Autore Topic: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens  (Letto 188192 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.293
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1620 il: 19 Dic 2015, 15:22 »
Si potrebbe dire che è un film che osa poco, ma veramente poco, facendoci peraltro ricordare che i nerd e non sono un branco di pecoroni che gli va bene avere la solita minestra scaldata che non cambia mai ogni anno (cod rules), figurati ogni 20.
Si potrebbe dire speriamo che sia stato solo un "acchiappa-nuovi-fan" (che tanto il brand ne ha proprio bisogno, visto, per esempio la villa dove abita ciccio-Lucas) questo accanimento terapeutico verso la trama del quarto film e non che negli altri 2 film devo di nuovo prevedere per filo e per segno quello che succede (e, JJ, provi a mischiare le carte, ma non ci crede nessuno), sennò chiamalo remake.
Si potrebbe dire che il pretesto iniziale è uno dei più GUARDA-LA' potenti della storia del cinema e infatti i primi minuti sono quelli che lasciano più freddi.
Si potrebbe dire che ogni cavolo di strizzatina d'occhio (che genio è Leo!) è un colpo al cuore e una al cul... visto come sono evidenti, ("guarda te lo ricordi?!, massi che te lo ricordi!" x enne volte), messi lì con uno scopo preciso, a sfruttare un meccanismo del tuo cervello, quella canaglia della nostalgia.
E si potrebbe dire che almeno la seconda trilogia (episodio 1,2,3) osava di più (magari facendolo male, però ricalcando in maniera meno suddittiva la trama dei primi 3) e soprattutto c'erano i super jedoni come Qui-Gon Jinn che sapevano usare la spada (fate quello che volete, quando in episodio 2
Spoiler (click to show/hide)
E soprattutto si potrebbe dire che senso ha guardarsi questo quando ancora il vecchio film funziona alla grande, se non per qualche effetto speciale ben fatto in più
Si potrebbe dire tutto questo e credo che nessuno potrebbe ribattere.
Però si potrebbe anche dire che è inutile prendersi in giro e facciamo prendere in giro da questa figata di film.
JJ Abrams ha fatto tutto per benino alla regia ma soprattutto mi ha stupido il modo umano di utilizzare i set.
Mai mi sono sentito così tanto dentro
Spoiler (click to show/hide)
Lo spirito è quello vecchio, molta più manualità nel creare gli ambienti e molta meno cga.
I personaggi mi sono piaciuti tutti apparte
Spoiler (click to show/hide)
.
All'inizio Finn pensavo facesse solo il "negro-buono" della situazione poi però nel corso del film anche il suo personaggio si inspessisce e ti ci affezioni facile (con il completo nero e quella giacca poi sarà un macina cosplay mica da poco).
E sul nuovo Darth Feder?
Spoiler (click to show/hide)
E poi la replica delle scene è bellissima per quanto replichi le scene originali, chissà quanto c'hanno studiato per renderle sia fedeli all'originale che al tempo stesso renderle più vivide!
La balestra spara raggi è già in vendita su Amazon, vero?
Quindi si facciamo fregare da questo remake, che in fondo nei nostri cuoricini nerd siamo un pò tutta gente che la minestra riscaldata ogni tot va bene, l'importante è che sia così buona.
Un'ultima cosa:
Spoiler (click to show/hide)


P.s.: Quanto sarebbe stato più figo un film che parla della rinascita del male, della ricostruzione dell'impero attraverso reclutamenti di Sith e azioni terroristiche ai danni della Repubblica? Una sorta di episodio IV a parti invertite? Così sì che si sarebbe avuto un ottimo setup per una nuova saga...
No, perché lo spirito alla base di star wars è contro le dittature e far passare i cattivi per organizzazioni come l'Isis non avrebbe senso. Non per tirare in ballo cose che non c'entrano niente ma L'impero e il Primo Ordine sono dittature totalitarie, l'isis è un organizzazione che cerca di vendicarsi dell'oppressione che ha subito la propria terra e il proprio popolo con mezzi ingiusti e violenti. Per capirsi, Lucas è sicuramente più dalla parte dei Sandinisti che del governo americano.
« Ultima modifica: 21 Dic 2015, 09:04 da fiordocanadese »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1621 il: 19 Dic 2015, 15:27 »
Anche a voi han fatto pagare il biglietto 30 centesimi in piu dicendo che è un "prezzo imposto" (8.90 euro)?
Mai vista una cosa del genere... sono tentato di denunciare il cinema a qualche federazione di consumatori.


La vecchia che ovviamente sarà uno jedi tipo yoda con un ruolo fondamentale l'ho subito odiata.
« Ultima modifica: 19 Dic 2015, 15:32 da alienzero »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1622 il: 19 Dic 2015, 15:36 »
No, perché lo spirito alla base di star wars è contro le dittature e far passare i cattivi per organizzazioni come l'Isis non avrebbe senso. Non per tirare in ballo cose che non c'entrano niente ma L'impero e il Primo Ordine sono dittature totalitarie, l'isis è un organizzazione che cerca di vendicarsi dell'oppressione che ha subito la propria terra e il proprio popolo con mezzi ingiusti e violenti. Per capirsi, Lucas è sicuramente più dalla parte dei Sandinisti che del governo americano.

Vabbé senza andare a scomodare l'Isis, secondo me inserire come nemico un "impero" ridotto a brandelli che agisce in modo imprevedibile con azioni simil-terroristiche avrebbe dato un'interessante svolta al franchise e creato sicuramente qualcosa di più originale rispetto a questo film. Che ci sarebbe stato di male in uno "scout di Sith" che va a cercare il nuovo potenziale Imperatore/Vader in giro per la galassia? Lo fanno i buoni quindi perché non anche i cattivi? :)
Certo non vorrei neanche un film completamente negativo! Solo un setup per portare la storia in una direzione diversa e meno prevedibile. Avrebbe anche rispecchiato come si è evoluta la guerra nel nostro mondo, che non è mai male.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1623 il: 19 Dic 2015, 20:40 »
se oggi mi proponessero un sequel de I Goonies, io pretenderei la stessa magia, non la stessa sceneggiatura
Mmmh, probabilmente farebbero (e prima o poi la faranno) la stessa sceneggiatura coi figli dei vecchi protagonisti o coi figli di altri. L'ideale sarebbe un genere completamente diverso, tipo non so una commedia classica, con Mikey e gli altri da quarantenni (quindi un film per adulti), ma figurati se lo fanno...
Like a hand of God

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1624 il: 20 Dic 2015, 15:07 »
Sono al secondo giro. Il sense of wonder è intatto
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1625 il: 20 Dic 2015, 15:22 »
a visione consumata, mi son detto "adesso ti leggi il thread bello ciccio su TFP e ti fai una capa tanta" poi ho capito che la discussione raggiungeva vette di onanismo epiche (la funzione dell'elsa laser, o'rly?) che non ce l'avrei mai potuta fare.

dopotutto io non sono un FAN, non lo sono mai stato e ho per lunga parte ignorato la Saga: visti tutti, rivisto recentemente a mo' di rinfresco per la mente LA trilogia e infine seduto in sala per questo hypatissimo ritorno.

Ieri sera mi sono dichiarato soddisfatto, con moderazione. Un discreto (fra il 6 e il 7) con pregi evidenti e debolezze chiare.

Innanzitutto l'opera di JJ Abrams è oltremodo rispettosa del materiale originale, soprattutto dal punto di vista estetico e dei tempi. Più volte ho pensato che se Lucas avesse girato Ep4 oggi, il risultato sarebbe stato questo film, più o meno.  Per qualcuno questa può essere mancanza di coraggio, di spirito innovativo: a mio avviso invece è il meglio che si potesse fare con qualcosa che nasce 40 anni fa.

Inserisco fra le cose positive anche un uso intelligentemente morigerato della CG: quella che c'è (tanta, ovviamente) è fatta bene (allo stato dell'arte, senza grande sorpresa) e si amalgama in modo continuo con l'uso - sicuramente voluto - di puppets e scenografie "reali", realizzate (costosamente) come un tempo.

Il fanservice - inevitabile - è gestito con gusto e attenzione: avrei giurato che avrebbero rimpinzato all'inverosimile il film di strizzatine d'occhio ai fan di lunga data. Ma si sono trattenuti, ben facendo. Mi aspettavo un "E' una trappola!" dal capitano Akbar, invece... :p

Per quanto riguarda gli attori
Spoiler (click to show/hide)

ah, visivamente ci sono delle scene piuttosto riuscite, fra tutte credo

Spoiler (click to show/hide)

non inventa nè reinventa niente, ma è probabilmente quanto di meglio si potesse ottenere oggi col materiale a disposizione.

Fosse stato un po' più "asciutto" (2 ore e un quarto - per quanto andate via bene - sono probabilmente eccessive) e un po' meno banale (soprattutto lato Oscurità) sarebbe stato perfetto.
« Ultima modifica: 20 Dic 2015, 15:27 da babaz »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1626 il: 20 Dic 2015, 16:39 »
Fine primo tempo.
Onestamente mi sembra perfetto.
Professional Casual Gamer

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.315
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1627 il: 20 Dic 2015, 16:43 »
Fine primo tempo.
Onestamente mi sembra perfetto.
Fino a lì era lo SW più bello di sempre. Adesso iniziano i "maccosa"... :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1628 il: 20 Dic 2015, 16:47 »
Fine primo tempo.
Onestamente mi sembra perfetto.
Fino a lì era lo SW più bello di sempre. Adesso iniziano i "maccosa"... :)

proprio così
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1629 il: 20 Dic 2015, 18:05 »
"Maccosa" o no, e ce ne sono a profusione, me lo sono proprio goduto.
Certo per chi "ah il primo è best film ever non si tocca" questo è tipo una bestemmia.
Io sono tipo "ah il primo è il best film ever per un bambino di 7 anni, e me lo godo tutt'ora" questo è quasi il seguito che speravo.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1630 il: 20 Dic 2015, 18:06 »
Wis bella persona!  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.315
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1631 il: 20 Dic 2015, 18:10 »
"Maccosa" o no, e ce ne sono a profusione, me lo sono proprio goduto.
Mi basta questo, una favola come SW con "maccosa" a profusione è già una risposta. E' solo quello che mi piacerebbe si riconoscesse di questo film, è un minestrone di roba messa lì.
Poi i gusti sono gusti e ognuno fa i conti col proprio bambinetto. :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1632 il: 20 Dic 2015, 18:20 »
Il Rey's theme comunque mi è piace tanto, così come il suo reprise all'interno della traccia finale. La prima parte dell'ultima traccia c'ha proprio la magggiaaa ed è montata da Dio sulla scena!

Rey's theme

The Jedi Steps and Finale
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1633 il: 20 Dic 2015, 18:30 »
Ma basterebbe riconoscere che di "maccosa" è piena anche la trilogia originale, ma questo non ne ha sminuito la potenza immaginifica.
Professional Casual Gamer

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.315
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1634 il: 20 Dic 2015, 18:34 »
Ma basterebbe riconoscere che di "maccosa" è piena anche la trilogia originale, ma questo non ne ha sminuito la potenza immaginifica.
Il primo è una favola molto semplice, originale che si regge da sola.
Il 7 è un capitolo che viene dopo altri 6 film che hanno stabilito e definito un universo.
Già questa è una differenza che pone tutta una serie di considerazioni da fare.
Ha la stessa trama del IV Wis, te ne sei accorto? E' un remake dato in pasto ai fan con la scusa "è tutta fantasia spegniamo il cervello!!!"
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."