Ma siete sicuri che sia davvero un capolavoro?
Sicurissimi.
Suggerirei di darlo via, non è un gioco che ha bisogno di 30 ore per ingranare (anzi!), se non ti ha preso al punto in cui sei evidentemente non fa per te.
È un gioco che ti deve anche andare di giocare, perché all'inizio non è tutto sto divertente.
Ma, ma se ha come anche già detto peter, quello di BotW è il miglior inizio/tutorial d avventura mai concepito in un mondo videoludico dove di solito sono robe per cerebrolesi? Come si fa a lamentarsene?
Più che altro per rimanere interni alla saga, ricordo il tutorial di Twilight Princess (mio primo Zelda quindi essendo la mia prima esperienza con la saga non ci tengo a demolirlo o criticarlo troppo) che era una roba lentissima, scriptatissima, con feature di gameplay lockate per troppo tempo, durava tipo 3 ore in cui si giocavo poco e niente.
Narrativamente acchiappava anche molto, c'era quel fascino del bambino che deve crescere e migliorarsi (un pò come le fasi iniziali di Fable) però dal lato gameplay era triste.
In Botw dal tutorial puoi già sperimentare meccaniche avanzate, è tutto una scoperta e nulla viene imboccato, niente tutorial stupidi e lenti, prendi un rametto e lo usi cone arma, prendi l'ascia e noti che fa più danno, provi il nuoto, provi l'arrampicata.
É in minima parte guidato ma per esempio puoi affrontare i sacrari necessari per gli strumenti nell'ordine che vuoi, puoi andare a caccia per la carne che serve nella ricetta, puoi sperimentare coi primi accampamenti nemici che hanno i sassi enormi piazzati apposta per farti accomodare con la fisica di gioco, la lampada esplosiva di fuoco nella tana a forma di teschio.
E intanto sradichi alberi, trovi il ventaglio, sfrutti le zattere, hai a che fare con lo status freddo cge ti locka un'area che devi conquistarti, hai a che fare col combat, stealth, gruppi da 3 nemici da gestire, loot.
Boh il tutorial di Botw è un gioco a sè stante in cui perdersi per tipo 5 o più ore e trovarci sempre cose nuove