Autore Topic: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!  (Letto 330015 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1695 il: 03 Feb 2016, 16:05 »
Io sono tra quelli che scopre adesso dell'esistenza dell'anteprima e della spunta "ritorna a questo post"  :D

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1696 il: 03 Feb 2016, 16:54 »
Siete ben strani! A me è sempre stata spuntata quell'opzione!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1697 il: 07 Set 2016, 21:41 »
Se il nuovo corso di TFP sono le livechat con un susseguirsi di questo merda quell'altro merda è tutto uno schifo non credo che mi vedrete molto su telegram e soci per parlare di videogiochi.
Che poi è quello che succede nella sezione play da un bel po di tempo a questa parte ma con un tasso 10X.

Scusate ma per me le discussioni impostate in questo modo superano la mia soglia massima del sopportabile.
Se c'è dell'ironia in questo tipo di discussioni non la colgo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1698 il: 07 Set 2016, 22:11 »
Se il nuovo corso di TFP sono le livechat con un susseguirsi di questo merda quell'altro merda è tutto uno schifo non credo che mi vedrete molto su telegram e soci per parlare di videogiochi.
Che poi è quello che succede nella sezione play da un bel po di tempo a questa parte ma con un tasso 10X.

Scusate ma per me le discussioni impostate in questo modo superano la mia soglia massima del sopportabile.
Se c'è dell'ironia in questo tipo di discussioni non la colgo.

mi sento chiamato in causa
se ho offeso la sensibilità di qualcuno, me ne scuso - l'impeto è stato probabilmente eccessivo

però il tono di una chat è certamente diverso (anche e soprattutto per velocità) rispetto a quello di un thread da forum,,,

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1699 il: 07 Set 2016, 22:14 »
Massì, c'era solo Maxx con il ciclo e a Babaz gli è partito l'embolo con Mass Effect, gli altri mi sembravano tranquilli, forse troppo critici ecco.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1700 il: 07 Set 2016, 22:25 »
le chat dell'E3, di tutti gli anni, sono anche peggio  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1701 il: 07 Set 2016, 22:48 »
babaz non preoccuparti, se era solo per te mi limitavo a mandarti affanculo  ;D   ;)

E' vero, le chat dell'E3 sono anni che vanno avanti in questo modo, poi gli stessi comprano lo stesso la merda che dicono di schifare quindi non credo ci sia un vero odio di fondo. E' proprio il modo di impostare le discussioni sull'indignazione che mi è maldigesta. Non dico sia sbagliato perchè è anche una questione di percezione, personalmente non mi piace.

Nintendo è doomed, Mario è morto, PS4pro è ridicola, FFXV meglio non parlarne, le conferenze sono sempre peggio ogni anno, ce n'è pure per TLOU.
Rimpiango i tempi in cui i videogiochi erano una scoperta, la minima cavolata sembrava un traguardo esagerato, li si guardava con gli occhi dell'amore .

Se uno si è stancato di stare dietro ai giochini che non lo attirano più deve capire se è arrivato il momento di appendere il pad al chiodo...


Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1702 il: 07 Set 2016, 22:57 »
Devo dire che sono d'accordo, ma non è un problema di TFP, è proprio la 'comunità' dei videogiocatori che spesso mi sembra ipercritica, su tutto.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1703 il: 08 Set 2016, 08:06 »
Se uno si è stancato di stare dietro ai giochini che non lo attirano più deve capire se è arrivato il momento di appendere il pad al chiodo...
Non ci riescono. Se ci riuscissero, lo farebbero. Per molti è più una compulsione che una passione. Il fatto di essere "ipercritici" serve un po' a scrollarsi di dosso i sensi di colpa...
Like a hand of God

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1704 il: 08 Set 2016, 09:11 »
ce n'è pure per TLOU.

La discussione su TLOU però mi sembra portata avanti con educazione e, al netto di kabutismi e visioni olistiche, è un topic interessante.
Un conto è dire "tutto è merda" un altro avere dei dubbi se un titolo sia una pietra miliare o meno.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1705 il: 08 Set 2016, 09:43 »
Perdonatemi, sento di fare un'osservazione.
Il pensiero di UnNamed lo capisco nella misura in cui denunci un atteggiamento forumistico basato su oscillazioni nevrotiche senza possibilità di appello. E' vero, infastidisce anche me.
Ma, da responsabile di appesantimento di discussioni ;D , trovo che spiegare e spiegarsi (con sottinteso ascolto ovviamente) sia uno dei pochi motivi per cui i forum (e questo forum) sopravvivano all'avvicendarsi di forme di comunicazione molto più veloci e radicali. E' una forma di approfondimento che sta scomparendo, incalzata da youtubismi vari e una certa spettacolarizzazione opinionistica.
Quindi ben venga questo approfondimento e va benissimo attardarsi a leggere pippe.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1706 il: 08 Set 2016, 10:54 »
Il pensiero di UnNamed lo capisco nella misura in cui denunci un atteggiamento forumistico basato su oscillazioni nevrotiche senza possibilità di appello.

UnNamed però ha criticato l'atteggiamento nel livechat, prendendo spunto dai commenti di ieri sul gruppo in Telegram; non è una critica a tutto il forum che invece, come giustamente osservi, ha altri tempi e permette altro spessore agli interventi.

Per quanto mi riguarda, non avverto il problema. Non perché non ci sia ma perché:

E' proprio il modo di impostare le discussioni sull'indignazione che mi è maldigesta. Non dico sia sbagliato perchè è anche una questione di percezione, personalmente non mi piace.

Penso che molti di noi abbiano visto nascere e crescere il videogioco. L'entusiasmo e le emozioni vissute dieci, venti, trenta o più anni fa non possono essere le stesse di oggi. In senso qualitativo, sono proprio diverse. Le parole che usiamo per descriverle sono le stesse ma la loro sostanza, il modo in cui le esperiamo, è cambiato. Non in termini di giudizio - allora/oggi era/è meglio -, proprio in termini di essenza.

Riguardo i livechat, li considero effimeramente divertenti. Se con un occhio guardo una conferenza e con l'altro seguo un flusso di commenti, evidentemente non sono interessanto a fondo né alla conferenza né ai commenti.
Se volessi annunci strabilianti dovrei evitare di informarmi e vivere la conferenza come fosse l'ultimo concerto dei [inseriro gruppo musicale preferito]. Ma con la sovrainformazione mediatica a cui siamo esposti, bisogna fare scelte a monte. Siamo noi a indirizzare l'esperienza prima ancora di viverla; vedi, come esempio recente, No Man's Sky.

Insomma, capisco lo sfogo e le critiche di UnNamed. Ma siccome i casi singoli prima o poi si estinguono - utenti che tendono a comportarsi sempre con lo stesso, ripetitivo, atteggiamento, indifferentemente dal contesto -, non vedo drammatica la situazione generale.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1707 il: 06 Ott 2016, 11:24 »
Se il nuovo corso di TFP sono le livechat con un susseguirsi di questo merda quell'altro merda è tutto uno schifo non credo che mi vedrete molto su telegram e soci per parlare di videogiochi.

Mi era sfuggita, chiedo venia per il ritardo.

Premesso che:
- non ho mai preso parte alla livechat
- patisco indubbiamente grossi problemi di... anagrafe (vedi post di eugenio sopra, personalmente sono ben oltre la quarantina)
- non mi esprimo praticamente mai nei termini "XYZ merda" e bon

Dicevo, premesso questo, a me pare oggettivo che il mercato, da una decina d'anni a questa parte, abbia preso una pessima piega (la cui origine identifico in quella strana (?) commistione tra lo spostamento a occidente del baricentro videoludico e la folle, apparentemente inarrestabile corsa a budget da blockbuster cinematografico) dalla quale al momento non riesco a vedere via d'uscita.

Che qualcuno, magari della vecchia guardia, possa mostrarsi palesemente insofferente verso l'andazzo tutto sommato non lo reputo poi così incomprensibile.
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1708 il: 06 Ott 2016, 11:26 »
Vorrei chiedere... sarebbe mica possibile abilitare l'inserimento del testo dei PM nella notifica via email?

Considerato l'esiguo quantitativo di PM che possono stazionare stabilmente sul (database del) forum sarebbe un escamotage gradevole per chi volesse conservarli senza sbattersi troppo.
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #1709 il: 06 Ott 2016, 13:16 »
Una volta c'era, poi è sparita improvvisamente.
Professional Casual Gamer