Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 629017 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8070 il: 08 Mag 2023, 20:51 »
Ma rimane l’evidenza, ed è importante anche questa, che la pirateria non sposta il mercato.

La risposta era diretta ad un altro ma su questo specifico passaggio non posso esimermi e citare il mio adorato Amiga.

Una piattaforma che è "morta", gradualmente ma inesorabilmente a livello commerciale molto prima della fine di Commodore non solo per la cattiva gestione da parte di quest'ultima ma soprattutto perché compravano i giochi una percentuale miserrima di utenti.

Evidentemente (in)sufficienti, ad un certo punto, per staccare la spina nonostante a livello tecnico la macchina potesse ancora dire la sua.

Quindi un caso da manuale di pirateria che in ultima analisi (cioè quando fuori controllo) il mercato ahimè lo sposta eccome: anni luce lontano da dove prospera in assenza di massa critica, come dire, in regola.
« Ultima modifica: 08 Mag 2023, 20:58 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8071 il: 08 Mag 2023, 21:05 »
La situazione dell'epoca era completamente diversa, però. Dove li compravo io manco li avevano, i giochi originali. Dovevo andare a 5km di distanza per comprarne uno. Anche se poi la legge fu affinata, fino a oltre gli anni 90 (quasi 2000 in alcune realtà), era come se non esistesse.
Praticamente i giochi pirata venivano venduti con regolare scontrino e nessuno diceva nulla.

E ciò nonostante, i peggiori danni alla Commodore li causò Commodore stessa.
Professional Casual Gamer

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8072 il: 08 Mag 2023, 21:18 »
Ti rispondo giusto l’ultima volta perché sono un debole, poi bon.
E ribadisco che lo faccio per spiegare il mio pensiero, non per convincere qualcuno (ma sto sbagliando e dovrei stare zitto, visto che vorrei mi fregasse zero invece sono qui a giustificare quanto ho scritto come se non avessi cose più importanti da fare).

Considerato quanto porti avanti, forse si, sarebbe stato meglio soprassedere. Io sul tema pirateria come detto sopra smetto e non insisto, ma su quello che scrivi giu' non riesco ad esimermi.

In questa indefinizione insormontabile ho scelto di credere che quanto meno i danni siano enormemente ridimensionabili rispetto a quanto fatto intendere. Perché le analisi che ho visto erano basate a) su dati indefiniti o b) su dati parziali o capziosi.

Quindi hai criticamente analizzato gli studi di settore fatti, con la competenza che cio' richiede, e ne hai ricavato che erano basati su dati indefiniti?  O hai deciso tu che le analisi fossero basate su dati fallati? E sulla base di cosa, di grazia?

3) Quanti siano questi danni, che sicuramente ci sono, non penso ci sia un modo sensato di calcolarlo.

Dov'è l'icona del facepalm quando serve, questo è il topic dell'economia all over, e ci sarebbe da fare la summon di Keigo ora. Non pensi?? Qui non c'e' da avere opinioni, come fai pensare che non ci sia modo di calcolarlo? Cosa ne sai? Ti rendi conto che nel dire una cosa del genere neghi, come ho già detto qualche post piu' sopra, l'esistenza di un'intera industry che fa del calcolare questo tipo di impatti la propria raison d'etre. Modo di stimare questi impatti c'è eccome. Come puoi ragionevolmente pensare di difendere questa posizione parlando di opinioni, proprio non capisco. Qui non c'é la tua opinione o la mia, non ti sfiora che forse ci siano delle cose del mondo che non sai? Cazzarola, io nella vita non mi azzardo a dire nemmeno A se non sono sicuro e voi avete opinioni su cosa si puo' fare o non si puo' fare su assessment di impatto socio-economico sulla base di boh.

Devo per forza credere a quello che vuoi tu?
Giusto per capire.
La “sicumera”… lol, sì, sono sicuro che questa sia la mia opinione.

Credi quello che ti pare, guarda. Io alzo le mani.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8073 il: 08 Mag 2023, 21:26 »
Ti rendi conto che nel dire una cosa del genere neghi, come ho già detto qualche post piu' sopra, l'esistenza di un'intera industry che fa del calcolare questo tipo di impatti la propria raison d'etre. Modo di stimare questi impatti c'è eccome.
Va bene. Ci sta. Ammetto la mia ignoranza. Possiamo andare avanti, consapevoli che non mi iscriverò alla facoltà di Economia nei prossimi mesi?
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8074 il: 08 Mag 2023, 21:42 »
La situazione dell'epoca era completamente diversa, però.

Senza dubbio all'epoca comprare originale era molto più complicato (ma anche la pirateria non era *così* di massa causa reti informatiche limitatissime e non di rado ad accesso ristretto; paradossalmente ritengo fosse peggio la generazione precedente, con le edicole stracolme) ma te la senti di affermare che il principio sopra enunciato non rimanga valido ancora oggi?

Cioè tornando a Switch (o qualsiasi altra piattaforma di successo, piratabile, non cambia nulla!) se anziché piazzare decine e decine di milioni di originali le cifre del venduto fossero a 5 zeri perché mezzo mondo gioca a sbafo collasserebbe tutto quanto.
videoGIOCATORE

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.389
  • Pupo
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8075 il: 08 Mag 2023, 21:47 »
Come non era *così* di massa? I Commodore Point stessi vendevano qualsiasi gioco uscito in versione pirata a fronte di una manciata di confezioni originali in vetrina. E guadagnavano pure sui floppy disk.
Questo a Piacenza, non chissà quale metropoli.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.718
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8076 il: 08 Mag 2023, 21:50 »
@Wis gentiluomo, non saprei come meglio definirlo. Abbiamo capito che hai chiuso il discorso per quieto vivere e per amore di forum, stai tranquillo.

Direi a questo punto di chiedere qui l’OT, per favore. 

A margine, sarebbe utile aprire un topic ad hoc per proseguire il dibattito, perché c’erano diverse voci critiche (@Raiden, @Turrican3, @rule_z) che sarebbe interessante ascoltare. Le vostre opinioni sono sempre benvenute.
« Ultima modifica: 08 Mag 2023, 22:40 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8077 il: 08 Mag 2023, 21:51 »
E guadagnavano pure sui floppy disk.
Ah sì, vero. Gioco = 9000 L. + 3000 L. a dischetto.
Era bellissimo perché tipo Rise of the Dragon ti veniva a costare come l'originale. :D
Professional Casual Gamer

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8078 il: 09 Mag 2023, 00:04 »
Ti rendi conto che nel dire una cosa del genere neghi, come ho già detto qualche post piu' sopra, l'esistenza di un'intera industry che fa del calcolare questo tipo di impatti la propria raison d'etre. Modo di stimare questi impatti c'è eccome.
Va bene. Ci sta. Ammetto la mia ignoranza. Possiamo andare avanti, consapevoli che non mi iscriverò alla facoltà di Economia nei prossimi mesi?

Ero riuscito a rimanere lucido e calmo per tutto lo scambio, a quest'ultimo messaggio mi è partito l'embolo ed ecco che ho sbagliato i toni e son finito dalla parte del torto. Grazie dunque al gentiluomo nazional popolare Wis, che mi mette a posto com'é giusto che sia con un po' di sano vittimismo:)
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.367
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8079 il: 09 Mag 2023, 00:23 »
Se posso eh, se posso.
Stimo moltissimo Wis e questo non cambierà la mia opinione nei suoi confronti.
Ma mi sembra un po’ come quelli che, un po’ dal nulla e senza particolare cognizione di causa, diffidano degli studi e dei dati dell’impatto della pandemia fatti da OMS, tirando in ballo che quasi si voglia fare gli interessi delle case farmaceutiche e che quindi sono analisi che valgono fino a un certo punto. A quel punto va bene tutto allora e scendiamo a livello “esperto di medicina su Facebook”.
So che è un parallelismo un po’ forte e non proprio centratissimo, ma ecco, non mi sembra neanche il caso di far passare Argaen per lo stronzo di turno perché ha una posizione un po’ controcorrente (ma mi sembra più solida) rispetto agli utenti storici del forum e forse esposta in maniera troppo accorata.
L’impressione che ne esce è un po’ quella.
E aggiungo: la pirateria non sposta il mercato ma fa un danno economico. Mi sembra che una cosa non neghi l’altra e mi sembra ben peggio la seconda.
E infine: se pensate che chi pirata siano tutti come Wis, beh, tornate sul pianeta Terra. Uno su dieci? Magari… Ma manco uno su cento, dai.

Per me comunque non è roba per cui neanche aprirne un topic, di certo non mi ci metterei più di mezzo secondo: sono come Ryo Saeba, so stare serio per massimo 20 secondi.
« Ultima modifica: 09 Mag 2023, 00:26 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8080 il: 09 Mag 2023, 00:27 »
a me la questione sembra abbastanza semplice: se volete piratare fatelo, ma se lo scrivete su un forum pubblico poi vi beccate tutte le critiche, sacrosante, del caso

oppure la prossima volta date un giudizio sul gioco senza ostentare per forza che lo state emulando :hurt:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.333
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8081 il: 09 Mag 2023, 00:41 »
a me la questione sembra abbastanza semplice: se volete piratare fatelo, ma se lo scrivete su un forum pubblico poi vi beccate tutte le critiche, sacrosante, del caso

oppure la prossima volta date un giudizio sul gioco senza ostentare per forza che lo state emulando :hurt:

Puro e semplice.

Direi che signori lo siamo stati tutti qui dentro, non solo wis. Che le critiche mi sono sembrate garbate e motivate.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.718
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8082 il: 09 Mag 2023, 00:45 »
Non mi sembra neanche il caso di far passare Argaen per lo stronzo di turno perché ha una posizione un po’ controcorrente (ma mi sembra più solida) rispetto agli utenti storici del forum

Con chi ha espresso la sua opinione stavamo dialogando senza problemi, Raiden.

Poi Argaen è entrato qui dentro alludendo che nel mio forum io sostenga in qualche modo la pirateria.

Probabilmente gli ho risposto in modo persino troppo pacato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.367
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8083 il: 09 Mag 2023, 01:16 »
Dai Ivan, però Argaen non ha detto che sostieni. Ha puntualizzato il tuo “non tollerare” la pirateria di un tuo post quando ha fatto presente che sia invece un argomento tollerato.

Ma si sta entrando in un concetto di entrare nel dettaglio delle parole utilizzate, per me già troppo e me ne tiro fuori senza passare dal via, per carità.

Che già nell’altro topic di Zelda si è entrati sul significato di discreto e distinto. :D
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.718
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8084 il: 09 Mag 2023, 01:37 »
No, sbagli la sequenza degli eventi. Questo è stato il primo messaggio di Argaen.

Devo dire che la dissonanza di vedere TFP cosi' lassista sul tema pirateria ancora resta. Passi il retrogaming dove le opzioni per giocare non ci sono etc etc, ma la tolleranza verso la pirateria di giochi Switch nemmeno usciti è quantomeno sorprendente per un forum tendenzialmente righteous come questo.

E proseguiva.

Quindi ripeto: se entri nel mio forum, e mi manchi di rispetto a questo modo, magari persino conoscendo il mio lavoro e la mia storia, ringrazia che ti ho risposto in modo educato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]