Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 626097 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7305 il: 08 Nov 2018, 17:20 »
Si una strada per aumentare la parte narrativa potrebbe essere quella però se dai la possibilità di partire e arrivare alla fine "da subito" ti giochi plot twist e colpi di scena vari, insomma climax e anticlimax non li puoi avere perchè quelli li devi perforza mettere in una struttura che li vede come obbligatori.
Magari potresti non rendereli accessori ma inserirli in delle "tappe" da affrontare per forza...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.760
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7306 il: 08 Nov 2018, 17:57 »
Si una strada per aumentare la parte narrativa potrebbe essere quella però se dai la possibilità di partire e arrivare alla fine "da subito" ti giochi plot twist e colpi di scena vari, insomma climax e anticlimax non li puoi avere perchè quelli li devi perforza mettere in una struttura che li vede come obbligatori.
Magari potresti non rendereli accessori ma inserirli in delle "tappe" da affrontare per forza...
Giustissimo, certi effetti non sono compatibili con una narrazione diluita e non lineare. Non è necessariamente un male, se perdi da una parte puoi guadagnare dall'altra, per esempio in Mass Effect avevo trovato splendida la possibilità di conoscere i rapporti tra i diversi popoli grazie alle micro storie dei tantissimi npc presenti.

Secondo me in un mondo di gioco liberamente esplorabile, una trama lunga ed articolata rischierebbe o di vincolare troppo l'esperienza o di essere troppo diluita e quindi debole, se non entrambe le cose.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7307 il: 08 Nov 2018, 19:38 »
Partite dal presupposto (o peggio ancora, date per scontato) che la tecnica narrativa di Botw sia un punto di partenza, frutto di sacrifici.

È il culmine di un percorso lungo trent'anni, la dimostrazione del saper discernere coraggiosamente cosa davvero serva e cosa no...

Il meglio che dà il gioco è stato possibile grazie non a rinunce, bensì all'abbandono di schematismi talmente radicati da essersi dimenticati cosa dovrebbe essere un videogioco.

Tutto, fuorché il surrogato di qualcos'altro.
« Ultima modifica: 08 Nov 2018, 19:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7308 il: 08 Nov 2018, 20:24 »
Partite dal presupposto (o peggio ancora, date per scontato) che la tecnica narrativa di Botw sia un punto di partenza, frutto di sacrifici.

È il culmine di un percorso lungo trent'anni, la dimostrazione del saper discernere coraggiosamente cosa davvero serva e cosa no...

Il meglio che dà il gioco è stato possibile grazie non a rinunce, bensì all'abbandono di schematismi talmente radicati da essersi dimenticati cosa dovrebbe essere un videogioco.

Tutto, fuorché il surrogato di qualcos'altro.

Esatto.

La narrazione di Breath of the Wild è il gioco stesso, ne fanno parte anche quelle poche note di pianoforte che ci sentono ogni tanto (altra cosa: miglior colonna sonora mai sentita in un videogioco, per altro anch'essa risponde a questi meccanismi ludico-narrativi che citava Andrea_23).

Quello che di sicuro voglio dal prossimo Zelda è il mantenimento della LIBERTA' totale di BotW, voglio poter di nuovo andare a battere il boss finale anche saltando tutto ciò che c'è in mezzo, voglio scegliere io cosa fare e cosa non fare, e soprattutto NON VOGLIO il ritorno dei dungeon classici.

Voglio, però e anche, un insieme di sottomissioni e di caratterizzazione del mondo e dei personaggi in stile Majora's Mask, che rimane ancora la vetta inespugnata del genere da questo punto di vista.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7309 il: 09 Nov 2018, 08:28 »
Hmm, cosa c'è nei dungeon classici che non va?

In linea di principio non li vedo incompatibili con la formula di BotW.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7310 il: 09 Nov 2018, 08:52 »
Hmm, cosa c'è nei dungeon classici che non va?

In linea di principio non li vedo incompatibili con la formula di BotW.

Infatti!

Andrebbero però migliorati e riadattati!
La butto lì al volo:

Cose da mantenere dei dungeon classici secondo me:

Varietà estetica. Voglio dire Water Temple, Spirit Temple, Forest Temple, Deserto,, Caverna di Dodongo ecc, ognuno è esteticamente diverso dall'altro.
E ripeto questa è una debolezza oggettiva di Botw (escluso Hyrule Castle. Ed again, Gioco della gen per me, prima di venir assaltato) dato che i colossi (e pure i sacrari) hanno un concept straordinario ma esteticamente non sono del tutto differenziati (le forme dei colossi e il level design è diffeeente naturalmente, ma esteticamente sono costutuiti dallo stesso materiale e quindi non hanno la varietà estetica di un tempio classico)

Varietà di nemici.
E qui pure Botw è un passo indietro (again, gioco della generazione per me, solo che mi piace dire le cose come stanno) perchè nei colossi o sacrari troviamo sempre i soliti guardiani 2.0 che son banalissimi da battere.
Nei vecchi dungeon classici ok, spesso c'erano nemici sconfiggibili con qualche gimmick tipo colpisci l'occhio con una freccia, usa il rampino per togliergli il guscio ecc (e infatti ciò sarebbe da sistemare se torneranno i dungeon) ma almeno davano una certa varietà e caratterizzazione al dungein stesso invece dei soliti guardiani.

Aggiungo che narrativamente è coerentissimo che i nemici nei colossi e sacrari siano solo guardiani metallici (oltre agli occhi malefici che generano teschi volanti), però ciò non mi risolve il problema della poca varietà

Profondità degli enigmi.
Io adoro il puzzle solving di Botw, per me sta avanti a tutta la serie (questo per via della possibilitá di risolverli in molteplici modi in base ad es anche a ciò che hai bell'inventario o al semplice ragionento e tentativo) però la profondità di enigmi ad es di un Water Temple non l'hanno replicata


Cose che andrebbero sistemate dei dungeon classici:


La divisione netta in stanze può essere superata e l'Hyrule Castle di Botw (che è un illustte prototipo di dungeon Zeldiano potenziale, magnifico) sta lí a dimostrarlo.
In dungeon open insomma.

Il solito schema del trova bussola, poi mappa, poi gadget e infine boss andrebbe rideclimato in maniera differente!


Inserire boss come quelli di Botw ossia che possono esser affrontati in molteplici modi e non rigidamente col solito gadget dell'area.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7311 il: 09 Nov 2018, 09:01 »
Sul discorso dungeon a me piacerebbe il ritorno di strutture complesse, di una cosa che ti metta un po' di riverenza, serva qualche ora per portarla a termine, qualcosa che ti faccia sentire di aver superato un ostacolo grosso del gioco quando ce l'hai alle spalle.

Sul cosa fare all'interno sono apertissimo alle novità, potrebbero somigliare al castello di BoTW, potrebbero essere totalmente diversi, non voglio necessariamente il ritorno ai vecchi puzzle, la bussola e la chiave grande. Non mi sono mancate quelle cose lì, semmai m'è mancata la sensazione di avventurarmi dentro una grande struttura ostile.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7312 il: 09 Nov 2018, 09:04 »
Sul discorso dungeon a me piacerebbe il ritorno di strutture complesse, di una cosa che ti metta un po' di riverenza, serva qualche ora per portarla a termine, qualcosa che ti faccia sentire di aver superato un ostacolo grosso del gioco quando ce l'hai alle spalle.

Sul cosa fare all'interno sono apertissimo alle novità, potrebbero somigliare al castello di BoTW, potrebbero essere totalmente diversi, non voglio necessariamente il ritorno ai vecchi puzzle, la bussola e la chiave grande. Non mi sono mancate quelle cose lì, semmai m'è mancata la sensazione di avventurarmi dentro una grande struttura ostile.

Quotissimo su tutto, anche le virgole!

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.536
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7313 il: 09 Nov 2018, 12:27 »
Yap.

"Grazie"

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7314 il: 09 Nov 2018, 12:36 »
Il solito schema delle trova bussola mappa eccetera non lo recupererei,  rende il gioco un po’ ridicolo

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7315 il: 09 Nov 2018, 13:14 »
A prescindere dall'efficacia estetica e ludica del singolo dungeon (molto variabile), è il "momento del dungeon" che, dopo Majora (che aveva i migliori della serie e non a caso eran solo quattro), l'ho sempre vissuto come un obbligo che mi spezza il fluire dell'esplorazione costringendomi in un solo posto a fare cose anche divertenti ma non integrate col resto del gioco.

Poi, tra l'altro, negli Zelda "classici" i dungeon servivano a recuperare oggetti e abilità che poi, una volta fuori, ti aprivano strade prima bloccate nell'overworld.

Invece Breath of the Wild cancella questo schema perché sin da subito puoi andare dove vuoi.

Quindi i dungeon, se ritornassero, dovrebbero avere un altro scopo. Ma quale?

No, no, no, meglio robe più minimali (ma sempre splendide, anche meglio dei dungeon degli ultimi tre Zelda, per me) come i colossi.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7316 il: 09 Nov 2018, 13:31 »
Bhè potrebbero mettere un pò di sotterranei a giro nell'Open World liberamente esplorabili e dentro ci metti cose "varie" a piacere, magari qualche subquest legata a questo o quel personaggio incontrato nelle perigrinazioni di Link...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7317 il: 09 Nov 2018, 13:36 »
Poi a prescindere dalle preferenze (che rispetto sempre) i Colossi sono proprio legati indossolubilmente a come è pensato Botw ancbe narrativamente quindi immagino che dovranno per forza fare altro (a me la cosa della mappa spostabile è piaciuta così tanto che vorrei si trovasse il modo per integrarla anche in futuro).
Già diverso il concept dei sacrari che, magari con qualche modifica, può essere riproposto (e pure lì il concept l'ho amato perchè è una sfida sia trovarli, sia risolverli).

Quindi in ogni caso per il team è una bella sfida sul da farsi ma hanno fiducia incondizionata

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7318 il: 09 Nov 2018, 14:48 »
ad esempio i labirinti di botw mi son piaciuti davvero tanto, quindi dei dungeon sotterranei sarebbero anche apprezzati
All life begins with nu and ends with nu.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7319 il: 09 Nov 2018, 15:22 »
A me l'idea dei sacrari è piaciuta, tutto sommato. Solo ho apprezzato poco che fossero tematicamente tutti uguali come texture e materiali e il fatto che fossero splittati dall'overworld. In particolare quelli "entraci e ti do subito l'emblema", non serve a niente la schermata di caricamento in quel caso e poteva darti subito l'item.
Non vorrei dungeon, non necessariamente, ma vorrei un sistema di grotte e caverne esplorabili nel seguito (non dungeon divisi in stanze, ma porzioni di open world sotterranee). La Hyrule di BotW è stranamente povera in termini di grotte, e tipicamente sono pareti bombabili con degli scrigni dietro, non certo mappe sotterranee.
Fuck does Cuno care?