in fondo avere i segnalini col reminder di cosa fare e dove andare può spaventare
Eh dipende, a me ad esempio fa andare molto più nel pallone avere 800 miliardi di icone.
Però attenzione a non perdere di vista il punto di cui si disquisiva: il fatto che il gioco fosse o meno "vuoto".
Possono essere 3 o 800 ma mentalmente sai già dalla mappa che se vai lì c'è qualcosa da fare (e nel 90% di sti giochi sai già cosa farai), sai già che ti verrà data una ricompensa per averla fatta del tipo punti Exp per salire di livello ecc (Anche in questo, Botw non è un Rpg pur avendo alcune cosine da Rpg) e soprattutto non hai alcuno sbattimento sul capire come arrivarci (quello dipende dal worl design però).
Quelo che citi é l'effetto dispersività nel ritrovarsi mille cose da fare e lo capisco!
Quanto all'esser vuoto dipende, da un lato Botw ha delle aree effettivamente vuote di contenuti (penso alla piana centrale di Hyrule oppure a buona parte delle aree innevate ) però la densità media rapportata alla grandezza della mappa è eccellente!
Inoltre da qualunque altura e qualunque torre l'occhio può soffermarsi su tutta una serie di punti di riferimento coerentementi disposti (il castello, il monte morte, la piana, i monti gemelli e
i colossi liberati che si dispongono precisamente ai 4 lati diagonali della mappa così come narrato nella tavola della leggenda
) o punti di interesse che possono essere villaggi, accampamenti nemici, radure, fonti delle fate, crepacci, fortezze, rovine e davvero, chi più ne ha più ne metta