Tornando in topic, e per rispondere a Jello, ai fini del Pure Platinum più che il Witch Time (che a difficoltà più elevate ti verrà tolto), è fondamentale imparare il Dodge Offset, come dice Wis.
E non farsi toccare, ma quello va da sé.
Aspe', aspe', cosa sarebbe il Dodge offset? Come lo faccio?
Secondo me l'unico* vero reprise del picchiaduro a scorrimento classico in epoca moderna (meccanica ripetitiva/rituale semplice e d'effetto, caratterizzazione punk/pop marchiata a fuoco, spiccato senso del ritmo in sinergia con le musiche) alla fine sono i due No More Heroes.
Che infatti molti non avranno saputo apprezzare anche perché ci andavano a cercare il combat system elaborato/tecnico in stile Capcom/Platinum post DMC, considerato comunemente 'evoluzione' del genere.
Mi mancano i due No More Heroes, nonostante abbia avuto il Wii. Speriamo che, con Travis Strikes Again, Nintendo li ripubblichi in HD su Switch così li recupero!
Cmq, sull'eredità del picchiaduro a scorrimento, giocando Bayonetta (e, a suo tempo, DMC, che identificai subito come un incrocio fra le linee evolutive di Final Figh e Strider) noto che i topoi ludici del genere ci sono tutti:
-i nemici si sconfiggono pestandoli a sangue con un discreto numero di combo
-livelli lineari
-nemici che arrivano a gruppi intervallati dai boss
-ci sono persino le armi da recuperare dal campo di battaglia (oltre a quelle acquistabili)
Poi, chiaramente DMC/Bayonetta vogliono secondo me fare evolvere tale struttura e quindi vanno a lavorare su:
-tridimensionalità degli spazi
-sistema di combattimento molto più profondo ed articolato pur rimanendo accessibile
-spettacolarità e consapevolezza della messa in scena
I Musou li citavo perché, invece, prendono dal picchiaduro a scorrimento classico l'idea di mazzuolare da solo decine di nemici contemporaneamente e la portano a livelli esagerati con decine, centinaia, di cattivi a schermo.
Ci sarebbe una terza via, che però riprende più la struttura di Kung-Fu Master/Ninaj Warriors Again, e cioè quella di Viewtiful Joe (aihmè mai più ripresa dopo il secondo episodio).