Per quanto mi riguarda Zelda tecnicamente è lo Shadow of the Colossus del 2017.
Su una console limitata da mille e uno fattori castranti, tira fuori un gioiello che surclassa i più osannati titoli per PC, da sempre la macchina più performante sotto ogni punto di vista.
Io una roba così vasta, così interattiva, così fisica, i cui limiti si vedessero così poco nel banchetto pantagruelico tecnico e concettuale che propone... non me la sarei immaginata su WiiU nemmeno sotto droghe pesanti.
Se qualcuno mi avesse semplicemente descritto questo Zelda un anno fa lo avrei mandato a zappare senza passare dal via, perché questo Zelda è già un gioco che semplicemente per la sua qualità non può esistere, ed è reso ancora più impossibile dalla macchina su cui gira.
Il discorso "se fosse stato su PS4 sarebbe stato il gioco dell'universo" fa un po' sorridere per quanto è demodé; perdonami se sono così diretto, ma sento fare questi discorsi da più di vent'anni e oggi mi risultano un po' stucchevoli.
Con questi presupposti nessun gioco per console sarà mai da 10 perché se fosse stato realizzato su PC con le giuste specifiche in mente sarebbe andato come minimo al doppio del framerate e della risoluzione.
La verità è che Zelda è qui, oggi, su una macchina vecchia nata già vecchia, ed è un maledetto 10 anche per quelle due ore che ci ho giocato su emulatore, con framerate zoppo e stutterante e crash assortiti, perché in quelle ore ho visto cose che non ho mai visto da nessun'altra parte, ma che forse sì, ho sempre sognato di vedere da tanti, tanti anni.