Non sto dicendo di tornare ad Ocarina, proprio l'opposto. Il gating c'è ancora tutto, solo avviene in modo meno scriptato e in altre forme (numero cuori, stamina, pioggia, freddo, caldo), e il gioco ti offre gli strumenti per bypassare ste cose (tuniche, pozioni, etc) ma è tutta roba che va al di là del puzzle solving, stiamo dalle parti di minecraft per certi aspetti se pensi al trial and error nelle varie componenti (cucina, vestiti, fonti di calore, etc). Una volta che hai capito che 2+2 fa quattro, tutto va a sistema e funziona in modo preciso, ma senza grandi sorprese.
Le rune servono principalmente nei sacrari, il puzzle solving è tutto lì (solo lì) e paradossalmente mi sembra ancora più a compartimenti stagni di prima (ho fatto 1 colosso solo, magari altre zone son diverse). Cioè sì puoi usare le rune per tirare una cassa su un grublin, ok, ste possibilità son tutte carine, per carità.
A volte bastano piccole cose, tipo che le bombe radiocomandate potevano essere bombe normali all'inizio e il controllo remoto un upgrade. Non necessario per la maggior parte del gioco, ok, ma offrire un incentivo "ludico" in più, aprendo il ventaglio di poteri, a me non sembra necessariamente un errore.
Tipo il ghiaccio, lo usi per i fiumi, una variante dove spari lastre lunghe orizzontali per facilitare il passaggio dei fiumi anzichè andare coi blocchetti singoli, per dire, non l'avrei visto male. Again, nulla che ti impedisca di fare le cose subito, o come ti pare, semplicemente aggiungere delle variazioni sul tema che vadano al di là della "spada più forte". Non ci vedo guadagno nell'aver rimosso questo approccio dal gioco, sinceramente. L'upgrade che ho sbloccato finora è un "bombe più potenti". Ehhhh
(detto questo, capisco la difficoltà immane di far sì che un gioco simile si regga da solo senza collassare da un lato o dall'altro, l'approccio free form alla quest principale è la rivoluzione ed è encomiabile, e non la sostituirei con un approccio Ocarina style almeno finchè non mi sarò rotto anche di sta formula^^).