Ho preso la mia prima medaglia di bronzo al termine di un capitolo!
Se non ho capito male la mossa fondamentale per combattere bene è la schivata e il conseguente tempo rallentato, solo che a volte è difficile (o almeno lo è per me) capire quando arriva il colpo avversario perché su schermo c'è davvero una VALANGA di roba fra nemici, esplosioni, scie, eventi apocalittici che accadono sullo sfondo, bonus rilasciati dai cattivi morti, ecc...
Cmq è una goduria anche per uno scarsone come me: le coreografie che si generano combattendo sono davvero fantastiche, il senso di impatto dei colpi sempre soddisfacente, l'articolazione delle combo costantemente gustosa e spettacolare, la successione e l'ideazione delle ondate nemiche mai banale e l'enemy design è roba da applausi a scena aperta sia esteticamente che ludicamente.
Avevo lasciato il genere al primo Devil ay Cry è l'ho ritrovato in forma smagliante.
Vi faccio una domanda: l'evoluzione vera del picchiaduro a scorrimento classico è questa (cioè quella a là DMC) o i Musou?
Ovviamente questa, i mosou sono titoli da giocare a cervello spento (generalmente, al di lá delle eccezioni, ne ho giocati di belli ed alcuni sono più che buoni, vedasi Hyrule Warriors anche solo per il rispetto dell'estetica del materiale di riferimento), che non hanno un'Ia nemica ben programmata (spesso attaccano uno alla volta nonostante siano in gruppi di 20/30) a parte i sub boss e boss (se gira bene!).
Sono titoli basati sulla ripetitività e sul concetto di sentirsi Dio videoludicamente (nel senso di esaltarsi sconfiggendo manciatedirrealistiche di nemici con un singolo fendente).
Ne gioco alcuni perche spesso hanno delle belle licenze dietro (Zelda, Naruto, Hokuto no Ken, One Piece) e perché comunque qualche soddisfazione strategica la danno (generalmente hanno mappe campali piene di presidi da conquistare e mini obiettivi sparsi), però sono praticamente un genere che non si rinnova da anni e anni al di là di qualche novità saltuaria (mi pare molto interessante la gestione strategica di Fire Emblem Warriors anche se non mi interessa perchè il moveset dei personaggi non mi è sembrato ben congegnato).
Questo di Bayonetta è una summa rifinita del genere introdotto da Devil May Cry, ossia lo stylish action, anche se resta un picchiaduro a scorrimento 3D alle fondamenta!
Infatti non so cosa introdurrano col 3 proprio perchè in teoria il genere è praticamente 'già perfetto così', e questo mi porta a pensare che o faranno un altro more of the same bellissimo (nuivi nemici, nuove armi e nuovi ambienti ma senza novità per il genere) o dovranno davvero inventarsi qualcosa!