Spiace constatare che XenoX, tecnicamente parlando, lo piglia a cazzi in faccia questo Zelda... qui c'è la metà della metà della roba a schermo eppure riesce a far poppare quei due alberi in croce nel poverissimo ambiente :/
No, semmai è il contrario, è questo che prende "a cazzi in faccia" XenoX.
Perché? Perché in Xeno non c'è praticamente alcuna simulazione fisica nè è possibile alcuna interazione ambientale che non sia "mena il mostro", mentre in Zelda è possibile interagire praticamente con tutto (tagliare alberi, appiccare incendi, spostare oggetti, innalzare colonne di ghiaccio etc.).
Queste sono cose che pesano tantissimo sulla CPU, e il gioco riesce a gestire il tutto quasi in scioltezza e ad avere allo stesso tempo un'ottima grafica e un mondo sconfinato.
Uhmmm, il ragionamento in generale fila, ma non è applicabile a X vs Zelda.
X spinge WiiU al massimo possibile, è fatto da gente coi contro coglioni. Per avere una resa in grado di rivaleggiare con giochi ps4/One (e a volte superarli... in scioltezza) hanno dovuto fare scelte anche dolorose. Collisioni e pop-up su tutto.
Ricapitolando: Monolith ha pagato un prezzo alto, ma ha centrato l'obiettivo prefissato in pieno. Su WiiU non è possibile far di più.
Voglio dire... si sono inventati perfino un surrogato di installazione laddove i progettisti HW non hanno previsto questo tipo di utilizzo del sistema.
È un miracolo.
Zelda è salvato dall'artdirection. L'impalcatura tecnica è vecchia, limitata e limitante. Leggo che riesce perfino a rallentare...
La fisica c'è, ma non è certo Crysis, siamo a livelli veramente basici. Qualitativamente (raffinatezza e precisione della fisica, molte cose peraltro sono scriptate... il codice degli alberi secondo me è ripreso da Zelda64dd x°D) e quantitativamente (numero di oggetti sottoposti a fisica contemporaneamente a schermo). Le collisioni e animazioni affondano anch'esse le loro radici tecnologiche su GameCube... le soluzioni impiegate sono le stesse di WW. Di certo non siamo al cospetto di un Euphoria (Gta 4,5; che girava su sistemi inferiori a WiiU).
Ricapitolando: artisti e game designer da Nobel (fan cose turche con tecnologie arcaiche). WiiU è un 6 politico (è un hw equilibrato, ma indubbiamente obsoleto).
Di certo si sarebbe potuto ottenere di più da questa console...
Ergo programmatori da licenziare in tronco...