Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 626170 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #885 il: 09 Apr 2016, 10:16 »
mi rendo conto che con una definizione così ampia ci rientrano tantissimi giochi nell'essenza di un rpg.
Appunto, secondo il tuo ragionamento la gran parte dei videogiochi ricadrebbe indistintamente nel genere rpg, il che dovrebbe suggerire che qualcosa proprio non torna  :'P

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #886 il: 09 Apr 2016, 10:27 »
Credo* che Zelda sia stato il primo (o uno dei primi) "Rpg" su una console, dove il personaggio accresceva le proprie caratteristiche e tu impersonificavi un personaggio.
Poi ha subito declinazioni "Action/Adventure" ma ha mantenuto caratteristiche da "Rpg": accrescimento del Personaggio e la sua impersonificavi one, miglioramento dell'equipaggiamento...
Oggi l'Rpg style l'hanno messo un po ovunque ed ha cambiato la concezione di Rpg, secondo me.




*ovviamente correggetemi se sbaglio

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #887 il: 09 Apr 2016, 10:29 »
Pure in Super Mario Bros. impersonificavi un personaggio. E con i funghi o i fiori accrescevi le sue caratteristiche.
Super Mario Bros. era un rpg. :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.379
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #888 il: 09 Apr 2016, 10:33 »
Incredibile che uno debba essere sfottuto per un ragionamento tanto banale e scontato :)

E allora vabbe', continuiamo a pensare che Zelda non abbia niente a che vedere con il gioco di ruolo. Anzi, direi che tra Zelda e Skyrim c'è la stessa distanza concettuale che c'è tra Skyrim e Contra, contenti? :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #889 il: 09 Apr 2016, 10:35 »
Io ho letto solo il post di mio fratello e sfottevo lui. :pray:

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #890 il: 09 Apr 2016, 10:36 »
Metroid Prime RPG  :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.379
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #891 il: 09 Apr 2016, 10:36 »
Io ho letto solo il post di mio fratello e sfottevo lui. :pray:

Be', facevi male, perchè è un post molto giusto :)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.379
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #892 il: 09 Apr 2016, 10:43 »
Comunque, dalla pagina wikipedia di The Legend of Zelda:

"Computer Gaming World in 1988 named the game as the best adventure of the year for Nintendo, stating that Zelda had been a "sensational success" in translating a computer RPG to consoles. In 1990 the magazine stated that the game was a killer app, causing computer CRPG players who had dismissed consoles as "mere arcade toys" to buy the NES."

E ancora:

"The Legend of Zelda is considered a spiritual forerunner of the role-playing video game (RPG) genre. Though it is often not considered part of the genre since it lacked key RPG mechanics such as experience points, it had many features in common with RPGs and served as the template for the action role-playing game genre. The game's fantasy setting, musical style and action-adventure gameplay were adopted by many RPGs. Its commercial success helped lay the groundwork for involved, non-linear games in fantasy settings, such as those found in successful RPGs, including Crystalis, Soul Blazer, Square's Seiken Densetsu series, Alundra, and Brave Fencer Musashi. The popularity of the game also spawned several clones trying to emulate the game.

Zelda was largely responsible for the surge of action-oriented computer RPGs released since the late 1980s, such as the Origin Systems game Times of Lore. The Legend of Zelda series would continue to exert an influence on the transition of both console and computer RPGs from stat-heavy turn-based combat towards real-time action combat in the following decades. When it was released in North America, Zelda was seen as a new kind of RPG with action-adventure elements, with Roe R. Adams (who worked on the Wizardry series) stating in 1990 that, although "it still had many action-adventure features, it was definitely a CRPG." In more recent years, however, there has been much debate regarding whether or not The Legend of Zelda qualifies as an action RPG."

Vabbe', mi accontenterò di pensarla come uno dei creatori di Wizardry  8)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #893 il: 09 Apr 2016, 11:32 »
Io sposo la linea di pensiero che Zelda sia un action adventure, di RPG ha poco o nulla.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #894 il: 09 Apr 2016, 12:20 »
Personalmente ho sempre considerato RPG i giochi dove sali di livello e ti sviluppi il personaggio a piacere, potenziando questo o quel parametro. Non ci includerei Zelda ma il ragionamento di Belmont non è campato in aria, tra Zelda e Skyrim c'è sicuramente più affinità intellettuale che tra Zelda e Mario ;D l'hanno detto pure gli autori che certi RPG occidentali hanno caratteristiche che la serie non ha più e deve recuperare.

A parte la questione filologica (comunque interessante) non farei i salti di gioia a vedere l'editor del personaggio su Zelda. Poter scegliere fra vari personaggi magari sì, proprio l'editor non saprei... nel caso spero che ci sia il personaggio già pronto all'uso e la possibilità per gli infedeli di metterci mano. :D


Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #895 il: 09 Apr 2016, 12:52 »
Paradossalmente c'è più "affinità intellettuale" tra i power-up di Mario e gli strumenti di Link (e le abilità di Samus) che non tra il game design di uno Zelda e quello di un rpg Bethesda  :D
« Ultima modifica: 09 Apr 2016, 12:55 da xPeter »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #896 il: 09 Apr 2016, 14:30 »
Io ho letto solo il post di mio fratello e sfottevo lui. :pray:
Puntalcazzista che non sei altro, è chiaro ciò che intendo dire  :P

In Mario usi Mario e i power-ups sono temporanei (nel senso che se vieni colpito li perdi).
In Zelda i power-ups sono incrementali e non li perdi, differenza sostanziale.
In Zelda usi Link, nome che puoi cambiare con il tuo. Link non parla per il motivo che è nato con quel nome per essere il collegamento tra il video giocatore e il mondo in cui è immerso, elemento proprio degli Rpg.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #897 il: 09 Apr 2016, 15:29 »
Paradossalmente c'è più "affinità intellettuale" tra i power-up di Mario e gli strumenti di Link (e le abilità di Samus) che non tra il game design di uno Zelda e quello di un rpg Bethesda  :D

Sì, capisco quello che vuoi dire. Se ti metti davanti alla roba di cui parliamo sicuramente l'esperienza del giocare ha le sue similitudini fra Mario e Zelda, c'è ovviamente il design Nintendo e la loro impostazione votata principalmente a farti divertire, mentre un RPG open world è tutta un'altra cosa, vuole toccare altre corde. Del resto i gusti, in fatto di videogiochi, spesso sono trasversali ai generi, a dimostrazione del fatto che il tuo discorso fila.

Detto questo, se dovessi fare una libreria di videogiochi, non metterei Zelda sullo stesso scaffale di Mario, e nemmeno di TES. Mi limito ad osservare le similitudini fra i vari giochi, sia nella forma che nella sostanza. :P

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #898 il: 09 Apr 2016, 17:03 »
Link non parla per il motivo che è nato con quel nome per essere il collegamento tra il video giocatore e il mondo in cui è immerso, elemento proprio degli Rpg.

Oki doki, mamma mia! :D

Scherzi a parte, mi sembra evidente l'affinità di Zelda con caratteristiche proprie degli RPG, ma pure gli esponenti action (penso a un Secret of Mana) sono più RPG di lui. Per alcuni solo quelli tattici li sono.
Viceversa, Zelda ha caratteristiche più vicine agli RPG occidentali, mi pare di averlo letto nelle pagine indietro, in quanto non così legato alla trama come il JRPG classico.
« Ultima modifica: 09 Apr 2016, 17:06 da atchoo »

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.405
  • (He/him/his)
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #899 il: 10 Apr 2016, 00:57 »
Team action RPG pure qua!
Un po' perché vai di qua, vai di là, parla con tizio.
Un po' per i duengeon, un po' perché per accedere a certe aree é necessario potenziare Link in determinate maniere.

EDIT: secondo me chi lo considera un adventure e basta si é fatto traviare dai cataloghi Mattel (e poi Gig) dei tempi che furono.  :)
« Ultima modifica: 10 Apr 2016, 01:01 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem