Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 628786 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.618
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4710 il: 05 Apr 2017, 14:50 »
GTA è stato il primo a veicolare l'esperienza open world in modo massiccio.
Vero che si è evoluto il giusto ma col 5, bhè il 5 spacca di brutto coi tre personaggi tre, la città fra le più belle e vive mai viste in un videogioco e tutta una pletora di robe allucinanti (per dire penso ai colpi, alla loro preparazione e alla sarabanda che è l'online).
The Witcher 3, bhè lì siamo dalle parti dell'incredibile, il lavoro fatto sulla componente narrativa dell'avventura è semplicemente allucinante e comunque penso alle quest "di contorno" assolutamente stunning.
Horizon che è a giro ora ibrida il gioco "aperto" con una componente di caccia/combattimento mai vista ad oggi in un open e risulta divertentissimo.
Zelda sta una spanna sopra sul versante ludico tutto (hai detto poco), come non vederlo questo, ma questi titoli qui sopra a me hanno fatto godere e nemmeno poco.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4711 il: 05 Apr 2017, 14:55 »
Ecco qui mi intendo totalmente con xPeter che lo scrive molto meglio di me
Citazione
affidandosi tutto ad un miserrimo mission design pedestramente scriptato in antitesi ai concetti di sandbox e libertà d'approccio che il genere sulla carta potrebbe e dovrebbe veicolare.
ed é una (la) cosa che mi ha dato sempre fastidio e trovavo ridicola.

Su Zelda invece sono stati estremi nell'altro senso, una sorta di manifesto della discrezionalità, libertà di approccio e dell'open world dove volendo puoi tirare dritto al finale fin da subito e perderti il 98% del gioco.

Mi ritrovo anche su MGSV
Citazione
che però a ben vedere non è un vero e proprio open-world, è un action/stealth a missioni allestite su mappe forti di grande scala e continuità territoriale.

Restando che BoTW è anche l'evoluzione di quanto prometteva Tomb Raider e non hanno mai mantenuto anzi andandosi a ficcare in un gioco-film che é l'antitesi del concetto e fascino originali.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.618
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4712 il: 05 Apr 2017, 15:32 »
TR ha fatto il giro ispirandosi a chi a lui si era ispirato e per assurdo, a mio modo di vedere, peggiorandone la formula.
Ma è narrativamente soprattutto che secondo me non ingrana mai, né TR né RISE, non ce la fanno proprio, il che ha fatto si che i due suddetti titoli io li abbia finiti a forza.
Secondo me o c'hai il divertimento di giocare o sei stimolato narrativamente ad andare avanti, io almeno così me la vivo, se mancano entrambe ciao core...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4713 il: 05 Apr 2017, 15:36 »
Ma ovvio che Zelda sia il lavoro di un team mastodontico, ha collaborato pure Monolith, tutta Nintendo ha spinto...Ed è il motivo per cui ha poco senso, secondo me, fantasticare su come sarebbe stato Zelda su una console più grossa, l'ho detto qualche settimana fa...Su una console più grossa, con diversi standard grafici, Zelda sarebbe stato probabilmente un mondo con una mappa di gioco diversa...

In un gioco come Zelda conta il software degli algoritmi che simulano la fisica, interazione con gli oggetti, le condizioni ambientali, l'IA e il bilanciamento dei personaggi. Da questo punto di vista Zelda è un gran bel pezzo di software.

La complessità poligonale, gli effetti e le texture sono roba scalabile. Su una console più potente hai lo stesso gioco con texture ed effetti più belli perchè hai più potenza di calcolo e te li puoi permettere ma non è cche automaticamente hai un gioco migliore.

Io non credo a quando fanno vedere le differenze tra un horizon per PS4 e PRO che il personaggio nella pro ha movimenti in più perché la console è più potente. E' una cosa voluta.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
  • been there, done that
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4714 il: 05 Apr 2017, 15:42 »
@Giobbi
Sì l'approccio 'story-driven' di R* all'open-world purtroppo è uno spreco colossale che lascia invariabilmente l'amaro in bocca :\
Rendiamoci conto, in GTAV l'ia dei nemici è totalmente aliena perfino al concetto di 'linea di vista', che dovrebbe stare alla base anche della più superficiale e sbarazzina interpretazione dell'action/stealth in campo aperto; cosí non c'è soddisfazione nemmeno nella libera pratica, per quanto del tutto arbitraria e fine a se stessa, di cercare lo scontro con la polizia...
« Ultima modifica: 05 Apr 2017, 15:45 da xPeter »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.322
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4715 il: 05 Apr 2017, 15:48 »
Il futuro di The Legend of Zelda sarà open-world
Le parole di Eiji Aonuma.

http://www.eurogamer.it/articles/2017-04-05-news-videogiochi-futuro-the-legend-of-zelda-open-world

Citazione
"Penso che in futuro i giochi 'open air' saranno lo standard per Zelda".

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4716 il: 05 Apr 2017, 16:55 »
TR ha fatto il giro ispirandosi a chi a lui si era ispirato e per assurdo, a mio modo di vedere, peggiorandone la formula.
Ma è narrativamente soprattutto che secondo me non ingrana mai, né TR né RISE, non ce la fanno proprio, il che ha fatto si che i due suddetti titoli io li abbia finiti a forza.
Secondo me o c'hai il divertimento di giocare o sei stimolato narrativamente ad andare avanti, io almeno così me la vivo, se mancano entrambe ciao core...

Ma non colgono la sostanza e quindi il successo del primo tomb raider
Che non era né la storia che già lì faceva pena né incredibile a dirsi Lara Croft

Quelli erano elementi che vedeva chi non era nei videogiochi, non erano il fulcro dell'esperienza.

In realtà Uncharted non ha nulla a che fare per struttura, spirito e impianto di gioco con Tomb Raider.
Può rifarsi anche lui ad Indiana Jones ma dal punto di vista del gioco é l'opposto di Tomb Raider
Che invece sarebbe vicino a queso BOTW e in alcune parti (tempio dimenticato, monumento nel deserto, zona giungla con relativo tempio) diviene molto evidente.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.539
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4717 il: 05 Apr 2017, 17:35 »
Ho scritto giochi mediocri non a caso, sono ottime esperienze lo riconosco ma Zelda è il primo titolo del genere che è riuscito a divertirmi in maniera genuina in ogni singola azione di gioco, tutta questa interazione non si era mai vista prima è inutile girarci intorno

L'unico che nella sua diversità può competere con Zelda a livello di gameplay/game design è MGSV, che però a ben vedere non è un vero e proprio open-world, è un action/stealth a missioni allestite su mappe forti di grande scala e continuità territoriale.

Parliamo per me di due tra i migliori giochi (giochi-giochi, come dice Ralph, che si reggono granitici anche senza puntellarsi su definizioni come "esperienza", "narrazione" o "traguardo tecnico-artistico"*) degli ultimi dieci anni, forse a star pure stretti.

*cose belle eh, adoro GTAV, ma come game design più che qualitativamente scarso è proprio n.c., manco ci prova, affidandosi tutto ad un miserrimo mission design pedestramente scriptato in antitesi ai concetti di sandbox e libertà d'approccio che il genere sulla carta potrebbe e dovrebbe veicolare.
Verissimo ma è una velata voluta per mantenere alti i ritmi narrativi
Non fa gran piacere nemmeno a me e spero che allentino un poco il respiro quando serve
Ma....
Ma il vero approccio sandbox lo trovi nelle missioni coop online che sono semplicemente clamorose
Lì ti prendi i tuoi tempi ed è tutt'altra storia.Li altro che discrezionalità d'approccio.
Il neo è che o hai degli amici con cui giocare (e godi tantissssssimo)
O becchi gente valida (e godi tantino)
O becchi gente che non pensa...e perdi.E li sta la cosa valida:perdi.Quindi è più facile trovare gente volenterosa se si cercano missioni coop online
Noi eravamo un gruppo di (almeno) 4 (ciao Anso) e ci siamo inventati tattiche ed approcci che nemmeno questa Zelda consente,e sono serio.
Qui tutto sta nella volontà di proporre o meno un determinato modus operandi.
Oggi ce ne sono parecchie di software house valide,il dramma è la loro visione.
Per fortuna Nintendo crede forte in quel che fa ma nn trovo sia tanto miracoloso come lo fa (splendido eh) ma la visione che ha,la voglia di trattarti come persona che pensa o che solo potrebbe farlo.
Cosa che,per esempio,rockstar non fa più nelle sue campagne,ma lo relega all'online in piena discrezione degli utenti.
Spero proprio che il successo d Zelda cambia qualcosa per le campagne
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4718 il: 05 Apr 2017, 23:47 »
Ma quanta verità ci sta negli ultimi interventi di Giobbi e xpeter? Vi posso dare un bacio in bocca?
Specie i parallelismi con MGSV e TR calzano. GTAV non l'ho giocato ma concettualmente mi pare sia rimasto all'impianto gtaiv/rdr da quel che dite.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.618
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4719 il: 06 Apr 2017, 10:38 »
Ma non colgono la sostanza e quindi il successo del primo tomb raider
Che non era né la storia che già lì faceva pena né incredibile a dirsi Lara Croft
Quelli erano elementi che vedeva chi non era nei videogiochi, non erano il fulcro dell'esperienza.

Mi stavo riferendo alle ultime incarnazioni di TR, il primo sono d'accordo c'entra poco con gli ultimi, e si il primo faceva del senso di scoperta dei livelli il fulcro dell'esperienza (la valle perduta), era di fatto un Platform arricchito con le pistole e gli animalacci, ricorda molto Breath nel senso di progressione e disvelamento del "mondo" di gioco.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4720 il: 06 Apr 2017, 12:47 »
Vi posso dare un bacio in bocca?

No  :scared: .

Invece ho poi beccato la quest al Calbarico della
Spoiler (click to show/hide)
ed é vicina a wind waker/avventura grafica.

Mentre odio abbastanza i sacrari che si sbloccano tenendo conto di eventi atmosferici
Spoiler (click to show/hide)
che tocca aspettare

Questa ha un suo fascino http://www.nintendolife.com/news/2017/04/random_watch_a_rather_unfortunate_snowboarding_attempt_in_zelda_breath_of_the_wild
« Ultima modifica: 06 Apr 2017, 13:34 da Giobbi »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.322
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4721 il: 06 Apr 2017, 20:30 »
Zelda: Breath of the Wild è più che ottimo, ma cosa pensano i giocatori?
Nintendo intervista ragazze e ragazzi al Let's Play di Roma.

http://www.eurogamer.it/articles/2017-04-06-news-videogiochi-zelda-breath-of-the-wild-e-piu-che-ottimo-ma-cosa-pensano-i-giocatori

Citazione
Il grandissimo successo di Zelda: Breath of the Wild non passa solo dalle recensioni e dai pareri della stampa. Certo, se volete sapere cosa ne pensiamo noi di Eurogamer delle ultime avventure di Link non dovete fare altro che leggere il nostro parere, ma alla fine quello che conta è il plauso del pubblico.

Nintendo ha pubblicato oggi un video di interviste raccolte al festival del videogioco Let's Play che si è tenuto a Roma qualche settimana fa. Provate a indovinare com'è andata?

https://www.youtube.com/watch?v=SuszDGERl6s
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4722 il: 06 Apr 2017, 21:37 »
"Aò'' :D

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.518
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #4723 il: 06 Apr 2017, 22:01 »
Da vergognarsi per loro  :scared:
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail