Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 628643 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2295 il: 26 Gen 2017, 17:51 »
Un abisso concettuale?
No, mi spiace, non ce lo trovo.
Anzi, mi sembra che chi ha ragionato sulla meccanica del primo possa essere giunto a partorire la meccanica del secondo, ovviamente tenendo a mente che per risultare appetibile, una cosa deve sembrare più fresca e divertente, cosa che effettivamente è in BotW, mica lo nego, e grazie all'esperienza maturata e ad hardware più permissivi, una cosa che prima era molto rigida ora sia in effetti più libera.

Anzi, sai che ti dico, sono veramente sconvolto che tu non abbia fatto questa comparazione, a me ha scatenato la risata.  :D

Fra il "venire sbalzati in aria in punti dello scenario prefissati" e "essere sbalzati in aria in punti dello scenario resi tali a causa delle azioni del giocatore, per inciso con elementi come il fuoco che sono influenzati da altri sistemi del gioco come ad esempio il vento" io ci trovo un abisso concettuale elevatissimo, altro che. Se no ragionando così tutti i giochi sono rimasti fermi al primo Mario Bros se non prima  :D

Io sto Zelda lo trovo proprio qualcosa di fresco e nuovo, tantissimo se rapportato alla saga di appartenenza, e pure tanto se rapportato al panorama degli open world.
Fire, walk with me

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2296 il: 26 Gen 2017, 17:54 »
Fra il "venire sbalzati in aria in punti dello scenario prefissati" e "essere sbalzati in aria in punti dello scenario resi tali a causa delle azioni del giocatore, per inciso con elementi come il fuoco che sono influenzati da altri sistemi del gioco come ad esempio il vento" io ci trovo un abisso concettuale elevatissimo, altro che. Se no ragionando così tutti i giochi sono rimasti fermi al primo Mario Bros se non prima  :D

Ma che c'entra scusa? Uno è l'evoluzione dell'altro. Non sono la stessa cosa, ma di certo non stanno agli antipodi. A me sembra palese.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2297 il: 26 Gen 2017, 18:11 »
Anche perchè sarei il primo a rallegrarmene, giacchè Skyward mi ha proprio afflosciato l'entusiasmo zeldico...

Idem, tra lui e Wind Waker mi hanno massacrato l'ammore per l'unico gioco Nintendo che mi interessa veramente. Pensavo pure di essermi stufato della serie in se, poi ho rigiocato (anzi giocato dall'inizio alla fine che ce l'avevo da quando era uscito ma lo mollai dopo poco) Majoras Mask per capire che il problema non era certo l'essersi stancati della formula.
Questo BOTW butta bene, anche se mi tocca fare il Grinch di turno e dire che trailer di cui tanto si parla non ha colpito particolarmente.
Most Wanted : Shenmue 4

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2298 il: 26 Gen 2017, 21:33 »


A me il trailer ha trasmesso vibrazioni assurde. E me le trasmette anche ora, dopo ventordicimila visioni.

Poi però vedo qualche gameplay, patisco nemici incapaci di combattere e l'occultamento di contesti di applicazione seri per sto set di meccaniche sandbox (come se Kojima avesse mostrato MGSV con 2 accampamenti in croce, senza anticipare nulla sulla convergenza delle meccaniche in missioni vere e serie a la Ground Zeroes e/o libera-Kaz) e così, all'improvviso, una clamorosa puzza di pacco venduto benissimo a magagne occultate si appropria delle mie narici, sedimentando implacabile.  :suspious:


A che sequenze di gameplay ti riferisci precisamente?

Se hai voglia di linkare il video, grazie.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2299 il: 26 Gen 2017, 21:37 »
Io sono curioso di sapere se hai visto qualcosa del gameplay del gioco, perché secondo me solo uno che non ha visto nulla può parlare così.

Illuminami.
Gameplay emergente in un contesto sandbox.
Ci sono circa 6 ore di video disponibili.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2300 il: 26 Gen 2017, 21:53 »
Sono veramente sconvolto che tu riesca a fare la comparazione che stai già facendo rimanendo serio, perché personalmente mi hai scatenato la risata: sul serio non ci trovi un abisso concettuale enorme fra il saltare in aria utilizzando un fiore Deku presente in punti prestabiliti in Majora e il farlo a causa dell'interazione di quei 4-5 sistemi diversi, in maniera completamente dinamica e a scelta del giocatore, che viene mostrato in quel video?

Un abisso concettuale?
No, mi spiace, non ce lo trovo.
Anzi, mi sembra che chi ha ragionato sulla meccanica del primo possa essere giunto a partorire la meccanica del secondo, ovviamente tenendo a mente che per risultare appetibile, una cosa deve sembrare più fresca e divertente, cosa che effettivamente è in BotW, mica lo nego, e grazie all'esperienza maturata e ad hardware più permissivi, una cosa che prima era molto rigida ora sia in effetti più libera.

Anzi, sai che ti dico, sono veramente sconvolto che tu non abbia fatto questa comparazione, a me ha scatenato la risata.  :D
Non è un abisso e non vuole esserlo.
Se tutto va come deve, sarà una naturale evoluzione delle migliori doti mostrate dagli Zelda dell'epoca d'oro.

Quello che sarebbe dovuto essere Zelda64, insomma.

La mia paura è che dopo le formidabili (e lo sono) 6 ore di cui sopra inizi un loop infinito, tipico dei bolsi freeroam  *moderni*, con filler assortiti di stampo survival.
Se inveve azzeccano bilanciamento, gameplay emergente, gestione delle risorse... allora potrebbe essere vera rivoluzione per il freeroam.
« Ultima modifica: 26 Gen 2017, 22:00 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2301 il: 27 Gen 2017, 09:35 »
Non è un abisso e non vuole esserlo.
Se tutto va come deve, sarà una naturale evoluzione delle migliori doti mostrate dagli Zelda dell'epoca d'oro.

Quindi la pensiamo allo stesso modo direi.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2302 il: 27 Gen 2017, 12:10 »
Il problema sta tutto nel punto di vista. Certo Bilbo, i tuoi post fanno sembrare quasi che fra gli Zelda precedenti e questo ci sia veramente un nulla come differenza, che sia una "evoluzione" quanto può esserci fra un OoT e un Twilight Princess. Se mi si dice che certe istanze di gameplay emergente sono già state presenti nella serie e sono qui portate all'estremo posso anche capire l'uso del termine "evoluzione" (anche se personalmente queste istanze mi sono sempre sembrate molto, molto, molto poche). Il problema è che tu fai passare come il passaggio da ciò che la saga era in passato a questo sia praticamente lineare e scontato, mentre questo è quello più grosso passaggio dimensionale che la saga abbia mai vissuto, probabilmente anche maggiore di quello che fu nel passaggio da ALTTP a OoT.
Ecco perché pensare che uno che ha giocato gli Zelda precedenti veda questo e faccia "ok, ma l'ho già visto" mi sembra alquanto folle, visto che mi sembra la roba che fa è per molti versi nuova anche senza limitarsi alla serie a cui appartiene.
« Ultima modifica: 27 Gen 2017, 12:12 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2303 il: 27 Gen 2017, 12:21 »
i tuoi post fanno sembrare quasi che fra gli Zelda precedenti e questo ci sia veramente un nulla come differenza

No ecco, qui capisco che di quello che ho scritto non hai capito nulla, o hai inteso come volevi intendere, il che rende inutile continuare a prodigarsi a spiegare.

Non so come sostenere che una cosa sia l'evoluzione dell'altra possa portarti a pensare che sostengo che ci sia un nulla di differente, dopo aver scritto credo non meno di 2-3 volte che la fisica c'è e si vede tutta.

Folle però mi sembra sostenere che il passaggio epocale dal 2D al 3D sia surclassato dalla nuova fisica di Breath. Pazzesco proprio.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2304 il: 27 Gen 2017, 12:34 »
Anche a me pare... strano... considerare questo BoTW un'evoluzione della saga in linea con quello che era logico aspettarsi, a me pare un terremoto sotto molti punti di vista. Degli accenni a tante cose c'erano anche nei giochi precedenti, ma qui credo che le meccaniche siano proprio stravolte. Alzare il vento con l'aria calda del fuoco e prendere il volo proprio non riesco a vederla come logica conseguenza di quello che si faceva negli altri giochi, anche se magari c'era il punto scriptatissimo che ti illudeva di stare in un mondo dove le cose funzionassero in quella maniera.

Mia misera opinione :) ma forse qui dentro viene vista come difesa d'ufficio con la tessera del partito in mano, lascio la parola all'ottimo Brothers Killer che tanto la penso come lui.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2305 il: 27 Gen 2017, 12:36 »
Per carità, le opinioni sono libere e liberamente esprimibili, ci mancherebbe.
Io dai giocati che ho visto, meccaniche stravolte non ne ho viste.
Potenziate dai nuovi item e dalla nuova fisica si, ma non le ritengo un terremoto, né tantomeno una cosa che possa essere paragonata al passaggio dal 2D al 3D, per me un cambiamento radicale difficilmente eguagliabile.
Ma immagino che la portata di certe cose sia anche frutto di aspettative...

A questo punto, aspettiamo solo di giocarlo con mano.  :yes:
« Ultima modifica: 27 Gen 2017, 12:39 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2306 il: 27 Gen 2017, 12:43 »
i tuoi post fanno sembrare quasi che fra gli Zelda precedenti e questo ci sia veramente un nulla come differenza

No ecco, qui capisco che di quello che ho scritto non hai capito nulla, o hai inteso come volevi intendere, il che rende inutile continuare a prodigarsi a spiegare.

Non so come sostenere che una cosa sia l'evoluzione dell'altra possa portarti a pensare che sostengo che ci sia un nulla di differente, dopo aver scritto credo non meno di 2-3 volte che la fisica c'è e si vede tutta.

Folle però mi sembra sostenere che il passaggio epocale dal 2D al 3D sia surclassato dalla nuova fisica di Breath. Pazzesco proprio.

Il tuo primo post è stato "penso che chi ha spulciato tutti gli Zelda non rimarrà sorpreso da questo Breath of the Wild, mentre potrebbe attirare gente interessata altrove", ergo hai chiaramente sminuito qualunque portata di novità di questo Zelda come se, appunto, di nuovo ci fosse poco.
Fire, walk with me

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2307 il: 27 Gen 2017, 12:46 »
Il tuo primo post è stato "penso che chi ha spulciato tutti gli Zelda non rimarrà sorpreso da questo Breath of the Wild, mentre potrebbe attirare gente interessata altrove", ergo hai chiaramente sminuito qualunque portata di novità di questo Zelda come se, appunto, di nuovo ci fosse poco.

Francamente mi sembra una semplificazione fin troppo superficiale, che non ti fa molto onore.

Ti riporto il mio post, che per quanto abbastanza corto era sicuramente un filino più articolato:

Secondo me la discriminante sarà quanti Zelda si sono giocati in passato.

Se la risposta è tanti, va da se che questo non risulterà così originale da diventare master-piece assoluto.
Si certo, la ritrovata libertà non sequenziale e certe meccaniche legate agli elementi (fuoco, vento, ecc) paiono fresche e divertenti, ma anche in passato molti aspetti della saga lasciavano sperimentare in questo senso.

Se la risposta invece è pochi o nessuno, questo Zelda potrebbe rivelarsi un vero istant classic da ricordare per anni e anni.

Non fossi sicuro che molti avranno da ridire sulla grafica (ehhh ma Uncharted...) questo Zelda sembra essere davvero tanta roba e potrebbe mettere d'accordo moltissimi detrattori. Io ho fiducia ma sono anche cosciente che avendo giocato tutti gli episodi precedenti, non posso certo trovarmi di fronte ad aspetti che mi sembreranno originali e mai visti.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
  • been there, done that
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2308 il: 27 Gen 2017, 12:56 »
Il nocciolo di questo Zelda dovrebbe essere il mondo di gioco "aperto". Per dire, è il primo open-world a non prevedere  sulla mappa indicatori relativi a rotte, destinazioni e quest, nemmeno opzionalmente, si dovrà navigare sempre a vista in base ai riferimenti del territorio (al massimo si possono piazzare autonomamente dei 'beacon' di riferimento).
Questo significa avere fiducia nella bontà del proprio level design, tutta la mappa dovrà essere pensata in funzione dell'esplorazione e progressione nel gioco, a differenza del 'turismo procedurale mediato da interfaccia' moderno.
A parte il motore fisico, qua la missione dovrebbe essere quella di realizzare un adventure su vasta scala, in pratica la visione di Zelda I per NES realizzata con l'impianto tecnologico degli attuali freeroaming.
Scusate se è poco :'0
« Ultima modifica: 27 Gen 2017, 13:04 da xPeter »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2309 il: 27 Gen 2017, 13:01 »
Scusate se è poco :'0

Non è poco, tanto che l'open world io l'ho considerato come una rottura rispetto al passato.
Ma è una caratteristica che già si intravedeva in A Link Between Worlds, episodio però che, sono d'accordo, essendo portabile e in 2D, è molto meno ambizioso ed esteso rispetto a quanto sarà questo Breath.

Mi riserbo però di tastare con mano su quanto sia o non sia guidato, perchè conosco Nintendo e non ci credo che non abbia messo nessun aiuto o indicazione  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205