Sì ma BOTW non è un gioco d'azione, è un gioco di enigmistica.
Zelda è ed è sempre stato un action RPG.
Ammesso e non concesso, non vedo quale sia il problema se un action-rpg (dove con sta dicitura intendo rpg con un combat action e non puramente command & stats based) manca di missioni scriptate da shooter rollercoster che ti portano a zonzo per la mappa, in maniera comunque "costrittiva".
Praticamente nessun action-rpg ne di grana grossa ne ha.
Il problema di BOTW IMHO non è in ciò che non ha, per scelta, ma in ciò che ti fa annusare e poi nega.
Check abbordaggio colossi fatto di 2 minutini scarsi da rail shooter.
Check 1 drago effettivamente usato a modino e gli altri 2 piazzati come erogatori di drop.
Sul boss finale ancora non so e, chiaramente, non voglio sapere.
E comunque no. Zelda non è action-rpg.
Il giocare di ruolo presuppone appunto interpretare un ruolo in spazi di interpretazione dialogica e di crescita bellica del pg.
Zelda 1 era dungeon crawler puramente action. Zero interpretazione dialogica. Zero interpretazione buildica.
Zelda 2 è forse l'unico capitolo per cui spenderei la parola action-rpg visto che aveva un sistema di crescita del pg passante per level up ed spendita di punti nelle stats, come in un qualsiasi CRPG.
Da ALTTP la componente enigmistica basata sui gadget ha iniziato a spadroneggiare.
OoT ha continuato su quella scia ma, contestualmente, ha linearizzato di molto lo svolgimento della main quest e diradato enormemente la presenza di combattimenti.
In ALTTP si combatte in ogni schermata, in OoT in qualche stanza dei dungeon. La differenza mi pare abissale. Di roleplay neppure l'ombra, se non qualche contaminazione qui e lì da cercare col lanternino.
Con Aonuma al timone, ossia da Majora's Mask, ha saga sempre prediletto il puzzle solving.
E i combattimenti, quando presenti, avevano un'impostazione da puzzle d'azione e solo occasionalmente premiavano skills genuinamente combattive.
TP è un cancro e merita discorso a parte.
Ma non certo un puzzle game tout court,
Fino a Skyward Sword, che è praticamente un puzzle game tout court. Neanche esiste esplorazione, perché di fatto non trovi un cazzo. Esiste un hub che ti porta in 3 aree che sono una lineare successione di puzzle rooms camuffate da una finta labirintizzazione da finto metroidvania
non scherziamo.
Appunto, non scherziamo, che a parte un singolo esperimento (Zelda II), la saga il roleplay non lo pratica e la componente combat nei capitoli 3d occupa sempre una percentuale residuale di screen time (diverso a dirsi per i capitoli con visuale "a volo di uccello", chiaramente influenzati maggiormente da Alltp nel rapporto enigmistica/azione).
BOTW mutua features dagli RPG, nel lato equip/loot, ma appunto non ha roleplay nel senso pieno del termine.
Non ci stanno build. Non ci stanno quest con interpretazioni dialogiche e finali conseguentemente diversi. Non ci stanno quest che modificano i propri obiettivi in base o cosa/come si è scelto/giocato in precedenza.
Praticamente è più soft roleplaying Dishonored, che presenta in misura soft un po' tutte le anzidette caratteristiche.