Autore Topic: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami  (Letto 40405 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #135 il: 30 Mar 2013, 15:41 »
a volte mi è sembrano che le armi che lanciassi non colpissero gli avversari, poi non ho ben capito perchè a volte i nemici lasciano la loro posizione e mi vengono addosso senza che io abbia fatto il minimo rumore.
La parte in neretto è particolarmente vera.  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #136 il: 30 Mar 2013, 15:54 »
Pure io l'ho giocato con il pad ma ricordo di aver trovato in molte occasioni praticamente obbligato l'uso del lock on, anche perché con il pad non mi é sembrato molto preciso il sistema di puntamento. E il lock on aveva i suoi problemi...in definitiva secondo me il gioco(con il pad 360) funziona molto bene solo usando armi da mischia.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #137 il: 30 Mar 2013, 15:55 »
Beh non può essere che vi abbiano visti?
Io ho circa una trentina d'ore all'attivo sul gioco e in tutta franchezza i lfenomeno di cui parlate non mi è mai balzato all'occhio. I pattern di perlustrazione sono casuali e non vedo come possa essere un problema (lo sarebbe il contrario, perché a quel punto si tratterebbe banalmente di imparare a memoria la sequenza di azioni più conveniente; w l'improvvisazione : 0).

Bug veri e propri non ne mancano (talvolta capita che le armi e i nemici schizzino al di fuori delle pareti :°D), ma è roba assolutamente trascurabile.

L'unico grosso scoglio è rappresentato dalla sfida del gioco: c'è o no la voglia di mettersi alla prova? Sconti, Miami non ne fa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #138 il: 30 Mar 2013, 16:05 »
Io a dir la verità ho superato diverse parti eseguendo una sequenza di azioni piú convenienti.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #139 il: 30 Mar 2013, 16:10 »
Claro, volendo si può giocare benissimo di rimessa. Eppure quella è la punta dell'Iceberg : ). Sia chiaro, non è una randomizzazione radicale, ma sufficiente almeno ad introdurre un minimo di imprevedibilità.

Ciò che vorrei render chiaro è che se di quando in quando qualcosa non va come ci si aspetta, non si tratta necessariamente di un bug : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #140 il: 30 Mar 2013, 16:33 »
I pattern di perlustrazione sono casuali e non vedo come possa essere un problema
In un gioco che tiene conto di combo, punteggio e valutazioni direi che è un problema enorme.
Tra l'altro il gioco è impostato come un puzzle action game in cui l'azione si basa molto anche sul trial & error, per cui la componente randomica è senza senso, e coinvolge tanto le ronde quanto i drop dei nemici uccisi (che ha ancora meno senso, visto che un'arma fa tutta la differenza del mondo).
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #141 il: 30 Mar 2013, 16:48 »
Parliamone.
E' un problema, perché? Non lo dici.
Forse per via del fatto che non ti dà appigli garantiti? E dove sta scritto che deve essere per forza così?

Non oso affermare che sia perfetto, non lo è, ma epiteti come "enorme" sono un po' fuori posto, se permetti Wis :°D. Rilancio: è una formula di gioco tremendamente attraente anche per via di tutte le variabili che mette sul tavolo. Anche perché a volte è bastardo e ti costringe (sprona?) a trovare modi non convenzionali per portare a casa il risultato.

E a dirla tutta, fosse stato più irregimentato, più rigido (più convenzionale : P), credo che il cronometro di Steam delle mie partite si sarebbe fermato ben prima : ).

Edit: m04r, nel caso.
« Ultima modifica: 30 Mar 2013, 16:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #142 il: 30 Mar 2013, 16:57 »
bhe wis non tutti ci giocano per ottenere il punteggio alto, quindi al massimo è rotto in quel senso.  A me  il mix tra variazioni casuali e pianificazione che c'e anche in tokyo jungle o spelunky mi piace molto, ma capisco che a chi piace migliorarsi al massimo in certi pattern possa dare giustamente fastidio.

per quanto riguarda il lock-on magari è rotto davvero, non saprei. Come ho già detto io non l'ho mai usato a parte nel caso del boss dell'auto (dove non ho notato alcun problema), trovavo piu rischiosi ed emozionanti cosi gli scontri a fuoco, dovevo sempre trovare il giusto posizionamento contro i nemici. E poi scusate, ma nella realtà quando spari a casaccio con le armi rapidamente becchi sempre i nemici ? non credo.

idem per i nemici che venivano fuori dal nulla, aggiugeva un minimo di variazione ad un gioco che per quanto mi riguarda è davvero poco trial and error, quando crepavo era quasi sempre colpa mia. Le uniche volte in cui mi sentivo frustrato era il non veder una maggiore porzione dell'ambiente, ma per quello c'e l'oggetto apposito che ti aiuta.

nel sequel io aggiungerei piu' tipologie di nemici, renderei piu complessi gli ambienti (tipo che puoi fare il giro del perimetro ed entrare dalla porta di servizio, o spaccare tutte le finestre quando vuoi per sorprendere i nemici passando dal cornicione)e piu armi che hanno effetti differenti.
« Ultima modifica: 30 Mar 2013, 17:00 da Floyd »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #143 il: 30 Mar 2013, 17:10 »
bhe wis non tutti ci giocano per ottenere il punteggio alto, quindi al massimo è rotto in quel senso.

Io mi sto impegnando, ma proprio non capisco il "rotto" però. Sarò pirla, ma io su 'sto accrocchio mi ci son sfondato e mai e poi mai mi è venuto da alzare il pugno al cielo perché "maledetta la malasorte".
Potrà piacere o meno, ma è una scelta cosciente e finalizzata a migliorare il gioco (rendendolo più frizzante, ma anche organico), non peggiorarlo.

Questioni di punti di vista certo, ma fino ad un certo punto.

Per il resto trovo quotevole il resto del tuo intervento e mi trovi particolarmente concorde sugli spunti di crescita in vista del seguito.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #144 il: 30 Mar 2013, 17:14 »
generalmente nei giochi in cui si punta a fare il punteggio piu alto il giocatore riproduce pattern che rimangono costanti nel tempo. Nel caso di Miami ciò non è possibile, questo sia credo quello a cui si riferisce wis.

ora io non so se sia fatto apposta o sia frutto di problemi nell'i.a. In quest'ultimo caso sicuramente il sistema sarebbe "rotto", ma non per questo necessariamente non divertente. Nel primo caso invece invece è una scelta del creatore che si può apprezzare o meno.

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #145 il: 30 Mar 2013, 17:40 »
per quanto riguarda il lock-on magari è rotto davvero, non saprei. Come ho già detto io non l'ho mai usato a parte nel caso del boss dell'auto (dove non ho notato alcun problema), trovavo piu rischiosi ed emozionanti cosi gli scontri a fuoco, dovevo sempre trovare il giusto posizionamento contro i nemici. E poi scusate, ma nella realtà quando spari a casaccio con le armi rapidamente becchi sempre i nemici ? non credo.

Il lock on sul pad (360) è scomodissimo, è messo sul tasto dell'analogico destro e quindi (sarò magari anche un pò incapace) non si riesce ad usarlo in maniera rapida con precisione. Infatti diverse volte mi è capitato di schiacciarlo per sbaglio più di una volta nella foga di essere rapido, lockando e unlockando il nemico. Anche cambiare nemico non lo ricordo molto immediato, ma potrei ricordare male. Se è rotto non saprei neanche io, ma con il pad trovo che ha qualche problema, dovuto principalmente al tasto per usarlo (e se non è cambiato qualcosa non era possibile cambiarlo).

Sulla verosomiglianza alla realtà mi interessa poco, diciamo che si spara meglio in molti twin stick shooter. Magari è voluto ma ho giocato prevalentemente con armi da mischia proprio per questo.

Comunque a me il gioco è piaciuto molto, lo trovo un pò grezzo ma non è un difetto. Però ripeto la musica secondo me lo aiuta tantissimo, non sarebbe la stessa esperienza con una colonna sonora di genere totalmante diverso.


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #146 il: 31 Mar 2013, 03:48 »
Andrea_23, io non mi sarò spiegato ma nemmeno le tue argomentazioni "c'ho passato sopra 50 ore quindi è quasi perfetto" mi sembrano irresistibili. :D
Battute a parte, il gioco è chiaramente votato al punteggio e alla sequenza di combo, cioè ad una formale perfezione nell'esecuzione della carneficina.
I problemi sostanzialmente sono due, uno tecnico e l'altro concettuale.

Quello concettuale è appunto la componente randomica voluta, che può rendere l'ottenimento di una valutazione e di un punteggio elevati piuttosto facile come dannatamente impossibile. E questo, a mio avviso, è concettualmente scorretto. Poi se uno gioca tentando solo di finire le missioni senza approfondire più di tanto le meccaniche del sistema di combo il gioco funziona comunque e la casualità può ispessire l'esperienza, come ben dici. In caso contrario è solo foriera di frustrazione.

Il secondo, formale e ben più grave, è la componente randomica del tutto tecnica, con nemici che ti sentono un po' sì e un po' no, che reagiscono alle tue azioni un po' sì e un po' no, che trovano la strada un po' sì e un po' no. Secondo me questo non è voluto, è solo frutto di una programmazione un po' grezza, non all'altezza dell'esperienza che vorrebbe offrire.
Ho visto scene terribili con nemici uccisi di fianco a qualcuno che non si accorge di nulla, mentre la volta successiva accorre persino il presidente.
Queste cose a mio avviso danneggiano l'esperienza, che rimane godibilissima, ben inteso, ma spero che un seguito goda di un po' più di rifinitura.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #147 il: 31 Mar 2013, 13:26 »
"Votato al punteggio" è un po' generico : ). Perché poi in seguito dai ad intendere una cosa che in realtà va completamente contro la filosofia del gioco.
Miami è votato alla variazione. In realtà è indifferente con quale arma si parta, dato che sono tutte egualmente efficienti. Tolti i cazzottoni à la Bud Spencer, dal mattone al fucile a ripetizione il filo rosso sangue è rappresentato dal 1shot. Concedo che sia una consapevolezza che matura dopo molte ore, ma tant'è... siccome si parlava di fasi avanzate di gioco : ).

La cosa che forse ti sfugge è che il gioco tenta di premiare l'iniziativa (riuscendoci pregevolmente, secondo me), rifuggendo proprio la schematicità sequenziale, la prevedibilità cui fai riferimento, che poi sono la morte stessa del divertimento...

Sul fatto che ci sian margini di miglioramento, d'accordo (torno in ogni caso a dire che la quantità di bug è trascurabilissima in termini meramente percentuali; da come la metti giù sembra che una volta sì e una no qualcosa vada a ramengo), ma attaccare Miami proprio nel suo concept fondamentale mi pare una barbarie, specialmente in un periodo in cui il conformismo la fa da padrone : [.


Bonne paques!
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #148 il: 01 Apr 2013, 16:05 »
La cosa che forse ti sfugge è che il gioco tenta di premiare l'iniziativa (riuscendoci pregevolmente, secondo me), rifuggendo proprio la schematicità sequenziale, la prevedibilità cui fai riferimento, che poi sono la morte stessa del divertimento...
Francamente non credo mi sfugga alcunché, visto che credo di avere spiegato bene le cose che secondo me sono perfezionabili.
Il fatto poi che la precisione di uno schema di design sia la morte stessa del divertimento è una cosa talmente soggettiva che non provo nemmeno a discuterne.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS3][PSV] Hotline Miami
« Risposta #149 il: 01 Apr 2013, 20:10 »
Lo scambio di battute è interessante.
La sfida del sequel dovrebbe essere rimediare alle sbavature nelle reazioni avversarie e lavorare per benino sulla componente scoring, o perchè no, eliminarla del tutto visto che mi pare un inutile di più aggiunto ad cazzum e contraddittorio rispetto al concept del gioco (o almeno rispetto a ciò che l'esecuzione suggerisce del concept).

Comunque se Wis fà le pulci così ad Hotline Miami, meglio non giochi a Colabrodo Gear Rising. Anzi no, così lo massacra un pò e non mi sento l'appestato solitario del thread. :D
Daje Wis, che mi serve man forte!
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch