Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 620704 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7875 il: 25 Nov 2022, 13:31 »
Eh ma se vuoi andare avanti con la storia da li' devi passare, non ci sono cazzi... Che poi e' vero, ci sono arrivato in 3 modi diversi tutte le volte ma sempre li vai a parare alla fine e poi... boh, gioco ad altro e su Zelda non ci ripasso piu'.

Devo perseverare, sono (quasi) sicuro che vedendo cose nuove poi mi prendera' per bene (forse).

Puoi saltare il tutto e andare diretto al boss finale o altrove

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7876 il: 25 Nov 2022, 19:38 »
Si ma io vorrei ameno seguire un minimo di storia.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7877 il: 25 Nov 2022, 19:48 »
Risposta banale ma è un gioco in cui la storia va cercata nel proprio percorso e progressiva scoperta del mondo di gioco più che nel plot (nel prologo già c'è grossa parte di quel che serve in quel senso).

E fidati, c'è tanto da fare e soprattutto c'è una storia pregressa (i campioni e il passato del regno di Hyrule) da ricostruire.
Quindi è un tipo di narrazione aderente in pieno al medium videoludico, un pò come fanno in From ma con una sensibilità diversa ed una fiaba al posto della depressione cronica

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7878 il: 25 Nov 2022, 20:05 »
Si ma io vorrei ameno seguire un minimo di storia.
Non c'è (praticamente) storia in Fiatella Selvaggia. Quel poco che hanno messo è pura pretestuosità, come da tradizione della serie (con le dovute eccezioni, alcune ottime altre pessime), ma in realtà qui in modo ancora più evidente. È un enorme sand-box, più o meno divertente a seconda dello spirito con cui lo approcci.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7879 il: 25 Nov 2022, 21:18 »
Io mi sono fermato per ben tre volte in quel punto, per sopraggiunto disinteresse (non dico noia, ma che proprio mi dimentico di avere Zelda da finire.)

Preso al Day 1 ma prima del seguito giuro che lo finisco (o almeno vado avanti oltre quel punto, alla quarta volta forse viene bene...)

In Sony dovrebbero come minimo obbligarvi tutti a giocarlo in orario lavorativo, controllarvi il save per assicurarsi che lo abbiate finito e poi test finale scelta multipla. A quelli di guerrilla fatelo giocare in ginocchio sui ceci. Risposte come la tua andrebbero sanzionate.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7880 il: 25 Nov 2022, 22:26 »
Non c'è (praticamente) storia in Fiatella Selvaggia.
Ma non è mica vero.
Il mondo stesso narra tantissimo, se si fa attenzione. E bada che io non l'ho fatto, ma quando mi è stato fatto notare non ho potuto fare altro che annuire in ossequioso apprezzamento.
Per me è un tipo di narrazione giusta: c'è se la cerchi, ed anche in alcuni casi bella malinconica, ma puoi anche spararti il gioco senza preoccupartene.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7881 il: 25 Nov 2022, 22:39 »
Il viaggio che fai dall'altopiano del risveglio al villaggio kakariko, con il sentiero che passa nella forra con le due enormi rocce ai lati, è uno dei momenti-chiave del videogioco da quando è stato inventato ad oggi.

E' davvero Zelda per NES, con tutto il suo infinito portato di mistero, scoperta ed epica trasportato di peso dentro il futuro.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7882 il: 26 Nov 2022, 12:27 »
Non c'è (praticamente) storia in Fiatella Selvaggia.
Ma non è mica vero.
Il mondo stesso narra tantissimo, se si fa attenzione. E bada che io non l'ho fatto, ma quando mi è stato fatto notare non ho potuto fare altro che annuire in ossequioso apprezzamento.
Per me è un tipo di narrazione giusta: c'è se la cerchi, ed anche in alcuni casi bella malinconica, ma puoi anche spararti il gioco senza preoccupartene.
È estremamente diluita, per forza di cose data la struttura del gioco, e perde di pathos in partenza. È estremamente infantile, in un certo modo molto più di molto altri Zelda. È estremamente derivativa, dagli Zelda precedenti su cui però costruisce pochissimo, e sull'immaginario di Miyazaki, che saccheggia senza avere un centesimo del coraggio.  È estremamente innocua, senza guizzi particolari, senza un degno finale.

Ribalto l'assunto finale: c'è, ma la trovi solo se la vuoi proprio trovare, se la cerchi con forza. Non arriva, non emoziona.

Penso che stiamo parlando di un genere, l'action esplorativo, in cui la narrazione implicita e solo suggerita non è un pregio, bensì un limite. L'intreccio degli eventi dev'essere tra gli elementi portanti, e non un'optional.

Non che serva dirlo, ma ci ho lasciato su più di 300 ore, perché è innegabilmente un prodotto calamitante e divertente nelle sue meccaniche. Ho visto tutto quello che poteva dare, cogliendone ogni suggestione, e di arte narrativa (interattiva) ne ho trovata pochissima. Giusto qualche guizzo di narrazione ambientale, sempre di matrice miyazakiana, che mi ha più che altro lasciato l'amaro in bocca per le potenzialità sprecate.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7883 il: 26 Nov 2022, 12:36 »
Io personalmente non ho avvertito la "mancanza" della storia. Sarà che ogni npc che fermavo mi interessava più di qualsiasi attore mocappato kojimiano in cutscene multimilionarie. Dialoghi semplici, veloci. E dialoghi utili, soprattutto, con gli npc che ti indirizzano e ti dicono robe da scoprire, in base all'ora del giorno, in base al meteo, etc. La storia la scrivi tu giocando. Non sto dicendo che sia un approccio migliore di altri ma è l'unico approccio veramente fresco al genere proprio per questioni matematiche. Due giochi con sti approcci in non so quanti anni di open world.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7884 il: 26 Nov 2022, 12:53 »
È sicuramente un approccio che si vede poco, questo credo sia innegabile, per quanto mi riguarda non necessariamente il migliore o l'unico possibile ma sicuramente la sua poca diffusione contribuisce a straniare un attimino, poi molto dipende da quanto ci si sente coinvolti (poi ha comunque dei problemi oggettivi, tipo che il 70% dei 'ricordi' in realtà sono proprio non utili e non aggiungono granché alla vicenda oltre che opzionali, cosa che vale per il 90% del gioco e dei contenuti)
« Ultima modifica: 26 Nov 2022, 13:06 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7885 il: 26 Nov 2022, 13:05 »
Io personalmente non ho avvertito la "mancanza" della storia. Sarà che ogni npc che fermavo mi interessava più di qualsiasi attore mocappato kojimiano in cutscene multimilionarie. Dialoghi semplici, veloci. E dialoghi utili, soprattutto, con gli npc che ti indirizzano e ti dicono robe da scoprire, in base all'ora del giorno, in base al meteo, etc. La storia la scrivi tu giocando. Non sto dicendo che sia un approccio migliore di altri ma è l'unico approccio veramente fresco al genere proprio per questioni matematiche. Due giochi con sti approcci in non so quanti anni di open world.
Se il paragone è con i personaggi di Koji... Non è un paragone che farei^
Hanno forti limiti entrambi, il koji perlomeno fallisce nel tentativo. Vola alto, si schianta spesso contro il sole, però ci prova. Non sarò mai un fan, ma apprezzo lo sforzo.
So quello che pensi di DS, perché io leggo tutto e medito nell'ombra (:)), e dubito ci troveremo mai su questo punto, visto che considero quella sì, un'opera coraggiosa pur con tante storture, e da giocare una volta nella vita. Fiatella Selvaggia, a distanza di qualche anno e a bocce ferme, lo sconsiglio volentieri a chiunque non sia un bimbo o un esegeta del videogioco.

Sull'unicità dell'approccio: ho sempre pensato che si desse troppa importanza nella critica a questo gioco a quello che fa di diverso, rispetto a tutto ciò che rinuncia a fare. Ci sono alcuni elementi interessanti come quelli che citi, ma sono prima di tutto elementi di gameplay con una blanda accezione narrativa, non particolarmente emozionante.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7886 il: 26 Nov 2022, 13:08 »
Ogni personaggio non giocante con due linee di dialogo ti costruisce un mondo, è lì il bello.

Certo non siamo ai livelli di Majora (ma nessun altro videogioco è ai livelli di Majora), però la commistione fra narrazione ambientale (ogni rovina ha mille dettagli che raccontano ciascuna una storia) e orale è ai vertici del media.

Poi la vicenda di per sé è banale e stravista mille volte, ma la differenza la fa come è raccontata.
« Ultima modifica: 26 Nov 2022, 13:11 da Jello Biafra »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7887 il: 26 Nov 2022, 14:48 »
Ma a me piacque parecchio la storia di Ocarina of Time, per me il miglior gioco mai fatto.

Se anche quella di Breath of the Wild e' minimamente paragonabile a quella, anche se in forma striminzita, mi potrebbe bastare, non e' che pretendo Kingdom Hearts da Zelda... (Non in senso qualitativo ma come complessita'.)

RALPHONE i gusti non gusti, ovvio che tutti i game designer in Guerrilla avran giocato Zelda ma non vuol dire che gli piaccia lo stesso approccio.
« Ultima modifica: 26 Nov 2022, 14:51 da Spartan »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7888 il: 26 Nov 2022, 15:56 »
Ocarina e Majora sono grandiosi, in quanto a narrazione videoludica "infantile" :)

Archetipica e favolistica la prima, semplice ma senza rinunciare a tanti momenti di impatto, tra l'altro lì si amalgamati in modo praticamente seamless col gameplay. Ogni scelta di design è anche narrazione e viceversa.

Majora fa la stessa cosa, ma con un layer di onirismo inaspettato, anche quello abbracciato come un amante alle dinamiche ludiche.

Poi c'è il bistrattato Wind Waker, che sbagliando quelle "due cosette" di world building si è tirato addosso gli strali, quando in termini di racconto vissuto era una degnissima continuazione dei predecessori.

Stiamo parlando dell'apice di Nintendo, d'altra parte, dove ha detto il massimo che poteva dire, e poi ha inziato la lenta discesa verso la reiterazione stantia di sé stessa e delle sue meccaniche, tanto oliate quanto ripetitive e vacue. Fiatella Selvaggia è il compimento di un percorso a ritroso verso il giocattolo tanto funzionante nelle sue meccaniche additive quanto poco interessante nel discorso che fa attraverso il medium.
È, non smetterò mai di dirlo, il GaaS in potenza di Nintendo.
E lo pensavo prima che uscisse Genshin Impact, che a posteriori dice più di Fiatella Selvaggia che di sé stesso.

Servono poco assai i momenti di grandeur esplorativa citati poco sopra, se non concorrono a un affresco complessivo davvero convincente e sentito, ma rimangono invece promessa non mantenuta e lettera morta.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7889 il: 26 Nov 2022, 16:47 »
Gaissel ma a te BotW e' piaciuto nel gameplay? Non riesco a capire se e' solo la storia che ti e' apparsa debole.