' la stessa ragione per cui un combattimento in DMC o una Echo in Bulletstorm non si svolgeranno necessariamente allo stesso modo in più tentativi. Ma un minimo sindacale di principi causa-effetto è necessario se si vuol edificare una componente arcade, presupponente dunque una competizione (in questo caso indiretta) che ha senso di esistere in presenza solo di un terreno di sfida il meno asimmetrico possibile.

E', con le dovute proporzioni, come pensare di poter costruire un multiplayer in un FPS in cui il respawn delle armi nell'arena è randomico.

Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #187 il: 28 Mag 2013, 16:26 »
Sì, sono convinto anche io che sia stata una scelta voluta. Anche perché se sui comportamenti a caso si potrebbe discutere, sulle armi casuali è ovvio che la capacità di programmazione non c'entra nulla.
E' proprio A ME che questo tipo di approccio al videogioco, unito ad uno score system con combo e tempistiche strette, dà un'impressione slavata e poco rifinita. Ho avuto la netta impressione che in alcune configurazioni fosse davvero impossibile mantenere la combo, cosa che invece è possibile se le cose vanno in altro modo. E' un tipo di scelta che condivido solo se fai in modo (tramite artigianeria o preceduralmente) che tutte le possibili configurazioni siano più o meno papabili. Se sono sbilanciate non mi conquisti.
Per dire la tecnica di attirare il filotto di nemici dentro una stanza e zampognarli uno per uno appena entrano per me è un po' la morte del design stilistico e creativo (perché rema contro tutte le possibilità che ti offre il gioco). Purtroppo con alcune configurazioni casuali con cui mi sono scontrato ho avuto l'impressione che davvero non potessi fare altro.

[EDIT] Citi Ikaruga, ma non è secondo me una citazione fuori luogo. l'impostazione da action/puzzle è comune ad entrambi i titoli. Alcune configurazioni degli ambienti mi suggeriscono autonomamente un tipo di soluzione particolarmente stilosa, vederla naufragare 2 volte su 5 per motivi non chiaramente identificabili (ma indipendenti dalla mia prestazione) mi ha un po' frustrato. Tutto lì.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #188 il: 28 Mag 2013, 16:33 »
Da giocatore di lunga data è un particolare che ho apprezzato moltissimo, in quanto dona una  nuova dimensione al gioco e lo distingue da qualsiasi cosa vista finora.
 Il fatto che vada ad inficiare l'eventuale score attack è vero ma francamente non me ne importa assolutamente nulla, anche se capisco che a giocatori più portati verso la competizione indiretta possa dar fastidio.
Ecco, concordo con ogni singola parola. Quella componente arcade è appiccicata sopra di forza, probabilmente pure in un momento successivo al completamento della formula come pensata e voluta ( che per inciso amo). Non inficia la godibilità del gameplay fruito di là dalla componente arcade (per dire, in Ninja Gaiden lo score attack non ha mai funzionato e và sempre peggio di capitolo in capitolo, eppure mi pare rimanga un'IP con altre qualità per cui farsi amare ed altri modi di sfidare).
Rimane di fatto che quella componente arcade fà acqua, e sarebbe stato meglio, come discutevo con Oni qualche sera fa, riservarla ad una modalità extra a parte scremata dalla randomicità oppure segarla proprio in tronco.
« Ultima modifica: 28 Mag 2013, 16:52 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #189 il: 28 Mag 2013, 16:36 »
off-topic

@ Wis: Welcome back, che fine avevi fatto?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #190 il: 28 Mag 2013, 16:40 »
La versione ufficiale è che sono morto tentando di salvare il mondo (e non ce l'ho fatta).
Meno male che mi ero clonato.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #191 il: 28 Mag 2013, 16:44 »
 :D :D :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
R: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #192 il: 28 Mag 2013, 17:02 »
@wis
Ok, siamo in parte d'accordo, il punto è che se non ci fossero i punteggi la rigiocabilita e anche la soddisfazione di concatenare combo sarebbe uguale a zero. Quindi ha senso che tutto rimanga come è a questo punto, perché togliere lo score toglierebbe la sfida, togliere la componente 'random' eliminerebbe  la caratteristica peculiare che secondo me lo contraddistingue(ad esempio, da giochi come ikaruga, che ho citato apposta).

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #193 il: 28 Mag 2013, 17:10 »
Ma secondo me la sfida rimane comunque per via della severità del one shot one kill.
Poi ecco, eliminare il trenino di nemici falciabili a mezzo di mazza pronta dietro l'angolo sarebbe già cosa buona e giusta.

Poi oh, anche così m'è piaciuto tanto e c'ha un pacco di qualità.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #194 il: 28 Mag 2013, 17:59 »
Una cosa è il oneshot one kill, un'altra lo sprono di farli concatenandoli tra loro.
Il discorso dei trenini secondo me è un limite intrinseco di questo tipo di gamplay.
Mi spiego: mentre in un normale action, chessò, dmc o ninja gaiden, i nemici sono carne morta che aspetta di essere affettata e che ha determinati pattern di attacco che, presi singolarmente, sono facilissimi di schivare/parare, in hotline i nemici hanno bene o male le tue stesse identiche capacità, anzi, hanno pure una velocità di reazione istantanea e una mira pressoché perfetta.
Se in quelle situazioni da trenino reagissero anche in modo "credibile", cioè come farebbe una persona normale(aspettando che l'altro si affacci o faccia un passo falso) si creerebbe una situazione di loop.
L'unica soluzione che mi viene in mente è che potrebbero stanarti con una granata, ma così su due piedi non ho idea se andrebbe ad intaccare il bilanciamento generale del gioco.