Autore Topic: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)  (Letto 177055 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2400 il: 09 Apr 2018, 08:40 »
Essendo una console Nintendo devo dire di essere abituata ad altre esplosioni di colore...

Ne troverai a pacchi nel capitolo 2, vai tranquilla. :yes:

Dopo il successo di roba così [...] che era anche dovuta ai limiti tecnici di quella console...

Ho grossissimi dubbi a tal proposito.

Sono abbastanza certo si sia trattata di semplice scelta, non saprei dire se artistica o commerciale (come diceva Jello ce la siamo ritrovata spessissimo anche nella generazione successiva) ma tant'è.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2401 il: 09 Apr 2018, 09:58 »
Allora, mi son comprata Bayo 1 e 2 per Switch, il genere non è propriamente il mio prediletto, ma sono sempre stata attirata dal design della protagonista. Più che altro sono 3-4 mesi che gioco solo a remaster/remake, non so se sia un buon segno.  :tired:

Fatti 3 capitoli di Bayo 1, le sensazioni sono buone, però devo un attimo entrare nell'ottica.
Così, random, impressioni e quesiti:

1) Ma è normale che sia tutto così ocra/grigio/marroncino stinto? Ha delle tonalità molto spente, l'originale era uguale? Non parlo delle cutscene giustamente "anticate", ma delle parti giocate. Essendo una console Nintendo devo dire di essere abituata ad altre esplosioni di colore...

2) I tasti si possono rimappare? Attacco principale con X, sparare con Y, R per il target, ma attivo il Witch time con ZR...C'ho la mano destra perennemente artigliata, che per fortuna è allenata causa chitarra, però davvero cambierei tutto, faccio pasticci e finisco sempre a sparare con le pistole.

3) Lei è MERAVIGLIOSA. Più gioco ai videogiochi e più mi convinco che questo contesto si esprima meglio con personaggi caricaturali ed esteticamente ricercati. Al contrario, quando si cerca realismo e profondità, non posso far altro che paragonare con altri medium e il videogioco ne esce spesso sconfitto e superficiale. Quindi ben vengano esteriorità eccessive e fisici improbabili, che se voglio persone vere e realistiche mi leggo "Cent'anni di solitudine" di Marquez o qualche libro di Haruki Murakami. Bayonetta è sexy e materna allo stesso tempo, mi piace tantissimo questa cosa dei capelli che coprono il suo corpo. Che figa(ta)!

4) I capitoli sono divisi in "versi" e ok. Ma perché alcuni li salto, stando almeno alle statistiche di fine livello? E' roba che si sblocca nel NG+? Roba che non ho visto? Qualcosa che ignoro?

1) Come ha detto Turri, nel 2 troverai una grafica più colorata, più brillante e meno smorta (e stilisticamente la preferisco anch'io di molto). Solo che il primo resta un gioco della madonna e quindi si può chiudere un occhio su questa cosa!

2) Per i tasti è solo un fatto di abitudine, per quanto diversi dalle configurazioni solite (ossia gli imperituri quadrato/triangolo e/o Y/X su N)

3) Bayonetta pure io la trovo fantastica, sopra le righe, stilosa ed esagerata nel senso buono. Però fidati, c'è a chi fa ribrezzo e han droppato il gioco tacciandolo di cattivo gusto (ma ovviamente a ognuno il suo!)

4) Alcuni versi sono nascosti nel senso che talvolta ci sono combattimenti segreti 'extra' da trovare talvolta a inizio capitolo dopo essere arrivati quasi alla fine dello stesso (costringendo a ripercorrere tutto il livello al contrario). L'unica è esplorare ogni centimetro e ritornare indietro oppure seguire una guida per trovare questi versetti extra (infatti per me è un difetto del gioco)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2402 il: 09 Apr 2018, 10:04 »
Citazione
Ma è normale che sia tutto così ocra/grigio/marroncino stinto?


Dopo il successo di roba così

che era anche dovuta ai limiti tecnici di quella console...

Ci siam beccati anni di roba quasi monocromatica anche in produzioni lontane dal tema militare sulle due console, e appunto Bayo1 non era originariamente pensata per console/pubblico nintendo.

Se ti dà molto fastidio passa diretta al 2 che é invece prodotto da nintendo stessa e il contrario come scelte cromatiche

Al di là che non mi pare il caso di incolpare quel gioco della Madonna ma più una tendenza generale di quella gen, trovo che lo stile visivo di quel gioco sia perfetto per ciò che voglia rappresentare a schermo (quindi anche il setting stesso ed il tema militare di guerriglia come hai giustamente detto!), mentre in Bayo 1 è proprio fuori contesto, infatti trovo molto più affine quello iper colorato e '''Nintendoso''' del secondo (e spero che continuino in quella direzione anche con il terzo che sarà esclusiva switch, del resto la saga è ormai evidentemente sotto l'ala di Nintendo!)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.014
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2403 il: 09 Apr 2018, 10:23 »

Dopo il successo di roba così [...] che era anche dovuta ai limiti tecnici di quella console...

Ho grossissimi dubbi a tal proposito.

Sono abbastanza certo si sia trattata di semplice scelta, non saprei dire se artistica o commerciale (come diceva Jello ce la siamo ritrovata spessissimo anche nella generazione successiva) ma tant'è.

No no ne parlavo all'epoca con una art qualcosa di quella casa italiana che fa i giochi di moto
C'é una limitazione tecnica su PS2 aldilà delle scelte artistiche

Probabilmente la vedi in giochi come Jak and Dexter o Kingdom Hearts che "dovrebbero" essere colorati, rispetto a titoli simili su altre console del periodo a cominciare da GC e Dreamcast.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2404 il: 09 Apr 2018, 20:44 »

Dopo il successo di roba così
che era anche dovuta ai limiti tecnici di quella console...
Ci siam beccati anni di roba quasi monocromatica anche in produzioni lontane dal tema militare sulle due console, e appunto Bayo1 non era originariamente pensata per console/pubblico nintendo.

Aspè, il discorso sugli effetti non lo metto in dubbio però in MGS3 il verdino/marroncino era del tutto giustificato dal contesto e dalla resa, per così dire, realistica, no? Secondo me era voluto, almeno in quel caso.
Ci metterei anche Call of Duty 4 allora....

Addirittura una saga che ha fatto dei colori saturi e caldi il suo marchio di fabbrica (Ridge Racer) si piegò a quella mefitica moda con il per altro eccellente capitolo 6/7.
Qui annoveri un'altra amante di Ridge Racer, roba che non mi va di giocare ad altri racing game.
Che amarezza... :(

Ne troverai a pacchi nel capitolo 2, vai tranquilla. :yes:
Sì, ho letto anche gli altri che dicono la stessa cosa, ma se non faccio il primo mi perdo...ehm...mi perdo la storia...e non capisco la trama... :-[

2) Per i tasti è solo un fatto di abitudine, per quanto diversi dalle configurazioni solite (ossia gli imperituri quadrato/triangolo e/o Y/X su N)

Sì, però non è che ci vuole una laurea per fare un'opzione per cambiare i tasti. Sparare con Y è un dramma... :no:
Citazione
3) Bayonetta pure io la trovo fantastica, sopra le righe, stilosa ed esagerata nel senso buono. Però fidati, c'è a chi fa ribrezzo e han droppato il gioco tacciandolo di cattivo gusto (ma ovviamente a ognuno il suo!)

Ma è magistrale, capisco che ogni tanto apra le gambe in maniera un po' ginecologica ma fa tutto parte dell'esagerazione. Insomma, meglio Bayonetta che quella palla al cazzo di Chloe in Uncharted LL.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2405 il: 09 Apr 2018, 21:04 »
Mi fischiavano le orecchie e m'è venuto da entrare in questo topic.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2406 il: 09 Apr 2018, 21:10 »
Mi fischiavano le orecchie e m'è venuto da entrare in questo topic.
Sei un professional player di Bayo?  ;)

Allora elargisci qualche consiglio!
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2407 il: 09 Apr 2018, 21:12 »
Ruko aspè non mi fraintendere, non ti ho mica suggerito di mollare Bayo1 per buttarti sul seguito.

Intendevo solo (riba)dire che troverai quel tipo di scelte cromatiche nel 2, tutto qua. :)
videoGIOCATORE

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2408 il: 09 Apr 2018, 21:14 »
Ruko aspè non mi fraintendere, non ti ho mica suggerito di mollare Bayo1 per buttarti sul seguito.

Intendevo solo (riba)dire che troverai quel tipo di scelte cromatiche nel 2, tutto qua. :)
Tranquillo, non lo farei comunque!
Maledetta, pesante, drammatica etica videoludica che m'impone imperativi categorici come quello di giocare una saga dal primo capitolo!  :cry:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2409 il: 09 Apr 2018, 21:17 »
Eh giuro che un mio amico non sopportava la sua camminata (quella muovendo lievemente la levetta analogica), forse l'avrò già scritto nel thread  :D
Meglio personaggi così rispetto a tanti altri.
Bayo è dirompente, sexy ma lo é volutamente, fa parte del personaggio e dello stile del gioco volutamente sopra le righe (se guardiamo anche alla rappresentazione di angeli e demoni).
E ad ogni modo con quel gameplay lì, per come son fatto io, come protagonista poteva esserci pure la befana!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2410 il: 09 Apr 2018, 21:21 »
La trama é caruccia, direi sopra la media del genere (che con ninja gaiden ha toccato picchi bassissimi, se ripenso alla storia sul rendere Ryu ''umano e dispiaciuto per le sue vittime'' nel terzo).
Tra l'altro è ovviamente logicamente meglio giocare il primo e poi il secondo ma paradossalmente il 2 chiarisce bene anche alcune cose dell'1! Io spero sempre che Jello, che ha giocato solo il 2, si butti sul primo prima o poi!

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2411 il: 09 Apr 2018, 22:24 »
Bayo è dirompente, sexy ma lo é volutamente, fa parte del personaggio e dello stile del gioco volutamente sopra le righe (se guardiamo anche alla rappresentazione di angeli e demoni).

Più che volutamente direi consapevolmente, che è un filo diverso.
Pure se può non apparire evidente, la direzione artistica della rappresentazione del personaggio è curatissima e intelligente, capace di restituirne la carica sensuale con disinvoltura, leggerezza, eleganza (non classe o finezza, eh, ma eleganza sì), senza appesantirla o confonderla con una figurazione sessuale. Quest'ultima viene anche fugata dalle proporzioni fisiche surreali della protagonista, la quale sembra una silhouette, un'ombra proiettata, più che un corpo materiale.

Le animazioni sono smaccatamente figlie delle coreografie di danza modern e jazz di scuola Bob Fosse:
https://www.youtube.com/watch?v=KcSE7fKYqk0
con, ovviamente, uno sviluppo più veloce e qualche 'scherzo' di samba e parapara, figlio del gusto nipponico.
Una roba costruita con cura maniacale, che sottolinea anche l'energia, la forza del personaggio, senza rinunciare alla sua femminilità.

Per questo, Bayo mi è sembrata una delle donne più LIBERE mai rappresentate in un videogioco, disinvolta nel suo essere sicura della sua sensualità, forte, senza dover indossare una gear con mitraglione o scarponi da esploratrice e tanktop azzurro, e, soprattutto, ironica.
I'm having fun...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2412 il: 09 Apr 2018, 22:27 »
Sì infatti, per questo tipo di prodotti il non prendersi sul serio è fondamentale.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2413 il: 09 Apr 2018, 22:39 »

Per questo, Bayo mi è sembrata una delle donne più LIBERE mai rappresentate in un videogioco, disinvolta nel suo essere sicura della sua sensualità, forte, senza dover indossare una gear con mitraglione o scarponi da esploratrice e tanktop azzurro, e, soprattutto, ironica.
Ma è proprio per questo che la rende molto più profonda e curata di tante figure femminili tratteggiate in molti vg seriosi, ma che alla fine della fiera sono solo velleitarie nel rappresentare una complessità non riassumibile in dialoghi ambiziosi.
Bayonetta è un po' come Quiet: esagerata nell'estetica eppure non assolutamente manichea nel concetto "sembra così e invece è così". Sono figure forti, elegantissime e del tutto ricercate sul piano della bellezza formale.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2414 il: 09 Apr 2018, 22:41 »
Bayo è dirompente, sexy ma lo é volutamente, fa parte del personaggio e dello stile del gioco volutamente sopra le righe (se guardiamo anche alla rappresentazione di angeli e demoni).

Più che volutamente direi consapevolmente, che è un filo diverso.
Pure se può non apparire evidente, la direzione artistica della rappresentazione del personaggio è curatissima e intelligente, capace di restituirne la carica sensuale con disinvoltura, leggerezza, eleganza (non classe o finezza, eh, ma eleganza sì), senza appesantirla o confonderla con una figurazione sessuale. Quest'ultima viene anche fugata dalle proporzioni fisiche surreali della protagonista, la quale sembra una silhouette, un'ombra proiettata, più che un corpo materiale.

Le animazioni sono smaccatamente figlie delle coreografie di danza modern e jazz di scuola Bob Fosse:
https://www.youtube.com/watch?v=KcSE7fKYqk0
con, ovviamente, uno sviluppo più veloce e qualche 'scherzo' di samba e parapara, figlio del gusto nipponico.
Una roba costruita con cura maniacale, che sottolinea anche l'energia, la forza del personaggio, senza rinunciare alla sua femminilità.

Per questo, Bayo mi è sembrata una delle donne più LIBERE mai rappresentate in un videogioco, disinvolta nel suo essere sicura della sua sensualità, forte, senza dover indossare una gear con mitraglione o scarponi da esploratrice e tanktop azzurro, e, soprattutto, ironica.

Tutto vero e giusto, soprattutto sul risultare libera senza bisogno di artifici esterni forzati, nulla da aggiungere!
Le proporzioni non precisissime nel primo (a me pareva evidente che avesse le gambe esageratamente lunghe rispetto al corpo) le ho invece trovate 'normali' nel 2.
La capigliatura la preferivo nel primo invece per l'acconciatura particolare (che neanche saprei descrivere!).