Autore Topic: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)  (Letto 177040 volte)

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Offline Turrican3

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2265 il: 24 Feb 2018, 09:13 »
Bayo1 è figlio dell'epoca e del suo essere stato concepito su X360: quel tipo di scelta cromatica la ritroviamo su parecchi titoli di quella generazione lato Sony/MS.

Con Bayo2 accade l'esatto opposto, si percepisce l'influenza Nintendo su quell'aspetto specifico (così come in TW101 sempre di Platinum) ma anche il progressivo allontanarsi di buona parte dell'industria da quel tipo di approccio stilistico.
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Offline jamp82

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2266 il: 24 Feb 2018, 09:37 »
No, ma nel caso di Bayo 1 non è un filtro, ma proprio la scelta dei colori (o meglio: la loro assenza...).

Ad ogni modo sto andando avanti forte di aver preso TUTTI trofei di pietra  :D

Ed il gioco è uno spettacolo continuo, roba da orgasmo estetico-ludico. Mi piacciono persino le semplici e brevi fasi esplorative alla ricerca dei portali del Muspelheim o dei corvi, perché consentono di godere e vivere in pieno quelle ambientazioni meravigliose.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento: sto padroneggiando molto meglio la parata ma il mio problema è che non mi ricordo mai le combo più sfiziose o le mosse speciali (che ho comprato quasi tutte al negozio)!

Ora mi faccio un foglietto da tenere accanto a me quando gioco, come si faceva ai tempi d'oro dei picchiaduro a incontri...
Bah, io le combo quando sono alle strette le faccio letteralmente a caso, sin da tekken, lol.

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Offline Giobbi

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2267 il: 24 Feb 2018, 09:52 »
Bayo1 è figlio dell'epoca e del suo essere stato concepito su X360: quel tipo di scelta cromatica la ritroviamo su parecchi titoli di quella generazione lato Sony/MS.

Con Bayo2 accade l'esatto opposto, si percepisce l'influenza Nintendo su quell'aspetto specifico (così come in TW101 sempre di Platinum) ma anche il progressivo allontanarsi di buona parte dell'industria da quel tipo di approccio stilistico.


Grazie a Dio

Offline Turrican3

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2268 il: 24 Feb 2018, 10:13 »
Eh sì, a quanto pare il colore è stato ormai sdoganato in vece dell'abuso del grigio/seppia... forse merito di Overwatch?
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Offline Zefiro

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2269 il: 24 Feb 2018, 10:24 »
Overwatch ha la sua estetica fortemente influenzata dai moba, vedi le siluette deliberatamente distinte grazie alla stazza e le proporzioni dei personaggi, ed i colori accesi per rendere l' azione legibbile.

Se dovessi speculare, assocerei il declino del grigiume alla democratizzazione del game design successa negli ultimi 10 anni, che ha generato una miriade di giochi di successo con estetiche di ogni tipo.
Mentre quando tutto quello che avevi erano sviluppatori tripla A, pronti a farsi comandare a bacchetta da focus groups di dodicenni alla ricercerca disperata del prossimo gioco REALE, c'era poco spazio per colori, caricature e illuminazioni psicadeliche.

Offline SixelAlexiS

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2270 il: 24 Feb 2018, 11:30 »
Overwatch ha la sua estetica fortemente influenzata dai moba, vedi le siluette deliberatamente distinte grazie alla stazza e le proporzioni dei personaggi, ed i colori accesi per rendere l' azione legibbile.

Se dovessi speculare, assocerei il declino del grigiume alla democratizzazione del game design successa negli ultimi 10 anni, che ha generato una miriade di giochi di successo con estetiche di ogni tipo.
Mentre quando tutto quello che avevi erano sviluppatori tripla A, pronti a farsi comandare a bacchetta da focus groups di dodicenni alla ricercerca disperata del prossimo gioco REALE, c'era poco spazio per colori, caricature e illuminazioni psicadeliche.

Beh si, un esempio lampante in questo senso è stato il passaggio da Overstrike a FUSE, tutto frutto dei dodicenni di EA (sul serio, non è un'iperbole).

Per fortuna sembra che ci siam liberati da tutto questo.

Offline Laxus91

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2271 il: 24 Feb 2018, 11:48 »
Ma benvengano i colori accessi, meno male!
Poi ovvio che bisogna sempre vedere caso per caso se si cerca realismo o meno e gli intenti artistici però il grigiume l'ho sempre mal sopportato (ahimè ho però preso la switch coi joycon grigi  :D ma era l'unica rimasta in negozio ed era in offerta, quindi anche va bene)

Offline xPeter

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2272 il: 24 Feb 2018, 14:03 »
il mio problema è che non mi ricordo mai le combo più sfiziose o le mosse
Il segreto è che spesso puoi prendere (pure) platinum anche buttonmashando o giù di lì, basta schivare in witch time ed usare le esecuzioni e le armi droppate dai nemici al momento giusto  :P La valutazione non premia più di tanto la variazione e la quantità di mosse/combo.

Offline Jello Biafra

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2273 il: 24 Feb 2018, 14:15 »
il mio problema è che non mi ricordo mai le combo più sfiziose o le mosse
Il segreto è che spesso puoi prendere (pure) platinum anche buttonmashando o giù di lì, basta schivare in witch time ed usare le esecuzioni e le armi droppate dai nemici al momento giusto  :P La valutazione non premia più di tanto la variazione e la quantità di mosse/combo.

Sì, sì, però era semplicemente per il gusto di MENARE usando tutte le mosse di Bayonetta che fanno più male e sono più spettacolari. L'unica che mi ricordo è quella tipo somersault kick, che mi ricorda tanto Guile/Law e mi piace troppo poi continuare a pestare i cattivi a mezz'aria.

Sul grigiume: più che scelta estetica secondo me era dovuto a limiti tecnici, in quanto con 512 MB di RAM dovevano usare una palette cromatica molto meno ampia (era un compromesso che facevano pure su PS2 e che invece si GC e XBox non c'era).

Offline jamp82

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2274 il: 24 Feb 2018, 14:46 »
il mio problema è che non mi ricordo mai le combo più sfiziose o le mosse
Il segreto è che spesso puoi prendere (pure) platinum anche buttonmashando o giù di lì, basta schivare in witch time ed usare le esecuzioni e le armi droppate dai nemici al momento giusto  La valutazione non premia più di tanto la variazione e la quantità di mosse/combo.
La schivata che non interrompe la combo però immagino che conti molto per la valutazione, giusto?

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Offline Giobbi

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2275 il: 24 Feb 2018, 14:59 »
Eh sì, a quanto pare il colore è stato ormai sdoganato in vece dell'abuso del grigio/seppia... forse merito di Overwatch?


Diamo a Nintendo quel che e' di Nintendo
Che ha dimostrato  che si vende e continua a vendere anche il colorato non intristito

 La palette di metal gear Solid 3 mi da' ancora gli incubi notturni

Offline xPeter

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2276 il: 24 Feb 2018, 15:26 »
La schivata che non interrompe la combo però immagino che conti molto per la valutazione, giusto?
L'importante è non farsi colpire e non far resettare il moltiplicatore della combo, il dodge offset può essere una tecnica 'avanzata' utile in tal senso ma non è fondamentale.

Offline Turrican3

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2277 il: 24 Feb 2018, 15:49 »
@Jello
Ti sei risposto da solo, quei limiti non c'erano su GC o Xbox che di memoria ne aveva ben meno che mezzo giga. :)

Erano al 100% scelte stilistiche, non tecniche (eventuali paletti sul numero di colori non impedivano di certo l'uso di combinazioni più sgargianti)


@Giobbi
Sicuramente, ma va anche detto che il prodotto medio Nintendo si sposa facilmente con quelle scelte cromatiche. Insomma per loro è relativamente più semplice sfornare roba che è un turbinio di colori.
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Offline Andrea_23

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2278 il: 24 Feb 2018, 17:55 »
Diamo a Nintendo quel che e' di Nintendo
Che ha dimostrato  che si vende e continua a vendere anche il colorato non intristito

 La palette di metal gear Solid 3 mi da' ancora gli incubi notturni

Amen.

Perché, in realtà, tutto nacque qui.
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Offline Jello Biafra

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Re: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)
« Risposta #2279 il: 24 Feb 2018, 19:56 »
Diamo a Nintendo quel che e' di Nintendo
Che ha dimostrato  che si vende e continua a vendere anche il colorato non intristito

 La palette di metal gear Solid 3 mi da' ancora gli incubi notturni

Amen.

Perché, in realtà, tutto nacque qui.

Che meraviglia quel reveal... Tutti aspettavano uno Zelda serioso e realistico sulla falsariga dell'orrenda demo tecnica Silicon Knights e Nintendo ti tira fuori il videogioco con l'estetica più bella di sempre.

Ricordo ancora gli strali sull'interweb.