Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 626198 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2310 il: 27 Gen 2017, 13:14 »
Il tuo primo post è stato "penso che chi ha spulciato tutti gli Zelda non rimarrà sorpreso da questo Breath of the Wild, mentre potrebbe attirare gente interessata altrove", ergo hai chiaramente sminuito qualunque portata di novità di questo Zelda come se, appunto, di nuovo ci fosse poco.

Francamente mi sembra una semplificazione fin troppo superficiale, che non ti fa molto onore.

Ti riporto il mio post, che per quanto abbastanza corto era sicuramente un filino più articolato:

Secondo me la discriminante sarà quanti Zelda si sono giocati in passato.

Se la risposta è tanti, va da se che questo non risulterà così originale da diventare master-piece assoluto.
Si certo, la ritrovata libertà non sequenziale e certe meccaniche legate agli elementi (fuoco, vento, ecc) paiono fresche e divertenti, ma anche in passato molti aspetti della saga lasciavano sperimentare in questo senso.

Se la risposta invece è pochi o nessuno, questo Zelda potrebbe rivelarsi un vero istant classic da ricordare per anni e anni.

Non fossi sicuro che molti avranno da ridire sulla grafica (ehhh ma Uncharted...) questo Zelda sembra essere davvero tanta roba e potrebbe mettere d'accordo moltissimi detrattori. Io ho fiducia ma sono anche cosciente che avendo giocato tutti gli episodi precedenti, non posso certo trovarmi di fronte ad aspetti che mi sembreranno originali e mai visti.

E io a quel post ti avevo già risposto in maniera esaustiva, e la mia risposta è stata ignorata:
Io la penso esattamente al contrario. Secondo me chi è cresciuto pane e Zelda e conosce a menadito gli altri episodi della saga rimarrà sconvolto in positivo, soprattutto se gioca solo su console Nintendo. Il nucleo meccanico va in direzioni quasi opposte a quelle abituali della saga e presenta così tanta carne al fuoco da risultare quasi altro. Sono alquanto certo che le risposte dei fan della saga saranno o di euforia assoluta oppure di rigetto totale per la nuova direzione della serie.
Al contrario quelli a cui questo episodio potrebbe risultare indifferente sarà chi gioca già altrove ed è già abituato ad open world con tutt'altra scala e livello di dettaglio, soprattutto grafico. Per cui chi viene da altrove potrebbe rimanere meno impressionato.

Poi ad esempio, a me manca ancora The Witcher 3 da giocare, per cui tutti i passi avanti fatti da quel gioco nella realizzazione di un mondo vasto, credibile, non lineare e narrativamente denso a me risultano ancora sconosciuti. Già questo mi farà esaltare con sto Zelda più di quanto non si esalteranno in molti. Posto che continuo a pensare che le meccaniche mostrate siano tutt'altro che "qualunque" e di poco conto. Aspettative così alte per un gioco non ce le avevo da veramente troppo tempo.


Riguardo al discorso ALTTP -> OoT ho parlato in termini non assoluti, visto che appunto il gioco ancora non è uscito. Però quella sensazione è nettissima. Cercherò di spiegarla meglio: OoT "non ha fatto altro" (prendetelo molto fra virgolette, non voglio minimamente sminuire quel capolavoro immortale) che trasportare in 3D la struttura e gli stilemi di ALTTP. E nel farlo ha inventato talmente tanta roba da porre le basi del 90% del videogioco in 3D moderno, questo è indubbio. Ma se si ragione LIMITATAMENTE ALLA SAGA quello che offre OoT è una trasposizione 3D di ALTTP. D'altronde, visto che anche a livello strutturale all'epoca la saga rimaneva ancora una delle punte di diamante, perché avrebbe dovuto reinventare la ruota? Per cui enorme cambiamento concettuale per la saga e il videogioco tutto, non così tanto a livello strutturale delle basi su cui si fondava.

Adesso sono passati all'open world e non ci avrebbero messo nulla a fare quello che avevano già fatto a livello strutturale, limitandosi ad aumentare le dimensioni. Un nuovo TP con un overworld più grande e la stessa struttura della serie ripetuta, con i soliti puzzle, con lo stesso BS, con lo stesso sistema di ricompense, la stessa gestione degli oggetti, ecc. ecc., semplicemente con spazi in mezzo più vasti e connessi data dalla natura open world.
Invece quello che SEMBRANO aver fatto, dai video mostrati, mi è sembrato un completo rebuild di molti pilastri della serie, strutturali in primis, volti a accomodare le necessità del nuovo open world. Insomma più che aver creato uno Zelda con un open world mi sembrano aver ripensato la serie per l'open world. Il risultato mi sembra, per quanto mostrato, un salto strutturale che ripensa la serie dalle fondamenta per fare qualcosa che mi da sensazioni analoghe a quelle del nuovo DooM: ripensare la serie dalle basi per rievocare dei classici originari lo spirito, mutando ed evolvendo praticamente ogni aspetto possibile ed immaginabile e creando quindi qualcosa a suo modo unico nel panorama (non esiste nessuno shooter in circolazione che si giochi come DooM, come non mi sembra vedere molti analoghi al nuovo Zelda anche prendendo gli open world più blasonati).

Il nocciolo di questo Zelda dovrebbe essere il mondo di gioco "aperto". Per dire, è il primo open-world a non prevedere  sulla mappa indicatori relativi a rotte, destinazioni e quest, nemmeno opzionalmente, si dovrà navigare sempre a vista in base ai riferimenti del territorio (al massimo si possono piazzare autonomamente dei 'beacon' di riferimento).
Questo significa avere fiducia nella bontà del proprio level design, tutta la mappa dovrà essere pensata in funzione dell'esplorazione e progressione nel gioco, a differenza del 'turismo procedurale mediato da interfaccia' moderno.
A parte il motore fisico, qua la missione dovrebbe essere quella di realizzare un adventure su vasta scala, in pratica la visione di Zelda I per NES realizzata con l'impianto tecnologico degli attuali freeroaming.
Scusate se è poco :'0

Anche questo è verissimo, se veramente le promesse sull'assenza di handholding le mantengono potrebbe essere il gioco open world con il senso intrinseco di avventura maggiore che provo dai tempi di Morrowind (che per tantissimi aspetti è stato un unicum della saga a cui appartiene, purtroppo  :no:)

PS Anche SS ci aveva provato per certi versi a cambiare le carte in tavola con il suo underworld dungeonizzato, ma il risultato mi aveva personalmente lasciato molto deluso perché non mi era sembrato andare abbastanza a fondo rimanendo un ibrido riuscito a metà, a causa della separazione troppo netta in aree e l'eccessiva linearizzazione che ne conseguiva.
In ALBW si vedevano invece i semi della non linearità che propone questo Zelda, ma manteneva ancora dalla sua parte molti degli elementi strutturali classici della sarie.



« Ultima modifica: 27 Gen 2017, 13:18 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2311 il: 27 Gen 2017, 13:39 »
Mi riserbo però di tastare con mano su quanto sia o non sia guidato, perchè conosco Nintendo e non ci credo che non abbia messo nessun aiuto o indicazione  :D
Specifico meglio (non per un disaccordo, colgo solo l'occasione di esplicitare): ad esempio, un GTA5 non è proprio pensato per giocare senza GPS, non è  una questione di aiuti on/off, sono il level design cittadino, e le rotte pensate al suo interno in funzione di garantire i tempi di esaurimento del dialogo col passeggero di turno , troppo arbitrariamente arzigogolati per una navigazione autonoma soddisfacente e significativa.
Nel momento in cui ti poni un qualsiasi  obiettivo di gioco, se disattivi il GPS perdi ulteriore tempo a vuoto, non guadagni gameplay.

Questo Zelda dovrebbe garantire invece una tipica esperienza 'adventure', di navigazione mediata da continue valutazioni sul da farsi, anche banali ma sempre autonome, e di 'scoperta' delle destinazioni - anche a prescindere da un eventuale sistema di suggerimenti.
« Ultima modifica: 27 Gen 2017, 13:42 da xPeter »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2312 il: 27 Gen 2017, 14:22 »
Questo Zelda dovrebbe garantire invece una tipica esperienza 'adventure', di navigazione mediata da continue valutazioni sul da farsi, anche banali ma sempre autonome, e di 'scoperta' delle destinazioni - anche a prescindere da un eventuale sistema di suggerimenti.

A marzo manca poco  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2313 il: 27 Gen 2017, 14:44 »
E io a quel post ti avevo già risposto in maniera esaustiva, e la mia risposta è stata ignorata:

Non è stata ignorata, tant'è che la discussione mi sembra sia andata avanti, no?
Solo non la pensiamo uguale, quindi trovo poco interessante continuare a scornarci finchè ne resterà soltanto uno, giusto?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.795
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2314 il: 27 Gen 2017, 16:44 »
Zelda: Breath of the Wild – Aonuma on how elements were placed on the map, physics engine shenanigans
http://www.perfectly-nintendo.com/zelda-breath-of-the-wild-aonuma-on-how-elements-were-placed-on-the-map-physic-engine-shenanigans/
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2315 il: 27 Gen 2017, 17:02 »
Zelda: Breath of the Wild – Aonuma on how elements were placed on the map, physics engine shenanigans
http://www.perfectly-nintendo.com/zelda-breath-of-the-wild-aonuma-on-how-elements-were-placed-on-the-map-physic-engine-shenanigans/

"Fumito Ueda

In the interview, Eiji Aonuma reveals that he’s friend with Fumito Ueda, and that he’s often told him he always wanted to create a game like Zelda (which is why Shadow of the Colossus, one of the games he worked on, had many resemblances with Zelda).

Late last year, Fumito Ueda actually sent The Last Guardian to Eiji Aonuma, who played it. One of the elements he took notice of was the segments where you climb on Trico’s head to reach high places. He finds it pretty interesting that, even though they didn’t see each other or discuss it together, they both had a similar idea, and at different times to boot."

Interessante!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2316 il: 27 Gen 2017, 17:02 »
Si sanno notizie se sarà multilingua o rischio con il bundle francese?  :-[
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2317 il: 27 Gen 2017, 17:15 »
Ma va là, sicuramente la nostra versione conterrà tutte le lingue europee. Tanto il doppiaggio è solo inglese, la versione per l'Europa sarà una.
NNID FiloSNK

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2318 il: 27 Gen 2017, 17:27 »
Ma va là, sicuramente la nostra versione conterrà tutte le lingue europee. Tanto il doppiaggio è solo inglese, la versione per l'Europa sarà una.

Uhm no, il doppiaggio è multi!

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2319 il: 27 Gen 2017, 17:28 »
Io ho Metal Slug DS francese e il gioco è multi5, la scatola è 100% francese ma il gioco mi parte nella lingua impostata sul DS.

Però parlo di un gioco del DS, come possa funzionare su Switch non lo so. Ovviamente Metal Slug 7 aveva poco testo, zero doppiaggio...

(Zelda in francese potrebbe pure gasare :-[ frufrù al massimo)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2320 il: 27 Gen 2017, 17:30 »
Azz, se fosse stato solo i sottotitoli era un discorso, però nella sd piccoletta, madonna mi viene il dubbio, hirulé!
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2321 il: 27 Gen 2017, 17:33 »
L'ho chiesto su GAF, vediamo se servono a qualcosa... ^^


Désolé Pandà, non mi caga nessuno :D c'ho provato.
« Ultima modifica: 27 Gen 2017, 17:55 da Pila87 »

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.795
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2322 il: 27 Gen 2017, 17:39 »
Sesso, Droga e Rock & Roll ^^


« Ultima modifica: 27 Gen 2017, 17:50 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2323 il: 27 Gen 2017, 19:23 »
Damn
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2324 il: 27 Gen 2017, 19:23 »