Ho scritto giochi mediocri non a caso, sono ottime esperienze lo riconosco ma Zelda è il primo titolo del genere che è riuscito a divertirmi in maniera genuina in ogni singola azione di gioco, tutta questa interazione non si era mai vista prima è inutile girarci intorno
L'unico che nella sua diversità può competere con Zelda a livello di gameplay/game design è MGSV, che però a ben vedere non è un vero e proprio open-world, è un action/stealth a missioni allestite su mappe forti di grande scala e continuità territoriale.
Parliamo per me di due tra i migliori giochi (giochi-giochi, come dice Ralph, che si reggono granitici anche senza puntellarsi su definizioni come "esperienza", "narrazione" o "traguardo tecnico-artistico"*) degli ultimi dieci anni, forse a star pure stretti.
*cose belle eh, adoro GTAV, ma come game design più che qualitativamente scarso è proprio n.c., manco ci prova, affidandosi tutto ad un miserrimo mission design pedestramente scriptato in antitesi ai concetti di sandbox e libertà d'approccio che il genere sulla carta potrebbe e dovrebbe veicolare.
Verissimo ma è una velata voluta per mantenere alti i ritmi narrativi
Non fa gran piacere nemmeno a me e spero che allentino un poco il respiro quando serve
Ma....
Ma il vero approccio sandbox lo trovi nelle missioni coop online che sono semplicemente clamorose
Lì ti prendi i tuoi tempi ed è tutt'altra storia.Li altro che discrezionalità d'approccio.
Il neo è che o hai degli amici con cui giocare (e godi tantissssssimo)
O becchi gente valida (e godi tantino)
O becchi gente che non pensa...e perdi.E li sta la cosa valida:perdi.Quindi è più facile trovare gente volenterosa se si cercano missioni coop online
Noi eravamo un gruppo di (almeno) 4 (ciao Anso) e ci siamo inventati tattiche ed approcci che nemmeno questa Zelda consente,e sono serio.
Qui tutto sta nella volontà di proporre o meno un determinato modus operandi.
Oggi ce ne sono parecchie di software house valide,il dramma è la loro visione.
Per fortuna Nintendo crede forte in quel che fa ma nn trovo sia tanto miracoloso come lo fa (splendido eh) ma la visione che ha,la voglia di trattarti come persona che pensa o che solo potrebbe farlo.
Cosa che,per esempio,rockstar non fa più nelle sue campagne,ma lo relega all'online in piena discrezione degli utenti.
Spero proprio che il successo d Zelda cambia qualcosa per le campagne