Eccezionale come han rivoltato e reinventato Resident Evil 2*.
Eccezionale come sappia mettermi addosso una paura che levati e non erano manco le 7 di sera. Facendo le proporzioni, esattamente come Resident Evil 2 all'epoca. Eccezionale!
Ed eccezionale come si pigi senza compromessi sullo splatter on your face. Che gli zombie sono terrore delle risposte che potremmo trovare nell'aldilà, metafora socio-antropologica e carne.
Graficamente m'è parso poca roba. Pare una cosina a scarsa densità poligonale rivestita di qualcosina per farla apparire ben più spessa di quel che è. Un po' come molti giochi attuali, ma in questo caso un po' di più. Le SSR sono emblematiche: c'han tutti i tipi di artefatti possibili e spesso più che altro distraggono, finendo per togliere anziché aggiungere. Eccezionali invece i volti per modellazione ed espressività [parlo negli stacchi in real time in continuità con l'azione, più che altro].
Il feeling di gioco è stato una doccia ghiacciata. Non me l'aspettavo minimamente, ma pad alla mano è tutto eccezionalmente saponettoso e leggerino, una roba che non mi scende proprio giù. Grande hype per le risposte ai colpi e figata, mmh, sì, non so, ok, va bene. Altra doccia fredda per il fatto che una volta sconfitti i corpi degli zombie siano disattivati. Sì, era un perno grazie a cui nei Resident Evil classici potevi capire se un morto vivente era definitivamente negoziato e quindi poteva essere ignorato o rappresentava ancora una minaccia di cui tener conto, ma chissene di eventuali parallelismi con la tradizione e di eventuali ragioni di bilanciamento della giocabilità che si confermeranno pienamente fondate nella versione definitiva. Sono qua alla prima occasione di incontro con un Resident Evil 2 che si presenta fisico, viscerale e tattile come non mai e una roba del genere mi sembra proprio una poveracciata per non appesantire troppo il carico computazionale a cui "tanto non darà importanza nessuno, toh, tipo certe sloddatine che sporcano certe vedute moody e che noteranno in 3, che già la versione PS4 ci sta andando a 60 FPS ogni tanto".
Me la rigioco sicuramente anche su picchio, che c'ho voglia di assaporare e scoprire di più, senza l'ansia del timer.
*per quel che ho visto in 18 minuti e spicci di demo, di un progetto che ho voluto appositamente seguire poco, visto che ero già sold, e di quello che c'ho voglia di ricordare di Resident Evil 2 mentre sto scrivendo questo post