Autore Topic: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)  (Letto 177062 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2295 il: 25 Feb 2018, 11:41 »
Tornando in topic, e per rispondere a Jello, ai fini del Pure Platinum più che il Witch Time (che a difficoltà più elevate ti verrà tolto), è fondamentale imparare il Dodge Offset, come dice Wis.
Tra prendere tutte pietra a normal e tentarsi la run pure platinum alla massima difficoltà che esclude il witch time io direi che ce ne passa parecchio, prima anche solo di dover curarsi di cosa sia il dodge offset :D
« Ultima modifica: 25 Feb 2018, 12:53 da xPeter »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2296 il: 25 Feb 2018, 12:11 »
Io vorrei un'opzione per toglierle/nasconderle le valutazioni da questo genere di giochi.
Magari mi son fatto il mazzo per superare uno scontro o un boss, e poi il gioco mi dice 'mmm ok ma hai fatto cagare, ecco un trofeo di fanga' e mi azzera tutta la soddisfazione per essere riuscito a proseguire...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2297 il: 25 Feb 2018, 12:27 »
Tornando in topic, e per rispondere a Jello, ai fini del Pure Platinum più che il Witch Time (che a difficoltà più elevate ti verrà tolto), è fondamentale imparare il Dodge Offset, come dice Wis.
E non farsi toccare, ma quello va da sé.

Aspe', aspe', cosa sarebbe il Dodge offset? Come lo faccio?

Citazione da: xPeter
Secondo me l'unico* vero reprise del picchiaduro a scorrimento classico in epoca moderna (meccanica ripetitiva/rituale semplice e d'effetto, caratterizzazione punk/pop marchiata a fuoco, spiccato senso del ritmo in sinergia con le musiche) alla fine sono i due No More Heroes.
Che infatti molti non avranno saputo apprezzare anche perché ci andavano a cercare il combat system elaborato/tecnico in stile Capcom/Platinum post DMC, considerato comunemente 'evoluzione' del genere.

Mi mancano i due No More Heroes, nonostante abbia avuto il Wii. Speriamo che, con Travis Strikes Again, Nintendo li ripubblichi in HD su Switch così li recupero!

Cmq, sull'eredità del picchiaduro a scorrimento, giocando Bayonetta (e, a suo tempo, DMC, che identificai subito come un incrocio fra le linee evolutive di Final Figh e Strider) noto che i topoi ludici del genere ci sono tutti:

-i nemici si sconfiggono pestandoli a sangue con un discreto numero di combo
-livelli lineari
-nemici che arrivano a gruppi intervallati dai boss
-ci sono persino le armi da recuperare dal campo di battaglia (oltre a quelle acquistabili)

Poi, chiaramente DMC/Bayonetta vogliono secondo me fare evolvere tale struttura e quindi vanno a lavorare su:

-tridimensionalità degli spazi
-sistema di combattimento molto più profondo ed articolato pur rimanendo accessibile
-spettacolarità e consapevolezza della messa in scena

I Musou li citavo perché, invece, prendono dal picchiaduro a scorrimento classico l'idea di mazzuolare da solo decine di nemici contemporaneamente e la portano a livelli esagerati con decine, centinaia, di cattivi a schermo.

Ci sarebbe una terza via, che però riprende più la struttura di Kung-Fu Master/Ninaj Warriors Again, e cioè quella di Viewtiful Joe (aihmè mai più ripresa dopo il secondo episodio).

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2298 il: 25 Feb 2018, 12:42 »
Io vorrei un'opzione per toglierle/nasconderle le valutazioni da questo genere di giochi.

I ratings sono un incentivo ad approfondire il gameplay ed esplorare i tools a disposizione, fanno parte del design centrale dell' esperienza.
Parlando in maniera generale, il punto di questo genere di action games non e' sconfiggere il boss ed essere ricompensato dal filmato, ma sperimentare con il combat system e coreografare personalmente incredibili scene d' azione.
Questa cosa potrebbe essere fraintesa per elitismo, che non e' la mia intenzione, ma se si e' interessati unicamente a vedere il boss morire e proseguire la storia, a prescindere dall' aver internalizzato lo scontro e utilizzato a dovere le meccaniche presentate, tanto vale guardare il fattaccio su youtube.

Tutto questo non per dire che sono contro opzioni e modalita' di assist varie che rendono i giochi accessibili ad un utenza piu' ampia, ma ad un certo punto bisogna ingoiare la pillola ed accettare che non e' possibile essere un genio in ogni videogioco mai creato.
Meglio avere un mondo generi e nicchie diverse in cui scavarsi una fossa se si ha tempo e voglia, che un mondo di "feel good games" che offrono gratificazioni gratuite senza alcun impegno da parte dell' utenza.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2299 il: 25 Feb 2018, 13:33 »


Cmq, sull'eredità del picchiaduro a scorrimento, giocando Bayonetta (e, a suo tempo, DMC, che identificai subito come un incrocio fra le linee evolutive di Final Figh e Strider) noto che i topoi ludici del genere ci sono tutti:


secondo me c'entrano poco, la vera anima del picchiaduro a scorrimento si è estinta con l'arrivo di dmc, per fortuna aggiungerei, erano giochi banali che oggi avrebbero poca ragione di esistere, ci vedo molto più picchiaduro a scorrimento nei moderni rpg occidentali che in giochi come bayonetta

su zelda tp sto dalle parti di sixel: uno degli episodi migliori della serie, poco impressivo forse, ma ineccepibile
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2300 il: 25 Feb 2018, 13:49 »
Tutto questo non per dire che sono contro opzioni e modalita' di assist varie che rendono i giochi accessibili ad un utenza piu' ampia, ma ad un certo punto bisogna ingoiare la pillola ed accettare che non e' possibile essere un genio in ogni videogioco mai creato.
Meglio avere un mondo generi e nicchie diverse in cui scavarsi una fossa se si ha tempo e voglia, che un mondo di "feel good games" che offrono gratificazioni gratuite senza alcun impegno da parte dell' utenza.
Ma io infatti non vorrei facilitazioni o aiuti, mi piacerebbe solo poterli nascondere per non farmi girare il culo :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2301 il: 25 Feb 2018, 18:05 »
Cmq ho fatto qualche fotina nel tentativo (vano) di catturare qualche frammento di tutta questa immensa spettacolarità:











Sto comunque iniziando a padroneggiare al meglio i tempi di reazione ed arrivano i primi bronzi, argenti e addirittura un paio di ori (in alcuni scontri più facili, però).

Però non riesco a costruire bene le combo, non ho ancora capito i tempi di pressione e ricordo con difficoltà le sequenze di input: mi viene di buttonmashare ma mi rendo ben conto che non bisogna andare di foga a lasciare il tempo al colpo di beccare il nemico prima di dare l'input successivo. Solo che nella furia dei combattimenti è così difficile!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2302 il: 25 Feb 2018, 18:35 »
Graficamente questo seguito ha stile da vendere.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2303 il: 25 Feb 2018, 18:37 »
Cmq ho fatto qualche fotina nel tentativo (vano) di catturare qualche frammento di tutta questa immensa spettacolarità:











Sto comunque iniziando a padroneggiare al meglio i tempi di reazione ed arrivano i primi bronzi, argenti e addirittura un paio di ori (in alcuni scontri più facili, però).

Però non riesco a costruire bene le combo, non ho ancora capito i tempi di pressione e ricordo con difficoltà le sequenze di input: mi viene di buttonmashare ma mi rendo ben conto che non bisogna andare di foga a lasciare il tempo al colpo di beccare il nemico prima di dare l'input successivo. Solo che nella furia dei combattimenti è così difficile!

Bellissime le foto! Per le combo, prova a variare così: cerca di memorizzare le cmbo fase, che in fin dei conti (e detto sommariamente) sono Pugno, Calcio; Pugno Pugno Calcio; Pugno Pugno Pugno Calcio Calcio; Pugno Pugno Pugno Pugno; calcio calcio calcio e così via (e la ottima Pugno Calcio Pugno è utilissima per evocare rapidamente il demone arto). A questo punto prova apiazzarci gli attacchi 'pausati': ossia partendo dalle combinazioni precedenti prova a piazzare una pausa di circa 1 secondo in alcuni di questi colpi e vedi che succede (ad esempio vai di pugno, pausa di 1 sec, pugno e vedrai un attacco differente, dovrebbe essere un attacco che scaglia in aria il nemico).
Potrebbe sembrare complicato ma basta solo fare pratica!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2304 il: 25 Feb 2018, 18:43 »
Grazie Laxus! Sì, avevo capito la cosa delle pause fra le stringhe di input allenandomi un po' durante i caricamenti, ma nel caos dell'azione è difficile! Cmq proverò perché mi piacerebbe costruire combo acrobatiche e dolorose per ottenere valutazioni migliori (ed anche per avere la vita più facile man mano che vado avanti, visto che i nemici diventano sempre più cazzuti.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2305 il: 25 Feb 2018, 18:51 »
Figurati, è un piacere! Beh si durante lo scorrere dell'azione è tutt'altra cosa mettere in pratica ma vedrai che migliorerai di continuo, infatti già ho letto che migliorano le valutazioni! (Ma non ci dar comunque troppo peso, alla prima run è normalissimo non fare punteggioni).
Tra l'altro stavo pensando un'altra cosa: in fondo da una parte è stato un bene iniziare dal secondo capitolo dato che (opinione personale) il primo Bayonetta a normal è più difficile di Bayo 2 a normal.
Nulla di impossibile ovviamete ma è un bene prendere confidenza grazie al 2, così sarà più soft la run al primo.
Io li ho rigiocati più volte (e lo rifarò su switch) e quando si ha la padronanza del gameplay la vera sfida non è più quella di sopravvivere ma soltanto di migliorare i punteggi! Eppure la prima run a Bayo 1, senza conoscere meccaniche e attacchi dei nemici mano mano introdotti, mi ha fatto penare non poco (roba che una volta morii anche 5 volte di fila)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2306 il: 25 Feb 2018, 18:55 »
Figurati, è un piacere! Beh si durante lo scorrere dell'azione è tutt'altra cosa mettere in pratica ma vedrai che migliorerai di continuo, infatti già ho letto che migliorano le valutazioni! (Ma non ci dar comunque troppo peso, alla prima run è normalissimo non fare punteggioni).
Tra l'altro stavo pensando un'altra cosa: in fondo da una parte è stato un bene iniziare dal secondo capitolo dato che (opinione personale) il primo Bayonetta a normal è più difficile di Bayo 2 a normal.
Nulla di impossibile ovviamete ma è un bene prendere confidenza grazie al 2, così sarà più soft la run al primo.
Io li ho rigiocati più volte (e lo rifarò su switch) e quando si ha la padronanza del gameplay la vera sfida non è più quella di sopravvivere ma soltanto di migliorare i punteggi! Eppure la prima run a Bayo 1, senza conoscere meccaniche e attacchi dei nemici mano mano introdotti, mi ha fatto penare non poco (roba che una volta morii anche 5 volte di fila)
Esatto, io ho finito il primo ieri, ho iniziato il secondo oggi e al momento mi sembra meno ostico del prequel, anche per la quantità di loot e curativi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2307 il: 25 Feb 2018, 19:12 »
Il primo Bayonetta l'ho provato l'altro giorno una mezz'oretta e, sinceramente, m'è sembrato meno difficile! Però c'è da dire che già ero "entrato" nel sistema di gioco grazie al secondo episodio.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2308 il: 25 Feb 2018, 19:18 »
Il primo Bayonetta l'ho provato l'altro giorno una mezz'oretta e, sinceramente, m'è sembrato meno difficile! Però c'è da dire che già ero "entrato" nel sistema di gioco grazie al secondo episodio.
Può essere, un pò come quando si prova un souls a caso per la prima volta ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2309 il: 25 Feb 2018, 20:22 »
Se non ricordo male la difficoltà normale di Bayo 1 corrisponde all'hard (3rd climax) di Bayo 2.