Autore Topic: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)  (Letto 177086 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2280 il: 24 Feb 2018, 20:04 »
Diamo a Nintendo quel che e' di Nintendo
Che ha dimostrato  che si vende e continua a vendere anche il colorato non intristito

 La palette di metal gear Solid 3 mi da' ancora gli incubi notturni

Amen.

Perché, in realtà, tutto nacque qui.

Mamma mia mi vengono i brividi a rivederlo (fu così comunque anche per quello di Twilight) e poi che animazioni diddio (peccato il gioco un pò troppo noiosetto).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2281 il: 24 Feb 2018, 20:09 »
Esteticamente Dio, WW, giocato su wii u.
Purtroppo ludicamente è lo metto circa all'ultimo posto fra i Zelda da me giocati (che non vuol dire sia brutto in assoluto!), al di là delle ottime impressioni iniziali, la navigazione su barca era noiosissima, anche con la vela rapida!
Inoltre io ricordo proprio il primo dungeon realizzato con idee di gameplay basate sullo stealth (e per tutto il gioco Link ha addirittura l'animazione di appiattimento sui muri che oltre ad attraversare sporgenze strette avrebbero potuto sfruttare per lo stealth) del tutto abbandonate in seguito.
E gli stessi dungeon li ho trovati un pò sottotono, a livello di qualità enigmi/scontri/boss ecc.
Però ottimo lavoro di scrittura e caratterizzazione personaggi
« Ultima modifica: 24 Feb 2018, 20:19 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2282 il: 24 Feb 2018, 20:14 »
Sì, purtroppo come gioco è uno degli Zelda meno riusciti. Ma rimane comunque sempre infinitamente di Twilight Princess, quello sì inutile ed irrilevante come un gioco Sony qualsiasi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2283 il: 24 Feb 2018, 20:44 »
Ricordo ancora gli strali sull'interweb.

Se eri su A-R, magari leggesti anche i miei :asd:.


Del resto, nell'astuccio alle superiori avevo una stampa non di Pamela Anderson, bensì.

Lo criticavo -col senno di poi giustamente- solo per tutti i motivi sbagliati. Che stolto : D.
« Ultima modifica: 24 Feb 2018, 20:49 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2284 il: 24 Feb 2018, 21:14 »
Ricordo ancora gli strali sull'interweb.

Se eri su A-R, magari leggesti anche i miei :asd:.


Del resto, nell'astuccio alle superiori avevo una stampa non di Pamela Anderson, bensì.

Lo criticavo -col senno di poi giustamente- solo per tutti i motivi sbagliati. Che stolto : D.

No, su Cubeye (ma mi pare c'eri anche tu, o ricordo male?)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2285 il: 24 Feb 2018, 21:50 »
Il dodge offset serve più che altro per arrivare all'attacco chioma malefica senza dover ripartire da capo con le combo.
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2286 il: 25 Feb 2018, 01:50 »
Appena finito il primo : dalla nomea immaginavo fosse un action della madonna e invece mi sono ritrovato con un gioco grandioso in tutto e per tutto e menzione a parte per quel personaggio che mi ha letteralmente sorpreso, si, proprio lei, Bayonetta! Siamo anni luce dalle bambole prosperose gelide di un DOA, quì hanno realizzato un personaggio che abbraccia armoniosamente il suo lato, il B soprattutto (diamine), estetico e la sua splendida caratterizzazione.... Basta, sono già un suo fan. P. S. : ho iniziato a difficile ma sono morto più volte al primissimo capitolo (vestibolo, praticamente il cimitero iniziale) quando arrivano i 2 simpaticoni con gli artiglioni..... Cazzo se si sono ristretti i tempi di reazione, che schiappa.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2287 il: 25 Feb 2018, 09:00 »
Ho preso la mia prima medaglia di bronzo al termine di un capitolo!

Se non ho capito male la mossa fondamentale per combattere bene è la schivata e il conseguente tempo rallentato, solo che a volte è difficile (o almeno lo è per me) capire quando arriva il colpo avversario perché su schermo c'è davvero una VALANGA di roba fra nemici, esplosioni, scie, eventi apocalittici che accadono sullo sfondo, bonus rilasciati dai cattivi morti, ecc...

Cmq è una goduria anche per uno scarsone come me: le coreografie che si generano combattendo sono davvero fantastiche, il senso di impatto dei colpi sempre soddisfacente, l'articolazione delle combo costantemente gustosa e spettacolare, la successione e l'ideazione delle ondate nemiche mai banale e l'enemy design è roba da applausi a scena aperta sia esteticamente che ludicamente.

Avevo lasciato il genere al primo Devil ay Cry è l'ho ritrovato in forma smagliante.

Vi faccio una domanda: l'evoluzione vera del picchiaduro a scorrimento classico è questa (cioè quella a là DMC) o i Musou?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2288 il: 25 Feb 2018, 09:19 »
Ho preso la mia prima medaglia di bronzo al termine di un capitolo!

Se non ho capito male la mossa fondamentale per combattere bene è la schivata e il conseguente tempo rallentato, solo che a volte è difficile (o almeno lo è per me) capire quando arriva il colpo avversario perché su schermo c'è davvero una VALANGA di roba fra nemici, esplosioni, scie, eventi apocalittici che accadono sullo sfondo, bonus rilasciati dai cattivi morti, ecc...

Cmq è una goduria anche per uno scarsone come me: le coreografie che si generano combattendo sono davvero fantastiche, il senso di impatto dei colpi sempre soddisfacente, l'articolazione delle combo costantemente gustosa e spettacolare, la successione e l'ideazione delle ondate nemiche mai banale e l'enemy design è roba da applausi a scena aperta sia esteticamente che ludicamente.

Avevo lasciato il genere al primo Devil ay Cry è l'ho ritrovato in forma smagliante.

Vi faccio una domanda: l'evoluzione vera del picchiaduro a scorrimento classico è questa (cioè quella a là DMC) o i Musou?

Ovviamente questa, i mosou sono titoli da giocare a cervello spento (generalmente, al di lá delle eccezioni, ne ho giocati di belli ed alcuni sono più che buoni, vedasi Hyrule Warriors anche solo per il rispetto dell'estetica del materiale di riferimento), che non hanno un'Ia nemica ben programmata (spesso attaccano uno alla volta nonostante siano in gruppi di 20/30) a parte i sub boss e boss (se gira bene!).
Sono titoli basati sulla ripetitività e sul concetto di sentirsi Dio videoludicamente (nel senso di esaltarsi sconfiggendo manciatedirrealistiche di nemici con un singolo fendente).
Ne gioco alcuni perche spesso hanno delle belle licenze dietro (Zelda, Naruto, Hokuto no Ken, One Piece) e perché comunque qualche soddisfazione strategica la danno (generalmente hanno mappe campali piene di presidi da conquistare e mini obiettivi sparsi), però sono praticamente un genere che non si rinnova da anni e anni al di là di qualche novità saltuaria (mi pare molto interessante la gestione strategica di Fire Emblem Warriors anche se non mi interessa perchè il moveset dei personaggi non mi è sembrato ben congegnato).

Questo di Bayonetta è una summa rifinita del genere introdotto da Devil May Cry, ossia lo stylish action, anche se resta un picchiaduro a scorrimento 3D alle fondamenta!
Infatti non so cosa introdurrano col 3 proprio perchè in teoria il genere è praticamente 'già perfetto così', e questo mi porta a pensare che o faranno un altro more of the same bellissimo (nuivi nemici, nuove armi e nuovi ambienti ma senza novità per il genere) o dovranno davvero inventarsi qualcosa!

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2289 il: 25 Feb 2018, 09:29 »
Vi faccio una domanda: l'evoluzione vera del picchiaduro a scorrimento classico è questa (cioè quella a là DMC) o i Musou?
Secondo me l'unico* vero reprise del picchiaduro a scorrimento classico in epoca moderna (meccanica ripetitiva/rituale semplice e d'effetto, caratterizzazione punk/pop marchiata a fuoco, spiccato senso del ritmo in sinergia con le musiche) alla fine sono i due No More Heroes.
Che infatti molti non avranno saputo apprezzare anche perché ci andavano a cercare il combat system elaborato/tecnico in stile Capcom/Platinum post DMC, considerato comunemente 'evoluzione' del genere.

*Anche God Hand trasudava beat 'em up da tutti i pori, non m'è venuto in mente subito un po' perché perdo colpi di mio e un po' perché in quel caso in realtà ci sarebbe pure un cs cazzuto con notevole curva d'apprendimento a sacrificare la tipica immediatezza arcade.
Ah e premio occasionissima mancata ad Anarchy Reigns, peccato per la vocazione all'online che portava ad una strutturazione del singleplayer del cavolo :(
« Ultima modifica: 25 Feb 2018, 10:06 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2290 il: 25 Feb 2018, 10:27 »
Vi faccio una domanda: l'evoluzione vera del picchiaduro a scorrimento classico è questa (cioè quella a là DMC) o i Musou?
Secondo me l'unico* vero reprise del picchiaduro a scorrimento classico in epoca moderna (meccanica ripetitiva/rituale semplice e d'effetto, caratterizzazione punk/pop marchiata a fuoco, spiccato senso del ritmo in sinergia con le musiche) alla fine sono i due No More Heroes.
Che infatti molti non avranno saputo apprezzare anche perché ci andavano a cercare il combat system elaborato/tecnico in stile Capcom/Platinum post DMC, considerato comunemente 'evoluzione' del genere.

*Anche God Hand trasudava beat 'em up da tutti i pori, non m'è venuto in mente subito un po' perché perdo colpi di mio e un po' perché in quel caso in realtà ci sarebbe pure un cs cazzuto con notevole curva d'apprendimento a sacrificare la tipica immediatezza arcade.
Ah e premio occasionissima mancata ad Anarchy Reigns, peccato per la vocazione all'online che portava ad una strutturazione del singleplayer del cavolo :(

Tutti titoloni quelli che citi (a parte Anarchy Reigns che ho apprezzato molto nononstante la struttura, ma effettivamente ha diversi limiti).
God Hand meritava ben altra sorte, speravo creasse un sottogenere. Purtroppo ebbe poco successo sia di vendite che di ricezione ed è un gran peccato perché aveva carateristiche uniche ed eccellenti (la personalizzazione completa delle mosse, la difficoltà abnorme, le super mosse esageratissime ed un certo stile ironico spassosissimo e un gran gusto nell'allestire boss fights impensabili, ricordo ancora i simil-power rangers con le tutine!).
I fu NMH li adoro letteralmente ma più pr ragioni stilistiche e di impronta autoriale di Suda, citazioni e intuizioni estetiche, da giocare sono pieni di ottime idee ma a livello di realizzazione li ho trovati degli action (il primo aveva anche quell'esplorazione free roaming della città un pò pallosetta, giocato in versione ps3) un pò grezzini e approssimativi, il combat system è davvero un'unghia dei migliori bs platinum, di capcom e del team ninja (e ninja theory del reboot di Dmc), sebbene abbia trovate geniali e più fresche!
Alla fine quindi a livello di picchiaduro a scorrimento (e la ripetitività che citi giustamente, dato che si tratta fondamentamentalmente di combattere, combattere e combattere magari in contesti diversi) i NMH non hanno un bs tale da consentirgli di primeggiare nel genere, imho, per quanto restino dei titoloni per mille altri motivi (non solo lo stile ma proprio il feeling da arcade coin-op anni 90)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2291 il: 25 Feb 2018, 10:27 »
Sì, purtroppo come gioco è uno degli Zelda meno riusciti. Ma rimane comunque sempre infinitamente di Twilight Princess, quello sì inutile ed irrilevante come un gioco Sony qualsiasi.
Questa è una gran stronzata però, TP è uno degli Zelda più riusciti, il migliore 3D che abbia mai giocato (mi mancano Majora -che dubito mi farà cambiare idea- e BoTW).

/OT

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2292 il: 25 Feb 2018, 11:03 »
Io pure al di là dell'aspetto grafico ho trovato migliore TP come ritmo e design dei dangeon. Bisogna dire che WW l'ho giocato a suo tempo su gamecube mentre TP un anno fa quindi il giudizio potrebbe essere influenzato da strumenti critici troppo diversi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2293 il: 25 Feb 2018, 11:37 »
Tornando in topic, e per rispondere a Jello, ai fini del Pure Platinum più che il Witch Time (che a difficoltà più elevate ti verrà tolto), è fondamentale imparare il Dodge Offset, come dice Wis.
E non farsi toccare, ma quello va da sé.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2294 il: 25 Feb 2018, 11:37 »
Fatto una mezz'oretta al 2 e mi ha già esaltato come un bastardo, se le premesse sono queste diventerà tra la mia saghe videoludica top!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318