Col cervo mi pare ci misi pure io un pò, tocca insistere (poi ecco, per me è un non problema visto che è abbastanza un'eccezione, dato che generalmente non sono previsti obiettivi di questo genere ad eccezione forse di qualche quest di raccolta e poco altro). Ad ogni modo in questi casi c'era anche uno strumento che può tornare utile ma non so se lo hai già o se può tornare utile anche nel caso specifico.
Per la pioggia non la vedo incoerente, nel senso che per altri aspetti c'é modo di rimediare (generalmente bisogna comunque guadagnarsi la semplificazione capendo come/cosa fare, per me ad esempio in particolare certi equipaggiamenti con proprietà speciale rendono tutto fin troppo comodo una volta acquisiti) mentre l'influenza della pioggia è più capillare, per me è semplicemente una scelta che accolgo bene perchè porta anche possibilità di approccio differenti (tipo non poter ricorre al fuoco per fare certe cose e doversi ingegmare con possibili soluzioni alternative) e limitazioni (tipo maggior difficoltà ad arrampicarsi e scivolamento) e un pizzico di imprevedibilità che costringe a riformulare tattiche ed elaborare altri piani su come agire.
È un elemento simulativo e per me ci stà che sia così, dare la possibilità di risolvere con pozione o equip o altro l'avrei vista come una facilitazione (visto che per me già un pò lo é negli altri casi citati! Così come lo sono in parte alcuni dei poteri ottenibili dai boss, che infatti ho preferito disattivare da inventario e non ho molto apprezzato in termini di bilanciamento, idem cibo consumabile senza cooldown o limiti, personalmente)