Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 628794 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.488
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5670 il: 11 Mag 2017, 00:16 »
Ah, scusa, avevo inteso che lo paragonassi ai precedenti.
Professional Casual Gamer

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5671 il: 11 Mag 2017, 00:18 »
Chiedo scusa se rispondo solo ora, am il tempo è quel che è...

Il gioco è bilanciato bene, ha le sue regole ed è pensato così per spingerti alla sperimentazione, non focalizzare sulla singola arma e farti tutto il gioco. Da come ne parli, sei tu che evidentemente volevi un gioco diverso sotto questo aspetto. Sono tutte "precarietà" che spingono verso quello che viene definito gameplay emergente, uno scontro con un lynel differisce in base a quello che hai in quel momento, quello che non hai, quelli che trovi intorno al momento, etc. E' un gioco di giocare.


Sulla bontà del bilanciamento, benchè rispetti la tua opinione, non mi trovi assolutamente d'accordo per i motivi già sufficientemente elencati: si poteva far meglio, molto meglio, senza stravolgere niente del gameplay. Anzi, imho, probabilmente avrebbe aggiunto varietà e complessità ulteriori, a tutto vantaggio dell'esperienza ludica degli usufruitori.

Sul fatto di volere un gioco diverso, visto il lavoro fatto a livello di ambiente, mi aspettavo che una cura simile venisse riposta anche negli altri aspetti del gioco. Purtroppo, così non è stato. E tali "mancanze" han impattato in maniera negativa sulla mia esperienza di gioco, così negativa che non ho stimoli a riprenderlo per terminare la mia partita nonostante mi manchi solo lo scontro finale. Sopratutto, visto che dovrò finirlo comunque, volente o nolente, dato che mia sorella mi ha coinvolto nella sua partita (son la controparte "combattente" dato che la soralella è negata per gli aspetti pugnaci), mi girano dato che sto finendo le scuse credibili da propinare a mia sorella per procastinare questo inevitabile "tormento"...

Che, poi, andando a vedere, non si tratta di volere un gioco diverso, solo di volere un gioco curato nei suoi variegati aspetti: Zelda: BotW, invece, mi fornisce un bellissimo mondo di gioco, ma fallisce nello scopo di fornire a me, giocatore scevro da pregresse esperienze Zeldiane/Nintendiane, un adeguato livello di soddisfazione ludica nel giocare, nell'usufruire delle meccaniche combattive del titolo. E' come aver costruito un ristorante talmente bello e sfarzoso che la Reggia di Caserta, al confronto, pare la catapecchia più catapecchia mai catapecchiata da mano umana. Per poi offrire nel menu, Zuppa Knorr, Simmenthal, acqua del rubinetto, vino in cartone e pane di 5 giorni prima....

Se Zelda è questo, se la Nintendo philosophy è questa, direi che la mia esperienza con entrambe finisce qui.
L'unica cosa che mi consola è che, per fortuna, ho speso pochissimo per giocarci.

E' un gioco di giocare.

E' un gioco di camminare per ammirare paesaggi, più che altro.
Sempre che non piova  :evil: ;D ;D
Dove sei arrivato, scusa? Cos'è che non ti piace del sistema di combattimento?
Mi sembri un tantino esagerato dato che si tratta del primo Zelda dopo anni che introduce parecchie novità nel gameplay e un'IA dei nemici superiore a quelli del passato, nonchè multiple modalità di sconfiggerli.

Definirlo un gioco di bei paesaggi mi sembra un po' riduttivo. Magari solo non fa per te, amen.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5672 il: 11 Mag 2017, 00:26 »
Io continuo a ritenere sia un gioco bellissimo. Quel che mi son reso conto, col passare delle (decine di) ore, è che mi stava dando meno rispetto alla sua qualità. E un po' mi dispiaceva per lui. Riflettendoci son venuti fuori dei limiti più concettuali che non di esecuzione. Ovvero, il gioco che volevano fare secondo me l'hanno fatto quasi perfetto. Non gli perdono giusto il bilanciamento tra proattività dell'AI, danni inferti e finestre di button mashing libero. Combattere sarebbe stato molto più divertente con nemici meno imbambolati. E di converso, che con un colpo non ti ammazzino per le prime 15 ore di avventura.

A parte questo, fare un utilizzo diverso dello spazio o dare più spessore a storia e personaggi per me l'avrebbe reso un gioco più appassionante e gratificante. Il Link Gordon Freeman non è più un avatar che agevola l'immedesimazione in quanto neutro, piuttosto la impedisce per lo stesso motivo. Ed esplorare un mondo andando alla ricerca di cose da fare non mi piace come cimentarmi in attività non localizzate, che quindi sono loro a portarmi in giro e sfruttare per l'azione l'estensione dello scenario. Paradossalmente, il giga-mondo è un enorme terreno di caccia dei sacrari... che però alla fine sono fuori dall'overworld. Per me è uno spreco.

E uscire oggi con un open world di questa concezione, significa collocarsi fuori tempo massimo rispetto a quando nei vg bastava poter viaggiare liberamente per essere appagati. Poi se a tanti basta ancora, buon per loro, mica sbagliano. A me libertà di navigazione e bella grafica non bastano più. Per intrattenermi ho bisogno di fare costantemente qualcosa di divertente.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5673 il: 11 Mag 2017, 00:35 »
Ah, ieri mi è successa una cosa fighissima. I lucertolotti sparavano frecce alle mie bombe per farle rotolare via :D Per cui ecco, l'AI c'è tutta, è nel bilanciamento attività/passività e output di danni che per me hanno toppato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.381
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5674 il: 11 Mag 2017, 00:38 »
Chiedo scusa se rispondo solo ora, am il tempo è quel che è...

Il gioco è bilanciato bene, ha le sue regole ed è pensato così per spingerti alla sperimentazione, non focalizzare sulla singola arma e farti tutto il gioco. Da come ne parli, sei tu che evidentemente volevi un gioco diverso sotto questo aspetto. Sono tutte "precarietà" che spingono verso quello che viene definito gameplay emergente, uno scontro con un lynel differisce in base a quello che hai in quel momento, quello che non hai, quelli che trovi intorno al momento, etc. E' un gioco di giocare.


Sulla bontà del bilanciamento, benchè rispetti la tua opinione, non mi trovi assolutamente d'accordo per i motivi già sufficientemente elencati: si poteva far meglio, molto meglio, senza stravolgere niente del gameplay. Anzi, imho, probabilmente avrebbe aggiunto varietà e complessità ulteriori, a tutto vantaggio dell'esperienza ludica degli usufruitori.

Sul fatto di volere un gioco diverso, visto il lavoro fatto a livello di ambiente, mi aspettavo che una cura simile venisse riposta anche negli altri aspetti del gioco. Purtroppo, così non è stato. E tali "mancanze" han impattato in maniera negativa sulla mia esperienza di gioco, così negativa che non ho stimoli a riprenderlo per terminare la mia partita nonostante mi manchi solo lo scontro finale. Sopratutto, visto che dovrò finirlo comunque, volente o nolente, dato che mia sorella mi ha coinvolto nella sua partita (son la controparte "combattente" dato che la soralella è negata per gli aspetti pugnaci), mi girano dato che sto finendo le scuse credibili da propinare a mia sorella per procastinare questo inevitabile "tormento"...

Che, poi, andando a vedere, non si tratta di volere un gioco diverso, solo di volere un gioco curato nei suoi variegati aspetti: Zelda: BotW, invece, mi fornisce un bellissimo mondo di gioco, ma fallisce nello scopo di fornire a me, giocatore scevro da pregresse esperienze Zeldiane/Nintendiane, un adeguato livello di soddisfazione ludica nel giocare, nell'usufruire delle meccaniche combattive del titolo. E' come aver costruito un ristorante talmente bello e sfarzoso che la Reggia di Caserta, al confronto, pare la catapecchia più catapecchia mai catapecchiata da mano umana. Per poi offrire nel menu, Zuppa Knorr, Simmenthal, acqua del rubinetto, vino in cartone e pane di 5 giorni prima....

Se Zelda è questo, se la Nintendo philosophy è questa, direi che la mia esperienza con entrambe finisce qui.
L'unica cosa che mi consola è che, per fortuna, ho speso pochissimo per giocarci.

E' un gioco di giocare.

E' un gioco di camminare per ammirare paesaggi, più che altro.
Sempre che non piova  :evil: ;D ;D
Dove sei arrivato, scusa? Cos'è che non ti piace del sistema di combattimento?
Mi sembri un tantino esagerato dato che si tratta del primo Zelda dopo anni che introduce parecchie novità nel gameplay e un'IA dei nemici superiore a quelli del passato, nonchè multiple modalità di sconfiggerli.

Ne ho discusso parecchio in precedenza, pure fin troppo, che spero capirai se non mi dilungo sulle motivazioni delle mie critiche al titolo
In breve, più che solo il sistema di combattimento (che è, comunque, piuttosto basico nella sua semplicità (o semplice nella sua basicità, dipende dai punti di vista)) è il bilanciamento tra sistema di combattimento, usura delle armi, crafting che trovo fallato, mal amalgamato colla qualità del resto. Mondo in primis.

Su in cosa sia migliore questo Zelda:BotW rispetto agli altri non posso rispondere, visto che, come detto, è il primo Zelda in assoluto da me giocato.


EDIT: m'ero perso un pezzo del post.

Dove sono arrivato? Vado a memoria perchè non ho voglia di rimettere su il titolo (anche perchè mi mancano le ultime due patch da scaricare e non c'ho voglia di aspettare 8 ore).

Tutte le torri attivate, 2 su 4 fate attivate (piu che altro perchè mancano gli sghei per svegliarle), 4 colossi fatti (in poco più di 2-3 ore l'uno (più che altro per il backtracking presente piuttosto che per la difficoltà degli enigmi ambientali) e boss abbattuti alla prima senza troppe difficoltà (e la spada suprema l'avevo solo coll'ultimo, il lucertolone Goron (e, comunque, sarebbe stata ininfluente perchè i boss li ho buttati giù tutti a frecciate in ghigna)), sacrari precisi non sò ma ho 15 cuori e 2 cerchi aggiuntivi (completi) di stamina (il che vorrebbe dire circa 72 sacrari fatti), dei kurogo dovrei averne fatti circa un 120-150 (forse più). scoperti tutti gli stallaggi, quest degli NPC fatte quasi tutte (me ne dovrebbero mancare 4-5), trovato
Spoiler (click to show/hide)
, fatti 8 ricordi, risolti entrambi i labirinti, casa a Finterra finita, sviluppato al massimo il villaggio nel lago (sorry, non ricordo il nome), incontarto i tre draghi, abbbattuto il lynel sulle montagne gerudo e quello vicono al passo di uno dei ricordi, cacciati ed ammazzati una dozzina di Hynel (mi manca
Spoiler (click to show/hide)
, scoperte una 30ina di ricette, compresa una che ti dà 13-diconsi-13 :o :o :o cuori aggiuntivi.
Ho pure incontrato
Spoiler (click to show/hide)
. Come tempo di gioco direi che, al momento dell'abbandono, stessi sulle 130-140 ore. Forse pure di più.


Definirlo un gioco di bei paesaggi mi sembra un po' riduttivo. Magari solo non fa per te, amen.

Beh, che non faccia per me, oramai, credo di poter dire che sia assodato.
E che son rimasto estremamente deluso da un titolo che, dai video e dalla fama di Nintendo per la cura dei suoi titoli, si presentava come l'RPG definitivo, mentre quando l'ho giocato l'ho trovato ben al di sotto delle sue stesse premesse, con seclte di gameplay discutibili e, talvolta, anacronistiche per un titolo del 2017.
« Ultima modifica: 11 Mag 2017, 00:57 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.488
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5675 il: 11 Mag 2017, 01:31 »
No ma comunque il covo degli Yga è divertente.

:no:
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.488
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5676 il: 11 Mag 2017, 07:05 »
Era anche un po' colpa mia, diciamolo, ma quando sono morto per l'ennesima volta all'ultimo tizio perché non mi sono accorto che era finito l'effetto della carne silenziante (e questo ha deciso di fischiare l'allarme DOPO che l'ho colpito furtivamente) m'è partito l'embolo.
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5677 il: 11 Mag 2017, 07:20 »
No ma comunque il covo degli Yga è divertente.

:no:

Sono con te. Caruccia l'idea ma il restart dall'inizio du palle.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5678 il: 11 Mag 2017, 08:07 »
Io sono andato avanti facile bloccando i nemici con la stasi

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5679 il: 11 Mag 2017, 08:19 »
Certo Thar che per essere un gioco che ti ha deluso ne hai fatte di cose e giocate di ore...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5680 il: 11 Mag 2017, 08:24 »
A me piacerebbe sapere cosa ha trovato Thar che lo ha spinto a parlare di "scelte anacronistiche".

Comunque sia a parte questo nutro il sospetto che le aspettative fossero mal riposte, ad esempio il discorso dell'RPG definitivo mi torna poco, Zelda mi pare che raramente (almeno negli episodi che ho giocato, cioè quasi tutti da ALTTP ad oggi) abbia spinto in maniera decisa su quell'aspetto.
« Ultima modifica: 11 Mag 2017, 08:27 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5681 il: 11 Mag 2017, 11:02 »
No ma comunque il covo degli Yga è divertente.
Alla fine a me è piaciuto. Sono solo 2 stanze. All'inizio mi è partito un "Nuuuuuuooooooo, la sezione stealth!!!!!1". Allora ho subito fatto scattare l'allarme cercando di ammazzare tutti. Dopo essere stato shottato a ripetizione mi sono rassegnato a fare la Pantera Rosa. E dai, alla fine ho trovato simpatico il distrarre questi mentecatti sfruttando i vari assist della fisica per recapitargli le banane davanti al naso.

Poi però nella stanza finale non mi ero accorto della parete girevole, quindi ho rifatto tutta la sezione varie volte cercando una fantomatica altra uscita e lì il cocktail a base di noia e parolacce è stato servito :pray:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.488
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5682 il: 11 Mag 2017, 11:04 »
La parete è la cosa migliore. :D
Professional Casual Gamer

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.618
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5683 il: 11 Mag 2017, 11:09 »
Per me l'unico difetto grave riscontrabile, e condiviso praticamente da tutti i giochi dell'oggi dì, è un bilanciamento della difficoltà non perfetto di cui abbiamo parlato ampiamente (gioco "gear based" quindi a rischio sbilanciamento a seconda di cosa si raccatta a giro) però è roba marginale secondo me, non inficia in modo drammatico l'esperenza di gioco.
Il problema dei santuari che sono "la" ragione di giocare (finita la storia principale non rimane praticamente altro a livello narrativo) alla fine è dovuto alla struttura open come non mai del titolo...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5684 il: 11 Mag 2017, 11:14 »
era finito l'effetto della carne silenziante (e questo ha deciso di fischiare l'allarme DOPO che l'ho colpito furtivamente)
questo anche perché sei un laido genovese e non hai saggiamente investito le tue rupie con ogni possibile set di abbigliamento.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com