Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 626121 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7980 il: 07 Mag 2023, 10:57 »
Faccio presente che lui ha detto "trasfigurato".


Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7981 il: 07 Mag 2023, 11:16 »
Il discorso, condivisibile, che fa Ralph riguarda il falso storico che si concretizza giocando qualsiasi gioco con delle presunte "migliorie" a posteriori (che diventano posticce).

Non vale solo per le uscite contemporanee come BotW ma proprio in generale. Non a caso per i titoli 2D negli ultimi anni si sono sviluppati shader appositi per cercare di ricreare più fedelmente possibile la resa degli originali su CRT in modo da giocarli "come andrebbero giocati" (o, quantomeno, con una buona approssimazione).

Una parte della grandezza di BotW è dovuta alla capacità della squadra di sviluppo di aver costruito un titolo del genere, con quel motore fisico, quel dettaglio grafico e quell'estensione su un Wii U (che è la piattaforma su cui nasce ed è meno potente e versatile di Switch a partire dall'avere metà della RAM, cosa che rende l'impresa Nintendo ancora più apprezzabile), dando sonore sberle a praticamente tutta la roba uscita su PS5 che ancora propone quei mondi finti di cartone che oramai sono diventati anacronistici ed indigeribili.

Nulla di male se lo si vuole piratare (non mi metto certo a dare patenti di moralità per queste cazzate, figuriamoci) ma almeno piratatelo a 720p con tutte le impostazioni che simulano 1:1 la resa sull'hardware si cui nasce.

E' una questione di filologia.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.198
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7982 il: 07 Mag 2023, 11:20 »
Beh ragazzi, se rispondete così non avete proprio capito il punto di Ralph, condivisibile o meno che sia. :) O forse non l’ho capito io, ma non credo.


Grazie hai capito benissimo per me è violazione del diritto di autore, furto, disrispetto del lavoro altrui.

Parlarne, secondo la mia visione, equivale a promuovere la pirateria, ne più ne meno.

Se volete inventarvi scuse per sentirvi legittimati a giocarci fate pure, ma non avrete mai la mia approvazione e tanto meno quella di Nintendo.

Fine ot per quanto mi riguarda  :)





bosseggiando: destiny - mario kart

armandyno

  • Visitatore
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7983 il: 07 Mag 2023, 11:21 »
Lasciando perdere il discorso pirateria che sta all'individualità del singolo, continua a sembrarmi un discorso troppo integralista.

I remake di resident evil giravano a 30 su ps4, ma hanno avuto un upgrade a 60 con l'uscita della ps5, ma è solo uno degli innumerevoli esempi. Anche microsoft si è impegnata in un processo di restauro con tante perle delle generazioni passate. Non è una questione di scelta, ma di possibilità. Date da hardware più potenti.
Ci sono i remake di Zelda N64 su Switch,  che faccio li zompo perché devo giocarci su n64?

Chiaro, è per parlare, ognuno fa quello che vuole. Io non ho una console nintendo ma senza fretta aspetterò delle remastered che sicuramente arriveranno :)

EDIT: ralph conferma che è un discorso che riguarda i diritti di autore. Ovviamente li condivido, sto facendo un discorso diverso

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.760
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7984 il: 07 Mag 2023, 11:28 »
Il rispetto dell'originale è ovviamente una posizione rispettabile, però i software per loro stessa natura sono oggetti proni a essere modificati, in quanto codici (non olio su tela o marmo scolpito). Se per l'utente X l'esperienza è migliore grazie a modifiche più o meno profonde, chi sono io per dirgli che sbaglia?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

armandyno

  • Visitatore
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7985 il: 07 Mag 2023, 11:30 »
in quanto codici (non olio su tela o marmo scolpito).

Pensa che anche quelli sono soggetti a restauro periodicamente, che fai non li vai a vedere perché sono trasfigurati?

Immagina chi guarda la trilogia di Star Wars su vhs per gli stessi motivi.
« Ultima modifica: 07 Mag 2023, 11:33 da armandyno »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.198
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7986 il: 07 Mag 2023, 11:37 »
Il discorso, condivisibile, che fa Ralph riguarda il falso storico che si concretizza giocando qualsiasi gioco con delle presunte "migliorie" a posteriori (che diventano posticce).

Non vale solo per le uscite contemporanee come BotW ma proprio in generale. Non a caso per i titoli 2D negli ultimi anni si sono sviluppati shader appositi per cercare di ricreare più fedelmente possibile la resa degli originali su CRT in modo da giocarli "come andrebbero giocati" (o, quantomeno, con una buona approssimazione).

Una parte della grandezza di BotW è dovuta alla capacità della squadra di sviluppo di aver costruito un titolo del genere, con quel motore fisico, quel dettaglio grafico e quell'estensione su un Wii U (che è la piattaforma su cui nasce ed è meno potente e versatile di Switch a partire dall'avere metà della RAM, cosa che rende l'impresa Nintendo ancora più apprezzabile), dando sonore sberle a praticamente tutta la roba uscita su PS5 che ancora propone quei mondi finti di cartone che oramai sono diventati anacronistici ed indigeribili.

Nulla di male se lo si vuole piratare (non mi metto certo a dare patenti di moralità per queste cazzate, figuriamoci) ma almeno piratatelo a 720p con tutte le impostazioni che simulano 1:1 la resa sull'hardware si cui nasce.

E' una questione di filologia.

Anche caro @Jello Biafra , ovviamente c’è anche l’integrità dell’opera.

I videogiochi sono ormai sono opere d’arte, nel senso che uniscono il lavoro di decine di artisti , e figuriamoci botw ne è una delle massime espressioni, sono opere calibrate al dettaglio, figuriamoci se arriva il primo dei modder che ti alza res e frame rate a caso, che ne sanno loro come lo avrebbe reso Nintendo a 60 frames o 4k? Non hanno la sensibilità necessaria per fare un lavoro del genere
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7987 il: 07 Mag 2023, 11:41 »
Lasciando perdere il discorso pirateria che sta all'individualità del singolo, continua a sembrarmi un discorso troppo integralista.

I remake di resident evil giravano a 30 su ps4, ma hanno avuto un upgrade a 60 con l'uscita della ps5, ma è solo uno degli innumerevoli esempi. Anche microsoft si è impegnata in un processo di restauro con tante perle delle generazioni passate. Non è una questione di scelta, ma di possibilità. Date da hardware più potenti.
Ci sono i remake di Zelda N64 su Switch,  che faccio li zompo perché devo giocarci su n64?

Chiaro, è per parlare, ognuno fa quello che vuole. Io non ho una console nintendo ma senza fretta aspetterò delle remastered che sicuramente arriveranno :)

EDIT: ralph conferma che è un discorso che riguarda i diritti di autore. Ovviamente li condivido, sto facendo un discorso diverso

Infatti i giochi N64 su Switch (o su qualsiasi emulatore che non sia il ParaLLel) per me sono inguardabili, soprattutto perché privi della caratteristica più importante che connotava gli originali e cioè l'effetto "sfocatura" dato dall'anti aliasing del Nintendone. Cioè, sembrano proprio altri giochi, non c'entrano nulla con quanto gli autori misero in scena trent'anni fa.

Super Mario 64 è questo: https://www.youtube.com/watch?v=ASkp_9KT_TI, non certo quest'altro: https://www.youtube.com/watch?v=Yahw-4bFYjY.

Non è solo una questione di definizione ma anche di colori, di resa dell'insieme. Anche perché questi giochi erano pensati e realizzati per quelle TV e su quelle TV davano il meglio sfruttandone i difetti ed i limiti in maniera creativa.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.198
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7988 il: 07 Mag 2023, 11:43 »
Il rispetto dell'originale è ovviamente una posizione rispettabile, però i software per loro stessa natura sono oggetti proni a essere modificati, in quanto codici (non olio su tela o marmo scolpito). Se per l'utente X l'esperienza è migliore grazie a modifiche più o meno profonde, chi sono io per dirgli che sbaglia?

Ma infatti ho premesso che era la mia opinione e non volevo offendere nessuno. Mi è stato risposto di non scrivere “cagate”

E insomma…
bosseggiando: destiny - mario kart

armandyno

  • Visitatore
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7989 il: 07 Mag 2023, 11:45 »
Talvolta li cannano o può non essere di gradimento, ma è comunque un discorso piuttosto, come dire, di fanatismo, non nell'accezione negativa del termine.
Il restauro è parte integrante delle opere, servono per comunicare nel tempo.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.198
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7990 il: 07 Mag 2023, 11:51 »
Talvolta li cannano o può non essere di gradimento, ma è comunque un discorso piuttosto, come dire, di fanatismo, non nell'accezione negativa del termine.
Il restauro è parte integrante delle opere, servono per comunicare nel tempo.

Più che restauro le mod su pc sono una roba simile

bosseggiando: destiny - mario kart

armandyno

  • Visitatore
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7991 il: 07 Mag 2023, 11:54 »
In questo caso non avendo giocato ne originale ne mod e non essendone interessato, posso solo asserire che un boost grafico per quanto possa non far trasparire alcune sfumature, come la capacità di resistere al compromesso, non ritengo possa cambiare significato ad un opera.
Ma alzo le mani e lascio parlare chi ha toccato con mano, per non entrare in un discorso pregiudiziale.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.676
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7992 il: 07 Mag 2023, 11:55 »
Per quanto mi riguarda, al tempo comprai un Nintendo 64 JAP, poi modificato per uscire in RGB. Quella modifica comportava una resa dei colori che, unita al blur imperante della console, faceva passare la voglia di vivere.

Ho giocato grandi giochi con questo setup “Nintendo deve morire”.

Alla luce di questa sofferenza, posso affermare che ora voglio tutto aggiornato, rimasterizzato, supersamplizzato o quello che cacchio serve per avere dei giochi moderni. E che l’archeologia tecnologica delle console è peggio del terrapiattismo :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7993 il: 07 Mag 2023, 11:56 »
Perdonatemi ma a volte sembra che non sappiate ciò di cui state parlando... avete idea di cosa ha fatto la scena mondiale modder negli ultimi secoli, in molti casi apprezzata e sostenuta dagli autori? Non a caso alcune migliorie della scena modder sono finite nell'ultima release di The Witcher 3 (ma le mod continuano ad essere migliori :D ).
In alcuni casi hanno letteralmente fixato roba che nemmeno gli autori hanno fixato (tipo l'orrida conversione di Dark Souls per PC).
Stiamo parlando di prodotti di intrattenimento fatti per passare il tempo e far guadagnare chi li produce, non della Bibbia.
Per quanto riguarda la pirateria, se ho comprato il software ci faccio il caspio che mi pare, mi sembra pacifico in tutto il mondo e completamente legale, tanto che esistono siti che ospitano ogni tipo di mod e la maggior parte di distributori di software permette di installarle.
Il discorso grafico invece regge fino a quando si usavano i CRT e la grafica era pensata per le scanline. Ora tutti utilizzano pannelli in alta risoluzione e più questa e alta e meglio è, così come il framerate.
Punto.
Se no con Switch dovremmo giocare tutti con pannelli a 720p, perché molto spesso quella è la risoluzione nativa e tutto il resto è upscaling che spalma tutto.
Nel discorso etico nemmeno voglio entrare.
Professional Casual Gamer

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.760
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7994 il: 07 Mag 2023, 12:00 »
Concordo con @Wis, la scena del modding è nel complesso un valore per il mondo dei videogiochi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]