Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 626172 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1635 il: 26 Ott 2016, 11:46 »
Comunque nessun lapsus.
Volevo dire che il WiiU è commercialmente bello che andato e pertanto immagino che anche uno Zelda pari pari (ma aspetterei conferme...) possa fare molto di più come effetto traino per Switch che non per WiiU, dove rappresenta letteralmente una specie di premio fedeltà.

Guarda che il babaz sta probabilmente trollando, la nuova moda che infuria nei thread Nintendo su TFP
Proprio per niente.
Io sono ancora legato all'idea della killer app, o meglio launch app: il Mario 64 che vende la console da solo, senza bisogno di un milione di pagine di discussione sul nulla per convincerti della cosa.

Per me il nuovo Zelda andava benissimo come system seller, per questo andava mollata la versione WiiU che irrimediabilmente "limita" lo sviluppo del gioco stesso.

Poi è chiaro, le solite cose: eh ma la base installata, eh ma Zelda non è Halo, rimane di nicchia, non fa veri volumi.

Detto questo, da possessore di WiiU mi va pure bene di poterlo recuperare senza per forza dover fare il salto a Switch.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1636 il: 26 Ott 2016, 11:47 »
Se Zelda non fosse uscito su Wii U ci sarebbe stata una sommossa popolare, altro che :D
Fire, walk with me

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1637 il: 26 Ott 2016, 11:52 »
Stavo per scriverlo.
É un gioco annunciato 4 anni fa, finito e rimandato solo per farlo uscire anche su NS al lancio.
Se sostituisci ANCHE con SOLO gli arrivavano le pietre sulla sede, mi sa.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1638 il: 26 Ott 2016, 11:54 »
Proprio per niente.
Io sono ancora legato all'idea della killer app, o meglio launch app: il Mario 64 che vende la console da solo, senza bisogno di un milione di pagine di discussione sul nulla per convincerti della cosa.

Per me il nuovo Zelda andava benissimo come system seller, per questo andava mollata la versione WiiU che irrimediabilmente "limita" lo sviluppo del gioco stesso.

Poi è chiaro, le solite cose: eh ma la base installata, eh ma Zelda non è Halo, rimane di nicchia, non fa veri volumi.

Detto questo, da possessore di WiiU mi va pure bene di poterlo recuperare senza per forza dover fare il salto a Switch.

A parte che, scusami, ma sul trollare proprio non ti credo, ad ogni modo, è più di un anno che si continua a dire che WiiU è morta, non esce più niente, Nintendo vergogna e chi più ne ha più ne metta (e se vado a vedere vedrai che qualche intervento è anche tuo), cosa c'è da capire se un titolo che è in sviluppo da 5 anni, con tutti i costi che ne sono conseguiti, viene fatto uscire anche per un hardware nuovo che viene lanciato e che ha disperato bisogno di titoli che convincano l'utenza a comprarlo?

Il perchè sia tecnicamente grossomodo lo stesso, mi sembra chiaro lo stesso.
Zelda: BotW è un titolo in sviluppo appunto da 5 anni su ecosistema WiiU. L'hardware definitivo di Switch ancora non è nemmeno stato deciso, o se lo è stato è successo tipo ieri, come pensi sia possibile che si tragga quel boost prestazionale che vorresti da Switch? E da un'azienda come Nintendo poi, che aveva problemi a programmare in HD fino a tipo ieri, manco parlassimo di Crytek o Naughty Dog...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.676
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1639 il: 26 Ott 2016, 12:16 »
A parte che, scusami, ma sul trollare proprio non ti credo
Non mi sembra che Babaz abbia detto nulla di fuori dal mondo.
Al contrario, io sono d'accordo con lui, riguardo l'opportunità di "potenziare" BotW per Switch.

Allo stesso modo, non sono d'accordo con te, Bilbo, quando dici che è chiaro perché sia tecnicamente grossomodo lo stesso.
È in lavorazione da cinque anni, hanno un nuovo hardware proprietario, come minimo mi aspetto che investano sei mesi per migliorare il gioco su Switch.

"Non ci sono le risorse", "Non c'è il tempo" o "Non c'è la necessità" sono tutte potenziali risposte plausibili, ma tutte avrebbero un solo responsabile: Nintendo.
« Ultima modifica: 26 Ott 2016, 12:20 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1640 il: 26 Ott 2016, 12:22 »
Che Nintendo sia la sola e unica responsabile, così come essere altrettanto colpevolmente un'azienda molto indietro dal pdv tecnico, io lo dico e lo sottoscrivo eh. Non difendo aspetti che sono oggettivamente indifendibili (e che oltretutto sono storicamente assodati).
E' solo che mi sembra sia in corso una sorta di diamo contro per far inalberare i... che onestamente mi sembra altrettanto stucchevole quanto la difesa a spada tratta dell'operato Nintendo. Magari sbaglio io.
Nel caso specifico di Babaz, è stata la sua battuta

ho capito che si parla di Nintendo, che c'ha la wildcard per 'ste cose
E a prescindere che il nuovo Zelda sarà un capolavoro anche se girasse in wireframe

a farmi supporre che più che discuterne, fosse qui solo per fare il solito provocatore (come fa Kabuto nel thread di Switch, tantoper capirci). Nel caso fosse sincero, chiedo scusa senza problemi.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1641 il: 26 Ott 2016, 12:24 »
@Raven @DRZ

Sarà.
Io credo che se Nintendo avesse abbandonato al proprio destino il WiiU dopo due anni, cosa che avrebbe potuto tranquillamente fare, sarebbe implosa la Rete. Ma non insisto oltre perchè siamo OT.
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1642 il: 26 Ott 2016, 12:46 »
Tutto corretto e razionale.
Ma se esci su nuovo hardware non mi puoi solo fare copia e incolla.

@bilbo
Quel paragrafo l'ho scritto veramente senza malizia: io sono davvero convinto che i titoli N abbiano una marcia in più, e che per questo motivo a N vengono attribuite delle attenuanti che con altri sviluppatori non saremmo disposti a concedere
« Ultima modifica: 26 Ott 2016, 12:49 da babaz »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1643 il: 26 Ott 2016, 14:29 »
@bilbo
Quel paragrafo l'ho scritto veramente senza malizia: io sono davvero convinto che i titoli N abbiano una marcia in più, e che per questo motivo a N vengono attribuite delle attenuanti che con altri sviluppatori non saremmo disposti a concedere

Allora ti rispondo in maniera più articolata, scusandomi nel frattempo.

Tecnicamente Nintendo è rimasta al palo da almeno due lustri, e la colpa è sua e solo sua. Chi sia stato per scelta o per necessità (entrambe, a mio avviso) come software house Nintendo sa mediamente programmare meglio di tanti altri (e grazie, le console le fa lei) ma non è sicuramente un'azienda che mostra meraviglie o spreme gli hardware fino all'ultimo bit. Ha classe e stile da vendere, questo si, ma spesso quando si tratta di sfruttare gli hardware si limita al compitino. Le serie che sono indistinguibili tra home e portatile sono più di qualcuna e nel precedente storico che abbiamo (Twilight Princess, uscito su GC e Wii) siamo già stati testimoni di come non abbia minimanente sfruttato quel po' di più che Wii poteva offrire. Hanno giusto lavorato sul metodo di controllo, ma la caratteristica di Wii era il Wiimote, non supportarlo sarebbe stato davvero da stolti.

Quindi non mi stupisco se su Switch BotW sarà pressochè identico alla controparte su WiiU e non perchè voglia giustificare Nintendo o perchè goda di chissà quale immunità, ma perchè ormai accetto la sua (colpevole) condotta, che ormai contraddistingue la sua politica da 10 anni buoni.

Poi che sarebbe bello (anzi, che sarebbe il minimo sindacale) vedere Zelda su Switch a 60 fps fissi con un numero di poligoni di molto maggiore, texture a 720 (per dire) quando su WiiU va a 30 fps, è logico che mi piacerebbe. Ma conosco Nintendo e finchè non cambieranno politica, abbracciando la concezione occidentale volta alla performance tecnica, so per certo che staranno lavorando all'unica build su cui hanno speso gli ultimi 5 anni, e il port per Switch lo staranno facendo fare a 2 stagisti sottopagati, che tanto gli fa uguale.

Poi oh, se mi sbugiarderanno sarò il primo a gioirne, sono anni che aspetto uno Zelda bello come Eternal Sonata su 360(!!!) e ancora non sono riusciti a farlo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1644 il: 26 Ott 2016, 15:01 »
ma non è sicuramente un'azienda che mostra meraviglie o spreme gli hardware fino all'ultimo bit.

A mio parere è una percezione rafforzata dal fatto che le ultime generazioni home sono carrozzate da hardware inferiore alla concorrenza.

Guardando a roba come XenoX oppure Mario Kart 8 sul WiiU, o più indietro ai vari Mario Galaxy, Donkey Kong Contry Returns e compagnia bella francamente non vedo affatto dei lavori definibili, tecnicamente, come compitino.

Chiaramente, il tutto rapportato all'hardware su cui girano (e qui entra il gioco la faccenda di cui sopra).
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1645 il: 26 Ott 2016, 15:07 »
Chiaramente il peso sono gli hardware ammuffiti.
Ma parlare di "compitino" è più inteso per quelle serie che si splittano in due (home e console) e la loro somiglianza non sempre è scusabile con lo stile (mi spiego con un esempio: che New Super Mario sia identico nella versione Wii e DS, insomma...a me un po' mi smonta)

PS (piccolo OT) Xeno è di Monolith dai, so che è un first party, ma alla fine il know how non è di Nintendo, ma so che qui si entra nel solito ginepraio del è più merito di Monolith o di Nintendo?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1646 il: 26 Ott 2016, 15:25 »
Ah ma guarda che su New Super Mario sfondi una porta aperta col sottoscritto, per quanto ad onor del vero gli rimproveri più la pigrizia artistica (c'era davvero bisogno di non cambiare una virgola dello stile? :-\) che non quella strettamente tecnica. Detto questo, sono quasi certo che DKCR stia una spanna abbondante sopra come realizzazione quindi in parte hai ragione anche qui.

In merito a Monolith invece... boh, hanno dato il loro apporto pure a Zelda per dire (sicuramente Skyward, questo non mi ricordo onestamente se si è già detto qualcosa), più in generale a mio parere tutti i team interni sono da considerare nel medesimo contesto anche se operanti in sedi geografiche distinte. Altrimenti dovremmo escludere per il medesimo motivo EAD/EPD Tokyo, per tacere di Retro Studios che sta dall'altra parte del globo.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1647 il: 26 Ott 2016, 15:28 »
In merito a Monolith invece... boh, hanno dato il loro apporto pure a Zelda per dire (sicuramente Skyward, questo non mi ricordo onestamente se si è già detto qualcosa), più in generale a mio parere tutti i team interni sono da considerare nel medesimo contesto anche se operanti in sedi geografiche distinte. Altrimenti dovremmo escludere per il medesimo motivo EAD/EPD Tokyo, per tacere di Retro Studios che sta dall'altra parte del globo.

Senza portare avanti troppo l'OT, secondo me esiste differenza tra un team che nasce internamente (come EAD) e un team esterno (come appunto Monolith o Retro) che nasce indipendente e viene poi acquisito. Rare dunque cos'era? Un pezzo di Nintendo venduto a MS?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #1649 il: 26 Ott 2016, 17:00 »
Uhm boh, mi sembrano collegamenti abbastanza blandi.

Questo è già più significativo:


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net