Chiedo scusa se rispondo solo ora, am il tempo è quel che è...
Il gioco è bilanciato bene, ha le sue regole ed è pensato così per spingerti alla sperimentazione, non focalizzare sulla singola arma e farti tutto il gioco. Da come ne parli, sei tu che evidentemente volevi un gioco diverso sotto questo aspetto. Sono tutte "precarietà" che spingono verso quello che viene definito gameplay emergente, uno scontro con un lynel differisce in base a quello che hai in quel momento, quello che non hai, quelli che trovi intorno al momento, etc. E' un gioco di giocare.
Sulla bontà del bilanciamento, benchè rispetti la tua opinione, non mi trovi assolutamente d'accordo per i motivi già sufficientemente elencati: si poteva far meglio, molto meglio, senza stravolgere niente del gameplay. Anzi, imho, probabilmente avrebbe aggiunto varietà e complessità ulteriori, a tutto vantaggio dell'esperienza ludica degli usufruitori.
Sul fatto di volere un gioco diverso, visto il lavoro fatto a livello di ambiente, mi aspettavo che una cura simile venisse riposta anche negli altri aspetti del gioco. Purtroppo, così non è stato. E tali "mancanze" han impattato in maniera negativa sulla mia esperienza di gioco, così negativa che non ho stimoli a riprenderlo per terminare la mia partita nonostante mi manchi solo lo scontro finale. Sopratutto, visto che dovrò finirlo comunque, volente o nolente, dato che mia sorella mi ha coinvolto nella sua partita (son la controparte "combattente" dato che la soralella è negata per gli aspetti pugnaci), mi girano dato che sto finendo le scuse credibili da propinare a mia sorella per procastinare questo inevitabile "tormento"...
Che, poi, andando a vedere, non si tratta di volere un gioco diverso, solo di volere un gioco curato nei suoi variegati aspetti: Zelda: BotW, invece, mi fornisce un bellissimo mondo di gioco, ma fallisce nello scopo di fornire a me, giocatore scevro da pregresse esperienze Zeldiane/Nintendiane, un adeguato livello di soddisfazione ludica nel giocare, nell'usufruire delle meccaniche combattive del titolo. E' come aver costruito un ristorante talmente bello e sfarzoso che la Reggia di Caserta, al confronto, pare la catapecchia più catapecchia mai catapecchiata da mano umana. Per poi offrire nel menu, Zuppa Knorr, Simmenthal, acqua del rubinetto, vino in cartone e pane di 5 giorni prima....
Se Zelda è questo, se la Nintendo philosophy è questa, direi che la mia esperienza con entrambe finisce qui.
L'unica cosa che mi consola è che, per fortuna, ho speso pochissimo per giocarci.
E' un gioco di giocare.
E' un gioco di camminare per ammirare paesaggi, più che altro.
Sempre che non piova
Dove sei arrivato, scusa? Cos'è che non ti piace del sistema di combattimento?
Mi sembri un tantino esagerato dato che si tratta del primo Zelda dopo anni che introduce parecchie novità nel gameplay e un'IA dei nemici superiore a quelli del passato, nonchè multiple modalità di sconfiggerli.
Ne ho discusso parecchio in precedenza, pure fin troppo, che spero capirai se non mi dilungo sulle motivazioni delle mie critiche al titolo
In breve, più che solo il sistema di combattimento (che è, comunque, piuttosto basico nella sua semplicità (o semplice nella sua basicità, dipende dai punti di vista)) è il bilanciamento tra sistema di combattimento, usura delle armi, crafting che trovo fallato, mal amalgamato colla qualità del resto. Mondo in primis.
Su in cosa sia migliore questo Zelda:BotW rispetto agli altri non posso rispondere, visto che, come detto, è il primo Zelda in assoluto da me giocato.
EDIT: m'ero perso un pezzo del post.
Dove sono arrivato? Vado a memoria perchè non ho voglia di rimettere su il titolo (anche perchè mi mancano le ultime due patch da scaricare e non c'ho voglia di aspettare 8 ore).
Tutte le torri attivate, 2 su 4 fate attivate (piu che altro perchè mancano gli sghei per svegliarle), 4 colossi fatti (in poco più di 2-3 ore l'uno (più che altro per il backtracking presente piuttosto che per la difficoltà degli enigmi ambientali) e boss abbattuti alla prima senza troppe difficoltà (e la spada suprema l'avevo solo coll'ultimo, il lucertolone Goron (e, comunque, sarebbe stata ininfluente perchè i boss li ho buttati giù tutti a frecciate in ghigna)), sacrari precisi non sò ma ho 15 cuori e 2 cerchi aggiuntivi (completi) di stamina (il che vorrebbe dire circa 72 sacrari fatti), dei kurogo dovrei averne fatti circa un 120-150 (forse più). scoperti tutti gli stallaggi, quest degli NPC fatte quasi tutte (me ne dovrebbero mancare 4-5), trovato
, domato e stallato il cavallo bianco di Zelda
, fatti 8 ricordi, risolti entrambi i labirinti, casa a Finterra finita, sviluppato al massimo il villaggio nel lago (sorry, non ricordo il nome), incontarto i tre draghi, abbbattuto il lynel sulle montagne gerudo e quello vicono al passo di uno dei ricordi, cacciati ed ammazzati una dozzina di Hynel (mi manca
da fare quello scheletrico
, scoperte una 30ina di ricette, compresa una che ti dà 13-diconsi-13
cuori aggiuntivi.
Ho pure incontrato
l'NPC colle sembianze di Miyamoto, e per ben due volte
. Come tempo di gioco direi che, al momento dell'abbandono, stessi sulle 130-140 ore. Forse pure di più.
Definirlo un gioco di bei paesaggi mi sembra un po' riduttivo. Magari solo non fa per te, amen.
Beh, che non faccia per me, oramai, credo di poter dire che sia assodato.
E che son rimasto estremamente deluso da un titolo che, dai video e dalla fama di Nintendo per la cura dei suoi titoli, si presentava come l'RPG definitivo, mentre quando l'ho giocato l'ho trovato ben al di sotto delle sue stesse premesse, con seclte di gameplay discutibili e, talvolta, anacronistiche per un titolo del 2017.