Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 626177 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7920 il: 27 Dic 2022, 12:38 »
Secondo me non c'è speranza, torno a dire, ma chissà.

Quella sotto è la mia tastiera sul cellulare.
Giusto un istante prima di saltare dal Plateau.

Quella vista sconfinata la aspettavo circa da... ALTTP?
Per me nessun altro ad oggi ha catturato digitalmente il mistero di ciò che va oltre l'orizzonte, sia per estetica che, soprattutto, sostanza.

Quello che ho immaginato e sperato, ho trovato : ).
« Ultima modifica: 27 Dic 2022, 12:41 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7921 il: 27 Dic 2022, 12:49 »
Io ricordo ancora oggi che volevo a tutti i costi andare ad est, non dopo aver passato diversi minuti a ponderare osservando l'orizzonte in ogni direzione :)
Anche il fatto che l'altopiano si trovi grossomodo al centro della mappa del regno è una dichiarazione d'intenti, è per darti il più ampio ventaglio di scelte possibili fin dall'inizio.

O meglio dal post tutorial, tutorial che tra l'altro ti fa vivere quasi tutto a base di sperimentazione ed eventuale applicazione diretta e concreta delle meccaniche di base, con testi minimali, sense of wonder ad ogni novità ed un vero e proprio microcosmo che già dice tantissimo (ma non tutto) della pasta di cui è fatto il gioco, compreso il sistema fisico che può cominciare a far capolino a pochi passi da quando si ottiene il controllo di Link.
Di certo uno dei tutorial migliori che abbia mai giocato
« Ultima modifica: 27 Dic 2022, 14:41 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7922 il: 27 Dic 2022, 14:39 »

Come ha già detto Wis, era riferito alla considerazione che aveva fatto Andrea. Sulle crtiche che ne avevi fatto tu mi trovavo in parte d'accordo, ma non sul design della mappa (che comunque non dà il meglio di sé nelle prime aree, questo è vero, quindi se lo hai abbandonato prima di arrivare a Altus Platau posso capirti). ;)

No, no, per la precisione lo abbandonato dopo aver esplorato ("schiarito" dalle nuvole) tutta la mappa ed aver mazzuolato Godrick, Rennala e Radhan ed aver esplorato tutta la capitale fino a raggiungere la seconda incarnazione di Margitt (che non ho sconfitto perché non mi ha proprio dato stimoli nel provarci più di un paio di volte).

Quindi le considerazioni che facevo sulla costruzione della mappa derivavano dall'averla "studiata" per bene.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7923 il: 27 Dic 2022, 18:36 »
sul non divertimento però non sono così d'accordo in linea di principio, in svariati videogiochi compiere un'impresa sulla carta estremamente difficile, ma non impraticabile, può essere fonte di divertimento
Intendevo dire che uno non compra un open-world per andare dritto dritto all'ultimo dungeon e uccidere il boss finale dopo mille trial&error, senza vedere il restante 95% del gioco. Il fatto che puoi farlo nella teoria non rende necessariamente migliore la tua esperienza dell'open-world nella pratica. Così come finire Dark Souls senza equip e level-ups, seppur possibile, non rende l'esperienza di DS migliore ;)

Anche il fatto che l'altopiano si trovi grossomodo al centro della mappa del regno è una dichiarazione d'intenti, è per darti il più ampio ventaglio di scelte possibili fin dall'inizio.
Anche questa cosa che il gioco inizia al centro della mappa, con il dungeon finale pure al centro, e gli altri obiettivi "pseudo-main" ai punti cardinali, non mi piace tanto come scelta di design, non la trovo una proposta interessante. Io personalmente preferisco una mappa con obiettivi a medio e lungo termine con bilanciamenti diversi tra distanza, difficoltà dei percorsi, appetibilità, difficoltà dei nemici, quantità di hard/soft gate, etc., che rendano la scelta fra quegli obiettivi più ragionata e significativa. Buttati invece così ai quattro angoli del mondo, uno vale l'altro. Non faccio una scelta ponderata.

Comunque vediamo, sono solo all'inizio, e anche con ER mi ci è voluto un bel po' prima che mi conquistasse. Dal momento in cui l'NPC me li ha nominati, i quattro guardiani sono stati solo dei segnalini sulla mappa, all'orizzonte non li ho visti spiccare. Mi sono spostato al prossimo punto della "main", al villaggio di Hateno, e lì mi sono fermato, che dopo Kokoriko ritrovarmi di nuovo in un villaggio con svariati NPC con faccende quotidiane, mercatini e casette vuote, mi ha intimorito. Per me gli NPC asociali e con problemi esistenziali dei Souls sono la cosa migliore che sia successa agli RPG da 13 anni a questa parte :D

No, no, per la precisione lo abbandonato dopo aver esplorato ("schiarito" dalle nuvole) tutta la mappa ed aver mazzuolato Godrick, Rennala e Radhan ed aver esplorato tutta la capitale fino a raggiungere la seconda incarnazione di Margitt (che non ho sconfitto perché non mi ha proprio dato stimoli nel provarci più di un paio di volte).
Capito ;) La zona di Volcano Manor/Mt. Gelmir l'avevi fatta? Se sì, ti era piaciuta?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7924 il: 27 Dic 2022, 18:57 »
sul non divertimento però non sono così d'accordo in linea di principio, in svariati videogiochi compiere un'impresa sulla carta estremamente difficile, ma non impraticabile, può essere fonte di divertimento
Intendevo dire che uno non compra un open-world per andare dritto dritto all'ultimo dungeon e uccidere il boss finale dopo mille trial&error, senza vedere il restante 95% del gioco. Il fatto che puoi farlo nella teoria non rende necessariamente migliore la tua esperienza dell'open-world nella pratica. Così come finire Dark Souls senza equip e level-ups, seppur possibile, non rende l'esperienza di DS migliore ;)

Non l'ho fatto neanche io, a maggior ragione alla mia prima partita, ci mancherebbe :) in quel momento pensavo solo a godermi l'avventura e avevo un mondo intero alle porte
Però il fatto che ci sia questa possibilità, fin da subito e così dichiaratamente, mi affascina moltissimo, è comunque una scelta di design non di poco conto o fattibile a cuor leggero (pensiamo anche all'eliminazione delle convenzioni Zeldiane dei recenti capitoli principali, ma son cose che avrai modo di scoprire ed elaborare) pur escludendo per un attimo la faccenda divertimento e, volendo, bilanciamento


Comunque vediamo, sono solo all'inizio, e anche con ER mi ci è voluto un bel po' prima che mi conquistasse. Dal momento in cui l'NPC me li ha nominati, i quattro guardiani sono stati solo dei segnalini sulla mappa, all'orizzonte non li ho visti spiccare. Mi sono spostato al prossimo punto della "main", al villaggio di Hateno, e lì mi sono fermato, che dopo Kokoriko ritrovarmi di nuovo in un villaggio con svariati NPC con faccende quotidiane, mercatini e casette vuote, mi ha intimorito. Per me gli NPC asociali e con problemi esistenziali dei Souls sono la cosa migliore che sia successa agli RPG da 13 anni a questa parte :D


No ma infatti di tempo ce ne sarà, e io con giochi simili ho sempre il dannatissimo timore di fare anticipazioni che possano poi depotenziare la soddisfazione della scoperta, quindi non posso e non voglio sbottonarmi oltre un certo punto ecco  ;)

Gli NPC di ER (e dei Souls tutti visto che non si son mossi di un millimetro) per me hanno un pregio gigantesco ed un difetto madornale: Il pregio è la caratterizzazione, specialmente estetica, raramente non hanno qualcosa di estremamente interessante da dire anche solo nell'aspetto, alcuni poi sono proprio al bacio e letteralmente bucano lo schermo per presenza e classe.
Il difetto è che sono nel 90% del tempo dei manichini fermi sul posto ad aspettare l'avvio di un dialogo/consegna di oggetto o la prosecuzione di una quest da parte del giocatore, attendono un input e, occasionalmente, agiscono spesso in maniera semplicistica o teletrasportandosi in una nuova posizione in attesa della fase successiva della quest.
Sono un pò troppo 'vecchia concezione' per me, anche se ne apprezzo enormemente il pregio di cui sopra

Quelli di Botw li ho percepiti molto più vivi, anche nelle loro routine quotidiane di azioni al netto dei dialoghi, più adatti al senso del gioco che ultimamente è quello di una gigantesca avventura.
Poi non tutti sempre e comunque memorabilissimi, quello assolutamente si, però per me molto più veri e credibili
« Ultima modifica: 27 Dic 2022, 19:16 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7925 il: 27 Dic 2022, 19:03 »
Nintendo ha mostrato il gioco per una settimana 24/7 in tutte le salse, non credo sussista alcun rischio :'D.

Il fatto che ora invece siano in silenzio radio totale... si capisce che riconfermarsi dopo quel tipo di gioco sia un """"filino"""" complicato, ma... vabbè, vedremo.
Spero solo non ci sia un passo del gambero, proprio quello che magari farebbe felice Dan (e disperato il sottoscritto :dentone:).
« Ultima modifica: 27 Dic 2022, 19:07 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7926 il: 27 Dic 2022, 19:11 »
Nintendo ha mostrato il gioco per una settimana 24/7 in tutte le salse, non credo sussista alcun rischio :'D.

Nessun rischio dal punto di vista della comunicazione di Nintendo certamente, ma non posso conoscere il rischio legato a quanto si sia voluto vedere di quanto mostrato

E' pur sempre una prima blind run, diciamo che preferisco rimanere cauto specialmente per un titolo il cui primo impatto è così importante (regola generale che vale sempre di norma, ma in alcuni casi più che in altri)


Il fatto che ora invece siano in silenzio radio totale... si capisce che riconfermarsi dopo quel tipo di gioco sia un """"filino"""" complicato, ma... vabbè, vedremo..

In effetti è tipo il gioco del cui gameplay si conosce meno al momento.
Da un lato bene così e facciamo che ci fidiamo, però ha avuto letteralmente pochissimi trailer, spesso distanziatissimi fra loro e con giusto piccoli bocconcini buoni per l'aspettativa ma relativamente poco concreti, vediam!
E magari una switch 2 non troppo lontana...
« Ultima modifica: 27 Dic 2022, 19:15 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7927 il: 27 Dic 2022, 19:59 »
Capito ;) La zona di Volcano Manor/Mt. Gelmir l'avevi fatta? Se sì, ti era piaciuta?

Sì, sì. Ho apprezzato l'ascesa al monte (ma io amo sempre le ascese, anche per la simbologia che si portano dietro) ma anche qui non ho trovato grandi stimoli perché poi le dinamiche sono sempre le solite.

Ho apprezzato anche la magione stessa, unico posto in ED dove ho trovato un po' di mistero.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7928 il: 28 Dic 2022, 13:52 »
Nintendo ha mostrato il gioco per una settimana 24/7 in tutte le salse, non credo sussista alcun rischio :'D.

Il fatto che ora invece siano in silenzio radio totale... si capisce che riconfermarsi dopo quel tipo di gioco sia un """"filino"""" complicato, ma... vabbè, vedremo.
Spero solo non ci sia un passo del gambero, proprio quello che magari farebbe felice Dan (e disperato il sottoscritto :dentone:).
Sapevano quello a cui andavano incontro quando hanno deciso di fare un sequel diretto.
Sicuramente non è facile bissare il successo ma sicuramente i vari sistemi di gioco possono migliorare. Più che altro il senso di novità da rinnovare non sarà facile, majora prendeva una piega ben diversa, vedremo
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7929 il: 28 Dic 2022, 14:24 »
In tutto questo parlare di poter finire il gioco subito, qualcuno ha ricordato che si poteva fare lo stesso in Super Mario World?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7930 il: 28 Dic 2022, 15:12 »
Nintendo ha mostrato il gioco per una settimana 24/7 in tutte le salse, non credo sussista alcun rischio :'D.

Il fatto che ora invece siano in silenzio radio totale... si capisce che riconfermarsi dopo quel tipo di gioco sia un """"filino"""" complicato, ma... vabbè, vedremo.
Spero solo non ci sia un passo del gambero, proprio quello che magari farebbe felice Dan (e disperato il sottoscritto :dentone:).
Sapevano quello a cui andavano incontro quando hanno deciso di fare un sequel diretto.
Sicuramente non è facile bissare il successo ma sicuramente i vari sistemi di gioco possono migliorare. Più che altro il senso di novità da rinnovare non sarà facile, majora prendeva una piega ben diversa, vedremo
Ehhhhhhhh spero tu abbia ragione, ma è difficile.

Se ne parlò un po' di tempo fa, il problema è che da Skyward a Botw c'è stato un salto hw notevole. Da Switch al successore, se andrà bene, ci sarà qualcosa di simile a Deck, ma realisticamente meno potente.

Un balzo di questa entità darà margine per rifinire, non ribaltare il famoso tavolino.

Quel poco che si è visto infatti si basa più su trovate d'ingegno che non di forza bruta.
Botw su wiiu spingeva davvero duro.

Per dirla fuori dai denti, Zelda in questa fase avrebbe davvero bisogno di un salto generazionale. Agrodolce che Sony e MS abbiano il pane, ma non i denti e N viceversa...

Temo stiano per abbozzare, tornando a una piega più narrativa o comunque pseudo tradizionale, tenendo buono quello che già c'è e, se proprio, rielaborandolo. Il tempo che si riavvolge mi sa tanto di trick in questo senso; c'è da sperare non sia l'unica freccia al loro arco.
« Ultima modifica: 28 Dic 2022, 15:19 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7931 il: 28 Dic 2022, 15:32 »
In tutto questo parlare di poter finire il gioco subito, qualcuno ha ricordato che si poteva fare lo stesso in Super Mario World?

Ma mica solo in SMW, ci sono molti giochi, anche molto vecchi, dove è possibile, in maniera regolare e prevista dagli autori, saltare direttamente alla fine oppure accorciare o allungare la partita liberamente (anche di inaspettati, vedi Demon's Crest).

Il punto non è quanto ma come.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7932 il: 28 Dic 2022, 15:43 »
Detto che resta una linea di per sé notevole in termini di design, per BOTW in particolare va tenuto conto che è _tutto_ opzionale/dinamico, non solo la main quest. È questo che sottolineavo a Dan.

Personalmente ricordo due giochi di questo tipo... Zelda (nes) , Fallout.

Ce ne sarà sicuramente qualche altro, ma certo non così tanti.
« Ultima modifica: 28 Dic 2022, 15:45 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7933 il: 28 Dic 2022, 16:42 »
Volendo si potrebbe estendere a vari altri casi, un esempio che mi sovviene e 'recente' è DMC5
Spoiler (click to show/hide)
oppure Nier Automata in maniera ancora diversa.

Solo che si tratta di un concetto un pò divfferente visto che si parla di finali alternativi e possibili outcomes particolari, in Botw è molto più integrale l'applicazione ed il finale è saldamente principale

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7934 il: 28 Dic 2022, 16:47 »
Sì sì, quel mio sottolineare il come significava proprio questo: la libertà d'azione come è stata ideata, progettata e realizzata in BotW non trova pressoché nessun precedente, se poi la si considera assieme alla componente simulativa non ce n'è proprio più per nessuno.

E, aggiungo, anche la componente lineare accomunabile agli Zelda del periodo A Link to the Past-Skyward Sword, in realtà in BotW c'è ed è, anche qui, perfettamente integrata con le meccaniche nuove, oltre che mostruosamente efficace dal punto di vista della messa in scena, delle trovate, della varietà, della capacità di coinvolgimento emotivo (un esempio su tutti: l'avvicinamento al colosso dell'acqua, ma anche l'ascesa al monte Morte).

BotW non è un semplice action-aventure, è puro distillato di quarant'anni di videogioco.