Vediamo.
Attacco mappato su un solo pulsante?
Dragon Quest Builder= check
Zelda: Breath of the Wild= check
Attacco caricato mappato sul medesimo pulsante d’attacco, solo tenendolo premuto?
DQB= check
Z:BotW= check
Schivata col pulsante del salto?
DQB= check
Z:BotW= check
Ehm ma guarda che queste sono caratteristiche di Zelda da Ocarina in avanti, ha solo citato sé stesso rendendolo in realtà più complesso-dinamico
Idem il discorso degli strumenti é Wild Arms che ha ripreso evidentemente dallo Zelda Snes
Certi giochi li ha creati Nintendo ed é pure normale che li porti avanti nel tempo, mica Sony o Enix, questo é appunto Zelda alla base. Molto più completo e articolato però.
Se leggi bene, non ho mai messo in discussione la primogenitura di chi ha fatto cosa, semplicemente ho fatto notare come la preesistenza di elementi di gameplay simili anche in altri giochi usciti anche parecchi decenni fa e su sistemi differenti potesse essere una possibile spiegazione del perché Wis non fosse rimasto così colpito da Z.BotW.
Ma anche facendo finta per un momento che l'equivalenza combat system = mappatura di un paio di tasti abbia lontanamente senso,
Beh, ha senso quando si fanno le disamine sulle similitudini dei vari elementi di gameplay di altri titoli usciti su altri sistemi, non vedo perché questo gioco debba esserne eventualmente esentato d’ufficio.
e che BOTW non abbia come matrice di riferimento la saga d'appartenenza stessa,
Non avendo io giocato uno Zelda antecedentemente a questo, mi son rifatto alla mia esperienza diretta ed ho citato titoli che, avendo giocato, sapevo avere meccaniche simili.
esistono MIGLIAIA di altri giochi con un singolo tasto di attacco ed eventualmente una variazione dello stesso tenendolo premuto perché proprio 'sto Dragon Quest Builder dovrebbe essere l'eletto
Molto semplicemente perché, tra le migliaia di titoli col medesimo gameplay, è l’ultimo in ordine di tempo che ho giocato e che mi è rimasto (favorevolmente) impresso.
per un confronto comunque inutile? XD
Se è inutile fare questo confronto per Zelda, direi che sono da ritenere inutili anche altri post ove si riportavano somiglianze di gameplay di giochi appena usciti con altri titoli usciti in precedenza.
O dove si analizzano elementi di gameplay dalle meccaniche simili per disquisire su quale titolo sfruttasse meglio o avesse la migliore implementazione tra i due.
Eppure, simili confronti/analisi vengono fatti tranquillamente (anche se magari generano vivaci scambi dialettici), e non mi sovviene caso ove simili raffronti siano stati dichiarati “inutili”.