L'ho finito e archiviato da tempo e non ho mai trovato il tempo di scrivere un commento.
Il gioco mi è durato circa 230 ore, ho completato tutti i sacrari, ho circa 500 korogu, e completato entrambi i DLC.
Cosa si può dire su questo gioco che non sia stato già detto?
Mi limiterò innanzitutto a sottolineare che molti dei difetti citati dagli "hardcore gamers" io proprio non li ho rilevati. La narrazione, in particolare, è intelligentemente strutturata e molto "delicata", probabilmente la mia preferita di tutta la saga. Il lavoro fatto col personaggio di Zelda, poi, è davvero notevole. Allo stesso modo, la polemica sulla rottura delle armi è poco comprensibile, se le armi non si rompessero il gioco, semplicemente, non funzionerebbe (ci ritroveremmo come in SotN, dove la maggior parte dell'equipaggiamento che si trova è inutile perché peggiore di quello che si ha già).
Se dovessi trovare dei difetti a questo incredibile capolavoro, sarebbero invece legati alla semplice quantità (non elevatissima) di "contenuti" ludici. Per intendersi, mi riferisco alle sezioni della main quest che precedono l'arrivo ai colossi (quelle stealth, di inseguimento, di combattimento). Il team deve aver speso talmente tante risorse di tempo nel creare il mondo e il core gameplay di fondo che la main quest, se ci si riflette, ha meno contenuti dei precedenti Zelda 3D. Anche i dungeon principali, per quanto belli, mi hanno lasciato il desiderio verso i classici super-dungeon di altri Zelda 3D tipo Skyward o Twilight.
---
Qualche anno fa (nel 2010...come passa il tempo), scrivevo nel thread di Skyward che se Nintendo avesse guardato alle origini della saga, alla sua anima di action-rpg (anzichè puzzle-adventure) avrebbe potuto ambire a raggiungere nuovamente un pubblico di massa e vendere anche 10 milioni di copie di uno Zelda. Concludevo, però, che N non lo avrebbe fatto, avendo oramai deciso che la serie dovesse rappresentare un giocattolo (detto col massimo rispetto) interattivo incentrato su puzzle e varietà di situazioni ludiche.
Sulla prima questione avevo ragione: BotW è per certi versi Zelda 1 in 3D ed ha venduto già circa 13 milioni di copie (e saliranno). Sulla seconda previsione, per fortuna, mi sbagliavo. E' propio il caso di dire "Bentornato The Legend of Zelda!"