Ok, credo sia giunto il momento di andare a mazzuolare Ganon, ho trovato tutti i sacrari ed il relativo premio (e che premio!), 360 Korogu, tutti i ricordi e finito praticamente tutte le minisfide (tranne tre che ho scoperto ma non terminato).
Gioco del decennio.
Dovessi trovare tre difetti, direi:
1)le minisfide nelle quali devi trovare tot oggetti, vero che servono come una specie di tutorial indiretto per farti scoprire e sperimentare ma sono davvero TROPPE
2)la mancanza di coesione estetica (tra realismo di quasi tutti gli ambienti e stilizzazione dei personaggi) che mi stona un po'. C'è una zona (la Valle Calcita, nei pressi del covo degli Yiga) che al contrario stilizza tutto e l'effetto è clamorosamente bello, avrei fatto tutto il gioco in quel modo.
3)i boss semplici e poco ispirati. Ci sono buoni spunti ma mai sfruttati sino in fondo e sopratutto si tratta di combattimenti a spadate laddove, nei precedenti Zelda i boss erano meccanismi di game deisgn a sè di portentosa creatività.
Ma si tratta di tre nei a fronte di un impianto generale da libri di storia, per molti versi rivoluzionario (l'approccio al level design, l'interattività, la non linearità) e che detterà le regole per molti anni a chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione di un action/adventure tridimensionale.
Come dicevo in un altro post, Breath of the Wild traccia una linea evolutiva alternativa della serie, è praticamente uno "Zelda 2" che porta nel nuovo millennio il primo episodio per NES, del quale ne è la versione 3D (mentre Ocarina era la versione 3D di A Link to the Past/Link's Awakening).