Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 620924 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7530 il: 10 Dic 2019, 22:54 »
Pardon l'intrusione ma dico la mia: infantilità no, mai, per me.
Semmai il gioco in sé è una (meravigliosa) fiaba che và considerata tale, dire che è infantile vuol dire banalizzarla.

Pure perchè oh, ragazzi, il tono del gioco non è mica tanto sereno, Hyrule distrutta, castello usurpato, male che affligge e devasta le persone, perdita di ogni speranza di pace e serenità, mica si scherza tanto eh.

Quel che critico io è la mancanza di colpi di scena o comunque di eventi di trama principale più articolati, mentre il 90% della trama è riassumibile in ciò che accade (o viene narrato) nel prologo, qualcosina nel finale e nel mezzo solo ricordi (di cui tutti opzionali e molti fillerosi) e Campioni (tutti opzionali, qualitativamente un pò altalenanti nella vicenda e l'esito è sempre lo stesso).

Però di dialoghi infantili non ne ho riscontrati
« Ultima modifica: 10 Dic 2019, 22:58 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7531 il: 10 Dic 2019, 22:58 »
@Andrea_23: che non mi ricordi un personaggio o una sidequest di un gioco giocato per sei mesi consecutivi non più di due anni fa, potrebbe essere già una buona risposta?

Tutto ciò che è scrittura, in Fiatella Selvaggia, è poco sopra Peppa Pig.

Con qualche eccezione.

C'è una grande muraglia, a un certo punto, su cui si
Spoiler (click to show/hide)

Questi sono i due momenti veramente emozionanti che ricordo in 350 ore di gioco.
Il primo è grande narrazione ambientale, debitrice di Miyazaki. Ia secondo è narrazione ludica, molto suggestiva e delicata.

Bello. Un po' poco.

Ma cerchiamo cose diverse, già so.
Non c'è alcun bisogno di farne una polemica :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7532 il: 10 Dic 2019, 23:09 »
Io dico solo che forse non è del tutto intenzionale la direzione data a questo tipo di storytelling ma, sia quel che sia, esattamente come... l'eterea? evanescente? colonna sonora ha una consistenza e una coerenza interne totali, a pieno servizio dell'esperienza.
Non ricordi una side quest.
Ti ricordi o riusciresti a fischiettarne una musica?
Non credo : ).

E sebbene i gusti sian gusti, mi permetto di istillare (solo questo) il dubbio sul fatto che vi stiate ponendo da una prospettiva distorta, figlia di esperienze pregresse e/o schemi dominanti ma non per questo necessariamente evoluti...

Che cos'è la dinamicità di un dialogo? : )
Scegliere tra 3 branch path predefiniti? Roba vecchia.
Oppure parlare con ogni singolo npc e, puntualmente, sentirgli proferire qualcosa di inedito (magari attinente a ciò che hai fatto o a ciò che potresti fare) e che che nel far ciò, ti strappi anche un sorriso e ti renda un giocatore migliore, perfino dopo centinaia di ore?

Questa per me è la conquista. Non ho alcun timore ad affermare che si tratti di un gioco praticamente perfetto, anche in questo aspetto.
« Ultima modifica: 10 Dic 2019, 23:18 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7533 il: 10 Dic 2019, 23:21 »
Perfetto per me no, assolutamente (a parte che la perfezione non è di questo mondo), già solo a causa della parte rushata pre dungeon dei Rito oppure il bilanciamento della difficoltà (poteri OP, paravela OP e possibilità di curarsi in qualsiasi momento dall'inventario senza malus).
Le armi distruttibili invece perfettamente sensate e bilanciate, non ne ho mai capito la critica.

Still il migliore della gen a mani basse viste le qualità ludiche, finora, sempre per me

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7534 il: 10 Dic 2019, 23:22 »
Sai qual è il "dialogo" che mi ricordo io, invece?

Spoiler (click to show/hide)

Lì ho deciso come, mesi dopo, avrei finito il gioco : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7535 il: 10 Dic 2019, 23:28 »
Sai qual è il "dialogo" che mi ricordo io, invece?

Spoiler (click to show/hide)

Lì ho deciso come, mesi dopo, avrei finito il gioco : ).

Lo ricordo perfettamente io quello
Spoiler (click to show/hide)
, del resto in questo gioco tipo ogni singolo Npc potenzialmente ti dà hint preziosi su mille altre cose che farai altrove.

Io personalmente ho ricordi vividissimi di dialoghi e situazioni, merito pure della caratterizzazione delle regioni tutte diverse, con villaggi e segreti annessi!

La colonna sonora oltre ad esser dinamica si lega perfettamente all'ambiente (ora lasciando spazio a rumori ambientali, ora integrandoli), a tratti minimale ma incredibile.
Poi la OST del castello è da non crederci.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7536 il: 10 Dic 2019, 23:30 »
Io mi ritrovo nel definire eccellente BotW sotto quasi ogni aspetto.
Ma alla voce “scrittura”, per quanto abbia visto di peggio e alcune parti tra main e sub mi siano piaciute, non credo darei più di una sufficienza.
Professional Casual Gamer

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7537 il: 10 Dic 2019, 23:30 »
Che cos'è la dinamicità di un dialogo? : )
Scegliere tra 3 branch path predefiniti?

Dipende. se son fini a se stessi, no.
Se, invece, ti aprono nuove possibilità di dialogo che sfociano in ulteriori diramazione della trama principale, non credo ci sarebbe niente di male a considerarli "dinamici".

Oppure parlare con ogni singolo npc e, puntualmente, sentirgli proferire qualcosa di inedito (magari attinente a ciò che hai fatto o a ciò che potresti fare) e che che nel far ciò, ti strappi anche un sorriso e ti renda un giocatore migliore, perfino dopo centinaia di ore?

Roba simile c'era anche in Ultima 6, eh, niente di trascendentale ed ancora in embrione causa limitazioni hardware dell'epoca.
Ma già c'era. 30 e passa anni fà.
Inoltre, avere un parco NPC che, a stento, riempirebbe l'area iniziale di qualsiasi open world aiuta (nel senso, ti devi inventare e scrivere mooolti meno dialoghi, visto che hai 4 NPC in croce: pensa a fare una cosa del genere per un titolo come Witcher 3, Dragon quest XI, Kingdom come o Divinity, dove la quantità di NPC è inimmaginabile rispetto a BotW).


Le armi distruttibili invece perfettamente sensate e bilanciate, non ne ho mai capito la critica.

Sensate, forse (molto forse). Bilanciate, no, manco per niente.
Perchè, a fronte della perdita di un'arma con caratteristiche speciali, il gioco non ti permette, ne ti mette in grado di reperire informazioni a riguardo, di sostituirla con una con caratteristiche similari.
Meno male che, fin dall'inizio, puoi prendere la spada dell'eroe con un "minimo" impegno, spada che riequilibra in parte lo sbilanciamento di cui sopra.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7538 il: 10 Dic 2019, 23:32 »
Il fatto che ogni personaggio dica la sua lo metto nel design, non nella scrittura.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7539 il: 10 Dic 2019, 23:47 »
Che cos'è la dinamicità di un dialogo? : )
Scegliere tra 3 branch path predefiniti?

Dipende. se son fini a se stessi, no.
Se, invece, ti aprono nuove possibilità di dialogo che sfociano in ulteriori diramazione della trama principale, non credo ci sarebbe niente di male a considerarli "dinamici".

Oppure parlare con ogni singolo npc e, puntualmente, sentirgli proferire qualcosa di inedito (magari attinente a ciò che hai fatto o a ciò che potresti fare) e che che nel far ciò, ti strappi anche un sorriso e ti renda un giocatore migliore, perfino dopo centinaia di ore?

Roba simile c'era anche in Ultima 6, eh, niente di trascendentale ed ancora in embrione causa limitazioni hardware dell'epoca.
Ma già c'era. 30 e passa anni fà.
Inoltre, avere un parco NPC che, a stento, riempirebbe l'area iniziale di qualsiasi open world aiuta (nel senso, ti devi inventare e scrivere mooolti meno dialoghi, visto che hai 4 NPC in croce: pensa a fare una cosa del genere per un titolo come Witcher 3, Dragon quest XI, Kingdom come o Divinity, dove la quantità di NPC è inimmaginabile rispetto a BotW).


Le armi distruttibili invece perfettamente sensate e bilanciate, non ne ho mai capito la critica.

Sensate, forse (molto forse). Bilanciate, no, manco per niente.
Perchè, a fronte della perdita di un'arma con caratteristiche speciali, il gioco non ti permette, ne ti mette in grado di reperire informazioni a riguardo, di sostituirla con una con caratteristiche similari.
Meno male che, fin dall'inizio, puoi prendere la spada dell'eroe con un "minimo" impegno, spada che riequilibra in parte lo sbilanciamento di cui sopra.

Bilanciate per l'idea che c'è dietro, ossia inserire una dinamica un pò survival (senza esagerare) di gestione e sfruttamento intelligente delle risorse.

Sul discorso del perdere le armi speciali, per me un non problema: la possibilità di reperirne di nuove con caratteristiche uniche è giusto che venga un pò anche dall'esperienza del giocatore navigato, inoltre sfruttarle al meglio possibile risulta soddisfacente (ad esempio usare un'arma elementale contro un nemico di elemento opposto ha il bonus di consentirti di seccarlo più facilmente e consumando pochissimo l'arma rispetto al consumo che avresti con un'arma standard).
È un costante dare per avere, il ricambio delle armi è anch'esso continuativo se si esplora e si combatte/saccheggia gli accampamenti boblin e i mid boss, e la spada citata è persino game changer perchè consente di vivere questi aspetti survival con più rilassatezza e ti fà sentire l'eroe, nel frattempo.

Preferisco così piuttosto che avere un sistema di armi alla Rpg classico-maniera, in cui magari ti prendi l'arma più forte ad inizio gioco (Botw consente di farlo vista la sua libertà sconfinata soprattutto se sai dove cercare) e usi quella per tutto il gioco rompendolo del tutto.

Chiaro che se l'avessero fatto in quel modo avrebbero ribilanciato diversamente, si suppone, però preferisco questa scelta cucita attorno ad un'idea intelligente.

Volevo quotare solo questa parte del post ma ho quotato tutto perchè in accordo con le altre constatazioni, giochi come Divinity e mille altri hanno ben altra complessità nella gestione dei dialoghi rispetto a Botw
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 00:09 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7540 il: 10 Dic 2019, 23:48 »
Perfetto per me no, assolutamente (a parte che la perfezione non è di questo mondo), già solo a causa della parte rushata pre dungeon dei Rito oppure il bilanciamento della difficoltà (poteri OP, paravela OP e possibilità di curarsi in qualsiasi momento dall'inventario senza malus).
Le armi distruttibili invece perfettamente sensate e bilanciate, non ne ho mai capito la critica.

Still il migliore della gen a mani basse viste le qualità ludiche, finora, sempre per me

Per me è inattaccabile anche nel bilanciamento : ).
E la ragione è semplice: la produzione del tasso di difficoltà è genuina.
Pronti via (diciamo che il via è dopo il Plateau) e puoi andare ovunque. Andare ovunque può voler significare due cose: che ti può andar bene, o di sfiga.

Sul tuo cammino, in 5 minuti puoi trovare
Spoiler (click to show/hide)
e tutte le vie di mezzo tra questi estremi : ).

Il punto è che non puoi determinarlo a priori. E questa è magia.
Pochissimi altri videogiochi hanno permesso una cosa del genere, in assoluto.

Nel lungo il gioco più che diventare facile, sposta l'attenzione del giocatore altrove.
Voglio dire...
Spoiler (click to show/hide)

Se non è una dichiarazione d'intenti questa...
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 00:03 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7541 il: 10 Dic 2019, 23:50 »
Roba simile c'era anche in Ultima 6, eh, niente di trascendentale ed ancora in embrione causa limitazioni hardware dell'epoca.
Ma già c'era. 30 e passa anni fà.

Cazzo sì.
Ma in 30 anni non è stata affatto una costante : D.

E ogni volta che si manifesta una cosa del genere, c'è solo da levarsi il cappello.

Citazione
Inoltre, avere un parco NPC che, a stento, riempirebbe l'area iniziale di qualsiasi open world aiuta (nel senso, ti devi inventare e scrivere mooolti meno dialoghi, visto che hai 4 NPC in croce: pensa a fare una cosa del genere per un titolo come Witcher 3, Dragon quest XI, Kingdom come o Divinity, dove la quantità di NPC è inimmaginabile rispetto a BotW).

E quindi?
A me interessa il risultato finale.

Anzi... capitale: mi interessa il risultato complessivo. E questo Zelda in fatto di equilibrio non ha pari.
« Ultima modifica: 10 Dic 2019, 23:53 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7542 il: 10 Dic 2019, 23:52 »
Il fatto che ogni personaggio dica la sua lo metto nel design, non nella scrittura.
This.
Spesso pretestuosamente anzichenò, aggiungerei.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7543 il: 10 Dic 2019, 23:53 »
Il fatto che ogni personaggio dica la sua lo metto nel design, non nella scrittura.

Vero ed anche questa è una cosa che non è inedita di Botw (lo faceva Shenmue ad esempio, si poteva parlare con ogni singolo Npc visibile e con interazioni multiple, e lo fanno vari Rpg isometrici fatti bene, logicamente non è cosa da tutti ma di esempi ce ne sono).

Per la scrittura trovo che giochi come TW saga oppure RDR2, ma pure lo stesso GTA V, ma anche un FF 7, o un MGS2, così come uno Stanley Parable, e svariati altri esempi che non sto qui a riportare, la abbiano decisamente superiore a Botw

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7544 il: 10 Dic 2019, 23:58 »
Il fatto che ogni personaggio dica la sua lo metto nel design, non nella scrittura.

Yeaaaaah.
E pensa un po', viviamo in un piano esistenziale in cui prediligere il design (bit, byte, dinamicità) alla scrittura (carta, celluloide, staticità) passa quasi per aberrante : ].
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 00:00 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net