Hmm, cosa c'è nei dungeon classici che non va?
In linea di principio non li vedo incompatibili con la formula di BotW.
Infatti!
Andrebbero però migliorati e riadattati!
La butto lì al volo:
Cose da mantenere dei dungeon classici secondo me:
Varietà estetica. Voglio dire Water Temple, Spirit Temple, Forest Temple, Deserto,, Caverna di Dodongo ecc, ognuno è esteticamente diverso dall'altro.
E ripeto questa è una debolezza oggettiva di Botw (escluso Hyrule Castle. Ed again, Gioco della gen per me, prima di venir assaltato) dato che i colossi (e pure i sacrari) hanno un concept straordinario ma esteticamente non sono del tutto differenziati (le forme dei colossi e il level design è diffeeente naturalmente, ma esteticamente sono costutuiti dallo stesso materiale e quindi non hanno la varietà estetica di un tempio classico)
Varietà di nemici.
E qui pure Botw è un passo indietro (again, gioco della generazione per me, solo che mi piace dire le cose come stanno) perchè nei colossi o sacrari troviamo sempre i soliti guardiani 2.0 che son banalissimi da battere.
Nei vecchi dungeon classici ok, spesso c'erano nemici sconfiggibili con qualche gimmick tipo colpisci l'occhio con una freccia, usa il rampino per togliergli il guscio ecc (e infatti ciò sarebbe da sistemare se torneranno i dungeon) ma almeno davano una certa varietà e caratterizzazione al dungein stesso invece dei soliti guardiani.
Aggiungo che narrativamente è coerentissimo che i nemici nei colossi e sacrari siano solo guardiani metallici (oltre agli occhi malefici che generano teschi volanti), però ciò non mi risolve il problema della poca varietà
Profondità degli enigmi.
Io adoro il puzzle solving di Botw, per me sta avanti a tutta la serie (questo per via della possibilitá di risolverli in molteplici modi in base ad es anche a ciò che hai bell'inventario o al semplice ragionento e tentativo) però la profondità di enigmi ad es di un Water Temple non l'hanno replicata
Cose che andrebbero sistemate dei dungeon classici:
La divisione netta in stanze può essere superata e l'Hyrule Castle di Botw (che è un illustte prototipo di dungeon Zeldiano potenziale, magnifico) sta lí a dimostrarlo.
In dungeon open insomma.
Il solito schema del trova bussola, poi mappa, poi gadget e infine boss andrebbe rideclimato in maniera differente!
Inserire boss come quelli di Botw ossia che possono esser affrontati in molteplici modi e non rigidamente col solito gadget dell'area.