È un GdR free roaming in soggettiva* ambientato in un mondo post atomico brutale e grottesco allo stesso tempo. La storia ti cala quasi sempre nei panni di un abitante di una Vault, uno dei rifugi sotterranei in cui l'umanità si è nascosta per sopravvivere alle bombe. A questo giro, per esempio, il protagonista emerge all'aria aperta dalla Vault 111 due secoli dopo l'apocalisse nucleare, dalle parti di Boston.
Per il resto la struttura è (in buona parte) quella che ti aspetteresti da un titolo Bethesda: mondo vasto esplorabile in maniera non lineare, tonnellate di quest, combattimenti, sviluppo del personaggio, crafting... e stavolta pure la possibilità di tirare su e gestire una sorta di villaggio di sopravvissuti.
La forza della serie è sempre stata l'ambientazione "retrofuturistica" che poggia sulle ceneri del sogno americano, con l'umorismo nero che spesso la pervade. A tal proposito, spero che Bethesda abbia preso un minimo di ispirazione da New Vegas (e pure da Wasteland 2, se è per questo).
* I capitoli moderni, almeno. Gli originali erano in 2D con grafica isometrica.