Per chiarire il mio punto di vista, ciò che intendo dicendo che l'aspetto sparacchino di ME3 funziona molto bene è che il puro gameplay è solido. I controlli sono ottimi, la varietà in termini di opzioni è molto buona, l'interdipendenza tra i vari poteri è ben gestita, l'IA nemica è di buonissimo livello...
Se confrontato con i precedenti, credo sia evidente che ME3 sia da quel punto di vista un punto di vista un miglioramento sostanziale.
Ciò non toglie però che, come dici giustamente, hanno nel contempo tagliato molte componenti ruolistiche, ma non penso che ciò dipende dal fatto che la parte sparacchina è migliorata.
Per intenderci, possiamo dare per scontato che in ME4 si continuerà a sparare e usare poteri (non credo passeranno ad un sistema di combattimento a turni per intenderci), la mia speranza è che da quel punto di vista continuino a migliorare le basi poste da ME3, però potenziando la parte RPG, quindi in termini di crescita del personaggio, quest ecc.
Non intendo che sono contento che il gioco si allontani dall'area RPG in favore del TPS. Dico che in un franchise in cui lo shooting è sempre stato presente, tanto vale che sia realizzato bene.