Autore Topic: [PC][PS4][XO] Mass Effect: Andromeda  (Letto 113618 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #180 il: 16 Gen 2015, 11:51 »
Aspetto al varco anche io il nuovo protagonista.
Chiaro che molto dipenderà da quanto non farà rimpiangere il vecchio pastore...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #181 il: 16 Gen 2015, 13:16 »
secondo me è quasi scontato che utilizzeranno una struttura alla dragon age inquisition
la cosa non mi fa impazzire ma non mi turba,che poi forse la vedo più sensata appunto in mass effect proprio perchè ambientandolo in vari pianeti differenti...non so come dire,me lo aspetto
io comunque vorrei:più mistero.
Tipo mass effect 1 dove il bello del gioco era appunto che non si sapeva con chi si sarebbe avuto a che fare,ne le sue intenzioni.Era tutto molto molto stimolante proprio perchè ti incuriosiva
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #182 il: 16 Gen 2015, 14:19 »
Si, in tal senso speriamo sappiano montarci su una trama di prim'ordine...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #183 il: 16 Gen 2015, 14:24 »
Scherzi a parte, mi aspetto grandi cose anche io, Mass Effect è uno dei miei generation-game  :yes:
Però non vorrei appunto aspettarmi troppo, visto che per quanto l'abbia amata, per me la saga è andata un po' calando, qualitativamente...

Per me invece è stato un crescendo, soprattutto come gameplay, nel terzo si spara decisamente bene.
Ecco nel terzo facevano un po' cagare le missioni secondarie...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #184 il: 16 Gen 2015, 14:39 »
Da quel punto di vista hanno sicuramente affinato, ma io preferivo quando gli elementi RPGistici (per quanto all'acqua di rose) erano più presenti. La svolta sparacchina, pur apprezzandola, mi piaceva meno della formula originale.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #185 il: 16 Gen 2015, 14:46 »
Io tornerei di corsa a Kotor...
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #186 il: 16 Gen 2015, 14:47 »
Da quel punto di vista hanno sicuramente affinato, ma io preferivo quando gli elementi RPGistici (per quanto all'acqua di rose) erano più presenti. La svolta sparacchina, pur apprezzandola, mi piaceva meno della formula originale.
Non credo che le due cose si escludano a vicenda.
ME3 non ha perso in profondità rpgistica perché ha affinato il suo combat-system, ma per altre motivazioni. Credo che un sequel che parta dalle ottime base sparacchine del terzo ma approfondisca la componente ruolistica sia non solo possibile, ma assolutamente desiderabile.

Personalmente l'unica cosa che veramente auspico per un Mass Effect 4 è che non si rifugino nel facile ricorrere alla uber-minaccia quasi onnipotente stile Reaper, ma calchino l'acceleratore su ciò che veramente costituisce il punto di vista del mondo di gioco, ovvero le interdipendenze tra le varie razze aliene e gli scontri geopolitici che da queste nascono.
Per fare un esempio, quello della genofagia era dal mio punto di vista uno spunto interessantissimo e complesso, che però nella trilogia viene rilegato in secondo piano in favore di mostruosità venute da un altro mondo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #187 il: 16 Gen 2015, 14:53 »
Beh fecero una scelta precisa, e questo si ripercosse sull'impostazione.
Al posto di migliorare il personaggio, le sue doti biotiche, il livello ecc, si passò a comprre migliorie per le armi...

Che le due cose possano coesistere son d'accordo, ma di certo non è stato fatto da ME2 in poi, per questo auspico tornino all'impostazione del primo. Se poi sapranno fare una gestione delle armi e delle statistiche del personaggio, meglio ancora.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #188 il: 16 Gen 2015, 14:58 »
Secondo me confondi struttura e meccanismi.
Dal mio punto di vista la gestione dei personaggi in chiave di Combat-System ed il combattimento stesso sono ottimi, sia che si parli di armi che di poteri biotici. La gestione di questi ultimi è reso persino migliore in considerazione della maggior cura riversata nei loro effetti e sulle interdipendenze tra questi.

Le problematiche le rilevo sul fronte invece delle componente RPG, ovvero le quest e sub-quests, la personalizzazione della propria esperienza, la capacità di influire sugli eventi.

Secondo me, le une non dipendono dalle altre. Avere un ottimo combat-system non rende un gioco meno RPG.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #189 il: 16 Gen 2015, 15:06 »
Perchè parli di confusione?
L'RPG non è certo solo dato dalla gestione del personaggio, è vero, ma se sul primo crescevano le statistiche e assegnavi punti mentre nel secondo e terzo questo aspetto è stato del tutto eliminato, è un segnale preciso e un cambio di gameplay oggettivo.

Per quanto riguarda le sub, è vero che son rimaste, ma tutto l'aspetto di relazione dei personaggi sono stati sacrificati verso un'impostazione più sparacchina (le scelte morali e le conseguenze viste nel primo ME, onestamente nel secondo e nel terzo non ci sono, e la trama tutto sommato è più lineare).

Mi ripeto: le due cose possono sicuramente coesistere, ma non è quello che hanno fatto con la prima trilogia, sebbene ammetto io stesso che alcuni aspetti RPGistici son rimasti (e comunque in tantissimi si sono lamentati della gestione e sopratutto della poca profondità delle sub).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #190 il: 16 Gen 2015, 15:14 »
Per chiarire il mio punto di vista, ciò che intendo dicendo che l'aspetto sparacchino di ME3 funziona molto bene è che il puro gameplay è solido. I controlli sono ottimi, la varietà in termini di opzioni è molto buona, l'interdipendenza tra i vari poteri è ben gestita, l'IA nemica è di buonissimo livello...

Se confrontato con i precedenti, credo sia evidente che ME3 sia da quel punto di vista un punto di vista un miglioramento sostanziale.
Ciò non toglie però che, come dici giustamente, hanno nel contempo tagliato molte componenti ruolistiche, ma non penso che ciò dipende dal fatto che la parte sparacchina è migliorata.

Per intenderci, possiamo dare per scontato che in ME4 si continuerà a sparare e usare poteri (non credo passeranno ad un sistema di combattimento a turni per intenderci), la mia speranza è che da quel punto di vista continuino a migliorare le basi poste da ME3, però potenziando la parte RPG, quindi in termini di crescita del personaggio, quest ecc.
Non intendo che sono contento che il gioco si allontani dall'area RPG in favore del TPS. Dico che in un franchise in cui lo shooting è sempre stato presente, tanto vale che sia realizzato bene.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #191 il: 16 Gen 2015, 15:19 »
Si probabilmente non ci siamo capiti ^_^

Non ho imputato al combat system (peraltro anche per me ottimo) la causa dell'abbandono di alcuni elementi ruolistici. Le due cose non sono collegate da causa-effetto. Per me è stata una scelta deliberata da parte di BioWare, che probabilmente (ma ipotizzo) avendo dalla loro anche Dragon Age, hanno pensato di variare la formula di Mass Effect al fine di non portare avanti due IP strutturalmente simili ma diversificate solo dall'iconografia.

Quindi per me la componente sparacchina può benissimo rimanere, anzi, ma mi piacerebbe reinserissero elementi più squisitamente ruolistici, così come era nel primo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #192 il: 16 Gen 2015, 15:24 »
ma mi piacerebbe reinserissero elementi più squisitamente ruolistici, così come era nel primo.
Assolutamente.
Spero che lavorino molto anche sulle sub-quests. Le premesse in tal senso, se si considera Dragon Age Inquisition, non sono buonissime.
Capisco che più enorme è il mondo di gioco (e tutto porta a pensare che quello di ME4 sarà immenso), più è facile cadere nella tentazione di giustificare in qualche modo quelle dimensioni imbottendo il gioco di diecimila quest dozzinali e collectibles, ma credo che tutti concordiamo che sarebbe meglio avere meno sotto-missioni, ma più articolate e approfondite.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #193 il: 16 Gen 2015, 15:30 »
E' il motivo per cui, poco dietro, auspicavo assolutamente un mondo non-sandbox, che secondo me rappresenterebbe una difficoltà ulteriore.

Avere un roster di 10-15-20 personaggi e "calcolare" tutte le varianti (e i dialoghi!) laddove li si vogliono far interagire, creare storie e legami tra di loro, far recedere qualcuno se si approccia un altro e viceversa, immagino sia parecchio complesso. Peggio ancora se il mondo di gioco cresce a dismisura e si aggiungono le variabili di "chi hai" quando decidi di affrontare una "quest X".

Meglio quindi spazi più ristretti, magari meno fetch-quest (recupera la sonda, controlla il ripetitore) e sub quest più corpose che rivelino retroscena sui vari personaggi, e snodi narrativi che siano davvero diversificati e portino a finali anche del tutto diversi tra loro. Almeno io preferirei così, e mi par di capire che per te è lo stesso  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [Multi] Mass Effect 4: nuova destinazione?
« Risposta #194 il: 16 Gen 2015, 15:35 »
A questo proposito, secondo voi cercheranno di riproporre la formula "trilogia unita dalla medesima trama soggiacente" o ME4 sarà auto-conclusivo?
E cosa preferireste?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.