Come funziona il post game? Dove mi devo fermare per continuare a esplorare? Posso vedere il finale e poi tornare eventualmente sul completismo?
Voglio davvero chiudere l'avventura, non ne posso più. Sei mesi per cento e più ore... Ed è da decine che non mi sorprendo più, che non mi emoziono più, che è diventato un lavoro.
Peccato. Troppa, troppa roba. Troppo diluito, troppo focalizzato sul bigger better per scrivere davvero attimi di meraviglia, che si prestano in autonomia allo sguardo del giocatore solo in relazione all'effetto novità. E' un calderone, un parcogiochi, ma finito l'effetto sorpresa che pur è grande, non fa che ripetere se stesso per ancora decine e decine di ore.
Vabbè, il discorso sarebbe lunghissimo, rimane un'opera maestosa che si meriterebbe una disamina molta più attenta di quanto io non sia disposto a darle...
Di base sono un po' avvilito. L'ho amato per ore e settimane e mesi, poi la sospensione dell'incredulità è crollata di botto. Altre decine di ore a tentare di rianimarla, ma niente da fare.
Rimane il primato, se tutto va bene, di un openworld portato finalmente a compimento. Sempre mollati tutti sui due terzi andanti per sopraggiunto sfinimento: i GTA, compreso il pur bellissimo per scrittura Vice City; Red Dead Redemption nonostante l'ambientazione magnifica; e non so più a quali altri ho voluto dare una possibilità, fallendo.
Non c'è niente da fare, trovo il genere bacato nelle sue fondamenta, impossibile da redimere, ma avevo sperato che questo Zelda sovvertisse la maledizione.
Mi aveva illuso, ce l'aveva quasi fata. Ore e ore di stupore, sense of wonder e spirito dell'avventura ai massimi livelli... e alla fine, forse, sarà il primo openworld che porto a compimento.
Bicchiere mezzo pieno, via. Che peccato però.
Prima di lasciarmi prendere dal trasporto, dicevo:
Riesco a infilare la spada nel gargarozzo di Ganon e poi tornare, se mai ne sarò in grado, a trastullarmi con quanto lasciato indietro?