Autore Topic: [Multi] The Legend of Zelda (serie)  (Letto 41015 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #75 il: 18 Set 2014, 11:21 »
No ma attenzione: nel thread dello store Nintendo sbrodolavo su come fosse la versione indie/2D di Dark Souls e come fosse avanti in quasi tutto quello che propone.
Il problema si presenta con un paio di dungeon più avanti (a naso il sesto e il settimo) in cui accadono quelle robe che ho descritto poco sopra (nemici assurdamente cheapposi e muri da rompere a caso).
Anche le meccaniche sono un po' aleatorie, un nemico che respingi con un colpo una volta la volta dopo non lo respingi perché è "girato" nel modo sbagliato o perché il gioco decide che non si vuole fare respingere, insomma è un po' la fiera del tutto a muzzo.
Però stiamo parlando di un'epoca in cui quello che offriva Zelda era allucinante per estensione e qualità.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.483
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #76 il: 18 Set 2014, 11:24 »
Il primo Zelda è l'unico che non sono mai riuscito a farmi davvero piacere.
Non ai livelli del primo insopportabile Metroid, ma non mi è mai scattata la scintilla.
Il 2 che odiano tutti invece mi è piaciuto un sacco.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #77 il: 18 Set 2014, 11:25 »
Sìsì, le critiche ci stanno. Chiaro che constetualizzando il tutto all'epoca c'è solo da inchinarsi e baciare.
Quindi mi confermate che DaS passando all'opeworld è diventato ancora tanto più Zelda1 di quanto non fosse già DeS?
Benone  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.138
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #78 il: 18 Set 2014, 15:15 »
Citazione
Non ai livelli del primo insopportabile Metroid

Ecco, a proposito questo Wis lo hai giocato?

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #79 il: 18 Set 2014, 15:17 »
La versione NES no. Ho giocato allo Zero che mi è piaciuto parecchio.
Il NES l'ho praticamente saltato a piè pari, tranne SMB perché ci ho giocato al bar.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.272
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #80 il: 18 Set 2014, 16:10 »
 Wis, tieni conto che non hai ancora visto la meccanica che non viene introdotta nella second quest. Quella sì che è da manicomio.

Alle elementari finii entrambe le quest senza mappe, però alcuni indizi - forniti o da amici, o da qualche rivista - furono indispensabili. Ad esempio, il dover spostare certi blocchi per aprire i tunnel sotterranei, o l'ubicazione di alcuni dungeon (specie nella second quest). Ammiro chi ci arrivò senza aiuti. Da parte mia, sono orgoglioso di poter dire che una volta entrato in un dungeon, me lo sapevo risolvere da solo. Fui il primo di tutti i miei amici a trovare la freccia d'argento e a uccidere Ganon, e fu una soddisfazione extra farlo sulla cartuccia di un mio amico, visto che all'epoca il gioco non lo possedevo ancora ;D

Va detto che comunque tutti i giochi all'epoca erano così. Da quello che leggo, per dire, il leggendario Turrican era analogo a Zelda come difficoltà nel trovare la strada e affrontare le torme di nemici. Incredibile che ce la facessimo senza savestate.

OT: il primo Metroid ha il difetto di essere difficilissimo nella fase iniziale. Se riesci a potenziarti un minimo, diventi poi inarrestabile, tanto che i due boss li puoi affrontare quasi in stile kamikaze e solo la stanza di Mother Brain pone qualche reale rischio di morte.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.741
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #81 il: 18 Set 2014, 16:36 »
Da quello che leggo, per dire, il leggendario Turrican era analogo a Zelda come difficoltà nel trovare la strada e affrontare le torme di nemici.

Naaa, da come lo descrivete 'sto Zelda (che non ho giocato) in confronto Turrican era 'na passeggiata trovare la strada "giusta".
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.138
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #82 il: 18 Set 2014, 16:41 »
La versione NES no. Ho giocato allo Zero che mi è piaciuto parecchio.
Il NES l'ho praticamente saltato a piè pari, tranne SMB perché ci ho giocato al bar.

La versione originale NES ha parecchio in comune con il primo Zelda relativamente a "analizza i pixel a schermo"  :evil:

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.483
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #83 il: 18 Set 2014, 16:46 »
Io ho provato un po' di volte a giocarlo il primo Metroid ma tutti i tunnel sono uguali, non ci sono punti di riferimento, mi passa subito la voglia.
Mettessero lo Zero su vc lo rigiocherei volentieri però.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #84 il: 18 Set 2014, 17:12 »
Da quello che leggo, per dire, il leggendario Turrican era analogo a Zelda come difficoltà nel trovare la strada e affrontare le torme di nemici. Incredibile che ce la facessimo senza savestate.
Naaaaaa. Non so dove l'hai letto, ma Turrican era difficile giusto nei primi livelli quando avevi poche vite e ancora non conoscevi la struttura e i nemici. Da quello che mi ricordo da dopo il primo terzo si guadagnavano talmente tante vite (bastava esplorare un po') che davvero era una sfida non finire il gioco.
Non ricordo se il primo o il secondo lo finii con almeno 50 vite di scorta.
Se mi dici Shadow of the Beast 1 o 2 allora siamo d'accordo. Giochi molto diversi, per certi versi decisamente più brutali di Zelda.
Professional Casual Gamer

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.493
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #85 il: 18 Set 2014, 17:21 »
Mi infilo giusto a titolo di conferma per Turrican (che è nel mio cuore e che dovrei rigiocarlo a breve):
si parte scarsi di vite, ma poi l'accumulo era buono; infatti dopo aver fatto "pratica" puntavo solo al record di punti.

Mi eclisso che sono ot.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #86 il: 18 Set 2014, 20:21 »
non ci sono punti di riferimento

E' il suo bello :)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #87 il: 18 Set 2014, 21:10 »
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #88 il: 19 Set 2014, 09:10 »
Il fatto è che sono giochi appartenenti a un'altra era, un periodo di cui forse non ricordiamo molto, se non in maniera edulcorata dai ricordi e dalla nostalgia (il MAME a volte restituisce ritratti davvero impietosi), in cui i titoli generalmente era davvero davvero bastardi. Pochi indizi, se non del tutto assenti, e passaggi che andavano letteralmente indovinati. Sopratutto gli adventure, che non godevano certo di tutti quelli hint e tips a cui siamo abituati ora.

Ricordo i pomeriggi infiniti su Solstice per NES, ad esempio, o Dream Master, o lo stesso citato Metroid (che ho più volte provato a rigiocarlo nelle varie edizioni e regali che Nintendo ha fatto nei lustri successivi, senza mai però riuscire a rifinirlo). Ma pure i Mario avevano, da un certo punto di vista, quel tipo di concezione: mattoncini invisibili e assolutamente non segnalati che colpiti, aprivano mondi interi, scorciatoie, livelli segreti.

Ahhh altri tempi, nel bene e nel male  :cry:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #89 il: 19 Set 2014, 09:26 »
Se mi fai il segreto che è segreto a me sta benissimo (l'esempio di Mario).
Che si debba tirare il dado o usare poteri paranormali per andare avanti nel gioco invece mi da un po' fastidio, soprattutto se i tentativi sfruttano elementi consumabili che richiedono fortuna e pazienza per essere rifocillati.
Professional Casual Gamer