Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 626167 volte)

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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7080 il: 06 Mag 2018, 11:07 »
Maremma, Stone, da come parli sembra che tu abbia preparato un'arringa per far fronte a quindicenni. Siamo su TFP, eh, siamo tutti vecchi e 'giocati' qui. :D
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Offline Andrea_23

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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7081 il: 06 Mag 2018, 11:10 »
Il problema è che vi ostinate a chiamarlo tutorial quando posso benissimo farmi i 4 sacrari, prendere l'aquilone e andarmene senza doverci mai tornare.
Quindi l'altopiano ti annuncia le meccaniche e ti congeda.
Poi se vuoi passarci 5h sei libero di farlo ma non puoi dare pregi ad un fazzoletto di terra solo perché ti dice: metti la maglietta di lana!
Purtroppo "gioco da una vita" è una realtà e una punizione. Cose che ho fatto qui, le fatte da altre parti e come penso anche altri. Poi bisogna essere critici e obiettivi nel saperlo riconoscere ma la ricetta picca picca l'hai cucinata mille volte in giochi diversi con altri nomi. Purtroppo vedo il concetto non Link che si tiene gl'ingredienti in mano prima di buttarli in pentola. Non grido al miracolo perché hanno aggiunto l'animazione, ma proprio me rifiuto.

Il gameplay emergente non l'ha inventato Nintendo, manco per la ceppa. Ma sai due cose?
Uno: giochi di questo tipo si contano sulle dita di due mani monche.
Due: nessuno prima di lei ha applicato questo metodo di gamedesign maniera così estesa e sistematica a ogni singolo aspetto del gioco.
Nessuno.
E' per questo e per nient'altro che è un gioco importante.

Ricordi due anni fa? Quel fazzoletto di terra ha monopolizzato l'e3... Nintendo aveva solo quello da mostrare. Altri ne escono ridicolizzati con decine di giochi che reggono la scena a fatica dopo soli 2 minuti di trailer, orchestrati a tavolino.
Si parlava di ore e ore di gameplay che non aveva in realtà nemmeno bisogno di esser spiegato, tanto era intuitivo.
Se a te sembra normale...
« Ultima modifica: 06 Mag 2018, 11:15 da Andrea_23 »
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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7082 il: 06 Mag 2018, 11:24 »
Nintendo a quell'E3 ha fatto una dimostrazione di forza non da poco.
Gli altri alle loro conferanze avevano varietà e gioconi a destra e a manca, ciccia, quantità, tanta roba.
Nintendo aveva portato Zelda e poco altro e l'attenzione era tutta su Zelda.
A me N lì ha dato l'impressione di un gigante ferito: nel complesso non poteva competere con la varietà degli altri ma a suon di gameplay col suo gioco da solo è riuscita a tener testa agli altri con dignità e a tirare scoppole non da poco agli altri che si presentavano con trailer in cgi o di gameplay scriptato.

Quanto al discorso di esser giocatori navigati in parte lo capisco perfettamente. Ci si fa vecchi e per forza di cose il rischio è cge alcune cose non stupiscano o emozionino più.
Per esempio di immersive-sim (gameplay emergente) ce ne sono stati tanti, Dishored, i primi Deus Ex, il nuovo Prey per citarne alcuni (Arkane Studios garanzia da questo punto di vista).
Però Zelda applica quei sistemi ad elevata interazione con  una sistematicità all'intero mondo di gioco in una maniera davvero mai vista!
Il pregio é tutto lì, non originale la meccanica in sé ma originale nella maniera di applicarla metodicamente come un orologio svizzero.
Se in Zelda pensi di poter fare una cosa lo metti alla prova e nel 99% dei casi puoi farla, e se puoi farla nella prima ora di gioco hai la garanzia che potrai farla con efficacia fino alla duecentesima ora

Offline Panda Vassili

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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7083 il: 06 Mag 2018, 11:26 »
Mamma mia ricordo quel tree house infinito, una Nintendo arrogantissima che si presenta solo con Zelda, e lo fa giocare senza problemi. In quell'area tutorial dell'altopiano, ci hanno fatto 6 ore di diretta alla Mentana, una maratona  :D E chi ci giocava scopriva sempre roba buona e approcciava le cose in modo diverso, che roba...
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Offline Jello Biafra

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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7084 il: 06 Mag 2018, 11:27 »
tanta altra roba e qualcosa qui la già vista/fatta.

Tipo?
qualcosa qui la già vista/fatta.

Non è vero.

mai giocato a Skyrim?

Purtroppo sì, abbastanza da non voler ripetere l'esperienza. La quale, per altro, confrontata con quella proposta da Breath of the Wild, potrebbe essere esemplificata tipo "mondo di cartone vs mondo reale".

Offline stone21

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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7085 il: 06 Mag 2018, 11:47 »
Voi state solo a commentare la Luna, come un disco rotto.
Sto cercando di farvi notare il punto esatto dove indica il dito.
Ammetto che non è un compito facile, ma basta sforzarzi un minimo e i crateri si vedono.
Che poi la Luna sia bella lo stesso non si discute, ma le imperfezioni ci sono.

Jello
Se hai fatto un minimo di fucina in Skyrim saprai che il metodo per fare le armature è fatto un pochino meglio di Zelda.
Se vuoi le compri, te le costruisci e te le potenzi.
In Zelda compri e potenzi.
Manca un passaggio?
Le pozioni lo stesso, ma la domanda è: non l'ho già fatto?
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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7086 il: 06 Mag 2018, 11:53 »
Nintendo a quell'E3 ha fatto una dimostrazione di forza non da poco.
Gli altri alle loro conferanze avevano varietà e gioconi a destra e a manca, ciccia, quantità, tanta roba.
Nintendo aveva portato Zelda e poco altro e l'attenzione era tutta su Zelda.
A me N lì ha dato l'impressione di un gigante ferito: nel complesso non poteva competere con la varietà degli altri ma a suon di gameplay col suo gioco da solo è riuscita a tener testa agli altri con dignità e a tirare scoppole non da poco agli altri che si presentavano con trailer in cgi o di gameplay scriptato.

Quanto al discorso di esser giocatori navigati in parte lo capisco perfettamente. Ci si fa vecchi e per forza di cose il rischio è cge alcune cose non stupiscano o emozionino più.
Per esempio di immersive-sim (gameplay emergente) ce ne sono stati tanti, Dishored, i primi Deus Ex, il nuovo Prey per citarne alcuni (Arkane Studios garanzia da questo punto di vista).
Però Zelda applica quei sistemi ad elevata interazione con  una sistematicità all'intero mondo di gioco in una maniera davvero mai vista!
Il pregio é tutto lì, non originale la meccanica in sé ma originale nella maniera di applicarla metodicamente come un orologio svizzero.
Se in Zelda pensi di poter fare una cosa lo metti alla prova e nel 99% dei casi puoi farla, e se puoi farla nella prima ora di gioco hai la garanzia che potrai farla con efficacia fino alla duecentesima ora

Ferito?
A me quella N ha ricordato (dato che siam in odore di giro) il Pantani prima dell'Huez del 97.
Il gigante la montagna voleva mangiarsela : D.
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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7087 il: 06 Mag 2018, 11:57 »
Se hai fatto un minimo di fucina in Skyrim saprai che il metodo per fare le armature è fatto un pochino meglio di Zelda.
Se vuoi le compri, te le costruisci e te le potenzi.
In Zelda compri e potenzi.
Manca un passaggio?
Le pozioni lo stesso, ma la domanda è: non l'ho già fatto?

Non sta lì la grandezza di questo Zelda infatti.
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Offline Laxus91

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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7088 il: 06 Mag 2018, 12:01 »
Nintendo a quell'E3 ha fatto una dimostrazione di forza non da poco.
Gli altri alle loro conferanze avevano varietà e gioconi a destra e a manca, ciccia, quantità, tanta roba.
Nintendo aveva portato Zelda e poco altro e l'attenzione era tutta su Zelda.
A me N lì ha dato l'impressione di un gigante ferito: nel complesso non poteva competere con la varietà degli altri ma a suon di gameplay col suo gioco da solo è riuscita a tener testa agli altri con dignità e a tirare scoppole non da poco agli altri che si presentavano con trailer in cgi o di gameplay scriptato.

Quanto al discorso di esser giocatori navigati in parte lo capisco perfettamente. Ci si fa vecchi e per forza di cose il rischio è cge alcune cose non stupiscano o emozionino più.
Per esempio di immersive-sim (gameplay emergente) ce ne sono stati tanti, Dishored, i primi Deus Ex, il nuovo Prey per citarne alcuni (Arkane Studios garanzia da questo punto di vista).
Però Zelda applica quei sistemi ad elevata interazione con  una sistematicità all'intero mondo di gioco in una maniera davvero mai vista!
Il pregio é tutto lì, non originale la meccanica in sé ma originale nella maniera di applicarla metodicamente come un orologio svizzero.
Se in Zelda pensi di poter fare una cosa lo metti alla prova e nel 99% dei casi puoi farla, e se puoi farla nella prima ora di gioco hai la garanzia che potrai farla con efficacia fino alla duecentesima ora

Ferito?
A me quella N ha ricordato (dato che siam in odore di giro) il Pantani prima dell'Huez del 97.
Il gigante la montagna voleva mangiarsela : D.

Ferito per rendere l'idea di un colosso attaccato da tutti i lati ma che non cede e lotta con onore  :)
Potrei ricordar male ma se non erro alla fine dell'e3 lo stesso Iwata si scusò con i fan delusi dalla conferenza assicurando che stavano lavorando a tanti giochi N interessanti ma che non potevano mostrare subito!
Al di là che la mia memoria potrebbe aver fatto cilecca, lì il problema oggettivo fu la scarsità della line-up portata all'e3 a fronte della concorrenza.
Era un periodo buio per N, l'allora Nx era ancora un grosso dubbio, l'ultimo anno di wii u era appunto un pò deprente lato uscite importanti (proprio perchè la barca era stata abbandonata per dirottare tutto su switch per garantirgli un primo anno esplosivo)

Offline Panda Vassili

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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7089 il: 06 Mag 2018, 12:03 »
La grandezza di questo Zelda è la coerenza delle meccaniche , è la prima volta che in un videogioco hai la sensazione di poter fare veramente tutto, applicato in un contesto open world, hai detto poco...
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline stone21

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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7090 il: 06 Mag 2018, 12:08 »
Se hai fatto un minimo di fucina in Skyrim saprai che il metodo per fare le armature è fatto un pochino meglio di Zelda.
Se vuoi le compri, te le costruisci e te le potenzi.
In Zelda compri e potenzi.
Manca un passaggio?
Le pozioni lo stesso, ma la domanda è: non l'ho già fatto?

Non sta lì la grandezza di questo Zelda infatti.
Niente, non se ne esce...
È stato bello!
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« Risposta #7091 il: 06 Mag 2018, 12:12 »
Nintendo a quell'E3 ha fatto una dimostrazione di forza non da poco.
Gli altri alle loro conferanze avevano varietà e gioconi a destra e a manca, ciccia, quantità, tanta roba.
Nintendo aveva portato Zelda e poco altro e l'attenzione era tutta su Zelda.
A me N lì ha dato l'impressione di un gigante ferito: nel complesso non poteva competere con la varietà degli altri ma a suon di gameplay col suo gioco da solo è riuscita a tener testa agli altri con dignità e a tirare scoppole non da poco agli altri che si presentavano con trailer in cgi o di gameplay scriptato.

Quanto al discorso di esser giocatori navigati in parte lo capisco perfettamente. Ci si fa vecchi e per forza di cose il rischio è cge alcune cose non stupiscano o emozionino più.
Per esempio di immersive-sim (gameplay emergente) ce ne sono stati tanti, Dishored, i primi Deus Ex, il nuovo Prey per citarne alcuni (Arkane Studios garanzia da questo punto di vista).
Però Zelda applica quei sistemi ad elevata interazione con  una sistematicità all'intero mondo di gioco in una maniera davvero mai vista!
Il pregio é tutto lì, non originale la meccanica in sé ma originale nella maniera di applicarla metodicamente come un orologio svizzero.
Se in Zelda pensi di poter fare una cosa lo metti alla prova e nel 99% dei casi puoi farla, e se puoi farla nella prima ora di gioco hai la garanzia che potrai farla con efficacia fino alla duecentesima ora

Ferito?
A me quella N ha ricordato (dato che siam in odore di giro) il Pantani prima dell'Huez del 97.
Il gigante la montagna voleva mangiarsela : D.

Ferito per rendere l'idea di un colosso attaccato da tutti i lati ma che non cede e lotta con onore  :)
Potrei ricordar male ma se non erro alla fine dell'e3 lo stesso Iwata si scusò con i fan delusi dalla conferenza assicurando che stavano lavorando a tanti giochi N interessanti ma che non potevano mostrare subito!
Al di là che la mia memoria potrebbe aver fatto cilecca, lì il problema oggettivo fu la scarsità della line-up portata all'e3 a fronte della concorrenza.
Era un periodo buio per N, l'allora Nx era ancora un grosso dubbio, l'ultimo anno di wii u era appunto un pò deprente lato uscite importanti (proprio perchè la barca era stata abbandonata per dirottare tutto su switch per garantirgli un primo anno esplosivo)

Beh sì ricordi bene, prima di quell'e3 io davo per scontato che Zelda non ce l'avrebbe fatta.
Avevano annunciato in anticipo però che si sarebbero presentati solo con quel gioco, qualche sospetto ce lo si era fatto che si sarebbe mosso qualcosa di grosso.

Dopo l'e3 è cambiato tutto : ). La spirale positiva di Switch partì proprio da lì.

Bei tempi Q___Q.
Speriam che tra un mesetto il circolo virtuoso riparta. Se per caso pensano di puntare tutto si Smash brucio il baracchino.
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Offline Laxus91

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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7092 il: 06 Mag 2018, 12:17 »
Voi state solo a commentare la Luna, come un disco rotto.
Sto cercando di farvi notare il punto esatto dove indica il dito.
Ammetto che non è un compito facile, ma basta sforzarzi un minimo e i crateri si vedono.
Che poi la Luna sia bella lo stesso non si discute, ma le imperfezioni ci sono.

Jello
Se hai fatto un minimo di fucina in Skyrim saprai che il metodo per fare le armature è fatto un pochino meglio di Zelda.
Se vuoi le compri, te le costruisci e te le potenzi.
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Le pozioni lo stesso, ma la domanda è: non l'ho già fatto?

La fucina in skyrim infatti è migliore di Zelda, nulla da eccepire.
Però Skyrim è un rpg (o punta ad esserlo riuscendoci più o meno bene) quindi dovrebbe essere assodato che faccia bene certe cose, Zelda è alla base un action adventure con spruzzatine rpg ma il cui focus resta l'enigmistica e non tanto l'upgrade del pg (che comunque in una certa misura c'é).
Per esempio di contro potrei dire che in skyrim le armature sono man mano migliori per via di aumenti di statiche e qualche effetto extra effettivamente fìgo, mentre in Zelda ho apprezzato che molte armature siano 'uniche' perchè hanno abilità speciali tipo scalare con più efficacia o resistere a status elettrico o freddo ecc che le rende utili anche a gioco inoltrato!

Ps: che il gioco abbia difetti ed inprecisioni son d'accordo con te, per quanto sia un signor gioco e capolavoro (per me) non sono contrario a parlarne!
Per me in breve i difetti sono bel bilanciamento della difficoltà cge va un pò a perdersi dopo tot ore di gioco, nella presenza di sacrari con prove di forza ripetute con pigrizia (circa un 20% dei sacrari titali ossia 120 esclusi i dlc), in una certa cosa del boss finale, in un eccesso di fetch quest, nella trama main un pò troppo ridotta specie riguardo alla caratterizzazione dei campioni ed infine nel fatto che i colossi non sempre portano a pieno potenziale il loro magnifico concept: per me ci riesce solo quello Gerudo e in parte quello Zora! E poi sono un poco longevi da completare!
« Ultima modifica: 06 Mag 2018, 12:23 da Laxus91 »

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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7093 il: 06 Mag 2018, 12:21 »
Se hai fatto un minimo di fucina in Skyrim saprai che il metodo per fare le armature è fatto un pochino meglio di Zelda.
Se vuoi le compri, te le costruisci e te le potenzi.
In Zelda compri e potenzi.
Manca un passaggio?
Le pozioni lo stesso, ma la domanda è: non l'ho già fatto?

Non sta lì la grandezza di questo Zelda infatti.
Niente, non se ne esce...
È stato bello!

Vabbè ma di cosa vuoi convicermi (parlo per me)? Che non ho capito una mazza in 400 ore?
Po' esse eh, ma nel momento in cui mi nomini Skyrim come esempio virtuoso e per di più di focalizzi sul crafting mutuato a metà tra la farmeria in stile mmo da un lato e minecraft dall'altro, non mi faciliti il compito.
Alla faccia di indicarmi la via per la Luna : D.

Io provo a spiegarti qual è il modo corretto di vedere questi aspetti in Zelda, poi...
Alla base c'è una componente survival che oppone al giocatore una serie di minacce di varia natura. Ciascuno di questi problemi non ha una singola o predeterminata soluzione.
Per scaldarti puoi mettere il corpetto di cui parlavi (ma devi trovarlo; sai quando l'ho preso io? verso le 350 ore tornando per la prima volta sul plateau da quando lo abbandonai inizialmente), puoi usare i falò, costruire delle torce coi rametti, puoi bere delle pozioni, puoi impugnare una spada infuocata, bere una pozione, incendiare la vegetazione circostante e chissà cos'altro.
Puoi/devi combinare più cose delle suddette a seconda della severità della minaccia.


Alcune soluzioni sono più efficienti, altre meno (a tutto vantaggio della sperimentazione). Ma non puoi determinare a prescindere cosa un giocatore abbia a disposizione o meno, per cui quello che è valso per te non è necessariamente vero per me.

E' un gioco totalmente dinamico. Skyrim, come innumerevoli altri, non lo è.
« Ultima modifica: 06 Mag 2018, 12:24 da Andrea_23 »
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Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7094 il: 06 Mag 2018, 12:39 »
Nintendo a quell'E3 ha fatto una dimostrazione di forza non da poco.
Gli altri alle loro conferanze avevano varietà e gioconi a destra e a manca, ciccia, quantità, tanta roba.
Nintendo aveva portato Zelda e poco altro e l'attenzione era tutta su Zelda.
A me N lì ha dato l'impressione di un gigante ferito: nel complesso non poteva competere con la varietà degli altri ma a suon di gameplay col suo gioco da solo è riuscita a tener testa agli altri con dignità e a tirare scoppole non da poco agli altri che si presentavano con trailer in cgi o di gameplay scriptato.

Quanto al discorso di esser giocatori navigati in parte lo capisco perfettamente. Ci si fa vecchi e per forza di cose il rischio è cge alcune cose non stupiscano o emozionino più.
Per esempio di immersive-sim (gameplay emergente) ce ne sono stati tanti, Dishored, i primi Deus Ex, il nuovo Prey per citarne alcuni (Arkane Studios garanzia da questo punto di vista).
Però Zelda applica quei sistemi ad elevata interazione con  una sistematicità all'intero mondo di gioco in una maniera davvero mai vista!
Il pregio é tutto lì, non originale la meccanica in sé ma originale nella maniera di applicarla metodicamente come un orologio svizzero.
Se in Zelda pensi di poter fare una cosa lo metti alla prova e nel 99% dei casi puoi farla, e se puoi farla nella prima ora di gioco hai la garanzia che potrai farla con efficacia fino alla duecentesima ora

Ferito?
A me quella N ha ricordato (dato che siam in odore di giro) il Pantani prima dell'Huez del 97.
Il gigante la montagna voleva mangiarsela : D.

Ferito per rendere l'idea di un colosso attaccato da tutti i lati ma che non cede e lotta con onore  :)
Potrei ricordar male ma se non erro alla fine dell'e3 lo stesso Iwata si scusò con i fan delusi dalla conferenza assicurando che stavano lavorando a tanti giochi N interessanti ma che non potevano mostrare subito!
Al di là che la mia memoria potrebbe aver fatto cilecca, lì il problema oggettivo fu la scarsità della line-up portata all'e3 a fronte della concorrenza.
Era un periodo buio per N, l'allora Nx era ancora un grosso dubbio, l'ultimo anno di wii u era appunto un pò deprente lato uscite importanti (proprio perchè la barca era stata abbandonata per dirottare tutto su switch per garantirgli un primo anno esplosivo)

Beh sì ricordi bene, prima di quell'e3 io davo per scontato che Zelda non ce l'avrebbe fatta.
Avevano annunciato in anticipo però che si sarebbero presentati solo con quel gioco, qualche sospetto ce lo si era fatto che si sarebbe mosso qualcosa di grosso.

Dopo l'e3 è cambiato tutto : ). La spirale positiva di Switch partì proprio da lì.

Bei tempi Q___Q.
Speriam che tra un mesetto il circolo virtuoso riparta. Se per caso pensano di puntare tutto si Smash brucio il baracchino.

Beh si in questa prima parte dell'anno c'é stato un calo preventivabile e fisiologico (magari posticipando Xeno 2 lo avrebbero inspessito e magari curando meglio il lato portable!), già dalla seconda parte dell'anno però si torma in carreggiata, a partire dall'interessante octopath traveler.
Soprattutto perchè sono nella posizione di fare un grandissimo E3 dato che hanno tanti titoli annunciati ma non ancora mostrati per bene (Bayo, Metroid, Fire Emblem, Pokemon).
Smash non è da sottovalutare perchè è una killer app che farà da traino per l'online a pagamento ed è un gioco cge venderà un botto, però capisco benissimo che per propri gusti personali non è al livello di Zelda per intenderci (anche a me non fa impazzire).
Poi c'è pikmin 4, c'é il gioco retro studios (speriamo), c'è Yoshi, c'è pokemon (stesso discorso di smash ma con ancor maggiore potenziale di vendita e successo), ci sono tutta una serie di mini-bombe non da poco (tipo Hollow Knight su switch, o l'espansione single player di splatoon 2) senza considerare probabili nuovi annunci (un Mario 2D probabile, quanto sarebbe bello uno Zelda 2D con la filosofia di Botw?? Un nuovo F-Zero, nuovo Donkey Kong, Luigi's Mansion 3. Tutti nell'ambito del realizzabile a parte F-Zero che lo vedo difficile).
La roba 'pesa' c'è. Però devono giocarsela bene e con concretezza tra release entro il 2018 e roba futura ma non troppo distante