Dopo aver passato il primo colosso mi permetto di parlarne...mi permetto di parlarne.
Droga, è semplicemente droga.
Analizzato nei suoi singoli elementi Botw è un collage di situazioni già viste in mille giochi, occidentali e giapponesi, senza essere veramente rivoluzionario in nulla MA...è tutto amalgamato in maniera eccellente, difficile da ritrovare negli ispiratori e questo lo tiene un passo avanti. L'avventura si apre di fronte a Link in maniera naturale, gigantesca e interessante nonostante il mondo di gioco a tratti sia un po' vuoto ma è tutto così sapientemente modellato e studiato che là dove non c'è nulla da "fare" c'è uno scorcio che appaga il senso di scoperta del giocatore. Facile perdere tempo anche solo per vedere un angolo di Hyrule che merita. A livello creativo il gioco riprende l'estetica "adulta" di Twilight Princess ma con un impianto di gioco più snello e completamente libero, il backtacking è pochissimo e quando è necessario i teletrasporti semplificano la vita di brutto, complimenti a Nintendo perché era la parte che mi faceva tenere di più. Esteticamente è splendido, nonostante un impianto tecnico molto arretrato l'insieme è una pura meraviglia per gli occhi, grazie ad una direzione artistica che non ricordo possa avere eguali nei videogiochi...toh forse nei gioco di Ueda, ma lì siamo in un ambito molto più minimal...l'affresco di Zelda non finisce mai di stupire.
Detto questo...é sempre Zelda. Chi si annoiava prima si annoierà anche ora magari dopo qualche ora in piu perché è più fluido e gliene che non in passato ma le sue balle Zeldiane ce le ha sempre (storia/dialoghi da martellata sui coglioni, crafting/cucina che dopo qualche ora anche basta, la rottura delle armi...). La difficoltà in effetti è molto più alla rispetto al posso ma non siamo neanche dalle parti di giochi come BB o DS chiaramente, anche perché per quanto fatto bene (ed è fatto bene e molto flessibile) il combat system è cmq piuttosto basico e quasi sempre il button smashing risolve la maggior parte dei combattimenti comuni. Discorso diverso per i mini-boss che si incontrano nel mondo, quello sono veramente rognosi se non si è prepararti adeguatamente. Come dicevo prima il primo colosso che ho fatto è stato semplicissimo e mi ha un po' deluso. A livello di gameplay ci siamo ma è veramente facile, sia il dungeon sia la boss fight.
Nel complesso cmq lo consiglierei a quasi tutti esclusi gli hater di Zelda perché si tratta di una porta militare del videogioco.
Applausi a Nintendo.