Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 628761 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2280 il: 26 Gen 2017, 16:26 »
Secondo me la discriminante sarà quanti Zelda si sono giocati in passato.

Se la risposta è tanti, va da se che questo non risulterà così originale da diventare master-piece assoluto.
Si certo, la ritrovata libertà non sequenziale e certe meccaniche legate agli elementi (fuoco, vento, ecc) paiono fresche e divertenti, ma anche in passato molti aspetti della saga lasciavano sperimentare in questo senso.

Se la risposta invece è pochi o nessuno, questo Zelda potrebbe rivelarsi un vero istant classic da ricordare per anni e anni.

Non fossi sicuro che molti avranno da ridire sulla grafica (ehhh ma Uncharted...) questo Zelda sembra essere davvero tanta roba e potrebbe mettere d'accordo moltissimi detrattori. Io ho fiducia ma sono anche cosciente che avendo giocato tutti gli episodi precedenti, non posso certo trovarmi di fronte ad aspetti che mi sembreranno originali e mai visti.

Io la penso esattamente al contrario. Secondo me chi è cresciuto pane e Zelda e conosce a menadito gli altri episodi della saga rimarrà sconvolto in positivo, soprattutto se gioca solo su console Nintendo. Il nucleo meccanico va in direzioni quasi opposte a quelle abituali della saga e presenta così tanta carne al fuoco da risultare quasi altro. Sono alquanto certo che le risposte dei fan della saga saranno o di euforia assoluta oppure di rigetto totale per la nuova direzione della serie.
Al contrario quelli a cui questo episodio potrebbe risultare indifferente sarà chi gioca già altrove ed è già abituato ad open world con tutt'altra scala e livello di dettaglio, soprattutto grafico. Per cui chi viene da altrove potrebbe rimanere meno impressionato.

Poi ad esempio, a me manca ancora The Witcher 3 da giocare, per cui tutti i passi avanti fatti da quel gioco nella realizzazione di un mondo vasto, credibile, non lineare e narrativamente denso a me risultano ancora sconosciuti. Già questo mi farà esaltare con sto Zelda più di quanto non si esalteranno in molti. Posto che continuo a pensare che le meccaniche mostrate siano tutt'altro che "qualunque" e di poco conto. Aspettative così alte per un gioco non ce le avevo da veramente troppo tempo.
Fire, walk with me

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2281 il: 26 Gen 2017, 16:30 »
Beh dal mio punto di vista un gioco noiosetto è abbastanza fallimentare. Poi dipende anche dalla visione personale, ma se io dico che un gioco è "noiosetto", almeno nel modo in cui sono solito esprimermi, sto dicendo che fa un po' schifo. Poi non so solitamente come tu utilizzi il termine in questo contesto, però paradossalmente trovavo più ottimista la visione di Metaller che non la tua  :D
Con noiosetto intendo dire che avrà dei momenti di stanca piuttosto comuni a tutta la saga (almeno quelli che ho giocato io) ma in generale sarà una splendida esperienza come sempre (almeno quelli che ho giocato io). Quello che temo maggiormente è la mappa vastissima che mi sa tanto di vuota, spero di sbagliarmi.

Ok sorry, non avevo ben inteso. Pensavo ti riferissi alla totalità dell'esperienza. Quanto mostrato comunque mi pare poco denso, ma meno vuoto di molta altra roba.

in quanto sembra significativamente differente :)

Cosa in particolare ti è sembrato significativamente differente?

Chiedo per discuterne, non per trollare.
A me l'unica cosa che mi è sembrata un po' diversa dal solito è la cosiddetta non linearità, la possibilità di esplorare e fare i dungeon nell'ordine preferito. Però prima voglio vedere nello specifico quanta libertà sarà effettivamente data, e volendo non è nemmeno un aspetto così originale visto che il primo (ma parliamo di 25 anni fa) e anche Between Worlds permettevano qualcosa di molto simile.

Io sono curioso di sapere se hai visto qualcosa del gameplay del gioco, perché secondo me solo uno che non ha visto nulla può parlare così. Per me è tipo passare dal giorno alla notte il cambiamento che hanno fatto con questo Zelda rispetto ai precedenti, ma veramente un cambio totale di concezione.
Fire, walk with me

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2282 il: 26 Gen 2017, 16:31 »
Io sono curioso di sapere se hai visto qualcosa del gameplay del gioco, perché secondo me solo uno che non ha visto nulla può parlare così.

Illuminami.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2283 il: 26 Gen 2017, 16:32 »
Un centinaio di dungeon in una mappa gigante con la fisica fuori di testa mi pare una discreta rottura dai...
Se saranno veramente un centinaio mi chiedo come sia possibile che mantengano un livello di sfida anche solo dignitoso per tutti. Il rischio è che ci si ritrovi davanti il nuovo WW (per quanto riguarda i dungeon).
Spero vivamente di no.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2284 il: 26 Gen 2017, 16:38 »
Io sono curioso di sapere se hai visto qualcosa del gameplay del gioco, perché secondo me solo uno che non ha visto nulla può parlare così.

Illuminami.

Fondamentalmente si è passata da una concezione ludica molto da puzzle classico (l'oggetto x può interagire solo con l'oggetto Y e solo in un determinato ordine) ad una concezione system driven, più vicina a quella degli immersive sim quali Deus Ex, Dishonored o le ultime evoluzioni della saga MGS, che non a qualunque cosa fosse lo Zelda tradizionale. Del vecchio Zelda ci saranno forse i puzzle sparsi, e non sono certo neanche quelli visto che hanno promesso che saranno approcciabili in più modi.
Fire, walk with me

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2285 il: 26 Gen 2017, 16:45 »
Fondamentalmente si è passata da una concezione ludica molto da puzzle classico (l'oggetto x può interagire solo con l'oggetto Y e solo in un determinato ordine)

Dovresti farmi qualche esempio di quali item nello specifico intendi, ma non mi sembra sia molto vero.

Anche in passato un oggetto poteva avere diverse funzioni e la sperimentazione era incoraggiata e portava a risultati sorprendenti. Prendiamo ad esempio il rampino di Ocarina Of Time. Serviva per risalire e raggiungere altezze prima inarrivabili, pertanto permetteva l'accesso al dungeon relativo. Ma in realtà poi poteva essere utilizzato in maniera diversa: con i nemici con guscio ad esempio li privava del carapace, o ancora con i deku li avvicinava a te.
Le bottiglie stesse servivano per contenere liquidi, ma potevi imprigionarci anche le fate per usarle come vita extra.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.539
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2286 il: 26 Gen 2017, 16:52 »
in quanto sembra significativamente differente :)

Cosa in particolare ti è sembrato significativamente differente?

Chiedo per discuterne, non per trollare.
A me l'unica cosa che mi è sembrata un po' diversa dal solito è la cosiddetta non linearità, la possibilità di esplorare e fare i dungeon nell'ordine preferito. Però prima voglio vedere nello specifico quanta libertà sarà effettivamente data, e volendo non è nemmeno un aspetto così originale visto che il primo (ma parliamo di 25 anni fa) e anche Between Worlds permettevano qualcosa di molto simile.
ha già risposto Pila
la fisica
la non linearità
lo spezzettamento in tanti puzzle sparsi invece che in pochi hub giganti

diverso dai
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2287 il: 26 Gen 2017, 16:55 »
Un centinaio di dungeon in una mappa gigante con la fisica fuori di testa mi pare una discreta rottura dai...
Se saranno veramente un centinaio mi chiedo come sia possibile che mantengano un livello di sfida anche solo dignitoso per tutti. Il rischio è che ci si ritrovi davanti il nuovo WW (per quanto riguarda i dungeon).
Spero vivamente di no.

Saranno brevi solitamente, la maggior parte non avrà boss, sfide concentrate e, si spera, con vari approcci dati dalle opportunità offerte dalla fisica. Stando a quanto si vede...

Secondo me promettono davvero bene, se hai skippato sereno le millemila ore di streaming del gioco recupera qualcosa e guardane un paio. :)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2288 il: 26 Gen 2017, 16:58 »
ha già risposto Pila
la fisica
la non linearità
lo spezzettamento in tanti puzzle sparsi invece che in pochi hub giganti
diverso dai

Alcuni di questi aspetti mi aspetto (scusate la ripetizione) di provarli con mano, perchè non mi sono sembrati significativamente differenti quanto un'evoluzione di qualcosa visto in passato (la fisica in Zelda c'è sempre stata, qui è stata migliorata sicuramente, ma basterà per chi ci gioca da 25 anni?).

Ma siccome non voglio passare per un criticone, sopratutto su un gioco che nemmeno è ancora uscito e che spero davvero sarà stupendo, attendo l'uscita in hoping mode  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2289 il: 26 Gen 2017, 17:08 »
Fondamentalmente si è passata da una concezione ludica molto da puzzle classico (l'oggetto x può interagire solo con l'oggetto Y e solo in un determinato ordine)

Dovresti farmi qualche esempio di quali item nello specifico intendi, ma non mi sembra sia molto vero.

Anche in passato un oggetto poteva avere diverse funzioni e la sperimentazione era incoraggiata e portava a risultati sorprendenti. Prendiamo ad esempio il rampino di Ocarina Of Time. Serviva per risalire e raggiungere altezze prima inarrivabili, pertanto permetteva l'accesso al dungeon relativo. Ma in realtà poi poteva essere utilizzato in maniera diversa: con i nemici con guscio ad esempio li privava del carapace, o ancora con i deku li avvicinava a te.
Le bottiglie stesse servivano per contenere liquidi, ma potevi imprigionarci anche le fate per usarle come vita extra.

Il fatto di avere una varietà di approcci è diverso da avere un idea di gameplay sistemico. Che poi questo è un aspetto del gameplay che si è andato radicalizzandosi negli ultimi Zelda: ok in TP puoi usare il rampino sui nemici con il carapace, ma prova ad affrontarlo in qualsiasi altro modo... L'uso di quell'oggetto era L'UNICO, se non uno dei pochissimi suggeriti. E le varie meccaniche di gioco non si incastravano fra loro come succede in questo nuovo Zelda, è una concezione totalmente diversa, più vicina appunto alle parti dei giochi che ho citato. Ogni oggetto/nemico/elemento fisico è un sistema che può interagire e reagire a più o meno tutti gli altri.

Insomma una cosa del genere:
https://twitter.com/nintendoamerica/status/771046445969321984
è più vicina ai video che hanno fatto per pubblicizzare i vari Dishonored che qualunque cosa ci sia mai stata in Zelda.
Fire, walk with me

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2290 il: 26 Gen 2017, 17:20 »
Il fatto di avere una varietà di approcci è diverso da avere un idea di gameplay sistemico. Che poi questo è un aspetto del gameplay che si è andato radicalizzandosi negli ultimi Zelda: ok in TP puoi usare il rampino sui nemici con il carapace, ma prova ad affrontarlo in qualsiasi altro modo... L'uso di quell'oggetto era L'UNICO, se non uno dei pochissimi suggeriti. E le varie meccaniche di gioco non si incastravano fra loro come succede in questo nuovo Zelda, è una concezione totalmente diversa, più vicina appunto alle parti dei giochi che ho citato. Ogni oggetto/nemico/elemento fisico è un sistema che può interagire e reagire a più o meno tutti gli altri.

Insomma una cosa del genere:
https://twitter.com/nintendoamerica/status/771046445969321984
è più vicina ai video che hanno fatto per pubblicizzare i vari Dishonored che qualunque cosa ci sia mai stata in Zelda.

Perdonami, ma prendere a spadate un carapace, provare a toglierglielo con l'hookshot o ancora intontirlo con i semi e la fionda non sono diversi approcci? E lo potevi fare già da un po' con Zelda, mica abbiamo dovuto aspettare BotW.

Per il resto, ripeto, la fisica in questo Breath è sicuramente stata migliorata, ma tendo a considerarla più un'evoluzione che non una rivoluzione. Il paracadute stesso, che è un oggetto nuovo di questo episodio, non potrebbe essere accostato a come funzionava il volo deku di Majora's? Li ti lanciavi e planavi proprio come succede col paracadute. Se c'erano i deku flower ti risucchiavano e ti risparavano in aria, qui invece puoi usare le frecce del fuoco e creare la corrente ascensionale per farti riprendere quota. Non sono la stessa cosa, però un po' ci somiglia...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2291 il: 26 Gen 2017, 17:36 »
Il fatto di avere una varietà di approcci è diverso da avere un idea di gameplay sistemico. Che poi questo è un aspetto del gameplay che si è andato radicalizzandosi negli ultimi Zelda: ok in TP puoi usare il rampino sui nemici con il carapace, ma prova ad affrontarlo in qualsiasi altro modo... L'uso di quell'oggetto era L'UNICO, se non uno dei pochissimi suggeriti. E le varie meccaniche di gioco non si incastravano fra loro come succede in questo nuovo Zelda, è una concezione totalmente diversa, più vicina appunto alle parti dei giochi che ho citato. Ogni oggetto/nemico/elemento fisico è un sistema che può interagire e reagire a più o meno tutti gli altri.

Insomma una cosa del genere:
https://twitter.com/nintendoamerica/status/771046445969321984
è più vicina ai video che hanno fatto per pubblicizzare i vari Dishonored che qualunque cosa ci sia mai stata in Zelda.

Perdonami, ma prendere a spadate un carapace, provare a toglierglielo con l'hookshot o ancora intontirlo con i semi e la fionda non sono diversi approcci? E lo potevi fare già da un po' con Zelda, mica abbiamo dovuto aspettare BotW.

Per il resto, ripeto, la fisica in questo Breath è sicuramente stata migliorata, ma tendo a considerarla più un'evoluzione che non una rivoluzione. Il paracadute stesso, che è un oggetto nuovo di questo episodio, non potrebbe essere accostato a come funzionava il volo deku di Majora's? Li ti lanciavi e planavi proprio come succede col paracadute. Se c'erano i deku flower ti risucchiavano e ti risparavano in aria, qui invece puoi usare le frecce del fuoco e creare la corrente ascensionale per farti riprendere quota. Non sono la stessa cosa, però un po' ci somiglia...

Prendere a spadate un carapace non era mica un opzione consentita in TP. Generalmente nel suo proseguire la saga si è fatta ancora meno aperta che in precedenza, diventando terribilmente ristretta in quanto a spazio di approccio e possibilità alternative da utilizzare, raggiungendo il suo minimo storico in Skyward Sword. Qui si riparte in direzione opposta, estesa all'inverosimile, con un numero di sistemi presi in considerazione che mi sembrano non solo esponenzialmente di più di qualunque gioco della saga di appartenenza, ma anche rispetto all'open world medio (escludendo MGSV, che però pecca nello strutturare il suo open world, e TW3 a cui do il beneficio del dubbio non avendolo giocato). Mi sembra un salto dimensionale infinito, e veramente non capisco come si possa pensare sul serio che abbia qualcosa in comune con il resto della saga tanto da sembrare la stessa cosa per chi ha gia giocato altri titoli della saga.

Sono veramente sconvolto che tu riesca a fare la comparazione che stai già facendo rimanendo serio, perché personalmente mi hai scatenato la risata: sul serio non ci trovi un abisso concettuale enorme fra il saltare in aria utilizzando un fiore Deku presente in punti prestabiliti in Majora e il farlo a causa dell'interazione di quei 4-5 sistemi diversi, in maniera completamente dinamica e a scelta del giocatore, che viene mostrato in quel video? A me sconvolge che una persona possa considerarlo "nulla di che" o qualcosa di già visto, figuriamoci anche solo accumunarlo concettualmente a ciò che nella saga era già presente :D
« Ultima modifica: 26 Gen 2017, 17:38 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2292 il: 26 Gen 2017, 17:43 »
Sono veramente sconvolto che tu riesca a fare la comparazione che stai già facendo rimanendo serio, perché personalmente mi hai scatenato la risata: sul serio non ci trovi un abisso concettuale enorme fra il saltare in aria utilizzando un fiore Deku presente in punti prestabiliti in Majora e il farlo a causa dell'interazione di quei 4-5 sistemi diversi, in maniera completamente dinamica e a scelta del giocatore, che viene mostrato in quel video?

Un abisso concettuale?
No, mi spiace, non ce lo trovo.
Anzi, mi sembra che chi ha ragionato sulla meccanica del primo possa essere giunto a partorire la meccanica del secondo, ovviamente tenendo a mente che per risultare appetibile, una cosa deve sembrare più fresca e divertente, cosa che effettivamente è in BotW, mica lo nego, e grazie all'esperienza maturata e ad hardware più permissivi, una cosa che prima era molto rigida ora sia in effetti più libera.

Anzi, sai che ti dico, sono veramente sconvolto che tu non abbia fatto questa comparazione, a me ha scatenato la risata.  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2293 il: 26 Gen 2017, 17:48 »
Giusto per spiegare meglio quello che dico, si veda questo video da 2:30 a 5:23 (in realtà suggerirei di vederlo tutto perché è interessante a prescindere, ma in ogni caso il punto del discorso è quello), soprattutto il punto sull'essere sistemici:
https://www.youtube.com/watch?v=kbyTOAlhRHk&t=4s

La differenza fra questi Zelda e gli precedenti e, all'incirca, la stessa fra il Thief originale e il reboot. E questo porta, almeno per quello che si è visto, a possibilità di gameplay emergente che negli Zelda originali erano decisamente meno presenti.

Come detto più volte, questo Zelda potrebbe essere la cosa più vicina ad un vero e proprio immersive sim esteso ad un open world (sicuramente senza le possibilità emergenti dal punto di vista narrativo, visto che Zelda non si è mai focalizzata su quell'aspetto) che si sia mai visto. È questo il motivo per cui lo attendo così tanto e mi sembra che abbia le potenzialità per essere epocale.
Fire, walk with me

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #2294 il: 26 Gen 2017, 17:51 »
Ma le potenzialità ci sono e c'è pure la fisica, io questo non lo sto negando e vorrei che non si cercasse di dire che sto sostenendo quello. Dico solo che chi ha avuto a che fare con la serie da lustri, potrebbe non vederci tutta quella freschezza. Ma magari mi sbaglio, per carità.

Sono dispostissimo, Zelda alla mano, ad ammettere di avere torto, mica ho problemi. Anche perchè sarei il primo a rallegrarmene, giacchè Skyward mi ha proprio afflosciato l'entusiasmo zeldico...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205