Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 626105 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5070 il: 18 Apr 2017, 14:16 »
Miyamoto ha dichiarato che per recuperare i costi di sviluppo a Zelda basterà vendere due milioni di copie

Era un discorso generale e niente affatto nello specifico di Zelda, per inciso assente anche nella versione originale del testo in giapponese.

Può essere, ma c'entra qualcosa con quello che ho scritto ?

Hai citato giochi relativamente di nicchia (e che quindi si presume vadano in pareggio con un numero ben minore di copie, se il publisher ha fatto le cose a modo), non direi siano la dimostrazione inoppugnabile che uno Zelda come BotW risulterebbe commercialmente sensato altrove... anche tralasciando per comodità il discorso royalties.
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5071 il: 18 Apr 2017, 15:22 »
Perché se Skyrim vende uno sfracello su qualunque macchina non dovrebbe farlo Zelda?
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5072 il: 18 Apr 2017, 15:32 »
Ecco, a me piacerebbe uno studio di marketing fatto bene che confronti gli attuali incassi di Nintendo da hardware casalingo più giochi rispetto a pubblicare lo stesso software in multiformato rinunciando al settore hardware.
Sì, insomma, vorrei sapere quanto effettivamente ci guadagna Nintendo dal farci giocare i suoi giochi sistematicamente con grafica previous gen.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5073 il: 18 Apr 2017, 15:38 »
Io penso che ci rimetta, alla fine è vero che si compra la Switch per Zelda, quindi facciamo chessò due milioni di Zelda venduti wwide, ma se fosse slegato e disponibile per PC/ONE/PS4 bhè venderebbe il botto dai.
Dice: "ma sarebbe diverso", mha anche qui lo fai scalabile e via tanto 'ste babbucone di macchine di oggi o sono PC o poco ci manca quindi l'ottimizzazione la fai facile...
Certo che è ovvio che tutto questo frega zero a N che vuole venderci le macchine coi suoi giochi e non ragiona proprio in modo diverso da così.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5074 il: 18 Apr 2017, 16:22 »
Anche secondo me ci rimette, ma evidentemente avere il controllo totale del prodotto è più importante che vendere di più ma venire a patti con altre società storicamente "avversarie".
Son giapponesi eh. SEGA ha dovuto vedere il fondo del baratro per lasciare l'HW, cosa che a Nintendo non è ancora capitata visto che gli basta lanciare un Pokemon per 3DS e fare i miliardi.

Poi oh, io non ho mai visto Nintendo  così forte in ambiti extra ludici, con merchandising di qualsiasi tipo, dalle magliette da H&M ai portapenne, zaini, diari, gadget infiniti. Insomma finche possono avere un brand così forte non vedo perchè abbadonarlo.
Che poi ripeto, se Mario e Link diventassero multipiatta imbastardirebbero il loro pedigree, guardate cos'è successo a Sonic. O come è stato accolto Mario su smarphone.

EDIT: tra parentesi pare che Swtich abbia fatto pure breccia in quelle famiglie che non si sono cacate WiiU di striscio. Qui al lavoro, dove sono il guro per ste cose, sono già un po' le persone che mi chiedono di Switch, gente che non sa neanche che esista il WiiU.
« Ultima modifica: 18 Apr 2017, 16:26 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5075 il: 18 Apr 2017, 16:51 »
Io penso che ci rimetta, alla fine è vero che si compra la Switch per Zelda, quindi facciamo chessò due milioni di Zelda venduti wwide, ma se fosse slegato e disponibile per PC/ONE/PS4 bhè venderebbe il botto dai.
Dice: "ma sarebbe diverso", mha anche qui lo fai scalabile e via tanto 'ste babbucone di macchine di oggi o sono PC o poco ci manca quindi l'ottimizzazione la fai facile...
Certo che è ovvio che tutto questo frega zero a N che vuole venderci le macchine coi suoi giochi e non ragiona proprio in modo diverso da così.

Beh nessuno vieta a questo Zelda di vendere 10 milioni, dipende da quanto venderà Switch. Twilight i suoi numeri mica li ha fatti al lancio ad esempio

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.198
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5076 il: 18 Apr 2017, 17:14 »
Twilight i suoi numeri mica li ha fatti al lancio ad esempio

Forse l'esempio di Twilight non è così calzante. Come hai giustamente fatto notare, non ha venduto tanto da subito, pur essendo un titolo di lancio, mentre il Wii è stato un gran successo commerciale appena uscito. Ho paura che una buona parte dei numeri di Twilight, siano legati al fatto che permetteva di jailbreakare la console.


Che poi ripeto, se Mario e Link diventassero multipiatta imbastardirebbero il loro pedigree, guardate cos'è successo a Sonic. O come è stato accolto Mario su smarphone.

Secondo me Sonic, si è rovinato su Dreamcast e comunque anche i primi titoli 2D su MD, carini sì, ma vuoi mettere con Mario? E comunque è andato così male Mario su smartphone?

« Ultima modifica: 18 Apr 2017, 17:21 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5077 il: 18 Apr 2017, 17:48 »
Miyamoto ha dichiarato che per recuperare i costi di sviluppo a Zelda basterà vendere due milioni di copie

Era un discorso generale e niente affatto nello specifico di Zelda, per inciso assente anche nella versione originale del testo in giapponese.

Può essere, ma c'entra qualcosa con quello che ho scritto ?

Hai citato giochi relativamente di nicchia (e che quindi si presume vadano in pareggio con un numero ben minore di copie, se il publisher ha fatto le cose a modo), non direi siano la dimostrazione inoppugnabile che uno Zelda come BotW risulterebbe commercialmente sensato altrove... anche tralasciando per comodità il discorso royalties.

Più che altro il mio messaggio nemmeno prendeva in considerazione il discorso Zelda su altri hardware, ma quello relativo a grafica e vendite su PS4, citando giochi che hanno avuto un marketing praticamente inesistente se non quello derivato dalle recensioni eccellenti, che comunque ha un suo peso ormai.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5078 il: 18 Apr 2017, 21:37 »
Ma Zelda lo stanno giocando pure su PC glitchato e a 10 fps pur di giocarlo, di cosa stiamo parlando? :D
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5080 il: 18 Apr 2017, 23:21 »
Io sono a 113 sacrari


112 :(
Ma ho risolto il kogoru delle due palle di ferro legate tra loro :)

Adesso sto facendo autostrade a cavallo con sensore acceso per vedere se c'é qualche santuario vicino alle strade che l'avevo sempre tenuto spento furbescamente

Hint: tenete il cerca sacrari acceso o ve ne pentirete dopo! :D

Il problema è che certi sacrari hanno solo la piastra da attivare per farli uscire e quella il sensore non la rileva... Ora sono a 115 + 1, l'uno è una piastra che non riesco ad attivare ma che porterà al 116esimo sacrario... A furia di girare ho trovato più di 400 korogu.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5081 il: 18 Apr 2017, 23:33 »
Ma Zelda lo stanno giocando pure su PC glitchato e a 10 fps pur di giocarlo, di cosa stiamo parlando? :D

Di gente che nel 95% dei casi (con buona pace delle politiche buoniste di GAF) sta giocando con una copia pirata?
videoGIOCATORE

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5082 il: 19 Apr 2017, 00:07 »
Ecco, a me piacerebbe uno studio di marketing fatto bene che confronti gli attuali incassi di Nintendo da hardware casalingo più giochi rispetto a pubblicare lo stesso software in multiformato rinunciando al settore hardware.
Sì, insomma, vorrei sapere quanto effettivamente ci guadagna Nintendo dal farci giocare i suoi giochi sistematicamente con grafica previous gen.

Un ecosistema/piattaforma, per quanto di nicchia, porta sempre piu' esternalità positive che un semplice business di fornitura/utilizzo di altre piattaforme, e assicura un controllo sul proprio 'destino'. Nintendo è stata pioniera in tecniche di business mirate a creare una situazione da platform holder/walled garden (poi adottate da altri come Apple, per dire) già negli anni 80 all'epoca NES (esiste un case di Harward Business Review che viene regolarmente studiato in business schools: https://hbr.org/product/power-play-a-nintendo-in-8-bit-video-games/795102-PDF-ENG - se a qualcuno interessa ne faccio una scansione e lo passo). Non è sorprendente che non voglia rinunciarvi ora, soprattutto quando i fatti dimostrano che anche con installato modesto i suoi franchise macinano numeri di tutto rispetto e portano profitto. E' semplicemente un business che funziona, e che si dimostra anche resiliente a incidenti di percorso come WiiU.

Lo studio che vorresti sarà stato fatto, dalle unità di business intelligence interne di Nintendo, o da qualche strategy consultancy per Nintendo, ma è davvero facile immaginare che Nintendo 3rd party farebbe molto ma molto di piu' la fortuna di Sony che di se stessa (royalties, rendere il brand playstation and il controllo di sony sul mercato ancora piu forte, etc).
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5083 il: 19 Apr 2017, 00:53 »
Era un discorso generale e niente affatto nello specifico di Zelda, per inciso assente anche nella versione originale del testo in giapponese.

Era un discorso generale che immagino valido anche per Zelda, però, altrimenti il tutto non avrebbe avuto molto senso.
Insomma, io non vedo questo budget mostruoso* dietro Breath of the Wild: alto si, sicuramente, ma giocandolo si nota che in più di un caso, laddove non avrebbe recato troppo danno, si è saggiamente puntato al risparmio (shrine tutti con la stessa grafica, varietà di nemici di certo non eccezionale e così via).

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5084 il: 19 Apr 2017, 02:56 »
Non ho capito se ho beccato un cavallo autistico io, ma penso mi farò a piedi le prossime 60 ore. Roba che in confronto Trico era obbediente, Agro reattivo, Roach agile e i cavalli di Skyrim utili.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com