Per me c'è un colossale equivoco di fondo, non credo che qualcuno abbia mai parlato di libertà senza precedenti riguardo la narrazione (certo i ricordi non lineari sparsi per il mondo ci mettono una pezza ma appunto quelli sono, e non se ne possono certo scovare di non previsti) bensì per la parte strettamente ludica: dopo l'altopiano di fatto non sussistono vincoli, tant'è che volendo si può andare direttamente al finale.
Non è che non ci sono vincoli in BotW, anche qui, come negli altri videogame, per arrivare al finale devi procedere come stabilito dai programmatori.
Quello che han fatto in Nintendo è un trucchetto molto semplice: complice anche il fatto che essendo la sceneggiatura di BotW molto semplice e stringata c'è ben poco da saltare, han ridotto i "passi" necessari ad arrivare dal prologo al finale a solamente 2 ("esci dall'altopiano" e "affronta Ganon").
(*) Un filetto delirante. Ma sì... il fanciullino romantico che alberga da qualche parte in ognuno di noi lo capisce e condivide, in fondo.
Mmmmmmmmm.
Really?
EDIT (prima della risposta di Andrea_23: scusate, ma proprio non mi va di passarci sopra l'ennesima volta.
Comprendo che a te, Andrea_23, BotW sia piaciuto oltre modo e varie ed eventuali.
Ma sminuire le opinioni altrui denigrando chi le scrive è veramente molto ma molto triste. E, sopratutto, non ti fa avere ragione. Anzi.
Quindi, piantala.
Che io son sì paziente e bonario. Ma la scorta di pazienza mia non è infinita.
Non sei d'accordo con me? Bene, esprimi le tue opinioni contrari, confuta le mie conclusioni con papiri anche di migliardamila parole.
Ma smettila di denigrare chi non la pensa come te. O che trova BotW un giochino come gli altri.
Really?
L'invettiva mi par di capire sia rivolta al videogioco tutto, non tanto e solo a Zelda. Magari è il caso di aprire un thread in Theory?
Sottacendo del fatto che mi pareva di scorgere addirittura un attacco nemmeno troppo velato all'informatica tout court. Se così è: riconfermo il 'delirante'.
Liberissimo eh, ma... mi lasci un attimo perplesso.
Temo che tu sovrainterpreti un pò troppo e, così facendo, perdi leggermente di vista il punto del discorso.
L'invettiva* era specificatamente rivolta ad argomentazioni quali "estrema libertà" o "mancanza di vincoli" in BotW, affermazioni che, avendoci speso parecchio tempo sopra al titolo in questione, trovo non avere fondamento nel tiutolo stesso. Che, sotto questo aspetto, è parificabile agli altri titoli di questa (o precedenti) generazione.
*io, piuttosto, parlerei di critica.