Certo, nel passaggio di modernizzazione si è persa una parte di quel feeling cinematografico dato dalle inquadrature fisse ma questo era inevitabile
Yep.
Però sai cosa?
Più di una volta mi son fermato di fronte a una veduta o una situazione apparecchiata in un certo modo e mi son detto "caspita, pare un artwork/la copertina di un disco/una locandina/la ripresa di un film/whatever con un certo impatto e sicuramente della consapevolezza nell'allestimento".
Ma parlo anche di cose strageneriche, come questa, con una foto presa al volo che non rende minimamente giustizia, e probabilmente nessuna mai potrà, che la vera figata era godersi quella scena e le componenti che la rendevano tanto interessante ai miei occhi lì, in real time...
Nebbiolina, zombie in penombra e contrasto violento di luci
Per tacere del fatto che durante un altro tentativo 'sto zombie l'ho lasciato perdere, son passato allo stanzone dopo e questo dopo qualche minuto m'ha seguito, ritrovandomelo in silhouette che attraversava una passerella sullo sfondo, mentre in primo piano dovevo vedermela con un altro, creando un'altra situa di figaggine estetica e di figaggine di zombie experience
Insomma, un certo 'senso dell'inquadratura' gli è rimasto.
Detto questo, volendo fare le pulci, una cosa che non mi ha convinto a pieno è il tono leggermente troppo serio, sia a livello estetico, sia in misura minore a livello narrativo, poco adatto al tenore da B-movie che si addice al gioco. Inserisco in quest’ottica anche alcuni cambiamenti tipo il modo in cui hanno rivisto l’incontro con Kendo.
Ma dai, la lagna della figliola zombie, mica è The Last of Us questo, era molto meglio farlo pappare dagli zombie come nell’originale e via.
Il tono serioso e la vis ultraviolenta li ho graditi tantissimo. Un AAA che non se la mena minimamente a usare quello che serve per esprimersi: splatter, carnazza on your face e pizzicate a una vasta gamma di corde dello spaventometro. Ne esce fuori un'esperienza dai toni cupi, feroci, a tratti noir, ma con anche una componente di sarcazzata sci-fi che non gli scappa troppo di mano.
Sulla narrazione non mi sono fatto un'idea chiara, complice che l'ho giocato tutto in streaming, con soglia dell'attenzione giocoforza alterata e impulso di commentare la qualsiasi in continuazione.
Cose come...
...l'apertura.
Tutto quello che riguarda il capo della polizia.
E... sì, il nuovo Robert Kendo
Mi hanno convinto moltissimo.
Mi son stati un po' sul cazzo molti dei commenti che Leon butta là mentre affronta i pericoli. Probabilmente ben si addicono a delineare quello che in fondo è Leon e probabilmente in una realtà del genere avrei anche detto ben di peggio e con toni forse anche più fuori luogo, ma, bah, non erano affatto la mia tazza di thé.
Concludo per adesso visto che mi manca ancora lo scenario B, da cui mi aspetto ulteriori rimescolamenti, dato che la carta del
Tyrant se la sono già giocata, egregiamente, nello scenario A
Ahia, preparati a qualche delusione.