Autore Topic: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens  (Letto 189896 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1650 il: 21 Dic 2015, 09:10 »
Piaciuto, pure parecchio, dal primo all'ultimo minuto. :yes:

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.446
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1651 il: 21 Dic 2015, 09:38 »
Mi accodo al team dei fanciulli felici dopo la visione del film. :yes:

Piaciuto molto, non sapevo cosa aspettarmi e alla fine ho trovato esattamente quello che volevo. :)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1652 il: 21 Dic 2015, 09:51 »
Bravi ragazzi, bravi.
La forza è potente in voi.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1653 il: 21 Dic 2015, 10:12 »
Visto con mio nipote, ero completamente all'oscuro di ogni cosa, eccetto il reveal trailer e uno dei finali che comunque non spoileravano. Detto questo, non ho letto recensioni né commenti, so solo che ad un paio di amici è piaciuto molto.

Ecco, a me il film non è dispiaciuto, nella classica scala da 1 a 5, il voto sarebbe 3 su 5, una sufficienza. Lo anticipo perché volendone scrivere, mi vengono in mente cose negative, quindi non vorrei fuorviare e far credere che il film non mi sia andato bene.

Diciamo che fare un reboot di una saga è sempre difficile, quantomeno Abrams a questo giro ha avuto il polso della situazione e non ha fatto uno stupro anale come per Star Trek serie classica. La cosa che mi ha deluso è che mancano i picchi, si tratta essenzialmente di un grosso film d'azione che mette da parte un po' tutto quello che ha reso Star Wars la saga più importante dei nostri tempi. Non c'è contestualizzazione, si presuppone la precedente visione della trilogia principale, la situazione geopolitica, la stessa forza che regge l'universo, sono tutti elementi che restano nello sfondo, quasi a margine. 

La cosa più brutta che posso dire, mi dispiace ma lo penso, questo settimo episodio non aggiunge e non toglie nulla, da questo punto di vista è amorfo. Non basta un finale fan service ma molto bello, per risollevare un film che reputo, nell'economia della saga, inutile. Siamo quasi dai lati delle "fan fiction", è un film di "mestiere" se così vogliamo(anche se la scena "madre" registicamente è stratelefonata e ampiamente prevedibile il suo finale), ma manca il cuore.  :) Ora leggo cosa ne pensate voi.  :-*
Il grassetto è mio ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1654 il: 21 Dic 2015, 11:01 »
visto ieri sera con amici, è esattamente ciò che mi aspettavo
voto: 4/5
e che la f.. forza sia con voi

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.348
    • Retro Engine HD

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.348
    • Retro Engine HD
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1656 il: 21 Dic 2015, 11:54 »
Aggiungo la "seconda parte" del Doc, c'è da chiedersi come qualsiasi fan di Star Wars possa pensarla diversamente http://docmanhattan.blogspot.it/2015/12/star-wars-il-risveglio-della-forza-personaggi.html

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1657 il: 21 Dic 2015, 12:29 »

Ne fai un fatto di esposizione/spirito dei contenuti o di contenuti duri e crudi?
Nel secondo caso... Bhé, a me ha infastidito il contrario semmai: c'è troppa roba tenuta dentro un po' con lo scotch da un certo punto in poi.
Spoiler (click to show/hide)



come ho scritto, soffre dell'essere un remake/reboot che però da per scontate tante cose, per me è sbagliato girare un film così se la tua idea è quella di rilanciare un "brand".

Mi sono riletto le ultime 20 pagine, ho saltato giusto la 105 se non ricordo male in cui parlavate della spada laser e dell'elsa, che anche sticazzi per me.  :evil:

Mi trovo sostanzialmente vicino a quello che ha scritto Xibal(quindi per risponderti, sì, ne faccio un discorso di esposizione e di peso specifico dato agli elementi della serie), a dire il vero non mi aspettavo così tanto commenti da sufficienza/negativi, credevo fosse un successo riconosciuto in modo eterogeneo e di trovarmi quindi in minoranza, da qui le mani avanti con il 3/5 del mio post.

Insomma, anche io sono del partito "meglio la nuova trilogia" che ho percepito comunque come più sentita rispetto a questo prodotto, non uso a caso il termine prodotto.

Te l'ho detto metallo, preso come un film d'intrattenimento per me è godibile, ho passato un bel pomeriggio con mio nipote, non penso sia una merda ecco...però di rivederlo voglia zero, già lo posso dire stasera.

Ok, capito tutto e meglio, e sono motivazioni che ci stanno ^^
Ecco, magari la roba in nerretto... La minaccia fantasma mi vergognerei a mostrarlo a chiunque non sia un nerd o un ragazzino. Da un punto di vista strettamente cinematografico lo reputo pessimo. Poco meglio Ep. II e manco in tutto.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1658 il: 21 Dic 2015, 13:22 »
Oh, tutti schifano la seconda trilogia, ma per me non era tutto da buttare. Anche il bistrattato Episodio II per esempio a mio avviso era un buon film: grande azione, grandi scenografie digitali e analogiche (Kamino, il lago di Como), un ottimo Dooku e Yoda che combatte in quel modo assurdo (a mio parere geniale, altroché). Secondo me era tutto in perfetta linea con la saga originale, sicuramente meglio de La Minaccia Fantasma che non solo era un pessimo Star Wars, ma un pessimo e noiosissimo film a tutto tondo.
Questo offre grande azione, divertimento, ottimi nuovi personaggi, un briciolo di mistero e una valanga di rimandi più o meno riusciti. Il suo limite forse è stato proprio il dover ripescare per forza tra i vecchi e trovarsi quindi a dover tagliare qualche ponte, perché secondo me sarebbe stato un ottimo Star Wars anche senza Solo e compagnia.
Poi sì, ci sono le famose ingenuità, tra le più insopportabili:
Spoiler (click to show/hide)
Però nel quadro generale della storia e della messa in scena sono difetti su cui passo sopra volentieri.
Perché se altrimenti il problema è che chi sa usare la forza non la usa quando dovrebbe... E ok, bentornati nel 1977.

Peraltro, parlando di ingenuità: vorrei ricordare che ne L'Impero Colpisce Ancora (sì, il migliore Star Wars tutt'ora esistente) bastava atterrare su un asteroide per trovarvi la gravità terrestre. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1659 il: 21 Dic 2015, 14:03 »
Oh, tutti schifano la seconda trilogia, ma per me non era tutto da buttare. Anche il bistrattato Episodio II per esempio a mio avviso era un buon film: grande azione, grandi scenografie digitali e analogiche (Kamino, il lago di Como), un ottimo Dooku e Yoda che combatte in quel modo assurdo (a mio parere geniale, altroché). Secondo me era tutto in perfetta linea con la saga originale, sicuramente meglio de La Minaccia Fantasma che non solo era un pessimo Star Wars, ma un pessimo e noiosissimo film a tutto tondo.
Concordo in toto eh! Ep. II > I.
Quello che personalmente non gli perdono:
-ritmo singhiozzante nella parte centrale... è il film più lungo della saga e si sente tutto! Ep. VII è il terzo più lungo, eppure scivola giù come un bicchiere d'acqua,
-la love story Padme-Anakin non è solo teenageriale, ma proprio orchestrata con due frasi fatte tenute assieme col nastro adesivo... capisco il target, ma nella stragrande maggioranza dei teen drama ci son battute meglio eh!
-le ingenuità della saga ok, ma questo è l'unico film della saga con un manifesto plot hole (Sifo-Dyas)
-a tratti, si inerpica in una complessità artificiosa che non appartiene al registro della saga, con le leggerezze di cui al precedente punto
-Shmi Skywalker che aspetta la venuta di Anakin per schiattare è una delle cose più pretestuose di sempre e su cui transigo poco visto che non si tratta del pretesto per roba soft-cazzara (vedi tutta la sequenza di azione della prima parte di ROTJ sulla nave di Jabba) ma di quello che vorrebbe essere un momento seriamente drammatico e preambolo del primo deciso passo di Anakin verso il Lato Oscuro.

Il recupero del potere immaginifico a mezzo mondi fantastici, la carrellata d'azione (non solo l'ultima mezz'ora, anche Obi Wan VS Jango Fett e l'nseguimento iniziale su Coruscant), le ritrovate gag vincenti coi droidi e il finale powah con marcia imperiale e genesi dell'impero sono le sue migliori armi e, sì, senza alcun dubbio lo elevano su Ep. I che è un pessimo film fantasy action in generale.

Citazione
Questo offre grande azione, divertimento, ottimi nuovi personaggi, un briciolo di mistero e una valanga di rimandi più o meno riusciti. Il suo limite forse è stato proprio il dover ripescare per forza tra i vecchi e trovarsi quindi a dover tagliare qualche ponte, perché secondo me sarebbe stato un ottimo Star Wars anche senza Solo e compagnia.
Poi sì, ci sono le famose ingenuità, tra le più insopportabili:
Spoiler (click to show/hide)
Però nel quadro generale della storia e della messa in scena sono difetti su cui passo sopra volentieri.
Perché se altrimenti il problema è che chi sa usare la forza non la usa quando dovrebbe... E ok, bentornati nel 1977.

Peraltro, parlando di ingenuità: vorrei ricordare che ne L'Impero Colpisce Ancora (sì, il migliore Star Wars tutt'ora esistente) bastava atterrare su un asteroide per trovarvi la gravità terrestre. ^__^

In linea di massima concordo. Se ho capito il momento a cui ti riferisci, non atterrano sulla superficie dell'asteroide, ma sullo stomaco della creatura. Non che la cosa sia meno ridicola eh.
Ma si potrebbe parlare anche di Luke appeso nel vuoto a Cloud City, ad un'altezza dove dovrebbe istant-schiattare.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.128
  • Nintendo Akbar!
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1660 il: 21 Dic 2015, 14:07 »
la nuova trilogia però una cosa la fa bene e bisogna dargliene atto, ovvero la caratterizzazione di Anakin e il suo cambiamento, secondo me è reso veramente bene ed è credibile. Non è roba da poco conto ecco, poi la minaccia fantasma non è mai esistita, ma la guerra dei cloni ha momenti incredibili.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1661 il: 21 Dic 2015, 14:13 »
Credibile? Quello che fa un brutto sogno e 9 minuti dopo ammazza i bambini?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1662 il: 21 Dic 2015, 14:21 »
Se ho capito il momento a cui ti riferisci, non atterrano sulla superficie dell'asteroide, ma sullo stomaco della creatura. Non che la cosa sia meno ridicola eh.
Ho semplificato ma il momento è quello. ^__^
E sì, la morte della madre è abbastanza LOL, mentre non ho mai particolarmente accusato la parentesi romantica (che è goffa ma comunque molto breve), forse proprio per la fotografia molto riuscita.
« Ultima modifica: 21 Dic 2015, 14:23 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1663 il: 21 Dic 2015, 14:42 »
Qui tutta la verità sulla nuova saga di Star Wars (occhio che ci sono degli spoilers anche se di solito son minchiate)

http://vitoiuvara.com/2015/12/21/le-vere-verita-del-risveglio-della-forza/

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1664 il: 21 Dic 2015, 14:54 »
Credibile? Quello che fa un brutto sogno e 9 minuti dopo ammazza i bambini?

Concordo, secondo me il passaggio al lato oscuro di Anakin è frettoloso e raccontato male. Peggio di Jar Jar e neanche di poco.
« Ultima modifica: 21 Dic 2015, 15:23 da Vitoiuvara »