Autore Topic: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda  (Letto 113639 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1215 il: 19 Mag 2017, 21:57 »
Per la hotwheels in salita, devi cambiare assetto, va più lenta ma sale.
Tasto destro nel mouse opp. bòh.

Lo so, altrimenti non le fa proprio le salite.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.140
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1216 il: 19 Mag 2017, 23:00 »
Ok, non è nemmeno un bel gioco.
Meglio la quest principale, e infatti la prima parte lasciava ben sperare, ma appena si lancia nell'open world è un mezzo disastro. E dico mezzo solo per non far contento Darro lo sapete.
:D In realtà io dicevo di parlare del gioco e non dell'internette brutta e cattiva, non ho detto merda del gioco.  :evil:

Detto questo, io volevo bene a Bioware. Knight of the Old Republic mi ha fatto innamorare degli RPG occidentali, mi sono fatto spedire Jade Empire da un amico di Torino che qui non lo trovavo al lancio, era uno dei miei team preferiti.

Poi sono diventati stronzi. E questo articolo, che purtroppo ho conosciuto perché lo ha sponsorizzato Gatsu, è lo specchio fedele per quanto mi riguarda

https://www.polygon.com/2017/4/18/15324366/mass-effect-andromeda-open-world-bioware

Quasi una lettera d'amore di un deluso che condivido. Ma Bioware, e mi dispiace con chi si è risentito quando lo dissi(forse tu o rayX, boh), si è rovinata con le sue stesse mani con Electronic Arts. Che li ha comprati, mangiati e adesso sputati via praticamente. 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1217 il: 20 Mag 2017, 03:59 »
Quasi una lettera d'amore di un deluso che condivido. Ma Bioware, e mi dispiace con chi si è risentito quando lo dissi(forse tu o rayX, boh), si è rovinata con le sue stesse mani con Electronic Arts. Che li ha comprati, mangiati e adesso sputati via praticamente.

E questo continua a sembrarmi un proclama elettorale più che un opinione invece.
Andromeda non mi sembra un problema di EA, al massimo può aver forzato la data di uscita e essersi rifiutata di passare per i dodici rinvii che invece servivano (è ancora allo stato grezzo il gioco) ma io trovo molto più fastidiosi e poco professionali gli sviluppatori che non rispettano le scadenze. Ci siamo tutti convinti che stiano dipingendo cappelle in Vaticano ma di norma stanno realizzando prodotti e quando leggi le storie dieci anni dopo scopri che per 2 anni e mezzo hanno giocato a ping pong a spese di EA perché erano giovani e cazzoni.

I soldi grossi dietro ci sono e non deve essere mancato il supporto perché finché Andromeda si muove in spazi conosciuti le cose le fa comunque bene (esagerando/esasperando a volte con le semplificazioni) ma canna la parte di gioco meno congeniale. Difficile capire se l'abbia cannata perché in Bioware siano delle pippe con questo genere di open world o perché questo capitolo sia stato affidato a un team meno esperto ma si poteva fare meglio, EA o non EA. Sicuro il publisher grosso ti forza la mano e ti costringe a inserire il mondo di gioco aperto con le missioni del cazzo, i giocatori vogliono questo purtroppo, ma puoi farlo bene o puoi inserire un deserto con dieci tizi che ti chiedono di controllargli la pressione delle gomme.   

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1218 il: 20 Mag 2017, 18:30 »
Mi sembra che davvero si caschi dal pero
Giochi così grandi,di grandi publisher,sono un coacervo di missioncine/collezionabili fuffa,semplici,che richiedono solo lo spostarsi.
Perché?
Perché costano tanto ed in quest modo danno il contentino a tutti quelli più giovani che hanno tanto e tanto tempo da dedicare e la prenderebbero malissimo se sti giochi durassero poco.
L'unica cosa spiacevole è che in molte missioncine fattorino vi sono degli spunti narrativi e di approfondimenti notevoli.
Ma queste,come il crafting...sono totalmente opzionali
Se uno le fa e ne gode:benissimo (io mi ci rilasso)
Se uno non le fa perché vuole andare al cuore dell'esperienza:bene,ottimo
Se uno le soffre e le fa... Si commenta da se :)

Io sono a tre pianeti al 100%,uno al 30
Dopo 40 ore Son bello fresco anche se mi rendo conto che la differenza qualitativa tra "la base" e l'opzionale è parecchio evidente,soprattutto in termini di cura dei dettagli
C'è molta roba in questo gioco che sembra tagliata con l'accetta
Ma tanta invece è quasi di troppo,messa per puro amore di sviluppare un contesto

Ma ritornando al succo
Costano sti giochi,devono dare tanto a tutti,ma il core è valido eccome
Non è mica assassin's creed che canna le basi eh
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1219 il: 20 Mag 2017, 18:58 »
Prova ad alzare il livello Diego su, c'hai una certa età pure tu ormai. Davvero il tuo piano piano è trollarmi su AC (che non giochi da n anni, dopo aver chiesto a Darro di non criticare quello che non ha giocato) per difendere Andromeda? No dai, restiamo su Mass Effect, meglio.

Io in realtà ho scritto che c'è modo e modo di fare la zozzeria delle subquestine a cascata (the witcher 3, fallout, horizon e mille altri) e qui lo fanno male come nessun altro condendo il tutto con bug e glitch come un gioco di 20 anni fa e inserendole in una mappa noiosa, scomoda e monocorde.

E non ho nemmeno detto che invece la quest principale è tutta rose e fiori come vuoi lasciar intendere tu. Non é una merda, concordo, ma si è perso completamente il gusto dell'equipaggiamento, la ricerca sui pianeti è un'offesa e la caratterizzazione dei personaggi è lontanissima dalla saga originale, per qualità dico. Mi pare pure che si possa discutere dell'epicità della storia ma aspetto qualche ora in più per esprimermi, sicuro il combact sistem e il feeling delle armi non hanno fatto passi in avanti nella migliore delle ipotesi. La strafe continuo non mi pare abbia aggiunto gran dinasismo e certo non è divertente.

Ora se ti piace ciccia, son contento, ma se ogni volta il massimo che si può dire bene di gioco è il vostro counter anche sticazzi. C'è troppo porno disgustoso nel mondo per pensare che tutto ciò che piace debba essere bello per tutti.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.780
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1220 il: 20 Mag 2017, 21:57 »
E' il tuo parere soggettivo, ci sta. A me invece la caratterizzazione dei personaggi è piaciuta, ci sono millemila lineee di dialogo, specie fra loro, come mai nella serie. Ho rigiocato i primi due ultimamente, prima di Andromeda, e sono dei legni mostruosi, se c'è una cosa che è stata migliorata è proprio il combat, che si può ora approcciare in più modi, a seconda se prediligi lo scontro faccia a faccia oppure colpire a distanza. Anche il crafting, se ci perdi un po' di tempo a capire come funziona può dare qualche soddisfazione, si possono variare discretamente le armi, sulle armature sono d'accordo si poteva e doveva fare di più.
Questione miniquest: ce ne sono di tutti i tipi, quelle "fetch" (raccogli l'oggetto tot, distruggi, questo, ammazza quello) sono tante, ma sono assolutamente opzionali tanto che te lo dice pure il gioco e le mette in una categoria a parte, mentre quelle primarie e secondarie, come le loyal, con i dovuti alti e bassi le ho trovate tutto sommato gradevoli. Pensa che io ho finito il gioco con 100% in tutto, e ho lasciato decine di questine, proprio perché non mi andava, stanno lì, volendo posso tornarci o anche no.
Per quanto riguarda il Nomad, all'inizio effettivamente è una pigna nel culo, lento e scomodo, ma basta piazzarci qualche upgrade (si comprano facili nel Nexus) e diventa inarrestabile, si vola da una parte all'altra della mappa. Insomma, mi spiace che a te Vito non ti stia piacendo, ripeto ci può stare benissimo ci mancherebbe, ma alcuni dei punti che hai elencato secondo me sono abbastanza "fixabili", poi gli open world secondo me sono proprio una categoria in cui inevitabilmente si presentano alcune magagne, proprio per come strutturati, anche in Witcher 3 (per me capolavoro del per sempre) ci sono i momenti di rottura di minchia e le questine sceme. Se poi ti fanno cacare proprio personaggi e storia, eh beh lì c'è poco da dire  :)
"Ice Cream!"

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1221 il: 20 Mag 2017, 22:14 »
tanto che te lo dice pure il gioco e le mette in una categoria a parte, mentre quelle primarie e secondarie, come le loyal
Io ho trovato raccapricciante proprio la divisione in cassetti delle missioni invece. Capisco che possa piacere a chi vive i videogiochi con lo spirito autistico del completismo (tutti?) ma è davvero una roba che mi spezza ogni incantesimo. È tutto archiviato, catalogato, schematizzato, in alcuni casi fino a ridurlo al niente cosmico (ripeto, la ricerca materiale dei pianeti). E sì, è una cosa che c'è anche in altri giochi (per dire non vado pazzo neanche per il il livello della missione che si vede di solito) ma qui è esasperato di brutto.

Citazione
mi spiace che a te Vito non ti stia piacendo,

E non ho detto esattamente questo eh. Ho detto che la parte open è una schifezza o quantomeno la più brutta che abbia mai visto, ma la quest principale a me sta piacendo. Da qui a definirla un gran gioco, però, ce ne passa. Le mappe di Eos e del pianeta ghiacciato sono insignificanti e gli spostamenti sono perdite di tempo senza divertimento, secondo me è quello che va giudicato. Di solito è vera la seconda parte ma c'è sicuramente più da vedere e apprezzare.
 
Citazione
Se poi ti fanno cacare proprio personaggi e storia, eh beh lì c'è poco da dire  :)

Again, ho detto che i personaggi non sono all'altezza della saga originale (io ho letto pure i libri eh, non ricordo se 4 o 5) e che la storia manca di epicità (forse, ho pure lasciato aperto uno spiraglio), davvero ci avete letto una critica tanto feroce?

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.780
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1222 il: 20 Mag 2017, 22:24 »
A me era sembrata una stroncatura abbastanza netta la tua (e ripeto, più che leggittima), ho capito male io. Comunque io i materiali con il Nomad non ci ho mai perso neanche un minuto a raccoglierli, quando mi trovo in una zona apro il menù e se becco qualcosa bene, altrimenti ciao. Tanto i singoli giacimenti sparpagliati (oppure meglio ancora, smantellare le armi e armature che non ti servono) bastano e stra-avanzano.
Sì, il gioco non è assolutamente un capolavoro, può piacere se ti riesci ad appassionare alla storia e al cast, altrimenti lo butti via. Io amo questo setting e quindi probabilmente mi faccio trascinare più facilmente, ma ne riconosco tutti i limiti. Se però un giorno dovessero rimetterci mano, e spendessero tempo a sistemarlo, le premesse lanciate secondo me son buone. Speriamo.
"Ice Cream!"

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1223 il: 21 Mag 2017, 06:33 »
Mi riferisco alla ricerca con sonde da "planetario", non con nomad. Quest'ultima mi pare solo bruttina ma lancio una sonda in corsa e via. La prima invece negli altri Mass Effect ci avevo perso ore, per quanto noiosa era sicuramente più sensata e appagante di adesso.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1224 il: 21 Mag 2017, 10:04 »
Mi riferisco alla ricerca con sonde da "planetario", non con nomad. Quest'ultima mi pare solo bruttina ma lancio una sonda in corsa e via. La prima invece negli altri Mass Effect ci avevo perso ore, per quanto noiosa era sicuramente più sensata e appagante di adesso.
negl'altri Mass Effect faceva molto più schifo.
In Andromeda la ricerca dei materiali ha un senso col Nomad, vai nelle zone consigliate e cerchi il punto migliore dove piazzare le sonde.
Se entri nel meccanismo del crafting, e dei materiali che ti servono, addio, è un gioco nel gioco proprio
e di varie lunghezze rispetto alla porcheria del passato.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1225 il: 21 Mag 2017, 10:16 »
Sì, il gioco non è assolutamente un capolavoro, può piacere se ti riesci ad appassionare alla storia e al cast, altrimenti lo butti via. Io amo questo setting e quindi probabilmente mi faccio trascinare più facilmente, ma ne riconosco tutti i limiti. Se però un giorno dovessero rimetterci mano, e spendessero tempo a sistemarlo, le premesse lanciate secondo me son buone. Speriamo.
personalmente mi spingo oltre: il gioco non è un capolavoro solamente perché non è riuscito ad innovarsi in maniera consistente e distaccarsi dai tre predecessori, pur migliorandone quasi ogni singolo aspetto (combat-system in primis, ora di altissimo livello, roba che mai si era vista in giochi che fanno di altro la loro spina dorsale)

Andromeda è un grandissimo gioco, con la storia meglio scritta della saga (grazie anche ai mattoni messi su in passato, ovviamente), con un senso meno filosofico, ma più reale e politico.
I personaggi sono infinitamente più credibili, per quanto non abbia apprezzato il buonismo un po' dilagante che si crea sulla tempest.

Ho adorato però la caratterizzazione di Drak
Spoiler (click to show/hide)

Mi dispiace per chi sia prevenuto dal parlarne male senza averlo giocato/approfondito.

Vito, mi sembri detestare Andromeda per gli stessi identici motivi per cui avresti dovuto detestare i predecessori. Solo che questo è meglio. Forse volevi qualcosa di diverso o semplicemente i vecchi tre
proprio non li ricordi.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1226 il: 21 Mag 2017, 11:05 »
negl'altri Mass Effect faceva molto più schifo.

Gusti. Ma non era una barzelletta.

Citazione
Vito, mi sembri detestare Andromeda per gli stessi identici motivi per cui avresti dovuto detestare i predecessori. Solo che questo è meglio. Forse volevi qualcosa di diverso o semplicemente i vecchi tre
proprio non li ricordi.

O forse vi siete rincoglioniti voi con gli anni, chi può dirlo.
Rimaniamo sulle considerazioni sul gioco, I primi tre me li ricordo e sì, difetti ne avevano e no, non ho mai avuto l'impressione che una parte fosse stata affidata a cinesi per riempirlo. Questo è così, a detta anche di molti che lo stanno apprezzando, e non è un bene.

Che poi, lo ripeto per la tredicesima volta, non lo sto nemmeno detestando, ma è un prodotto mediocre/sufficiente nel complesso e impacchettato con superficialità e immagino fretta, a me sembra evidente. Comunque sto provando a tirare dritto con la quest principale e le missioni più importanti ma pure quelle sono infarcite di qualche gira gira stupidino di troppo. Bhò, quando comincia una missione principale mi sembra funzionare bene ma poi è pensato per darti la possibilità di farti i cazzi tuoi come e quando ti pare e il ritmo ne risente parecchio con pause che mi garbano zero.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1227 il: 21 Mag 2017, 11:39 »
O forse vi siete rincoglioniti voi con gli anni, chi può dirlo.
si, anche questo è assolutamente nello spettro delle possibilità :D

Se può esserti d'aiuto ti dico come l'ho affrontato io: per ogni mappa ho cercato fin da subito di raggiungere i punti di teletrasporto più vicini e qualcuno meno vicino. Un paio di upgrade al Nomad permettono di deambulare con estrema velocità.
E' una cosa che ho fatto anche con Zelda BotW, una sorta di "prendere possesso" della mappa in modo da poter saltare da una parte all'altra al bisogno.
Una volta conquistata un po' di mappa, sia va in giro più spediti, soprattutto per le fetch quest che servono più per gli XP che altro (anche se sbloccano di tanto in tanto dialoghi che svelano molti retroscena interessanti).

In Andromeda questo permette anche di ascoltare i due compagni che parlano tra di loro, interagiscono, e si conoscono. Un motivo in più per andare a spasso col Nomad, cambiando spesso la coppia.

Le missioni "lealtà" sono tra le più belle e complete, allo stesso livello della main quest, anche se messe in un "folder" diverso.

Dai una chance al crafting solo quando gli scontri cominciano a farsi un po' seri.
Fino ad allora difficilmente avrai bisogno di gear migliore di quello che trovi. Insomma ignoralo fino a metà gioco.
Poi perdici un'oretta per capire come funziona. I menu sono tremedi e remano contro, facendo sembrare tutto più complicato di quanto sia in realtà.
Appena entri nel giro del crafting ha senso cominciare a posizionare sonde sui pianeti per i minerali che servono.


Uff è che a me è piaciuto talmente tanto, pur riconoscendogli mille imperfezioni e cazzatine evitabili, che mi sembra impossibile sentirne parlare in termini così denigratori.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1228 il: 21 Mag 2017, 12:14 »
Vito
Non ti stavo trollando :)
Ma visto che ti piace Assassin's creed il paragone che volevo fare era super azzeccato
Giochi pieni di cosìne da fare e di collezionabili
Nel mentre che si fan Ste cose,sotto,com'è l'azione base del combattimento?
Male in AC
Molto buona in ME

Ma ora non posso,argomento meglio dopo sorry
Edit:ho provato a giocare Unity,ma il combattimento è vecchissimo e scriptatissimo.In compenso,la deambulazione per la mappa è enormemente peggiorata in quanto resa troppo facile e quindi noiosa.Ho da poco giocato un po' al primo assassin's creed con mia figlia e,cavoli,era molto meglio.Potevi cadere e morire se facevi il cazzone sui tetti.
Queste sono le basi cannate.
Questo è il motivo per cui ho fatto il raffronto
Tu di Andromeda contesti la struttura delle quest opzionali io ti dico che capisco ma che sono appunto opzionali mentre il core del gioco è ottimo,mentre per esempio in AC (open pure lui,pieno di superfluo pure lui) che bene conosci (citato per quello) è proprio il sistema gioco ad essere approssimativo.

Se poi sei nervoso e la prendi sul personale...peccato;)
Non volevo proprio
« Ultima modifica: 21 Mag 2017, 16:27 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda
« Risposta #1229 il: 21 Mag 2017, 16:18 »
Parlavo con un mio amico poco fa e si,sebbene lo abbia pure negato inizialmente,questo è proprio Inquisition nello spazio.Tante cazzatine per completisti,tanta robina inutile,ma tanto tanto contenuto e pieno di dialoghi,relazioni,risvolti politici e sociali,miniquest piene di approfondimento di una Lore veramente gigantesca.
Ma
La deambulazione qui è enormemente migliorata grazie al nomad con cui si assottigliano i tempi di percorrenza enormemente.E tra l'altro si evitano in scioltezza i combattimenti "casuali" per la mappa semplicemente potendo tirar dritto.(e tra l'altro io non sento il bisogno di potenziare il nomad.Vado anzi più piano della velocità massima,mi farebbe troppo videogioco fare altrimenti....su gta non dico che rispetto i semafori ma poco ci manca )
E poi:il combattimento.Qua diverte ed è snello,adatto ad essere reiterato.Su Inquisition invece...o lo si gioca a difficile e ci si costringe quindi a farlo tutto in pausa tattica comandando tutti (ed allora è profondo e appagante) oppure quando è troppo facile diventa una roba casuale e mal fatta che difatti non è piaciuta a nessuno.Ma dramma:se lo si gioca tutto in pausa tattica ci vorrebbero mooooolti meno combattimenti in giro per la mappa.
Andromeda ha risolto queste cose in pieno
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.