Autore Topic: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens  (Letto 189664 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #195 il: 30 Ott 2013, 13:23 »
Credo che l'intreccio vada un filino rapportato al genere di film di appartenenza, perchè se mi citi Il Padrino, mi sa che puoi buttare qualsiasi film della serie
Volevo dire che Phantom Menace non ha la sostanza ma almeno ha gli effetti speciali, come tutta la trilogia nuova. E invecchierà molto meglio con il passare degli anni. RotJ invece è un po' come i giochi 3D di prima generazione...
Like a hand of God

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #196 il: 30 Ott 2013, 14:55 »
TPM ha due difetti, il primo è che è diviso in sequenze ed ogni sequenza è tipo 5 minuti storia, poi 5 minuti mazzate; il secondo è che cerca, inutilmente, di spiegare 10mila anni di Repubblica in 10 minuti, non si capisce una mazza, non rimangono impresse, si finisce per ricordare solo gli effetti speciali e le botte, botte, poi corsa coi pod, botte, botte finali.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #197 il: 30 Ott 2013, 15:14 »
Volevo dire che Phantom Menace non ha la sostanza ma almeno ha gli effetti speciali, come tutta la trilogia nuova. E invecchierà molto meglio con il passare degli anni. RotJ invece è un po' come i giochi 3D di prima generazione...

Pensa che io sono sempre stato convinto del contrario.
Se un film ha la storia, può anche essere passato tecnicamente, ma sarà sempre bello vederlo (un altro esempio? Il primo Terminator...sgamatevi l'esoscheletro a passo uno...).
Al contrario, se non c'è storia, un intreccio decente, il film potrà esteticamente/tecnicamente essere bello finchè vuoi, ma ce lo si dimenticherà presto, perchè tanto ne usciranno chissà quanti ancor meglio di lui...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.125
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #198 il: 30 Ott 2013, 15:16 »
Si si non sto negando che Darth sia un grandissimo personaggio. Lo è.
Rispondevo al tuo stupore su Boba Fett, che secondo me è un po' figlio della tua visione "anni dopo"...
Mah...io vidi la trilogia al primo passaggio televisivo su rete 4 nel 1983, a 7 anni...e non ho mai nutrito particolare predilizione per Boba. Poi crescendo vedevo che un sacco di gente ne parlava, cosplay etc etc...ma la sensazione che stessero idolatrando uno sfigato non mi ha mai lasciato.

Mmmm perché non l'hai visto all'uscita.

Boba nell'Impero colpisce ancora di fatto non combina nulla e sfrutta Vader, però era ben disegnato e l'unico dal design jappo a parte Vader stesso, era cool, muto e tenuto in grande considerazione sempre da Vader.
Aveva un'aura.
Aveva pure vari gadget nascosti che in Empire non usa ed era tra le migliori action figures ovviamente.

Dall'uscita del film per quei 3 anni ha avuto tutto il tempo di essere recepito con una certa immagine.
Che poi il film successivo ha distrutto :)

Che poi suo padre sia maldestro a sua volta l'han dovuto aggiungere col senno di poi.
Ma l'impressione che dava Boba Fett all'epoca é probabilmente quanto é rimasto ai fan d'annata

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #199 il: 30 Ott 2013, 15:20 »
Boh, ripensandoci, effettivamente il primo Boba metteva una certa inquietudine, inquietudine che poi svaniva in ROTJ.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #200 il: 30 Ott 2013, 15:23 »
Cioè metti il Ritorno prime dell' Attacco e della Rivincita?
Fosse solo per gli odiosi pupazzi orsacchiottoidi sarebbe da abolire...

Yep. Secondo me la trilogia originale e' comunque superiore a prescindere. Anche solo per quello che ha rappresentato.
« Ultima modifica: 30 Ott 2013, 15:55 da iKenny »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #201 il: 30 Ott 2013, 15:24 »
Pensa che io sono sempre stato convinto del contrario. Se un film ha la storia, può anche essere passato tecnicamente, ma sarà sempre bello vederlo
E io che ho detto? RotJ non ha sostanza e non ha forma, Phantom Menace non ha sostanza ma ha forma e tanti effetti speciali ed essendo più avanzato tecnicamente invecchierà molto meglio.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.125
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #202 il: 30 Ott 2013, 15:25 »
E anche il riciclare death star e attacco finale simile in condotto non è il massimo

Dunque, premesso che discutere della verosomiglianza di questa cosa è quanto di più nerd ci sia, quasi mi sento dentro a Big Bang Theory con Sheldon, non è che ricostruirla sia poi così insensato.
Voglio dire, hai messo in piedi l'arma più stratosferica della galassia e te l'hanno distrutta, ci sta che la ricostruisci più forte e bella di prima. Poi tieni conto che tutto era stato orchestrato da Palpatine per portare Luke al Lato Oscuro.

OK mi sento molto nerd.

Tralasciando il lato nerd porta ad una certa mancanza di fantasia a mio parere.
Jedi é un film stanco che la butta sul comico ed ha un'inversione netta come regia rispetto al precedente cercando di fare il simpaticone.

Il motivo é qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Irvin_Kershner

Vs. qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Marquand

Praticamente Jedi l'han fatto dirigere a Bully

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #203 il: 30 Ott 2013, 15:44 »
Cioè metti il Ritorno prime dell' Attacco e della Rivincita?
Fosse solo per gli odiosi pupazzi orsacchiottoidi sarebbe da abolire...

Yep. Secondo la trilogia originale e' comunque superiore a prescindere. Anche solo per quello che ha rappresentato.

Sono d'accordo sulla superiorità della triglogia originale, ma il ritorno è troppo dissonante.
Per riallacciarmi al discorso di Giobbi quà sopra, basta vedere come tratta la figura pure affascinante di un Fett, lo trasforma in un imbecille; "Chi Boba Fett!" e borda nella buca/bocca del sarloc.
Troppo troppo troppo distante dagli altri due film della saga, stanco e sconclusionato si salva per il mestiere degli attori/personaggi (Luke è sempre Luke eccetera) ma come film è da censura.
Se pensi poi agli altri due, uno che rivoluziona l'idea di "fantastico" al cinema e l'altro che è a tutt'oggi venerato come uno dei migliori film di fantascenza/fantasy di sempre (e cosa non è la battaglia incipit su Hoth, un sogno di bambino che diventa reale).
Il ritorno si salva giusto per gli effetti che rapportati all'anno di produzioni sono fenomenali (corsa fra gli alberi su Endor su tutti).
Invece sulla trilogia nuova e sulla bontà dei film singoli ci sarebbe anche da considerare che si tratta di un'opera molto più organica e a "salire" rispetto alla trilogia originale e quindi è logico che la partenza sia un pò in sordina (parecchio in sordina...).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.125
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #204 il: 30 Ott 2013, 15:51 »
Della trilogia nuova secondo me é buona tutta la sottotrama della genesi dell'Impero.
E' dove probabilmente si é impegnato in primis Lucas, i film di fatto raccontano soprattutto di questo oltre alla storia personale di Anakin.
Già in Phantom Menace la figura principale é Palpatine, tutta la questione Naboo serve solo a portarlo al potere, magari alla prima visione del film si notava sin lì.
I film sono un po' plagati dalla regia di Lucas stesso, regista "vecchio" per forza di cose e in questo genere si sente più che in altri.


E il discorso dei cloni in effetti mi aveva colpito, é un buon colpo di teatro su "cosa sono gli stormtrooper" e quella battuta sull'altezza del IV

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #205 il: 30 Ott 2013, 15:59 »
Il motivo é qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Irvin_Kershner

Vs. qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Marquand

Ma guarda, questa è una diatriba che da molto infiamma gli appassionati di Star Wars.
Avrei voluto vedere Kershner a girare un'intero arco narrativo con degli orsetti del cuore odiosi e insopportabili, e non invece avere per le mani la rivelazione più bella (ma anche la parte più bella) della storia dei primi 3 film...

Io trovo sequenze ben girate anche nel terzo onestamente, non lo vedo come l'orrido episodio.
Son peggio i 3 nuovi sinceramente....
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.515
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #206 il: 30 Ott 2013, 16:01 »
E il discorso dei cloni in effetti mi aveva colpito, é un buon colpo di teatro su "cosa sono gli stormtrooper" e quella battuta sull'altezza del IV
Idem.
Professional Casual Gamer

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #207 il: 30 Ott 2013, 16:07 »
Della trilogia nuova secondo me é buona tutta la sottotrama della genesi dell'Impero.
E' dove probabilmente si é impegnato in primis Lucas, i film di fatto raccontano soprattutto di questo oltre alla storia personale di Anakin.
Già in Phantom Menace la figura principale é Palpatine, tutta la questione Naboo serve solo a portarlo al potere, magari alla prima visione del film si notava sin lì.
I film sono un po' plagati dalla regia di Lucas stesso, regista "vecchio" per forza di cose e in questo genere si sente più che in altri.


E il discorso dei cloni in effetti mi aveva colpito, é un buon colpo di teatro su "cosa sono gli stormtrooper" e quella battuta sull'altezza del IV

Verissimo.
La pacca finale del senatore ad Anakin bambino con un "seguiremo la tua carriera" o giù di lì è la sintesi del senso del primo film, film dove un conoscitore della saga si "gusta" da subito la sola che sta rifilando alla repubblica il diabolico senatore, tutto zucchero filato in pubblico e invece la pegio merda in privato "at least we shall have our revenge"..
Sugli stormtrooper/cloni la questione è un pò controversa visto che Luke si dice pronto per l'accademia imperiale nel primo film, ma magari ilriferimento si limita all'accademia per i piloti da caccia dell'impero.
Certo è che i vari soldati delle truppe di assalto in Guerre non sono tutti alti uguali...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #208 il: 30 Ott 2013, 16:09 »
E il discorso dei cloni in effetti mi aveva colpito, é un buon colpo di teatro su "cosa sono gli stormtrooper" e quella battuta sull'altezza del IV
Idem.
Sì, però che si continui a chiamarli quoti. ;)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.125
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII
« Risposta #209 il: 30 Ott 2013, 16:09 »

Io trovo sequenze ben girate anche nel terzo onestamente, non lo vedo come l'orrido episodio.
Son peggio i 3 nuovi sinceramente....

E' il modo di gestire gli attori che é diverso.
E lo spirito generale del film

Dipende anche da altre cose ma pure dal regista.

Kershner non era un regista da "minchiate alla star wars" e infatti funziona.
Probabilmente anche il rapporto con Lucas era diverso.


Sì, però che si continui a chiamarli quoti. ;)

Anche qui Romeo er mejo del Colosseo? http://www.youtube.com/watch?v=N0LnSwtBpGw
« Ultima modifica: 30 Ott 2013, 16:12 da Giobbi »