Ok l'arte, ma qui c'è roba tecnica pesante tra pathfinding incasinato, fisica onnipresente e con settemila variabili, nemici che rimangono attivi a centinaia di metri di distanza e orizzonte infinito. Cioè sembra che Nintendo abbia fatto tutto in una volta il balzo evolutivo generazionale che gli altri hanno fatto in un decennio, e abbia dato il bianco su praticamente tutti i fronti.
Concordo, è come se Nintendo abbia detto "Ok, dai facciamo vedere a sti pezzenti come si fa un open world". Quando hanno presentato il gioco pensavo fosse una trovata di marketing, e invece è stato tutto vero, anzi ne è uscito il miglior oper world disempre, quasi zero glitch, fisica praticamente sempre contestualizzata, mille modi di fare certe azioni.
Esempio: in un sacrario bisognava collegare dei punti elettrici. Io mi arrovellavo per usare qualcosa di metallo presente nel livello, mio figlio arriva e dice: ma perche non usiamo una spada? E' di metallo no?. Io lgi dico "piccolo pimpo, sparò come funzionano ste cose". Lui prova, prende la spada, la posa tra i due punti, et voilà, contatto chiuso. Fantastico.
Credo che non solo è il miglior Zelda di sempre, ma anche che per avere un titolo con questa qualità globale su qualsiasi altra piattaforma ne passerà di acqua sotto i ponti.
Eh sì, l'ho giocato su WiiU e mi viene da pensare che non l'hanno proprio voluta supportare sta console perchè Zelda è una roba pazzesca anche a livello puramente di muscoli.