Autore Topic: [Multi] The Legend of Zelda (serie)  (Letto 40503 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.458
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #15 il: 15 Ott 2012, 09:21 »
Quanta roba da leggere, complimenti!
Zelda è una delle mie serie preferite, se non LA preferita.
A caso

Ai tempi mi feci regalare dalla morosa il N64 solo per giocare OoT visto da un amico. Fa parte di quei giochi (con Final Fantasy VII) che vuoi per il periodo oltre che per l'effettiva qualità si sono impressi nel mio cuore.

Ho finito da poco A Link to the Past e devo dire che è veramente uno spettacolo. Un difetto imho è l'assenza del cattivo per la maggior parte del gioco.

I due capitoli DS mi sono piaciuti, più Spirit Tracks direi per l'uso degli oggetti (il dungeon da rifare n volte in Phantom Hourglass l'ho un po' in odio).

Wind Waker ha uno stile fantastico, credo invecchierà benissimo. Skyward Sword è il titolo per cui mi sono fatto regalare il Wii (ho poi recuperato tanta altra roba) e non mi ha deluso.

Devo ancora giocare

Zelda (ce l'ho, ma mi spaventa)
Zelda II (idem)
Gli oracle (seasons ce l'ho)
Link's Awakening DX (ce l'ho e penso sarà il prossimo che farò)
Majora (ce l'ho,ma vorrei aspettare il remake per 3DS che considero molto probabile)

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #16 il: 15 Ott 2012, 09:46 »
Che bel topic :yes: una volta che ho tempo lo leggo completamente.

Sono contento di vedere che PH riceve un po' di amore da qualcuno :D io l'ho trovato un gioco valido e ho letto in giro critiche feroci secondo me immeritate. Anche Spirit Tracks mi è abbastanza piaciuto: girare in treno è meno divertente che con la barchetta ma l'overworld è molto più variegato e hanno ascoltato tutte le critiche fatte al precedente gioco, anche nei dettagli: hanno pure cambiato il modo di fare la capriola, visto che in molti avevano trovato scomodo il vecchio sistema.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #17 il: 15 Ott 2012, 12:18 »
In Skyward Sword volevo fare cambio di residenza. Quell'isola è abitata dalla più patetica accolita d'imbecilli mai vista in un videogioco. Appena ho visto Ghirahim ho pensato "Tu assomigli un pochino alla vaga approssimazione di un simulacro di persona! Portami con te, ti prego. Facciamo che le notti dispari ti lascio la recchiona." E invece niente.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #18 il: 15 Ott 2012, 12:34 »
Ossia?
C'è un'analogia precisa tra la strategia che ha portato alla creazione di Wind Waker e, qualche anno dopo, di DS e Wii: svincolarsi dalla corsa tecnologica, puntando su fattori secondari e/o in precedenza trascurati.

WW:celshading=DS:doppioschermo=Wii:remote

L'intuizione secondo me l'hanno avuta proprio in quel periodo : ). Il dietrofront rispetto allo Spaceworld tutto techdemo (in cg -- target render antelitteram :'D) fu clamoroso. E' chiaro che dalle parti di Kyoto fosse iniziata l' "incubazione" di un'aria diversa, che è poi esplosa nella generazione successiva.

bhe siccome il nuovo corso nintendo io lo vedo puntellato da riciclo vario, situazioni poco coese e ricorso a gimmick, mario sunshine direi che è il capostipite


Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #20 il: 15 Ott 2012, 14:11 »
bello, peccato che non si fermi a wind waker, visto che con twlight princess narrativamente la saga si è residentevivalquattrizzata  ;D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #21 il: 15 Ott 2012, 14:18 »
Il mio contributo a questo thread è uno solo: Ocarina Of Time. Tutta la vita.
Ne ho scritto troppo e per troppi anni di seguito per rimettermici qui.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #22 il: 15 Ott 2012, 14:27 »
Per quanto mi riguarda merita una particolare menzione "Minish Cap".
Il piccolino che mi ha fatto avvicinare al mondo di Zelda per poi divorarmeli quasi tutti.
Considero il titolo per GBA uno dei migliori rappresentanti della serie.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #23 il: 15 Ott 2012, 14:28 »
bhe siccome il nuovo corso nintendo io lo vedo puntellato da riciclo vario, situazioni poco coese e ricorso a gimmick, mario sunshine direi che è il capostipite

Vabè, se la metti così Sunshine può esser visto come capostipite del videogioco moderno tutto x°°°D.
Scherzi a parte (ma nemmeno troppo), Wind Waker ha rivestito un ruolo più specifico: fungendo (consapevolmente o meno) da prototipo, su cui sono stati costruiti non solo i giochi, ma l'intera filosofia della N di nuovo corso.
L'idea generatrice del "famolo strano" si è insinuata per la prima volta nelle teste di Iwata & co. in quell'occasione.
« Ultima modifica: 15 Ott 2012, 14:33 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #24 il: 15 Ott 2012, 16:21 »
Comunque copertine e arti nipponiche >>>>> copertine e arti della mongolia. Oh, qui se non stavi attento ricompravi due volte lo stesso gioco.
Ahahaha, vero XD
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #25 il: 15 Ott 2012, 16:42 »
Per quanto mi riguarda merita una particolare menzione "Minish Cap".
Yep.
Ed é il miglior zelda "moderno"  - post 64 - e non é sviluppato da nintendo.

Qualcosa vorrà pur dire tipo che il prossimo episodio dovrebbero passarlo a Retro o Rockstar...

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #26 il: 15 Ott 2012, 17:34 »
Complimenti ad EGO per il 3D.
Allora, elenco tutti gli Zelda a cui ho giocato mettendoli in ordine di preferenza, tanto sono pochi:

Zelda ALTTP  : Il primo Zelda a cui ho giocato, ed è stato amore a prima vista. L'ho finito solo una volta, ma conservo tutte le chicche del gioco come se l'avessi giocato 100 volte. Atmosfera unica, sistema di gioco appagante, motivetti eccellenti. E' lo Zelda che amo di più senza dubbio e forse entra nella top 10 dei miei giochi preferiti in assoluto.

Zelda OOT: L'avvento del 3D non ha minato l'essenza del gioco, anche se qualcosa di magico che avvolgeva ALTTP viene a mancare. Non so spiegarmelo neanche io, ma lo reputo uno Zelda ECCEZIONALE, ma un gradino al di sotto ALTTP.

Zelda TWW: La grafica fiabesca, le musiche bellissime, il nome Zelda mi hanno portato a comprare il GC in bundle con TWW. Il gioco non mi ha tradito, infatti nonostante i lunghi viaggi in barca, non mi ha annoiato. Forse se sarebbe uscito al giorno d'oggi avrei un'opinione diversa, ma davvero, a me è piaciuto un sacco.  Forse se ci fossero stati meno viaggi in barca e più villaggi/ dungeon sarebbe addirittura al secondo posto. Peccato, perchè il gioco aveva un potenziale ENORME.

Zelda: Link's Awakening Sinceramente non ricordo granchè delle vicende del titolo in questione, ma sicuramente mi ci sono divertito visto che non conservo rancore... uno Zelda insipido, forse perchè giocato con lo schermo monocromatico. Non sapevo fosse uscita la versione a colori, semmai lo metterranno sullo shop Nintendo conto di comprarlo.

Zelda TP Lo Zelda che più mi ha deluso. Non che sia un brutto, intendiamoci. Purtroppo la grafica insulsa e una certa normalità negli altri aspetti caratterizzanti della serie (Dungeon/villaggi/musiche), mi hanno fatto crollare le altissime aspettative che avevo prima di metterlo su. Per ora il peggiore della serie a cui ho giocato.


Ho SS in attesa, ma ho deciso di giocarmelo oramai su WIIU, anche se ho un po' di paura...
Minish Cap l'ho iniziato ma non mi ha preso, conto di recuperarlo più avanti.

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.458
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #27 il: 15 Ott 2012, 22:28 »
Solo per dire che Link Awakening DX c'è già sull'eshop.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #28 il: 15 Ott 2012, 22:35 »
Ocarina of Time secondo me decontestualizzato perde moltissimo, io l'ho giocato la prima volta su GameCube assieme a Wind Waker e non m'è sembrato così eccezionale. Poi pure la grafica Nintendo 64 non si può guardare, probabilmente A Link to the Past è invecchiato meglio.
Like a hand of God

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #29 il: 16 Ott 2012, 13:10 »
SS usa uno stile grafico particolarissimo [...] seppure un po' piatto e dai colori un po' spenti

Francamente di tutti i difetti possibili di questo tipo di approccio secondo me quello dei colori spenti è l'ultimo che mi sarebbe mai venuto in mente di citare. :o

Citazione
Il sistema di controllo sfrutta il Wii Motion Plus per offrire un puntamento più preciso e una fedele trasposizione dei movimenti della spada durante gli attacchi

Pollice su per la spada nel complesso, ma il puntamento più preciso direi proprio di no: relegare la precisione del rilevamento con barra sensore alla ricalibrazione automatica del motionplus piuttosto che per l'uso che si era abituati ad avere su Wii, ovvero la gestione diretta del puntatore, è IMHO viceversa il più grosso difetto "tecnico" che imputerei a Skyward Sword. :-\

Tornando un po' sul tema in generale, io ho giocato, nell'ordine:

- parte di Ocarina of Time (non portato a termine)
- Wind Waker
- Ocarina of Time (completato - edizione disco bonus di WW)
- Majora's Mask
- A Link To The Past (GBA, non completato)
- Twilight Princess
- Phantom Hourglass
- Spirit Tracks
- Skyward Sword

Comincio dalla fine, Skyward Sword... ho nel cassetto (virtuale) un papello di due chilometri che ancora oggi NON riesco a portare a termine perchè tolto il discorso atroce del non utilizzo del puntatore del wiimote per le funzionalità di mira in soggettiva e altre piccole - ma non meno fastidiose - rogne come la lentezza dello scorrimento del testo o la ripetizione dell'estasi di Link alla raccolta dell'ennesimo insetto, ancora oggi faccio fatica a capire che cosa mi abbia lasciato l'amaro in bocca. Eppure è uno Zelda che come al solito propone dei dungeon sublimi, longevo, anche innovativo in certe cose come l'approccio più "open" degli esterni... però boh, forse la faccenda del puntatore non sono riuscita a digerirla, forse sto semplicemente invecchiando, non lo so, ma per ora non mi sento di tesserne le lodi.
Di certo, intendiamoci, non è un brutto gioco (e nemmeno un brutto Zelda).

I due episodi per DS li ho apprezzati parecchio. Un po' per via dello stile windwakeriano del quale ho già detto prima, un po' perchè ho trovato che sfruttassero a dovere le peculiarità della consolina portatile a doppio schermo, nel complesso a mio parere meglio di quanto non avesse fatto Twilight Princess. Dei due episodi secondo me il più riuscito sarebbe Spirit Tracks perchè ha messo una pezza ad alcune (grosse) pecche di Phantom Hourglass, in primis l'IMHO inutile backtracking dell'hub principale, ma pure in questo caso un po' di effetto more of the same nel secondo episodio l'ho percepito.

Twilight Princess ha rappresentato una parziale delusione: primo Zelda "home" in cui ho percepito uno sgradevole senso di more of the same. Anche questo come Majora del quale dirò dopo l'ho un po' rivalutato a posteriori, e rimane comunque un titolo di grandissimo spessore.

A Link To The Past è ad oggi il mio unico cruccio della saga: giochicchiato a rate nel corso degli anni (all'epoca non avevo lo SNES, e con le console portatili questa cosa mi capita spessissimo) ho finito per lasciarlo perdere nel mare magnum del mio backlog, nonostante la partita sia - credo - piuttosto avanti. Credo risenta anche molto dell'essere un gioco "vecchio", nel senso che non mi pare dia molti aiuti per la prosecuzione ad uno come me che lo ha preso ad intervalli di tempo estremamente lunghi tra una sessione e l'altra.

Majora's Mask è il primo degli Zelda3D che reputo "strani": nel senso che nell'immediato mi lasciò delle perplessità ma a posteriori l'ho rivalutato tantissimo. Estremamente apprezzabile a mio parere il tentativo di apportare delle variazioni di grandissimo peso su una struttura di base, quella di OoT, che era stata ampiamente collaudata qualche anno prima. Sicuramente uno Zelda molto molto coraggioso, forse il più coraggioso di tutti quelli che ho giocato.

Per Ocarina, che dire: lo (ri)giocai a ritroso di WindWaker e immediatamente capii le critiche rivolte all'episodio in cel-shading. Sicuramente uno dei giochi più belli di tutti i tempi senza se e senza ma, fatta eccezione per la famigerata gestione degli stivali nel tempio in subacquea che credo abbia fatto smadonnare anche i fan più accaniti.

Last but DEFINITELY not least... Wind Waker occupa un posto speciale nel mio cuore: è stato di fatto il mio primo Zelda dato che, come ho scritto, al primo "giro" non sono riuscito a portare a termine Ocarina. Pur con tutti i suoi difetti credo che non riuscirei mai a parlar male di questo Zelda, e trovo molto interessante l'idea che possa aver rappresentato un po' la genesi del nuovo corso della Nintendo di Iwata.
videoGIOCATORE