Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 621283 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6840 il: 02 Mar 2018, 10:05 »
In ogni caso anche per le aree in cui apparentemente sembra di essersi lasciati qualcosa alle spalle, magari da un'altra parte del mondo troverai un npc che ti fa partire una quest legata al sacrario in quella zona (spesso con tanto di nome preciso della località, del tipo 'colle belvedere' che puoi ricercare sulla mappa) spingendoti a ritornarci!
Poi una volta che ci torni esplorando magari becchi altro oltre al sacrario in questione!
Poi ci sono i korogu che non sono pensati per ottenerli tutti, per quelli se intravedi una certa tipologia che conosci fiobdatici e risolvili, ma non bisogna prenderli tutti per forza e non è un problema lasciarli indietro!
Come dice Turrican, basta andare a sentimento, è proprio strutturato con la filosofia del giocarci e prolungare la partita finchè non ti soddisfatto!
Per cui se ipoteticamente si è sbloccata tutta la mappa (non necessario, solo se lo vuoi) ma senti di dover esplorare meglio un'area basta tornarci dal punto di teletrasporto, se invece senti di esser sazio di esplorare puoi andare da Ganon, o continuare con le quest principali che comunque offrono ore di ottimi contenuti e ti faranno scoprire nuovi approcci e nuove meccaniche.
Per dire io ad ormai 60+ ore ho padroneggiato tutto ciò che riguarda la gestione delle temperature (caldo, freddo ed altri status).
Adesso non ho di quei problemi. Ma è stato incredibilmente bello come, appena arrivi in un'area nuova che ti dà quel tipo di problema il gioco te lo fà presente ma non ti dice come fare per ovviare: sei tu che devi arrabbattarti per trovare i modi per gestire il problema! Quando arrivi a padroneggiare tutto la soddisfazione è immensa e ti ha portato a sperimentare!
Il bello della main è che, per induzione, ti porta a scoprire queste aree e a incominciare a convivere con quei problemi che dal particolare poi si estendono al generale (perchè magari li ritroverai in ulteriori aree).
E questo vale un pò per tutto, ovviamente non solo per le temperature estreme!
C'è davvero una quantitá di carne al fuoco soverchiante. Solo dopo un centinaio di ore di gioco ci si avvicina, immagino, a non provare più stupore (avendo sperimentato un pò tutto).
Il bello è il viaggio per arrivarci

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6841 il: 02 Mar 2018, 10:10 »
Quoto tutto.

Avrei tuttavia lasciato, a mappa rivelata, la suddivisione delle aree (come una cartina geografica politica piuttosto che fisica insomma).

E per la cronaca sto a circa 100 ore con un solo colosso sbloccato, lol.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6842 il: 02 Mar 2018, 10:28 »
Quoto tutto.

Avrei tuttavia lasciato, a mappa rivelata, la suddivisione delle aree (come una cartina geografica politica piuttosto che fisica insomma).

E per la cronaca sto a circa 100 ore con un solo colosso sbloccato, lol.

Capisco capisco! È facilissimo rimanere risucchiati dai meccanismi interni del gioco! Che poi le main quest in sè non sono neanche lunghissime di per sé (per ora Rito è la meno articolata ma tutte le altre sono ben più complesse) ma, per dire, io quando trovai i primi due villaggi sarei potuto rimanere ore e ore con quelle 2 3 aree di mappa sbloccate a fare avanti e indietro, risolvere quest e scoprire sacrari e dettagli lungo la via! Poi mi son deciso ad esplorare oltre ma, diciamo che il mondo ha un fascino che può catturare, la varietà di cose da fare fà il resto!
Ps: non so se l'ho già scritto ma hanno concepito un mondo estremamente fantasy che non sfigurerebbe a confronto con nessun ottimo Jrpg per stile, razze e popoli e città/villaggi.
Cioè intendo dire che di fronte ad un Dragon Quest 8 (a livello di immaginario fantasy, ovvio che per realizzazione tecnica Zelda è anni luce avanti ma non mi pare giusto fare confronti di questo tipo con titoli Ps2 e peraltro di un genere diverso) il mondo di Botw regge botta eh, nonostante uno sia un Rpg e l'altro un Adventure.
Ovviamente è una componente che hanno ancge i precedenti Zelda, prendiamo i 3D, ma qui l'ho percepita molto di più (magari per la libertà di movimento sconfinata e cose cone ciclo giorno/notte e certi scorci tanto cari ai fantasy)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6843 il: 02 Mar 2018, 10:32 »
Maestoso Laxus.

Segnalo il preorder della immensa colonna sonora di questa pietra miliare, in versione limited, su amazon jap
http://amzn.asia/gldcCka

e pure versione liscia
http://amzn.asia/0VMkcsy
« Ultima modifica: 02 Mar 2018, 11:02 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6844 il: 02 Mar 2018, 12:10 »
E da un po' che l'ho giocato quindi potrei non ricordare bene, però per le prime ore consiglierei di seguire la main finchè non si sbloccano tutti i "poteri".

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6845 il: 02 Mar 2018, 12:12 »
Mmm quello è ovvio, non ha senso lasciare l'altopiano delle origini prima, immagino che s'intenda dopo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6846 il: 02 Mar 2018, 12:14 »
No no, non intendo l'altopiano, ma appena dopo.
Mi pare di essere andato in basso a destra nella mappa per sbloccare qualcosa, scusate se non sono preciso ma sono passati mesi...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6847 il: 02 Mar 2018, 12:39 »
Ma figurati! Dopo l'altopiano vai solo a potenziare i poteri ma hai già tutto il necessario per girare.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6848 il: 03 Mar 2018, 13:19 »


Buon compleanno al miglio gioco di sempre
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6849 il: 03 Mar 2018, 14:21 »
Grazie per i consigli e le considerazioni seguite al mio post, sto leggendo con interesse. Ho deciso di esplorare liberamente senza troppa prudenza, anche perché l'autosave evita quasi sempre di perdere troppi minuti di gioco.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6850 il: 03 Mar 2018, 15:45 »
Vabbè Naboris è così fuori di testa nel level design che non so come si potrà tornare indietro a roba più classica (i colossi sono troppo radicati nella trama per riproporli, e comunque gli altri tre sono splendidi ma non mi hanno conquistato fino in fondo! Ma Naboris è da applausi a scena apertissima).
Spero che l'aver sperimentato porti i suoi frutti nei prossimi dungeon Zeldiani, alcune idee dei colossi (ma anche di molti sacrari) le vorrei riproposte e affinate

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6851 il: 04 Mar 2018, 19:35 »
Come funziona il post game? Dove mi devo fermare per continuare a esplorare? Posso vedere il finale e poi tornare eventualmente sul completismo?

Voglio davvero chiudere l'avventura, non ne posso più. Sei mesi per cento e più ore... Ed è da decine che non mi sorprendo più, che non mi emoziono più, che è diventato un lavoro.

Peccato. Troppa, troppa roba. Troppo diluito, troppo focalizzato sul bigger better per scrivere davvero attimi di meraviglia, che si prestano in autonomia allo sguardo del giocatore solo in relazione all'effetto novità. E' un calderone, un parcogiochi, ma finito l'effetto sorpresa che pur è grande, non fa che ripetere se stesso per ancora decine e decine di ore.

Vabbè, il discorso sarebbe lunghissimo, rimane un'opera maestosa che si meriterebbe una disamina molta più attenta di quanto io non sia disposto a darle...

Di base sono un po' avvilito. L'ho amato per ore e settimane e mesi, poi la sospensione dell'incredulità è crollata di botto. Altre decine di ore a tentare di rianimarla, ma niente da fare.

Rimane il primato, se tutto va bene, di un openworld portato finalmente a compimento. Sempre mollati tutti sui due terzi andanti per sopraggiunto sfinimento: i GTA, compreso il pur bellissimo per scrittura Vice City; Red Dead Redemption nonostante l'ambientazione magnifica; e non so più a quali altri ho voluto dare una possibilità, fallendo.

Non c'è niente da fare, trovo il genere bacato nelle sue fondamenta, impossibile da redimere, ma avevo sperato che questo Zelda sovvertisse la maledizione.
Mi aveva illuso, ce l'aveva quasi fata. Ore e ore di stupore, sense of wonder e spirito dell'avventura ai massimi livelli... e alla fine, forse, sarà il primo openworld che porto a compimento.

Bicchiere mezzo pieno, via. Che peccato però.


Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6852 il: 04 Mar 2018, 19:49 »
Puoi fare tranquillamente la cosa scritta in spoiler!
Cunque ci sta che un pò di stanca arrivi prima o poi. Il punto è il tempo che ci vuole per farti avvertire la stanca, io sinceramente l'ho finito in 85 ore e ho tipo altre 100 ore che mi attendono prima di vedere davvero tutto e fino ad ora continuo a fare nuove scoperte e a meravigliarmi per alcuni sacrari geniali. Non è roba da poco reggere per tutte queste ore!

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6853 il: 04 Mar 2018, 19:49 »
Finiscilo pure. Una volta finito ti ritroverai appena prima dello scontro finale.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6854 il: 04 Mar 2018, 20:15 »
Grazie ragazzuoli.

Sì, non sono da tutti una marea di cose che fa questo Zelda. Però nel bilancio di un'opera tendo a metterci sensazioni più sottili del simbolico high five agli sviluppatori generato da questo o da quel traguardo magistrale.

Ripeto, spiegare perché alla fine, invece di starmi inciso nel cuore mi sta stancando fortissimo, richiederebbe un'analisi attenta della struttura del mondo, delle quest, del comportamento e scrittura degli npc, della profondità nello sfruttamento del motore fisico, del concept alla base dei sacrari... tutti aspetti che, lungi dal fallire in senso stretto, hanno iniziato sulla lunga distanza a trasmettermi un senso di vacuità, di incompiutezza, nessuno drammatico se preso a sè stante ma concorrenti, insieme, a lasciare un retrogusto amaro, un senso di insoddisfazione generalizzato.

Per tutto ciò che invece realizza, questa analisi attenta e non distratta se la meriterebbe tutta, ma io non credo di avere la voglia e il tempo di dagliela. Quindi amen, mi limito a condividere sul forum un dispiacere generico.

Potrei dire, a chiosa, che neanche un anno fa ho giocato Majora per la prima volta, trovandolo splendido. Col senno di poi ma non solo. Ma è un lavoro di tutt'altra pasta, e soprattutto è un lavoro di scrittura anche ludica, in tutti i sensi.

Potrei dire, ad altra chiosa, che al netto dei discorsi sulla difficoltà, che non mi prendono e non mi riguardano, i limiti ravvisati da diversi tfpers in Mario Odyssey hanno diversi punti in comune con quelli che sento io in questo Zelda.
Si tratta in entrambi i casi di una scelta, di una visione piuttosto precisa, che rimane liberamente apprezzabile quanto discutibile.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN